Ancora un consiglio per gli sci

vbMizio

Active member
Ciao,
ora tocca a me chiedere qualche info sugli attrezzi da utilizzare.
Premesso che al momento non ho grosse intenzioni di acquistare, le indicazioni che chiedo servono per prendere qualcosa a noleggio ma, se dovessi trovare qualche buon affare, magari su un usato "giovane", prenderei in considerazione l'acquisto.
Sono alto (si fa per dire) 1.72, al momento peso circa 86 Kg (insomma, di panza ce ne è) ma in diminuzione, e molto poco allenamento.
L'anno scorso ho fatto ben 4 uscite (!!!), ma quest'anno sembra che la settimana bianca sia un sogno realizzabile e comunque conto di fare anche qualche altra uscita.
Parlando di livelli e di metalli, qualche anno fa mi era stata data la medaglia d'oro, anche se base, ma l'anno scorso nelle poche uscite che ho fatto ho sciato davvero male, da latta o al massimo ferro arrugginito.
Sicuramente riprenderò il maestro (come ho sempre fatto in settimana bianca), e nei piani c'è anche un maestro prima di partire, per vedere se riesco a ricordarmi come si scia.
Avrei "puntato" gli Head i.Speed (sono gli SSS, giusto?), ma quale misura? Un 170 può andare?
Come marchio, mi è anche sempre piaciuta Rossignol.
Mi piacciono curve medio-ampie, mentre mi piacciono poco le curve strette, anche perché non sono troppo capace a farle se non a velocità molto moderata. L'obiettivo è quello di migliorare, finanze e famiglia permettendo.
Ah, per gli abbinamenti cromatici HIHIHI tenete in considerazione che ho un paio di Rossignol Track 130
Grazie a chi volesse spendere del tempo per rispondermi.
 
head supershape I speed (non wc rebels ispeed) quelli neri e gialli per intenderci, misura 170 possono andare bene, anche quelli dello scorso anno. Se però prevedi di fare 4/5 uscite a stagione io opterei per il noleggio.
 
Grazie per le risposte.
Si in effetti pensavo proprio agli sss, mi serviva solo la conferma riguardo la misura. Chiedevo eventualmente una dritta su Rossignol in quanto amante del marchio.
Se fossero 4 o 5 uscite, di sicuro noleggio, ma visto che spero di farne qualcuna in più, se dovesse capitare un'occasione, ci farei un pensierino. Se non altro per evitare di perdere mezz' ora ogni volta al noleggio "di giornata" e visto che poi qui in zona non sempre si noleggia materiale decente, ecco che la scimmia sale.
 
Per Rossignol dovresti orientarti sulla serie Pursuit, tipo il P700 (l’Hero LT-TI credo sia un po’ oltre il tuo target)... Però non credo che ci sia un gran mercato dell’usato per questo sci, quindi a meno che non trovi una super occasione con il Black Friday, credo ti convenga restare in ottica head SSS che probabilmente è lo sci più centrato per te... o magari un Salomon xmax...
 

.

In effetti avevo preso in considerazione proprio il LT ma se è troppo, lo lascio stare.
Confermi anche tu un 170 per sss?
Salomon, parli del x12? Sempre 170?
 
L’X12 lo conosco bene, è leggero, rockerato e gira molto, anche il 175 potrebbe essere una buona scelta, per me è la misura più equilibrato, gran bello sci!
 
Gli LT Ti non sono sci difficili o stancanti. Si lasciano anche portare a passeggio e non mettono in difficoltà quando c'è da stringere qualche curva.
Però se gli SSS sono un classico esempio di allround, gli LT Ti sono piuttosto dei gs morbidi (i 176 hanno un raggio teorico di 19m).
In entrambi i casi sono prodotti di successo, quindi non è facile trovare offerte eccezionali.
Però se gli scarponi che hai sono quelli arancioni, gli sci che hai scelto non mi sembrano il massimo dell'abbinamento cromatico.
Potresti considerare i Dynastar (marchio del gruppo Rossignol) Speed Zone 12 Ti o magari i nuovi Blizzard Firebird Race Ti.
Se invece sono i più diffusi All Track gialli, gli SSS dovrebbero starci benone.
 
Gli scarponi sono i Track, proprio gli arancioni.
Come colore mi ricordano un po' i miei "vecchi" Tecnica TNT Explosion 10, a cui ero molto affezionato, e mi è pianto il cuore quando li ho...ehm... rottamati.
Ho nello sgabuzzino un paio di Rossignol 9s dualtec, non ce la faccio proprio a buttarli, sono troppo belli HIHIHI
Tra l'altro come giacca uso una Tecnica, arancio-grigio-blu che avrà vent'anni. Con quegli scarponi, ma anche con gli attuali, ci sta proprio bene!
 
