Bisogno consiglio - Dolomiti

pedro maia

New member
In capodanno vado con la famiglia (moglie e due bambini) in Dolomiti, in un aggriturismo in Luson, nella Valle Isarco.

La mia idea era sciare 3 giorni e fare un giro in maquina 2 giorni.

Voglieva sciare nei comprensori dela Valle Isarco, Plose, Gitschberg e un altro, forse Vals, cerco comprensori con piste facile per la mia figlia, non bisogna essere grande, ma non ha nevicato troppo in questa zona, mi sembra che c´e piu di neve nel sud dei Dolmiti e nella zona di Cortina.

Che vi pare questo programa:

Un giro fino a Cortina, forse sciare un paio di ore in Col Gallina, e una zona alta e sembra che ha nevicato bene. Alcuna otra zona in Cortina con piste facile? O forse il giro a Cortina senza sciare.

Un giorno per sciare in Latemar, con base in Obereggen; in Obereggen ci sono piste facile?

Un giorno per sciare in Passo San Pellegrino (un po lontano).

Un giorno per sciare nella Valle Isarco.

Mi manca programma per un giorno, mi consigliate alcun altro giro? Val Gardena e Alta Badia connosco e ci sera troppo di gente, vero? La zona di Merano, o la Val Senales sono belle?

Grazie.

in Val Senales certe volte il tempo atmosferico è imprevedibile. Io non ne ho bei ricordi.

Cortina ... tutto il versante Tofane, c'è sempre una pista facile per scendere a valle, ed un bel rifugio dove "parcheggiare" i bimbi e la moglie stanchi.

Io ti consiglio una bella sciata a La Plose. La pista di rientro a Sant'Andrea se la ritieni difficile per la bambina la può scendere in cabinovia.

La Plose è ad una buona quota e non ha piste troppo impegnative.

Un altro giorno se il Passo delle Erbe è aperto fallo in Alta Badia. Prendi per passo delle erbe, arrivi in Val Badia e ti fermi alla seggiovia arancione di Pedraces. Li trovi una zona non affollata, calma con una bella pista. Una zona molto tranquilla (forse una delle poche in Alta Badia) con bellissimi panorami.

Un altro giorno lo puoi rischiare a Plan de Corones. Li trovi piste facili ma tantissima, ripeto, tantissima gente. Per arrivarci se il passo delle Erbe fosse aperto ci metti tanto quanto arrivare a Pedraces.

Giro in Macchina? Arrivi fino a Chiusa, sali per la Val Gardena poi fai il passo Sella, poi il Pordoi, scendi ad Arabba, prosegui per Alleghe. A Caprile circa segui per passo Giau. Lo sali e scendi a Cortina. Mangi al Ristogrill del Col Galina, fai il FGalzarego, il Val Parola, scendi per la val Badia, su al Passo delle Erbe e sei a casa.

Una bella passeggiata sotto le Odle non ti piacerebbe farla?

michela ha detto:
Cortina ... tutto il versante Tofane, c'è sempre una pista facile per scendere a valle, ed un bel rifugio dove "parcheggiare" i bimbi e la moglie stanchi.

Devo studiare meglio la cartina sciistica, sembra che nella zona Tofane ci sono alcune piste blu, ma ho paura della gente.

Forse il 1 gennaio e un buon giorno, con tutta la gente a dormire.

.

Fabio ha detto:
Io ti consiglio una bella sciata a La Plose. La pista di rientro a Sant'Andrea se la ritieni difficile per la bambina la può scendere in cabinovia.

La Plose è ad una buona quota e non ha piste troppo impegnative.

L´unico problema della Plose e che oggi c´era solo 3 piste aperte, forse nel weekend apreno piu.

Fabio ha detto:
Un altro giorno se il Passo delle Erbe è aperto fallo in Alta Badia. Prendi per passo delle erbe, arrivi in Val Badia e ti fermi alla seggiovia arancione di Pedraces. Li trovi una zona non affollata, calma con una bella pista. Una zona molto tranquilla (forse una delle poche in Alta Badia) con bellissimi panorami.

Aveva pensato in Pedraces, o Armentarola, si non e affollata e una possibilita.

Fabio ha detto:
Un altro giorno lo puoi rischiare a Plan de Corones. Li trovi piste facili ma tantissima, ripeto, tantissima gente. Per arrivarci se il passo delle Erbe fosse aperto ci metti tanto quanto arrivare a Pedraces.

Plan de Corones no, per quello che diceno qui nel forum e tanta gente, e questo non mi piasce.

Fabio ha detto:
Giro in Macchina? Arrivi fino a Chiusa, sali per la Val Gardena poi fai il passo Sella, poi il Pordoi, scendi ad Arabba, prosegui per Alleghe. A Caprile circa segui per passo Giau. Lo sali e scendi a Cortina. Mangi al Ristogrill del Col Galina, fai il FGalzarego, il Val Parola, scendi per la val Badia, su al Passo delle Erbe e sei a casa.

E un´altra possibilitá. Ho fatto tutto (meno il Passo delle Erbe in estate, una meraviglia. Ma forse e un giro troppo grande, dipende dei bambini.

Fabio ha detto:
Una bella passeggiata sotto le Odle non ti piacerebbe farla?

Non conoscevo questa zona, faró una pesquisa in internet.

Per la passeggiata delle Odle ti consiglio di salire fino alle piste da fondo e poi segui la strada forestale fino ad una malga.

Panorama eccezionale e tranquillità!
Qui le foto di un paio di anni fa:
http://www.skiforum.it/_photo/foto-odle-dolomiti.php

odle-021.jpg