Consiglio se cambiare tipologia sci - speciale o polivalente?

mrave

New member
Ciao a tutti,
La scorsa stagione mi ha abbandonato il mio fido Rossignol 9S WC stagione penso 2010.

Mi appropinquo quindi a comprare un nuovo sci ma sono indeciso su cosa prendere, primo perché non sono assolutamente aggiornato, secondo perché le mie esigenze sono un po’ cambiate, in particolare ora ho un figlio di 5 anni che l’anno scorso ha iniziato a sciare per cui conto di portarmi con me il più possibile.
Con gli sci precedenti mi sono trovato sempre bene, mi divertiva la loro reattività da “speciale” ma si riuscivano ad usare anche per sciare più tranquille. Qui il mio dubbio, se restare su uno sci top di gamma da speciale o se prendere uno sci più polivalente, adatto a seguire il figliolo fuori pista, salti, sentieri ecc.. il dubbio nasce dal fatto che ho sempre avuto sci simili al 9S e ho paura che cambiando rimarrei deluso, ma dall’altra parte mi chiedo quanto si possa fare con sci meno da prestazione.

Qui le mie caratteristiche.

- peso e statura: 178cm 78kg
- abilità & capacità sciistiche: direi oro base
- se si intende migliorare costantemente: cerco sempre di migliorare
- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante: vedi discussione sopra, buone prestazioni ma con possa anche stare dietro ad un bambino di 5 anni e le sue esigenze
- sci attualmente usati: Rossignol 9S wc 2010
- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...): curvette, anche se non disdegno ogni tanto tirare dei bei curvoni. Prettamente pista ma sempre seguendo il bambino qualche fuori pista ci scapperà
- budget economico: prezzo secondario nella scelta
- preferenza marca: uso Rossignol da sempre, ma posso cambiare senza problemi

Grazie a chi saprà aiutarmi!
 
Curvette, curvono, salti, drittoni... oro base... con un sci da GS attuale fai tutto quello che vuoi. Lo devi lavorare un pelo di più nello stretto rispetto ad uno sci da SL che gira da solo ma vista la tua tecnica non ci sono problemi.
Per dissipare ogni dubbio magari prima di acquistare fai un noleggio di un qualsiasi GS delle marche più blasonate, nella misura corretta (175) così vedi come ti trovi. Lo sci da Gs per un oro base è la polivalenza assoluta.
 
Mi chiedo se Broadarrow parlando di GS da 175 pensasse ad attrezzi tipo i nuovi Salomon S/Race Pro che in quella misura ha un raggio di curva di 15m. Ovvero roba tipo Head i.race pro o atomic x9, che nelle loro gamme vengono proposti come sci da campo libero per amanti dei raggi medio-corti, affiancati da modelli (i.speed pro e G9) dalle geometrie più da GS tradizionale.
Con una sciancratura un po' più ampia e un centro leggermente più largo (74mm), anche i Fischer the Curve (quelli con piastra CB) mirano ad un targhet simile e dovrebbero regalare un minimo di galleggiamento in più in caso di escursione a bordo pista.
Poi si, nella misura 175 anche i racecarve chiamati gs tendono ad avere sciancrature da archi medi (magari non proprio 15m, ma non molti di più), solo che noi siamo abituati a pensarli nelle misure maggiori con una ventina di metri di raggio.
In casa Rossignol l'Elite ST Ti (con geometrie molto vicine ai tradizionali sl) è assai polivalente ma magari un po' morbido per i tuoi gusti, mentre la gamma Master rischia all'opposto di essere fin troppo impegnativa per le giornate in famiglia.
 
rossignol direi anche il modello MT, Fischer the curv Cb atomic x9 questa tipologia di sci chè è una via di mezzo fra slalom e gigante, alcuni con un centro un pelo più largo per
migliorare il galleggiamento
 
Credo, e sono d'accordo con lui, che Broad intendesse un race carve gigante con un raggio intorno ai 17/18 metri sul 175 - 180 di altezza, quello più adatto per mrave. Quindi, ad esempio in casa Head, wc i.speed e non i.race, Rossignol Hero LT ti e non MT, Atomic G9 e non X9.
 

