Sci Usati [150€] + Scarpone [100€] - Livello Dilettante | Risparmio sul Nolo

Bacchinif

New member
[RISOLTO] Nolo Attrezzatura vs. Acquisto Scarpone [150€]

Come suggerito da @MAXINMARE, apro un nuovo thread riguardante esclusivamente l'acquisto di una nuova attrezzatura partendo da un budget studentesco di massimo 250€, l'equivalente, cioè, (o forse qualcosina in più) di un nolo stagionale di livello basilare. Il budget a disposizione difficilmente potrà lievitare di qualche euro, giusto facendo uno sforzo potrei arrivare a 270€-300€, ma proprio solo se dovesse valerne la pena.
Mi rendo conto che in un forum sciistico si parli di ben altre cifre (io stesso ho altre passioni e spenderei molto più della media per altri oggetti, ad esempio elettronica o corredi fotografici), ma vi pregherei di darmi, quindi, un consiglio spassionato senza pensare che la lista di sci indicata possano essere i "vostri".

Detto ciò, ecco i miei dati:

Altezza: 186 cm
Peso: 75 kg
Uscite Annue: Max. 10
Preferenza Marche: Nessuna
Tipologia di Sci: Versatile, Adatto a Principianti (Piste Blu e Rosse)

Lunghezza Piede: 279 mm
Last: 102 mm

In rete ho trovato le seguenti "offerte":

170 cm - ATOMIC REDSTER FIBRE X 2017 - Usati da Gennaio 2017 - 126€ - con Attacchi Atomic E Lithium 10

170 cm - HEAD STRONG INSTINCT TI 2017 - Usati da Gennaio 2017 - 126€ - con Attacchi Head Pr 11

176 cm - NORDICA TRANSFIRE RTX 2017 (All Mountain) - Usati da Gennaio 2017 - 126€ - con Attacchi Nordica ADV P.R. EVO

Cosa ne pensate? Possono essere buone occasioni? Conviene aspettare il BlackFriday?
Non ho controllato cosa offre il panorama dell'usato da privati (es. Subito.it), dato che si tratterebbe di sci probabilmente tenuti fermi per anni ed a cui dovrei effettuare delle verifiche manutentive.

Vi ringrazio per l'assistenza.
 
Ultima modifica:
Non conosco quegli Atomic.
Gli Head tenderei ad escluderli a meno che tu non ti senta attratto dal fuoripista, visto il centro da 86 che sulla neve battuta serve solo a rallentare il passaggio da una lamina all'altra e mette in crisi i neofiti sul ghiaccio.
I Nordica Transfire RTX vano bene per i principianti e per chi inizia a condurre, mentre sono un po' morbidi per gli sciatori più esperti.
Ho visto che in rete si trovano nuovi della scorsa stagione a 180€, mentre ne chiedono 230 per la versione 2019. Ciò detto più riesci ad investire negli scarponi, meglio è, quindi l'opzione usato per gli sci ha comunque senso.
 
Non conosco quegli Atomic.
Gli Head tenderei ad escluderli a meno che tu non ti senta attratto dal fuoripista, visto il centro da 86 che sulla neve battuta serve solo a rallentare il passaggio da una lamina all'altra e mette in crisi i neofiti sul ghiaccio.
I Nordica Transfire RTX vano bene per i principianti e per chi inizia a condurre, mentre sono un po' morbidi per gli sciatori più esperti.
Ho visto che in rete si trovano nuovi della scorsa stagione a 180€, mentre ne chiedono 230 per la versione 2019. Ciò detto più riesci ad investire negli scarponi, meglio è, quindi l'opzione usato per gli sci ha comunque senso.

Secondo te per le cifre proposte, c'è oggettivamente di meglio?
 
manca poco al venerdì nero, puoi attendere.

prima dello sci però pensa allo scarpone, che è quello su cui devi studiare e spendere
 

.

Sicuramente aspetterò il BF. Consigli su negozi on-line per lo sci? Negozi affidabili o con forte scontistica?
Grazie in anticipo.

alcuni siti possono essere sport conrad, ekosport, sportler, grassisport (vende su ebay), se poi non hai premurissima (devi vedere nell'evento di vendita) hai privatesportshop
 
alcune domande molto banali ma essenziali... 1. quanti giorni di sci fai all'anno? 2. Da quanto tempo vai a sciare, o meglio, cerca di definire meglio il tuo livello tecnico 3. Prevedi di migliorare nei prossimi 2 anni?

Rispondendo a queste domande posso darti un consiglio più mirato sui materiali e sull'aspetto economico.
 
alcune domande molto banali ma essenziali... 1. quanti giorni di sci fai all'anno? 2. Da quanto tempo vai a sciare, o meglio, cerca di definire meglio il tuo livello tecnico 3. Prevedi di migliorare nei prossimi 2 anni?

Rispondendo a queste domande posso darti un consiglio più mirato sui materiali e sull'aspetto economico.

Ciao. Scusami se non ti ho risposto, ma non mi era arrivata la notifica.

1. Scierò massimo 10 volte quest'anno.

2. Diciamo che non scio, piuttosto "scendo" su blu e rosse senza cadere. Curvo discretamente con gli sci in parallelo. Lo faccio dai 10-12 anni. Poi ho avuto una pausa di 6 anni e ripreso lo scorso anno. Il livello tecnico è dilettante-intermedio.

