Consiglio attrezatura scialp

nzjo

New member
Ciao a tutti,


ho fatto gli miei primi passi di fuoripista l'anno scorso (con dei sci Hagan SkyClimber 162 cm, attacchi Hagan Z02 e con gli miei scarponi classici per sci di pista). Mi sonno innamorata subito e adesso voglio comprare l'attrezzatura.


Sono 165 cm alta, ho 45 chili (una costituzione fisica quasi come un bambino), sono un sciatore avanzato sulla pista, ma non ho esperienza fuori pista (e ho anche un po paura della neve profonda e sciare tra gli alberi).


Ho trovato due opzioni per gli quali ho abbastanza soldi. Pensavo di comprare dei sci un po più corti (150-154 cm) perché sono leggera e piccola, e gli attacchi classici perché gli scarponi li ho giÃ*.


Per gli primi anni faro probabilmente delle gite corti e facili (3-4 pre max), per abituarmi e imparare tutto che si deve imparare per il fuori pista (tecnica e sicurezza). Credo che non ho bisogno di sci leggerissimi perché le salite non saranno difficili o lunghe, ma vorrei dei sci con quali non avro tanti problemi con la discesa.


Queste sono le due opzioni che ho trovato:
1. Volkl VTA 80 (150 cm) + Marker f10
2. Elan Karakorum (154 cm) + Hagan Z02


(scusate se il mio italiano non e esatto, non sono italiana) :)

Grazie :D
 
vanno benone i Volkl VTA 80 ma per amor del cielo metti un attacco serio e proporzionato allo sci!
Ti basta un normale attacco Dynafit Speed..
 
per quello che vuoi fare attacco Salomon Shift . pesa meno dell' F10 , in salita ha i pin, in discesa è sicuro come solo un attacco da discesa può essere

per gli sci non ho proprio idea di cosa ci sia di così corto (a mente un Salomon MTN lab88 , un Movement ICON94)
ma non prendere comunque sci più stretti di 90-95. e non da gara super leggeri. altrimenti hai un (minimo!) vantaggio in salita ma in discesa sarà molto, ma molto più difficile imparare ad andare in neve fresca. fra 80 al centro e 95 c'è un abisso....e 200 gr. al massimo di peso!

aloha
 
Ciao a tutti,


ho fatto gli miei primi passi di fuoripista l'anno scorso (con dei sci Hagan SkyClimber 162 cm, attacchi Hagan Z02 e con gli miei scarponi classici per sci di pista). Mi sonno innamorata subito e adesso voglio comprare l'attrezzatura.


Sono 165 cm alta, ho 45 chili (una costituzione fisica quasi come un bambino), sono un sciatore avanzato sulla pista, ma non ho esperienza fuori pista (e ho anche un po paura della neve profonda e sciare tra gli alberi).


Ho trovato due opzioni per gli quali ho abbastanza soldi. Pensavo di comprare dei sci un po più corti (150-154 cm) perché sono leggera e piccola, e gli attacchi classici perché gli scarponi li ho giÃ*.


Per gli primi anni faro probabilmente delle gite corti e facili (3-4 pre max), per abituarmi e imparare tutto che si deve imparare per il fuori pista (tecnica e sicurezza). Credo che non ho bisogno di sci leggerissimi perché le salite non saranno difficili o lunghe, ma vorrei dei sci con quali non avro tanti problemi con la discesa.


Queste sono le due opzioni che ho trovato:
1. Volkl VTA 80 (150 cm) + Marker f10
2. Elan Karakorum (154 cm) + Hagan Z02


(scusate se il mio italiano non e esatto, non sono italiana) :)

Grazie :D

Vanno bene si, però io ti consiglierei:
- Sci attorno all'85/88 al centro e attorno a 157/160 di lunghezza non leggerissimi e nemmeno pesantissimi
- Attacco classico dynafit che spendi di meno (speed radical sena stopper, oppure quello basico con stopper se li vuoi avere st radical turn)
- Scarpa COMODA e che cammini BENE, puoi avere più sostanza in discesa rinunciando al paso più veloce in salita Tipo Maestrale/Gea di scarpa e simili oppure rinunciare ad un pò di sostanza in discesa ed avere un passo un pò più svelto in salita con atomic backland/scarpa F1/TLT6/7...

Con una configurazione del genere col tempo e la pratica farai TUTTO quel che si può fare in montagna con la neve, poi col pasare delle stagioni e con l'esperienza che maturerai di potrai appesantire o alleggerire o restare in equilibrio... Perchè il peso e la struttura contano tanto in discesa... Ed anche in salita al contrario da quel che a volte si sente! :D

Questo se come mi pare di capire parliamo di scialpinismo classico, se invece non ho capito bene e vuoi fare per lo più impianti e qualche pellata allora 90~100, sci di almeno 165, attacco più sicuro in fase di sgancio come shift e simili e scarpa BEN più sostenuta e meno camminabile... ;)
 
Il 95 è una misura già da freeride per lei quindi la eviterei.

80 più classico ma già adeguato, 85/88 ottimo sulle tre stagioni.