.

Mi chiedo se Broadarrow parlando di GS da 175 pensasse ad attrezzi tipo i nuovi Salomon S/Race Pro che in quella misura ha un raggio di curva di 15m. Ovvero roba tipo Head i.race pro o atomic x9, che nelle loro gamme vengono proposti come sci da campo libero per amanti dei raggi medio-corti, affiancati da modelli (i.speed pro e G9) dalle geometrie più da GS tradizionale.
Con una sciancratura un po' più ampia e un centro leggermente più largo (74mm), anche i Fischer the Curve (quelli con piastra CB) mirano ad un targhet simile e dovrebbero regalare un minimo di galleggiamento in più in caso di escursione a bordo pista.
Poi si, nella misura 175 anche i racecarve chiamati gs tendono ad avere sciancrature da archi medi (magari non proprio 15m, ma non molti di più), solo che noi siamo abituati a pensarli nelle misure maggiori con una ventina di metri di raggio.
In casa Rossignol l'Elite ST Ti (con geometrie molto vicine ai tradizionali sl) è assai polivalente ma magari un po' morbido per i tuoi gusti, mentre la gamma Master rischia all'opposto di essere fin troppo impegnativa per le giornate in famiglia.

No, non pensavo a sci del genere, che, vero, per geometria sono i polivalenti per eccellenza, ma che per struttura poco si prestano a passeggiate con figli al seguito per uno sciatore "normale".

Ci potrebbe stare l'Atomic Redster X9 senza il sistema attacco-piastra x16 VAR, in questa versione perde un po' di reattività e risulta sempre uno sci piacevole.

Magari ce ne sono anche altri che non ho provato e quindi non mi sento di consigliare sulla carta.

Poi, è ovvio che se hai una tecnica ottima puoi passeggiare anche con sci del genere, ci mancherebbe...

Quindi, sostanzialmente per GS intendo i Race Carve, o i GS commerciali, non so più come chiamarli vista la quantità di categorie prodotto presenti attualmente sul mercato. Dal mio punto di vista hanno strutture che danno risposte più fluide ed omogenee, si aggrappano meno alla neve rispetto a SL e puoi sciarli anche in cazzeggio e per questo li reputo più adatti alle finalità del nostro amico. Anzi, addirittura in un primo momento pensavo a sci tipo SSS, S/Max Blast, ecc... ma poi pensando allo sci da cui proviene mrave non so' come potrebbe recepire una marcata differenza di struttura di sci di questa tipologia.
 
Wow, quanti consigli, grazie mille!!
Ora mi guardo bene i vari modelli suggeriti così da farmi un idea!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Se dovessi prendere uno sci con le caratteristiche da te citate, prenderei molto in considerazione il Rossignol Pursuit 800, noleggiato due stagioni fa, è stato amore a prima vista, nonostante fosse semplice nelle curve strette, dava tantissima sicurezza anche nei curvoni veloci. Non l'ho provato neanche a borso pista perché in quella occasione c'era veramente poca neve, ma se gli unici fuoripista sono quelli che farai per seguire il pargolo, penso che un qualsiasi sci possa andare bene fino ad almeno i suoi 13/14 anni
 
Scusate l'intrusione ma mi chiedevo, il Blizzard latigo, che interessa anche me 😁, non può essere come caratteristiche il compromesso che lui cerca?
 

per il Fischer il modello è il The curv, CB sta ad indicare il tipo di piastra curv booster, sono il modello top di gamma della serie curv poi a scendere ci sono il dtx ed il TI
 
Visto il tuo livello sciistico io opterei per un race carver gigante, lo sci più polivalente in assoluto per uno del tuo livello. Quindi come icevo racecarver gigante dai 175 ai 180 cm dai 17 ai 18mt di raggio, ogni casa ne fa un modello.
 
Top