Salomon collez. 2018/19 S/Race: Rush, Shot, Pro, ... come funziona nomenclatura?

Fabio

Member
Staff Forum
Il punto è che la nuova linea S/Race di Salomon è una bomba, o meglio, ho provato il modello S/Race Pro 175 gs e me ne sono follemente innamorato. Probabilmente al momento il miglior GS negozio provato quest'anno (ne parleremo sul topic di Solda).
Nel frattempo volevo chiedere lumi sulla nuova nomenclatura Salomon.

I modelli "blu" sono chiamati S/Race, corretto?
Qui ci sono vari modelli il cui nome è scritto sulla coda.

Il GS puro è quello da gara tant'è che non viene venduto online ma solo tramite negozio https://www.salomon.com/it-it/shop-emea/men/alpine-equipment/skis.html
Sotto cosa abbiamo? Suppongo il PRO.
Sotto viene il Rush e sotto ancora lo Shot? Ovvero:

  1. gara
  2. pro
  3. rush
  4. shot
Corretto?

Novità molto interessante è il piastrone, quello giallo, caratterizzato dai fianchetti laterali che salgono a 45°.

Ecco le "bombe":
227657-salomon-gs-pro.jpg
 
Ci vorrebbe broadarrow...

Però anch’io l’ho capita come te... ci sono i fis (gara veri), i pro (struttura e piastra gara ma raggi ridotti), i rush (con centro più largo e piastra più soft) e infine gli shot (senza piastra)...

Sempre più complicato, comunque...
 
La catalogazione dei modelli segue un po' le abitudini dello scorso anno.

Parlando di sci commerciali il top di gamma che è rappresentato dal S/Race PRO nella misura "storica" di 175 R15 e quella introdotta successivamente, il 182 R17. Anche le due misure da SL catalogate FIS prendono la denominazione PRO. Le misure sono il 165 e il 157. Tutti questi sci montano la Race Plate P80. Struttura Gara, ma tutto sommato, per via delle geometrie e delle ultime mode, sono di fatto sci commerciali.

Poi segue il Rush disponibile nelle misure dalla 180 alla 155, con sistema piastra attacco P79 e X12 TL, volendo c'è anche la possibilità di acquistarlo con race plate P80.

Infine c'è lo Shot che monta il sistema attacco-interfaccia Z12 su FlexTrack. Ecco, questo è uno sci che mi lascia un po' perplesso, o meglio, avendolo provato non ne capisco il senso, rispetto al Rush si sente che manca qualcosa, rispetto al S/Max Blast, che è molto vicino al Race Carve si percepisce che quest'ultimo ha una mezza marcia in più rispetto allo Shot.
 
Buon giorno a tutti,
approfitto di questa discussione per chiedervi qualche info.
Ieri a San Martino di Castrozza c'erano alcuni espositori.
Ho fatto parecchie prove (praticamente tutti i GS disponibili e qualche SL).
Sono rimasto particolarmente colpito da Salomon GS 175.
L'addetto mi ha detto di avermi dato il Rush da 999 euro.
C'è qualcosa che non torna (e mi pento di non aver annotato bene i dati dello sci prescelto).
Infatti ricordo perfettamente, e così anche mi moglie, che gli sci in prova avevano la protezione della punta (quella argentata).
Da un raffronto nel sito Salomon ho visto che la protezione è prevista solo in questi modelli: ES/RACE SHOT GS, da 829,00 euro e XS/RACE RUSH GS (prezzo non disponibile on line).
Diversamente da quanto affermato dall'addetto, nel sito Salomon il Rush da 999,00 non ha la protezione della punta.
Qualcuno sa darmi un aiuto.
Il Sito Salomon non mi pare abbia una prospetto comparativo tra i modelli.
Grazie.
 
Ultima modifica:
Se non sbaglio gli S/race Shot sono tutto camber mentre gli S/Max Blast hanno un po' di rocker.
Ovviamente non basta questo per scavare un fosso tra allround top e entry-level della gamma race ma almeno può essere una mezza giustificazione.
A dirla tutta già la scelta tra X-Race SC e X-Max X12 era soprattutto questione di gusti con i primi un poco più stabili e i secondi un po' più agili e leggeri. Di sicuro l'introduzione degli S/Max Blast sottrarrà ancora più clienti al "piccolo" race.
 

.

Buon giorno a tutti,
approfitto di questa discussione per chiedervi qualche info.
Ieri a San Martino di Castrozza c'erano alcuni espositori.
Ho fatto parecchie prove (praticamente tutti i GS disponibili e qualche SL).
Sono rimasto particolarmente colpito da Salomon GS 175.
L'addetto mi ha detto di avermi dato il Rush da 999 euro.
C'è qualcosa che non torna (e mi pento di non aver annotato bene i dati dello sci prescelto).
Infatti ricordo perfettamente, e così anche mi moglie, che gli sci in prova avevano la protezione della punta (quella argentata).
Da un raffronto nel sito Salomon ho visto che la protezione è prevista solo in questi modelli: ES/RACE SHOT GS, da 829,00 euro e XS/RACE RUSH GS (prezzo non disponibile on line).
Diversamente da quanto affermato dall'addetto, nel sito Salomon il Rush da 999,00 non ha la protezione della punta.
Qualcuno sa darmi un aiuto.
Il Sito Salomon non mi pare abbia una prospetto comparativo tra i modelli.
Grazie.

