Settimana bianca per chi non scia....

Telluriko

New member
Dopo 3 anni di Andalo, dove siamo stati benissimo, io la mia compagna vorremmo cambiare destinazione...(soprattutto io).

Visto che in famiglia sono l'unico che scia cerco una località che sia il giusto compromesso tra sci ed altro

- periodo fine febbraio
- vorrei evitare l'uso dell'auto al minimo
- durante la settimana alterno sci e snowboard
- cerchiamo parchi giochi e attività per i bambini
- preferenza Trentino-AltoAdige
 
San Martino di Castrozza

Bormio

Madonna di Campiglio (un po' più cara)

Livigno (anch'essa un po' più cara)




Zero uso dell'auto (specie se scegli bene l'albergo/residence)
Paesi belli anche per chi non scia

Volendo ci sarebbe pure la (misconosciuta nel Forum) Pinzolo, che è meno caratteristica e montana, ma è certamente meno fredda, più pratica e meno complicata per chi non scia (è a fondovalle e di solito c'è poca o zero neve in paese): sali da lì e(se hanno riparato i danni del maltempo) vai tranquillamente sci ai piedi a Madonna di Campiglio...
 
Grazie per le dritte, Livigno la conosco molto bene e sarebbe perfetta, forse un pò fredda, ma dalla Toscana servono oltre 6 ore di macchina e con 2 bambini piccoli vorrei evitare.

Pensavo a Moena, dove non siamo mai stati, del paese me ne hanno sempre parlato bene, forse come comprensorio è un pò ridotto e se vuoi qulcosa in più devi spostarti con la macchina.

Mi hanno suggerito Pila, sci ai piedi e sei a 20 minuti di cabinovia da Aosta che è una bella cittadina.
 
Grazie per le dritte, Livigno la conosco molto bene e sarebbe perfetta, forse un pò fredda, ma dalla Toscana servono oltre 6 ore di macchina e con 2 bambini piccoli vorrei evitare.

Pensavo a Moena, dove non siamo mai stati, del paese me ne hanno sempre parlato bene, forse come comprensorio è un pò ridotto e se vuoi qualcosa in più devi spostarti con la macchina.

Mi hanno suggerito Pila, sci ai piedi e sei a 20 minuti di cabinovia da Aosta che è una bella cittadina.

Moena: paese bello. Buone piste, ma nessuna accessibile dal paese. Devi andare in macchina (o skibus) ogni giorno a Ronchi, o meglio a Bellamonte ...più lontana, ma alla cui base c'è anche un bel kinderheim

Pila: il Valtur è fallito (mi pare) sopra c'è pochino. Se vuoi vita dovresti fare avanti ed indietro con la funivia da Aosta....


Valuta bene San Martino e Madonna di Campiglio: impianti fino in paese, paesi belli, scenari al top dei top.
 
Grazie per le dritte, Livigno la conosco molto bene e sarebbe perfetta, forse un pò fredda, ma dalla Toscana servono oltre 6 ore di macchina e con 2 bambini piccoli vorrei evitare.

Pensavo a Moena, dove non siamo mai stati, del paese me ne hanno sempre parlato bene, forse come comprensorio è un pò ridotto e se vuoi qulcosa in più devi spostarti con la macchina.

Mi hanno suggerito Pila, sci ai piedi e sei a 20 minuti di cabinovia da Aosta che è una bella cittadina.

Pila lascerei perdere a parte Aosta che puoi andare una giornata Pila non è buona per chi non scia non esiste nemmeno un paese.
In alta VDA puoi considerare Courmayeur me è assai Caro oppure La Thuile uno dei comprensori più belli e sconfini pure in Francia
e per chi non scia ci sono le terme a prè saint Didier a 10 minuti e Courmayeur per lo struscio a 15 minuti. volendo in meno di un'ora puoi fare anche una gita a Chamonix
 

.

E HAI FATTO BENE !!
Facci sapere come andrà, anche se non ho timori particolari :D

E' andata davvero bene:D paese molto carino e vivo, piste ben tenute e variegate, dovrebbero fare qualcosa in più per i bambini specie i più piccoli, e alcuni impianti di risalita sono un pò datati.

adesso sto cercando per il 2020 :NN
 
E' andata davvero bene:D paese molto carino e vivo, piste ben tenute e variegate, dovrebbero fare qualcosa in più per i bambini specie i più piccoli, e alcuni impianti di risalita sono un pò datati.

adesso sto cercando per il 2020 :NN

Allora, laddove volessi cambiare zona, sempre in ottica di posto che abbia anche un paese per non sciatori, ti do un altro suggerimento: restando in zona Dolomiti vedi Alleghe, Moena o Predazzo... o perchè no, Cavalese.