160cm ok, ma anche 155 o 165.
uno vale circa l’altro, atomic backland85,salomon mtn 88 sono attrezzi che con il tuo peso rendono bene anche in pista.

Attacco pin tipo dynafit, uno vale l’altro visto il peso light, basta che abbia lo sgancio completamente regolabile, e lo stopper ti verrà sicuramente comodo.

scarpone comodo, svelto, facile...mi viene in n mente l F1 di scarpa o simili.

ora trovi buoni sconti sui set completi, oppure potresti pensare anche a ski e attacco usato,c’è ne sono tanti validi.

dove ti viene comodo acquistare?
 

.

Grazie per tutti gli consigli :PPINK


Chi sono due problemi :/ Un problema e che ancora non so come userei questi sci, sci alpinismo classico, freeride, freeski... mi sono anche persa in tutte queste categorie quando ho cominciato a leggere sul internet HIHIHI
So soltanto che mi piace stare sulla neve, fuori pista e mi piace tantissimo andare con le sci in su :D Devo provare tutto per un paio di volte per sapere qual tipo di fuori pista mi piace. Perciò vorrei degli sci con quali potrei fare un po di tutto (capisco che questo tipo di sci non sarà ottimo per nessun tipo di attività, ma potrebbe essere soddisfacente per provare).


Non ho dubbio che mi avette consigliato dei configurazioni ottime, pero il prezzo e l'altro problema. Quelle configurazioni che ho scritto io (sci + attacchi + pelli) ho trovato nuovi per 530-550 euro. E con le vostre proposte il prezzo sarà un minimo di 1000 euro, e questo pur troppo non entra nel mio budget per questo anno.


E perciò, la domanda sarebbe: sono gli attacchi Marker f10 o Hagan z02 cosi terribili per un beginner? Non ce ne anche la opzione di noleggio degli pin scarponi, ho provato l'anno scorso, ma con un piede lungo e stretto (per scarponi di larghezza max 98 mm) ho scelto di pellare in su nei miei Atomic Hawx Ultra 110 perché quelli in noleggio tutti erano grossissimi. E non ho avuto problemi. Almeno gli miei Atomic sono comodissimi. Gli ho sganciato un po per poter camminare. Si si, lo so, non e lo stesso come gli scarponi sci alpinistici, ma funzionava :D


E un altra domanda. Se prendo degli sci per esempio 90 mm e metto gli attacchi marker o hagan, e poi dopo un anno/due/tre voglio mettere nuovi attacchi con un sistema pin, e possibile fare questo sugli stessi sci?

- - - Updated - - -

Sono da Croazia, e qui la offerta e mala, non ci sono tante opzioni per l'attrezatura scialp. Potrei andare forse a Ljubljana o a Trieste. E per gli sci e attacchi posso comprare online se ce la spedizione a Croazia.
 
Grazie per tutti gli consigli :PPINK


Chi sono due problemi :/ Un problema e che ancora non so come userei questi sci, sci alpinismo classico, freeride, freeski... mi sono anche persa in tutte queste categorie quando ho cominciato a leggere sul internet HIHIHI
So soltanto che mi piace stare sulla neve, fuori pista e mi piace tantissimo andare con le sci in su :D Devo provare tutto per un paio di volte per sapere qual tipo di fuori pista mi piace. Perciò vorrei degli sci con quali potrei fare un po di tutto (capisco che questo tipo di sci non sarà ottimo per nessun tipo di attività, ma potrebbe essere soddisfacente per provare).


Non ho dubbio che mi avette consigliato dei configurazioni ottime, pero il prezzo e l'altro problema. Quelle configurazioni che ho scritto io (sci + attacchi + pelli) ho trovato nuovi per 530-550 euro. E con le vostre proposte il prezzo sarà un minimo di 1000 euro, e questo pur troppo non entra nel mio budget per questo anno.


E perciò, la domanda sarebbe: sono gli attacchi Marker f10 o Hagan z02 cosi terribili per un beginner? Non ce ne anche la opzione di noleggio degli pin scarponi, ho provato l'anno scorso, ma con un piede lungo e stretto (per scarponi di larghezza max 98 mm) ho scelto di pellare in su nei miei Atomic Hawx Ultra 110 perché quelli in noleggio tutti erano grossissimi. E non ho avuto problemi. Almeno gli miei Atomic sono comodissimi. Gli ho sganciato un po per poter camminare. Si si, lo so, non e lo stesso come gli scarponi sci alpinistici, ma funzionava :D


E un altra domanda. Se prendo degli sci per esempio 90 mm e metto gli attacchi marker o hagan, e poi dopo un anno/due/tre voglio mettere nuovi attacchi con un sistema pin, e possibile fare questo sugli stessi sci?

- - - Updated - - -

Sono da Croazia, e qui la offerta e mala, non ci sono tante opzioni per l'attrezatura scialp. Potrei andare forse a Ljubljana o a Trieste. E per gli sci e attacchi posso comprare online se ce la spedizione a Croazia.

