domanda sul collegamento internazionale Cervinia - Zermatt

materoxxx

Member
Ciao a tutti, quest'anno dopo ben 16 anni di assenza faro' una bella vacanza a cervinia nel periodo natalizio e vorrei capire un paio di cose non avendo mai fatto l'internazionale. Guardando la cartina vorrei capire bene come funziona il collegamento con Sunnega. non mi sembra ci siano piste tra l'arrivo in paese a zermatt, arrivando diciamo dal lato plateu rosa, mi devo fare il paese sci in spalla? Altra domanda, partendo a apertura impianti, e' fattibile arrivare fino a sunnega e rientrare in giornata a Cervinia? (questo per calcolare i tempi nella peggiore delle ipotesi) Faccio presente che mi ritengo uno sciatore piuttosto esperto e faccio ogni tipo di pista senza problemi. Ultima domanda, dalla cartina vedo delle piste a Stockhorn ma nessun impianto, e' forse l'impianto distrutto dalla valanga lo scorso anno? Ringrazio tutti infinitamente
 
NON SERVE CITARE IL MESSAGGIO IMMEDIATAMENTE PRECEDENTE, grazie.

Ciao, per raggiungere il Sunnegga in problema in giornata vai tranquillo... di solito io quando punto quella zona, scendo rapidamente verso Furi con la nera Furgg-Furi (che ti risparmia la Weisse Perle), poi prendo l'ovovia Furi-Riffelberg e la seggiovia a 6 che sale da Riffelberg... una volta lì puoi scendere verso Gant e prendere la nuova seggiovia a 6 (arrivi a Blauherd) oppure fermarti prima e prendere quella a 4 che sale e scende (arrivi a Sunegga). Per il ritorno o sali con la funivia a da Gant a Höhtälli o vai a prendere il trenino del Gornergat a Riffelalp (poi scendi a Riffelberg).
L'impianto distrutto dalla valanga è la seggiovia Kumme, zona Rothorn, invece lo Stockhorn lo hanno dimesso non ho capito onestamente per quale ragione... comunque le piste "gialle" in quella zona sono fruibili con la funivia Rote Nase
 
In zona la pista più bella di tutto il comprensorio....la Nazionale........
abbi pazienza, ho confuso la kumme con quella che dici te!
mi associo, intendevo la Nazionale, bellissima se fatta d'un fiato, che però va fuori tema con le ultime discussioni :D

- - - Updated - - -

Ciao, per raggiungere il Sunnegga in problema in giornata vai tranquillo... di solito io quando punto quella zona, scendo rapidamente verso Furi con la nera Furgg-Furi (che ti risparmia la Weisse Perle), poi prendo l'ovovia Furi-Riffelberg e la seggiovia a 6 che sale da Riffelberg... una volta lì puoi scendere verso Gant e prendere la nuova seggiovia a 6 (arrivi a Blauherd) oppure fermarti prima e prendere quella a 4 che sale e scende (arrivi a Sunegga). Per il ritorno o sali con la funivia a da Gant a Höhtälli o vai a prendere il trenino del Gornergat a Riffelalp (poi scendi a Riffelberg).
L'impianto distrutto dalla valanga è la seggiovia Kumme, zona Rothorn, invece lo Stockhorn lo hanno dimesso non ho capito onestamente per quale ragione... comunque le piste "gialle" in quella zona sono fruibili con la funivia Rote Nase

siccome non me la son sentita di farle, come sono le piste gialle? spaccagambe? :PAAU
 
Ciao, per raggiungere il Sunnegga in problema in giornata vai tranquillo... di solito io quando punto quella zona, scendo rapidamente verso Furi con la nera Furgg-Furi (che ti risparmia la Weisse Perle), poi prendo l'ovovia Furi-Riffelberg e la seggiovia a 6 che sale da Riffelberg... una volta lì puoi scendere verso Gant e prendere la nuova seggiovia a 6 (arrivi a Blauherd) oppure fermarti prima e prendere quella a 4 che sale e scende (arrivi a Sunegga). Per il ritorno o sali con la funivia a da Gant a Höhtälli o vai a prendere il trenino del Gornergat a Riffelalp (poi scendi a Riffelberg).
L'impianto distrutto dalla valanga è la seggiovia Kumme, zona Rothorn, invece lo Stockhorn lo hanno dimesso non ho capito onestamente per quale ragione... comunque le piste "gialle" in quella zona sono fruibili con la funivia Rote Nase

Grazie mille per i consigli, adesso capisco,il segreto era la seggiovia che va in entrambi i sensi!
 
abbi pazienza, ho confuso la kumme con quella che dici te!
mi associo, intendevo la Nazionale, bellissima se fatta d'un fiato, che però va fuori tema con le ultime discussioni :D

- - - Updated - - -



siccome non me la son sentita di farle, come sono le piste gialle? spaccagambe? :PAAU

Cosa son le piste gialle? 🤔
 

.

abbi pazienza, ho confuso la kumme con quella che dici te!
mi associo, intendevo la Nazionale, bellissima se fatta d'un fiato, che però va fuori tema con le ultime discussioni :D

- - - Updated - - -



Se sei capace di fare la nazionale tutta di un fiato beh complimenti! sei bravo ed in forma..........se vuoi più divertimento scendi sulla sinistra dove la pendenza è più accentuata......
 
Poichè mi sembra che una domanda sulle piste per il collegamento non sia una notizia o una novità di infrastrutture, impianti, nuovi alberghi e simili (ma magari mi sbaglio), ho spostato questa interessante domanda dal mega topic in cui tutto va perso in questa discussione che potrebbe essere utile anche ad altri.
Per cortesia:
- se non necessario cliccate su rispondi e non su "quota ultimo messaggio", questo, credetemi, migliorerebbe moltissimo la leggibilità;
- non abbiate paura di aprire nuove discussione se vi viene la curiosità per aprire un nuovo argomento.

Grazie.
 
Per Sunnegga scendi fino in paese a Zermatt (con gli sci se c'è neve), prendi il bus elettrico e gratuito e vai alla partenza della funicolare sotterranea Sunnegga / Rothorn
Dallo Stockhorn scendono solo itinerari di sci fuoripista.
 
La soluzione più rapida è quella via Riffelalp indicata sopra, non c'è alcun bisogno di scendere fino a Zermatt, a meno che si voglia visitare il paese.
Se sei uno sciatore esperto dal Plateau a Sunnega impiegherai un'oretta.
 
Ciao, per raggiungere il Sunnegga in problema in giornata vai tranquillo... di solito io quando punto quella zona, scendo rapidamente verso Furi con la nera Furgg-Furi (che ti risparmia la Weisse Perle), poi prendo l'ovovia Furi-Riffelberg e la seggiovia a 6 che sale da Riffelberg... una volta lì puoi scendere verso Gant e prendere la nuova seggiovia a 6 (arrivi a Blauherd) oppure fermarti prima e prendere quella a 4 che sale e scende (arrivi a Sunegga). Per il ritorno o sali con la funivia a da Gant a Höhtälli o vai a prendere il trenino del Gornergat a Riffelalp (poi scendi a Riffelberg).
L'impianto distrutto dalla valanga è la seggiovia Kumme, zona Rothorn, invece lo Stockhorn lo hanno dimesso non ho capito onestamente per quale ragione... comunque le piste "gialle" in quella zona sono fruibili con la funivia Rote Nase

Mi pare (ma non ne sono sicuro) che lo Stockhorn sia stato chiuso per problemi di stabilita (disgelo del permafrost e mobilizzazione dei piloni).
 
Top