3. Non prevedo di migliorare prendendo lezioni o affinando la tecnica. Preferisco divertirmi con più leggerezza ottimizzando i costi del nolo.

Ecco qui.

La mia intenzione è sempre quella di spendere un 250€, max 280€ per sci e scarponi... anche usati. Così da ottimizzare i circa 200€ di nolo che farei solo quest'anno.
 
Ciao. Scusami se non ti ho risposto, ma non mi era arrivata la notifica.

1. Scierò massimo 10 volte quest'anno.

2. Diciamo che non scio, piuttosto "scendo" su blu e rosse senza cadere. Curvo discretamente con gli sci in parallelo. Lo faccio dai 10-12 anni. Poi ho avuto una pausa di 6 anni e ripreso lo scorso anno. Il livello tecnico è dilettante-intermedio.

3. Non prevedo di migliorare prendendo lezioni o affinando la tecnica. Preferisco divertirmi con più leggerezza ottimizzando i costi del nolo.

Ecco qui.

La mia intenzione è sempre quella di spendere un 250€, max 280€ per sci e scarponi... anche usati. Così da ottimizzare i circa 200€ di nolo che farei solo quest'anno.

dopo tanti anni di fermo, 60 euretti in lezione li investirei :PPINK
 
dopo tanti anni di fermo, 60 euretti in lezione li investirei :PPINK

Riporto qui il feedback di una giornata da Decathlon, nella quale ho avuto modo di provare vari scarponi.
Ebbene, dopo vari tentativi (fatti tutti, comunque, a calzino sottile ed in condizioni di "temperatura mite") ho capito - mio malgrado - che: last e lunghezza pianta sono delle misure che lasciano un po' il tempo che trovano.

Tempo fa misurai la lunghezza del mio piede ed il risultato fu 278-279 mm (misurazione fatta un paio di volte in due negozi differenti), oggi ho rimisurato con il misuratore della Wed'ze ed è uscito 275 mm secco. Il last, invece, viaggia dai 100 ai 102 mm.

Ho provato in ordine i seguenti scarponi:

Fischer Cruzar X 9.0 Thermoshape
Flex 90
Last: 103 (26.5)
Taglia: 27.5

Leggermente corti in lunghezza a piede caldo, ma pianta un pelo larga. Tallone comunque fasciato, pianta di meno.

Head Advant Edge
Flex 95
Last: 102 (26.5)
Taglia: 28-28.5

Abbastanza lunghi e larghi sia su tallone che su pianta. Sovradimensionati per me.

Salomon X Access 80 Wide
Flex 80
Last: 104 (26.5)
Taglia: 28

Lunghezza giusta e paradossalmente anche pianta abbastanza buona. Scarpone stretto lasciando a -1 le varie cinghie.
Successivamente ho provato anche la taglia 27.5 ed è andata meglio. Sebbene sentissi il piede più costretto e stessi un pelo scomodo ho pensato che in situazione da neve tutto ciò mi avrebbe giovato. Piede e scarpone erano abbastanza saldi e non c'era quasi nulla che traballava. Mi pare di aver stretto le cinghie a -2. Ho provato poi anche il sinistro (nuovo, mai provato da nessuno) ed era effettivamente più duro... ma ho pensato che con il tempo si sarebbe "mosso".

Atomic Hawx Magna 100
Flex 100
Last: 104 (26.5)
Taglia 27-27.5

Pessimi. Cortissimi e larghi di pianta allo stesso tempo.

Fischer Cruzar X8.5
Flex: 85
Last
Taglia: 27.5

Lunghezza "limite" (cioè, giusta pelo pelo), tallone fasciato e pianta solo 1-2 mm più larga. Il piede, nel complesso, non balla ed il tallone è ben fasciato. La situazione di questo scarpone è strana: l'alluce tocca la punta dello scarpone, il tallone è ben fasciato... ma al centro sento un po' di spazio (cioè, sulla pianta). Tecnicamente con un taglia 28 sarei andato meglio per questione lunghezza.

Head Vector 110
Flex 110
Last: 98 (26.5)
Taglia: 28

Buoni in tutto devo dire. Lunghezza che non mi costringeva e pianta ben fasciata. Ottimi. Peccato siano Flex 110 ed abbiano un costo esorbitante...

Poi ho provato tutti i Wed'ze possibili ed immaginabili: dei barconi esagerati, purtroppo.

@MAXINMARE
 
Posso fare lo sfacciato?
Io ho un paio di Tecnica Ten.2 275, last 102 flex 100 da vendere. Hanno fatto 4 uscite, ma poi ho dovuto cedere in quanto troppo grandi (infatti ora ho dei Rossignol Track 130 da 26.5.
Io sono a Latina, quindi un po' fuori dalla tua zona, ma se capitassi da queste parti.... !!
 
Francamente il Vector 110 sarebbe l'opzione migliore, anche perché mi sembra di capire che è l'unico che non senti largo. Per la tua corporatura 110 di flex su una scarpa del genere non sono improponibili quindi, personalmente, preferirei investire di più sullo scarpone che sullo sci, che al massimo si può prendere usato.
 
Top