Consiglio guscio per sci/freeride

fla5

(Super) Skifoso!
Stanco della solita giacca imbottita che specialmente nelle mezze stagioni non permette mai di trovare il set giusto senza sudare, volevo orientarmi sull'acquisto di un buon guscio a 3 strati (o al limite 2,5) + strado intermedio per le giornate molto fredde.

Ho girato un po' su vari siti (mi piacerebbe approfittare delle offerte black friday) ma vedo che ci sono vagonate di modelli con diverse caratteristiche/utilizzo con strati in gore tex o simili.

Cosa consigliate? qualche modello in particolare? come budget vorrei stare sui 350 euro ma se il prodotto merita posso salire.
 
triolet.jpg
Capo d'elezione per qualsiasi attività alpinistica, la Triolet Jacket ottimizza il tessuto GORE-TEX® impermeabile/traspirante a 3 strati, con superficie esterna in tessuto riciclato, in una giacca ricca di accessori per offrire performance all'insegna della versatilità quando neve, vento e pioggia non danno tregua.

Intendi una cosa simile a questa?
 
Quella non mi pare. La Arct’eryx di mio figlio si, poco sotto la spalla sinistra.
Però in negozio siamo forse a poco meno del doppio rispetto al tuo budget.
Il mio guscio TNF non ha quella tasca ma infilo lo stagionale in quella dei pantaloni... non ne sento la mancanza
 

.

Per gusci in gore tex o simili di alta qualità c'è l'imbarazzo della scelta. Il prezzo di sicuro farà una bella scrematura perchè trovarli sotto i 400 euro non è facile. Poi c'è il discorso vestibilità e colori, che va a gusti personali. Un fattore da considerare per me sono le tasche, nel senso che molti modelli sono piuttosto "minimal" da quel punto di vista che per lo sci non è l'ideale. Io ne cercherei uno che abbia tasca skipass e almeno una o due tasche interne. Per uso fuori pista anche la ghetta interna è comoda per evitare che entri neve, ed è utile anche in funzione antivento. Io ho usato per tanti anni un guscio patagonia powder bowl e adesso ho un guscio marmot la meije e con entrambi mi sono trovato molto bene.
 
potresti anche risolvere con un primaloft leggero, tipo il patagonia nano puff o laminato con polartec tipo norrona alpha pro

tra le marche per gusci gtx aggiungerei berghaus, che la trovi spesso in offerta su sportpursuit

di norrona sui 300, hai vari modelli in gtx, sia normali (tipo roldal) che lunghi (tipo tomak)
 
Se non vuoi fare scialp o freeride molto intenso, invece di passare drasticamente dall’imbottito al leggerissimo pro-shell potresti orientarti sulle arc-taryx della serie descent quelle che hanno un goterex abbinato a tessuti un po’ più consistenti e, all’interno del termo riflettente, una specie di micro-peluria. Sono giacche sempre a guscio traspirante non insulated, però un po’ più calde del classico guscio velo di cipolla. Un esempio può essere la SABRE di Arc Teryx (occhio NO versione LT).
In generale non sottovaluare il numero di tasche, spesso più le giacche salgono di gamma più tasche hanno, si trovano alle volte ottime offerte ma poi ti arriva una giacca con due tasche scarse. Ad esempio io non posso fare a meno della tasca sulla manica e di quella interna per portafogli, chiaramente con zip.
Riguardo allo strato intermedio da tenere nello zaino, cosa meglio di un light down? Chiaramente senza cappuccio…
 
Se non vuoi fare scialp o freeride molto intenso, invece di passare drasticamente dall’imbottito al leggerissimo pro-shell potresti orientarti sulle arc-taryx della serie descent quelle che hanno un goterex abbinato a tessuti un po’ più consistenti e, all’interno del termo riflettente, una specie di micro-peluria. Sono giacche sempre a guscio traspirante non insulated, però un po’ più calde del classico guscio velo di cipolla. Un esempio può essere la SABRE di Arc Teryx (occhio NO versione LT).
In generale non sottovaluare il numero di tasche, spesso più le giacche salgono di gamma più tasche hanno, si trovano alle volte ottime offerte ma poi ti arriva una giacca con due tasche scarse. Ad esempio io non posso fare a meno della tasca sulla manica e di quella interna per portafogli, chiaramente con zip.
Riguardo allo strato intermedio da tenere nello zaino, cosa meglio di un light down? Chiaramente senza cappuccio…

Si, la Sabre è il modello di mio figlio ed in effetti lui si veste meno di me.
Però ha anche 32 anni di meno[emoji1787]
Per l’interno io questo anno voglio cambiare il piumino d’oca leggero con il primaloft perché meno soggetto all’umidità e al bagnamento (e costa anche meno)
Magari dipende dalla qualità: il mio è sempre TNF mentre mio figlio ha un RAB (sempre in piuma d’oca leggera) ma il suo si inumidisce meno (e suda anche lui come me)....
 
Grazie a tutti, intanto in questi giorni sto facendo dei giri anche in negozio e ho visto che il numero di tasche e ghetta interna sono indispensabili per freeride.
 
Grazie a tutti, intanto in questi giorni sto facendo dei giri anche in negozio e ho visto che il numero di tasche e ghetta interna sono indispensabili per freeride.

La ghetta interna anche non per il freeride perché isola non solo dalla neve ma anche abbastanza dall’aria
 
Quella non mi pare. La Arct’eryx di mio figlio si, poco sotto la spalla sinistra.

Quella tasca è una manna per chi come me usa ancora i walki talkie di motorola (talkabout) quelli antichi col pulsante grande centrale. Non li fanno più da 15 anni e quando mi si scassano li trovo solo usati su ebay US....
Certo, la mia è una esegenza davvero particolare, se non unica, però non immaginate che comodità!!!!
...e quella tasca in origine era nata prorio per quell'uso tante che c'erano delle giacca con la tasca con finestrina a forma di Motorola! :shock:

Tranquilli che manca solo un'altra decina d'anni al massimo ed i VECI retrogradi come me si estingueranno, definitivamente asfaltati dal progresso... :HIP:D
 
Stanco della solita giacca imbottita che specialmente nelle mezze stagioni non permette mai di trovare il set giusto senza sudare, volevo orientarmi sull'acquisto di un buon guscio a 3 strati (o al limite 2,5) + strado intermedio per le giornate molto fredde.

Ho girato un po' su vari siti (mi piacerebbe approfittare delle offerte black friday) ma vedo che ci sono vagonate di modelli con diverse caratteristiche/utilizzo con strati in gore tex o simili.

Cosa consigliate? qualche modello in particolare? come budget vorrei stare sui 350 euro ma se il prodotto merita posso salire.

be con 350€ ti compri un gran bel guscio!

Se posso consigliarti, dai un occhio su Ekosport e guarda i prodotti MILLET!
Sono ormai alcuni anni che io uso esclusivamente MILLET (ho anche qualcosa di Salewa) e sono davvero degli ottimi prodotti! Come qualità, come tessuti, come durata e perchè no, anche esteticamente molto belli!

Io in montagna vado molto (tra skialp, alpinismo, trekking ecc..) e ti assicuro che sto usando ancora i primi modelli che avevo acquistato..
forse rispetto ad altre marche le paghi qualcosa in più (che comunque è relativo perchè online se cerchi un attimo riesci a trovare quasi sempre i prodotti scontati) ma come ripeto sono davvero di qualità!
 
Top