differenza impostazione curve

robertoginesi

perditore di quota affermato
Non so se il titolo è giusto ma ho notato nel mio modo di sciare
che riesco ad impostare ed eseguire le curve meglio a Destra che a Sinistra,
e che riesco a caricare meglio di conseguenza la gamba esterna sx (per curve a dx) che il contrario.
secondo Voi c'è una spiegazione logica oppure è solo una questione mentale?
ne parlerò poi con il Maestro ma nel frattempo........
Grazie
 
Tutti abbiamo una parte "più sviluppata" dell'altra, io per esempio avevo all'inizio grosse difficoltà di presa di spigolo con lo sci sinistro, la traccia non era mai pulita come quella del dx. Aiuta molto in questo senso anticipare con lo sguardo la direzione della nuova curva (come insegna la tanto vituperata jamsession in molti video), almeno a me questo è servito. E poi nella vita quotidiana piccole stupidaggini: mouse a sinistra, spazzolino-denti, rasoio...insomma anche questo secondo me contribuisce a sviluppare la parte naturalmente meno "sviluppata".
 
aspettando i saggi se vogliono rispondere, penso che sia una cosa relativamente normale, nel senso che anche a me succede e non penso di essere un caso isolato, con un po' di concentrazione le riesco a fare qusi uguali tutte e due..ehm....uguali si ...bene è un'altra storia!!:MULLET
 
Tutti abbiamo una parte "più sviluppata" dell'altra, io per esempio avevo all'inizio grosse difficoltà di presa di spigolo con lo sci sinistro, la traccia non era mai pulita come quella del dx. Aiuta molto in questo senso anticipare con lo sguardo la direzione della nuova curva (come insegna la tanto vituperata jamsession in tanti video), almeno a me questo è servito.

Anche a me lo sguardo mi aiuta molto a chiudere le curve, fisso un punto sulla neve e dico: "devo andare la "!

(è normale che da una parte si curvi meglio, con tanto allenamento si riesce a limare la differenza )
 
Sinceramente non sento la differenza ma può essere che ho solo fortuna. A naso ci potrebbero essere due problemi che ti fanno sentire più a tuo agio su una curva piuttosto che sull'altra: il primo può essere legato alla muscolatura, una gamba potrebbe essere più forte dell'altra, e questo si può risolvere allenando la gamba più debole per trovare un equilibrio tra le due. La seconda é legata alla sensibilità: un piede é quasi sempre dominante rispetto all'altro e di conseguenza é più "abile" e sensible. Anche in questo caso si può allenare a mio parere.

Non capisco però dove guardate se non verso la prossima curva, a meno che non ci sia in giro qualche maestrina...
 

.

Sinceramente non sento la differenza ma può essere che ho solo fortuna. A naso ci potrebbero essere due problemi che ti fanno sentire più a tuo agio su una curva piuttosto che sull'altra: il primo può essere legato alla muscolatura, una gamba potrebbe essere più forte dell'altra, e questo si può risolvere allenando la gamba più debole per trovare un equilibrio tra le due. La seconda é legata alla sensibilità: un piede é quasi sempre dominante rispetto all'altro e di conseguenza é più "abile" e sensible. Anche in questo caso si può allenare a mio parere.

Non capisco però dove guardate se non verso la prossima curva, a meno che non ci sia in giro qualche maestrina...

In campo libero, guardo più a monte un punto fisso , magari a bordo pista ....
 
Non capisco però dove guardate se non verso la prossima curva, a meno che non ci sia in giro qualche maestrina...

Si parla di anticipo con lo sguardo, della serie testa girata verso la nuova curva quando non ho ancora chiuso quella prima. Ma credo che tu sappia di che si parla. ;)

(ingrandendo col tasto dx del mouse si vede ancora meglio)

227568-klaus.jpg
 
Ma infatti... non capisco dove guardi apo per non guardare alla prossima curva... chiaramente se guardi la curva che stai facendo avrai sempre una posizione sbagliata, e questo a mio modesto parere non ha a che fare con la differenza tra le due curve. Se non lo fai non lo fai da ambo le parti e se lo fai lo fai nelle due curve.
 
Ma infatti... non capisco dove guardi apo per non guardare alla prossima curva... chiaramente se guardi la curva che stai facendo avrai sempre una posizione sbagliata, e questo a mio modesto parere non ha a che fare con la differenza tra le due curve. Se non lo fai non lo fai da ambo le parti e se lo fai lo fai nelle due curve.

Quando scio mi sembra di andare dove punto lo sguardo .... non so voi ....
 
aldilà dello sguardo, anch'io giro e vado dove guardo ma nel farlo con la parte bassa del corpo mi trovo meglio verso destra che verso sinistra,
non credo sia una questione di sguardi ma proprio una questione fisico/mentale è poi vero che non siamo perfettamente simmetrici,
ma io sento nella mia sciata questa sensazione in modo abbastanza evidente .
 
aldilà dello sguardo, anch'io giro e vado dove guardo ma nel farlo con la parte bassa del corpo mi trovo meglio verso destra che verso sinistra,
non credo sia una questione di sguardi ma proprio una questione fisico/mentale è poi vero che non siamo perfettamente simmetrici,
ma io sento nella mia sciata questa sensazione in modo abbastanza evidente .

Io di tecnica sciistica ci capisco poco ma scommetto che se ti dico da fermo di fare un salto e ruotare su te stesso tu girerai verso destra....Ogni atleta in ogni sport ha un lato predominante non intendo di forza che può essere aggiustata ma di capacità “ cerebrale”.

Ciaoo
 
Roberto, prova a tenere il bacino dritto e ruotare i piedi di 45 gradi. Piegati sulle ginocchia cercando di non ruotare il bacino nella direzione dei piedi. Vedrai che da una parte è più difficile che dall’altra. Vuol dire che mentre scii da una parte hai meno indipendenza, e da quella parte dovrai concentrarti di più quando ti eserciti.
 
Io di tecnica sciistica ci capisco poco ma scommetto che se ti dico da fermo di fare un salto e ruotare su te stesso tu girerai verso destra....Ogni atleta in ogni sport ha un lato predominante non intendo di forza che può essere aggiustata ma di capacità “ cerebrale”.

Ciaoo

Ho provato ... giro a sx !
 
Top