Hai sicuramente provato il modello della prossima stagione a cui hanno aggiunto il copripunte e hanno cambiato il rivestimento del top sheet. Lo sci ad ogni modo è lo stesso rispetto a quello della stagione attuale. Sul sito hanno già inserito i modelli 19/20 ma, come hai giustamente notato, non li hanno prezzati e sono per il momento non disponibili alla vendita online.
 
Ecco la risposta del servizio clienti di Salomon:

"Buongiorno Roberto,

grazie per contattare Salomon.
Salomon dispone di versioni da rental o noleggio e di versioni smu, cioe prodotti che per ragioni di marketing vengono venduti solo attraverso alcuni rivenditori.
A volte i modelli con protezione nella punta, sono i corrispondenti da noleggio.
Se riesce a inviuarci una foto del modello che ha provato, potremo darle maggiori informazioni al riguardo.
Le auguriamo buona giornata.
Restiamo a disposizione per qualsiasi dubbio."

Sul punto avevo qualche sospetto in quanto nelle caratteristiche dello sci viene indicata l'opzione noleggio con proteggi punta.
A questo punto non so più cosa ho provato.
Shot? Rush nuovo? Rush noleggio?
L'unica cosa sulla quale mi posso basare è quanto detto dall'addetto. Ma se invece fosse stato uno shot.
Peccato mi erano piaciuti molto.
Mi tocca fare un altro test.

C'è molta differenza di struttura tra Rush e Shot?






 
Hai letto il messaggio di broadarrow qui sopra? Fidati che di Salomon ne sa...

Per altro, agli ski test “consumer” le aziende non fanno provare sci smu o rental... che senso avrebbe far provare uno sci che poi il potenziale cliente non potrebbe trovare in negozio?
 
Hai letto il messaggio di broadarrow qui sopra? Fidati che di Salomon ne sa...

Per altro, agli ski test “consumer” le aziende non fanno provare sci smu o rental... che senso avrebbe far provare uno sci che poi il potenziale cliente non potrebbe trovare in negozio?

Ma allora se ho provato il modello della prossima stagione con proteggi punta e siamo sicuri che è un Rush, devo dire che l'ho trovato strepitoso.
 
Se ti hanno detto che il prezzo al pubblico è 999€ hai sicuramente provato il Rush 19/20.
Il Rush monta attacco X12 TL, mentre lo shot monta attacco Z12. Guarda gli attacchi e vedi se i conti tornano.
 
Ho provato i modelli del 2019-2020 e sai che non ricordo questo particolare del copripunta?
O almeno i gs pro che ho testato (175 e 182) non ce l'avevano e l'unica differenza con il rush (a detta del responsabile salomon) la faceva la piastra, il pro montava quella gara, il rush un altro tipo di piastra più morbida.
Il pro mi è piaciuto moltissimo, grandissimo sci.
 
Confermo che sia rusch GS che il rusch GS pro 2020 non dovrebbero avere il parapunta. Sul fatto che siano lo stesso sci non sono d'accordo con Giò: il rush è il vecchio XRace che dallo scorso anno è uscito di produzione proprio sostituito dal rusch, mentre il pro è il rifacimento dell'XLab, in pratica il gemello diverso dell'X9 di Atomic. Anche le misure ed i raggi in cui è proposto sono diverse, il rusch in 170, 175 e 180, il pro in 175 e 182 nella versione GS, mentre nella SL viene costruito in 155, 160 e 165 con stessa piastra e attacco del GS.
 
Il Rush 2020 ha il copripunta. Ai test non si trova sempre il modello 2020, ad esempio al test retail di amer sports a cui ho partecipato io c’erano alcuni Rush con copri punta e nuovo top sheet ed altri in versione 2019. Questo perché dettagli estetici a parte lo sci é lo stesso.
 
Ricordo che quando ho provato gli sci l'addetto mi ha riferito che erano dei Rush.
Quando gli chiesi il prezzo mi disse non so, e chiedendo a un suo collega i due ipotizzavano 999,00 € ma, in effetti, non sembravano convinti.
Quando sono andato a ritirare il documento d'identità la titolare del negozio mi ha chiesto quale modello mi era piaciuto di più.
Mi disse che gli sci erano 2020.
Devo dedurre che i Salomon provati erano Rush 2020 con proteggi punta.
Avendo scelto questo modello, mi hanno consegnato un buono sconto del 30% da utilizzare per l'acquisto di un Rush 2020 entro fine ottobre 2019.
Credo sarà il mio prox acquisto.
 
Ciao, nuova paranoia.
Ho fatto il test con un 175 cm (provengo da uno sci mediocre 163 r 12.3) ma in passato ho sciato sempre con sci lunghi.
Il mio negozio di fiducia mi suggeriva un 170 cm a suo dire + maneggevole in caso di affollamento o muri stretti e ripidi.
La mia Altezza è 171 x 82 kg.
Qualcuno può darmi una mano?
Grazie.
 
Top