Madonna di Campiglio sarebbe anche migliore (ma costa qualcosa in più).


Altrimenti SMDC resta un opzione validissima (e da quest'anno rinnovano anche altri impianti).
 
:DDDstavo proprio informandomi su Cavalese.

Moena molto carina, Predazzo e Alleghe non conosco.

Devo ancora stabilire con precisione il periodo, forse riesco ad andare 1° settimana di Febbraio e ho un pò paura del freddo per i bambini.
 
Devo ancora stabilire con precisione il periodo, forse riesco ad andare 1° settimana di Febbraio e ho un pò paura del freddo per i bambini.

I bambini, specie se entusiasti di sciare, non temono il freddo così come noi pensiamo.

Io e mio fratello andammo per la prima volta a Livigno a Gennaio e avevamo poco più di 10 anni (non ricordo con precisione mi pare 13 e 12)

Mia figlia ebbe il battesimo sugli sci a 5 anni a Roccaraso: il primo giorno -12 e bufera... il secondo -5: tanta era la voglia che non se ne accorse neanche.

Basta coprirli bene (intimo tecnico da capo a piedi - prendi più paia - passamontagna o collare per coprire la bocca in caso di vento, pile, sottoguanti, casco, ecc) e del freddo normalmente se ne fregano.
 
Dopo 3 anni di Andalo, dove siamo stati benissimo, io la mia compagna vorremmo cambiare destinazione...(soprattutto io).

Visto che in famiglia sono l'unico che scia cerco una località che sia il giusto compromesso tra sci ed altro

- periodo fine febbraio
- vorrei evitare l'uso dell'auto al minimo
- durante la settimana alterno sci e snowboard
- cerchiamo parchi giochi e attività per i bambini
- preferenza Trentino-AltoAdige

A cavalese senza auto c'è poco da fare ....

Io ti consiglierei di andare a Saas Fee in svizzera, in paese non si può circolare in auto, girano solo pulmini elettrici, grande attenzione per lo sport dei più giovani, skate park, campi di ogni genere, pattinaggio sul ghiaccio , piscina da 25 mt , ed il paese è stupendo!

Unica pecca ... prezzi altini

Altrimenti Livigno, dove ci sono molti diversivi allo sci, cavalese non te lo consiglio.... sarà che ci sto li tutta la stagione ....
 
Gianpa credo che voglia destinazioni non troppo lontane avendo bimbi piccoli,.

Infatti Livigno l'aveva scartata proprio per evitarsi qualche ora di macchina.

Il paese credo che serva per la moglie (e i figli quando non sciano) per farsi qualche passeggiata.
 
Se non ci fosse il requisito "no auto" avrei consigliato Vipiteno.
Per chi non scia ci sono le terme e il centro storico, la funivia per Monte Cavallo (montagna interamente esposta a sud) che parte dal centro con la pista di slittino.

Poi, ma con l'auto, per le altre giornate di sci, raggiungi Racines e Ladurns. Entrambe con pista da slittino quindi vanno bene anche per una mezza giornata di un non-sciatore.

Con il treno possono poi andare a fare turismo a Innsbruck. Sono 40' di treno partendo dalla stazione di Vipiteno.
 
A cavalese senza auto c'è poco da fare ....

Io ti consiglierei di andare a Saas Fee in svizzera, in paese non si può circolare in auto, girano solo pulmini elettrici, grande attenzione per lo sport dei più giovani, skate park, campi di ogni genere, pattinaggio sul ghiaccio , piscina da 25 mt , ed il paese è stupendo!

Unica pecca ... prezzi altini

Altrimenti Livigno, dove ci sono molti diversivi allo sci, cavalese non te lo consiglio.... sarà che ci sto li tutta la stagione ....

skate park e gli altri campi sono aperti anche in inverno? ricordo solo pattinaggio e curling in inverno. o intendevi anche cose come la pista da slittino e non?

comunque a parte questo, saas fee meravigliosa davvero!

forse un po' piccolo per farci una settimana intera, alla fine per quanto abbia piste stupende con lunghezze e dislivelli rilevanti, non sono moltissime, ma comunque un posto che non può mancare di essere visitato

del resto San Martino che gli è piaciuto molto non è certo più grande come comprensorio
 
Top