No, a quel punto al posto tuo cercherei roba usata, però ahimè... trovare scarponi usati non è semplice...
Sennò la cosa migliore sarebbe avere lo scarpone da scialp. come l'F1 evo scarpa che però ti costerà parecchio e poi trovare un vecchio set circa 160 di lunghezza x 80/85 di larghezza anche non leggerissimo e attacchino con o senza stopper come lo trovi lo trovi, meno di 350/400 difficile che trovi, però sci più attacchino usati 250/300 li trovi... Sei un pò fuori budget, ma meno di quello non so se trovi...
;)
 
Guarda su extremevital shop che è una catena delle tue zone.
ci sono in offerta a prezzi interessanti sia il Fisher transalp che il salomon mountain explore da Donna. Valli a provare e prendi quello che ti piace di più.il salomon è ottimo anche per sciare ski più tonici con buon controllo. Insomma un ottimo crossover.

con i 150€/200€ che ti avanzano dal budget cerca di noleggiare roba moderna e diversa in modo da poter fare le prime esperienze e farti un idea tua su cosa ti piace e cosa ti piacerebbe arrivare a fare.

ma senza uno scarpone giusto non vai molto lontano.

cerca anche un gruppo a cui appoggiarti,uno skiclub, club alpino, gruppo feisbuc ecc
 
Guarda su extremevital shop che è una catena delle tue zone.
ci sono in offerta a prezzi interessanti sia il Fisher transalp che il salomon mountain explore da Donna. Valli a provare e prendi quello che ti piace di più.il salomon è ottimo anche per sciare ski più tonici con buon controllo. Insomma un ottimo crossover.

con i 150€/200€ che ti avanzano dal budget cerca di noleggiare roba moderna e diversa in modo da poter fare le prime esperienze e farti un idea tua su cosa ti piace e cosa ti piacerebbe arrivare a fare.

ma senza uno scarpone giusto non vai molto lontano.

cerca anche un gruppo a cui appoggiarti,uno skiclub, club alpino, gruppo feisbuc ecc

Sono d'accordo, senza la scarpa giusta la voglia passa in fretta...
Sugli attacchi, ormai, skialp=attacco a pin (simil dynafit insomma) più o meno ricco di accessori, piuttosto usato se si vuole risparmiare, ma andare altrove ha poco senso poi oh... Tutto si fa... ;)
 
Grazie per tutti gli consigli :PPINK


Chi sono due problemi :/ Un problema e che ancora non so come userei questi sci, sci alpinismo classico, freeride, freeski... mi sono anche persa in tutte queste categorie quando ho cominciato a leggere sul internet HIHIHI
So soltanto che mi piace stare sulla neve, fuori pista e mi piace tantissimo andare con le sci in su :D Devo provare tutto per un paio di volte per sapere qual tipo di fuori pista mi piace. Perciò vorrei degli sci con quali potrei fare un po di tutto (capisco che questo tipo di sci non sarà ottimo per nessun tipo di attività, ma potrebbe essere soddisfacente per provare).


Non ho dubbio che mi avette consigliato dei configurazioni ottime, pero il prezzo e l'altro problema. Quelle configurazioni che ho scritto io (sci + attacchi + pelli) ho trovato nuovi per 530-550 euro. E con le vostre proposte il prezzo sarà un minimo di 1000 euro, e questo pur troppo non entra nel mio budget per questo anno.


E perciò, la domanda sarebbe: sono gli attacchi Marker f10 o Hagan z02 cosi terribili per un beginner? Non ce ne anche la opzione di noleggio degli pin scarponi, ho provato l'anno scorso, ma con un piede lungo e stretto (per scarponi di larghezza max 98 mm) ho scelto di pellare in su nei miei Atomic Hawx Ultra 110 perché quelli in noleggio tutti erano grossissimi. E non ho avuto problemi. Almeno gli miei Atomic sono comodissimi. Gli ho sganciato un po per poter camminare. Si si, lo so, non e lo stesso come gli scarponi sci alpinistici, ma funzionava :D


E un altra domanda. Se prendo degli sci per esempio 90 mm e metto gli attacchi marker o hagan, e poi dopo un anno/due/tre voglio mettere nuovi attacchi con un sistema pin, e possibile fare questo sugli stessi sci?

- - - Updated - - -

Sono da Croazia, e qui la offerta e mala, non ci sono tante opzioni per l'attrezatura scialp. Potrei andare forse a Ljubljana o a Trieste. E per gli sci e attacchi posso comprare online se ce la spedizione a Croazia.

Ho sciato in pista e fuori per tre anni con i karakorum e i Marker F10 e mi sono trovato benissimo. Ci ho sciato con tutte le nevi e per un primo approccio al "fuori" sono eccezionali: facili e giocosi e economici. Ti ci divertirai!
 
Ho trovato anche queste, que cosa pensate?

Hagan Ride 83 mm 156 cm (2017) - con pelli 390 eur
Ski Trab Tour Rando 80mm 157 cm (2017) - con pelli 290 eur
K2 Talkback 84 mm, 153 cm (2019) - con pelli 425 eur
E le Elan Karakorum 78 mm 154 cm sono ancora in gara - con pelli 356 eur

Se prendessi i Trab, avrei anche soldi per ramponi e stopper...
 
Top