Blizzard e Tecnica appartengono entrambi al gruppo Nordica.
La gamma Firebird è ampia e dal momento che sei abituato a sci piuttosto strutturati, potresti anche puntare alle versioni Competition (allround) o WRC (rc gs). Però dal momento che sei uno sciatore piuttosto saltuario e poco allenato, ti sconsiglio di esagerare. Comunque sono tutte arancio, nero e grigio, auspicabilmente intonate alla giacca.
 
PM10,
a dire il vero non sono più abituato ad un qualunque sci "decente". I 9s sono parcheggiati li da almeno (*almeno*) 10 anni. Ed ho il "leggerissimo" sospetto che fossero sovradimensionati anche all'epoca, per le mie capacità.
Ricordo che a suo tempo avevo scelto, sulla carta, degli sci Rossignol da granturismo (si chiamavano così) anche se non ricordo la sigla. Dopo averli cercati in giro, e dopo aver scritto anche a Rossignol, mi consigliarono i 9s da tenere più lunghi del previsto.
Ma non vi ho mai fatto neanche lontanamente uno slalom, e la conduzione era solo accennata sui pendii relativamente facili e comunque larghi.
Ma questa stagione sono deciso a migliorare. Intanto ho iniziato a calare un po' di peso, a giorni inizio un po' di allenamento per le gambe e proverò a pianificare anche una/due uscite in piscina alla settimana.
Di sicuro farò lezione, se la famiglia lo permette, pensavo di farmi anche qualche giorno in zona con un paio d'ore al giorno di lezione privata, al limite con uno o due compagni di scuola (se ne trovo).
Vabbè, ho fatto un bel OT.
 
Riporto su questo thread,
è confermato che quest'anno partiremo per la settimana bianca, con una leggera possibilità di arrivare a 10 giorni.
Per il noleggio per 6 giorni, uno sci di livello buono, costa tra gli 80 e i 100 euro circa, 120 per un paio di SSS. Se dovessi arrivare a 9 giorni, aumentiamo ulteriormente.
Visto che tra i vari sci che mi sono stati consigliati ci sono anche i Slaomon X12, ho fatto una ricerca ed ho trovato questi:
https://www.snowinn.com/sci/salomon...VR4jVCh3VkAV8EAQYASABEgKwWvD_BwE&gclsrc=aw.ds
che mi sembrano vengano via ad un ottimo prezzo.
Che ne dite? Roba buona? E nel caso, li dovrei prendere 1.69 o 1.76?

Come alternativa per il noleggio, ho trovato, come dicevo, gli SSS a 120 euro o ad esempio dei
Salomon 24 Hours MAX sotto i 100.
Dovessi scegliere questi 24 hours, come vi sembrano per le mie caratteristiche?
Grazie
 
Attenzione ai quei salomon x-max 12 di snowinn.

Li stavo per acquistare anche io ma poi mi è stato fatto notare proprio qui sul forum che non sono quelli "ufficiali" in quanto le misure non coincidono con quelli che salomon ha in catalogo (o meglio, aveva, visto che è un modello vecchio).

Infatti le misure dovrebbero essere 155, 160, 165, 170.. mentre quelli che hai visto tu sono 155, 162, 169..

Il problema è che poi nella descrizione le sciancrature riportate e il peso sono quelle del modello ufficiale, quindi è anche difficile capire le reali caratteristiche di quello sci. Sospetto sia un modello destinato ai noleggi ma non c'è modo di saperlo e di sapere quanto e se sia diverso da quello "ufficiale".

Ho scritto al servizio clienti ma non mi hanno ancora risposto (cioè, mi hanno risposto ma la loro risposta non c'entra nulla con la mia domanda, sono ancora in attesa della risposta dei tecnici).

Tra l'altro sempre snowinn ha in vendida un altro x-max12 a qualche decina di euro in più, che sembrerebbe essere quello "ufficiale", ma a questo punto aspetto la risposta di snowinn prima di procedere all'acquisto.

Va detto comunque che il sito snowinn, a quanto si dice qui su skiforum, è un sito serio, anche se a volte approssimativo e con tempi di spedizione molto variabili.
 
Grazie Kendi.
Aspetto qualche altra info, anche se proprio in questo momento ho ricevuto la mail dell'hotel dove dicono che non possono prolungare il soggiorno fino al primo di Gennaio.
Per il momento, siamo a 6 giorni di sci, al limite per il noleggio.
 
Attenzione che i tempi di spedizione su snowinn potrebbero essere lunghi, non è nemmeno detto che ti arrivino in tempo.

Ripeto, non ho esperienza diretta, ma qualcuno lo aveva fatto presente quando avevo fatto la tua stessa domanda.
 
Top