Giro della Grande Guerra - Consigli

faber1

New member
Buongiorno a tutti !
Dopo numerose ricerche online e su questo forum provo a chiedervi qualche consiglio su questo fantasico giro.

Siamo di Milano, in 6 ragazzi. Il periodo è verso metÃ* Gennaio. Documentandomi ho visto che sarebbe bene Arrivare in auto ad Alleghe, iniziare il giro per poi arrivare per il pernottamento a Lagazuoi pernottando al Rifugio Lagazuoi. Dopo la nottata proseguire il giro per tornare ad Alleghe.

Come itinerario può andare bene ? Alleghe da Milano è molto distante o è meglio fare tappa altrove ?

I giorni sarebbero Sabato-Domenica-Lunedì

Vi ringrazio molto ragazzi !!

Buona giornata !!
 
Ma in che direzione lo vorresti fare il giro? Se parti da Alleghe in senso antiorario al Lagazuoi ci arrivi un po' troppo presto forse. Ovviamente dipende anche da che ora pensi di metterti gli sci arrivando da Milano.
 
Ma in che direzione lo vorresti fare il giro? Se parti da Alleghe in senso antiorario al Lagazuoi ci arrivi un po' troppo presto forse. Ovviamente dipende anche da che ora pensi di metterti gli sci arrivando da Milano.

Ciao Fedi, guarda in realtà ho scritto Alleghe perchè è stato l'unico itinerario che ho visto online. Quindi accetto tutti i consigli utili per fare un giro ben ponderato.

Sul giro da fare antiorario o orario non saprei davvero dirtelo, accetto consigli anche su quello ! :D

Grazie davvero !
 
Va benissimo partire da Alleghe, se arrivi presto hai modo di farti qualche pista del Civetta ed anche qualcuna del 5 Torri. Attenzione che quest'anno, purtroppo, non sarà possibile percorrere i Serrai di Sottoguda e quindi il Giro terminerà a Malga Ciapela. Informati per bene sugli orari degli autobus perché per la prossima stagione invernale può essere che cambino alcuni orari.
 
Leggo nella domanda che ha tre giorni a disposizione.
Se così fosse, perché non partire dalla Val Gardena, magari da Ortisei, e andare in direzione Selva - Canazei - Arabba - Malga Ciapela (prima notte). Mattina del secondo giorno Marmolada e poi bus per Alleghe - sciata al Civetta - bus per Fedare - sciata in 5 Torre - Lagazuoi (seconda notte). Terzo giorno rientro Lagazuoi - San Cassiano - Corvara - Selva - Santa Cristina - Ortisei!
Così facendo di mette un Giro della Grande Guerra + Sellaronda + 1/2 Gardenaronda (il mio sogno con le figlie quando saranno un po' più grandi!)
 

.

Leggo nella domanda che ha tre giorni a disposizione.
Se così fosse, perché non partire dalla Val Gardena, magari da Ortisei, e andare in direzione Selva - Canazei - Arabba - Malga Ciapela (prima notte). Mattina del secondo giorno Marmolada e poi bus per Alleghe - sciata al Civetta - bus per Fedare - sciata in 5 Torre - Lagazuoi (seconda notte). Terzo giorno rientro Lagazuoi - San Cassiano - Corvara - Selva - Santa Cristina - Ortisei!
Così facendo di mette un Giro della Grande Guerra + Sellaronda + 1/2 Gardenaronda (il mio sogno con le figlie quando saranno un po' più grandi!)

Ciao Chris!
Sarebbe stupendo ma credo che faremo solo Il giro della grande guerra perchè il selllaronda l'abbiamo già fatto l'anno scorso. Stupendo!
Quindi sto cercando di capire cosa è meglio fare con una notte in quota. Cosa mi vonsigli arrivando da Milano partendo anche Venerdì sera.
 
Leggo nella domanda che ha tre giorni a disposizione.
Se così fosse, perché non partire dalla Val Gardena, magari da Ortisei, e andare in direzione Selva - Canazei - Arabba - Malga Ciapela (prima notte). Mattina del secondo giorno Marmolada e poi bus per Alleghe - sciata al Civetta - bus per Fedare - sciata in 5 Torre - Lagazuoi (seconda notte). Terzo giorno rientro Lagazuoi - San Cassiano - Corvara - Selva - Santa Cristina - Ortisei!
Così facendo di mette un Giro della Grande Guerra + Sellaronda + 1/2 Gardenaronda (il mio sogno con le figlie quando saranno un po' più grandi!)

Sinceramente un giro fatto così è un Giro della Grande Guerra senza un significato, così come lo è fatto in un giorno. Per me il Giro della Grande Guerra deve essere uno slow sci con visita ai Musei, alle trincee provando a capire cos'è stato stare lì in condizioni e con equipaggiamento non consono, guardando e magari portandosi una guida sulla zona che esplichi per bene gli accadimenti. La tua idea, il tuo giro l'ho fatto con mia figlia partendo da Alleghe e debbo dire che è stupendo, bellissimo ma il passare sui posti della Grande Guerra così non mi ha trasmesso alcuna emozione.
 
Sinceramente un giro fatto così è un Giro della Grande Guerra senza un significato, così come lo è fatto in un giorno. Per me il Giro della Grande Guerra deve essere uno slow sci con visita ai Musei, alle trincee provando a capire cos'è stato stare lì in condizioni e con equipaggiamento non consono, guardando e magari portandosi una guida sulla zona che esplichi per bene gli accadimenti. La tua idea, il tuo giro l'ho fatto con mia figlia partendo da Alleghe e debbo dire che è stupendo, bellissimo ma il passare sui posti della Grande Guerra così non mi ha trasmesso alcuna emozione.

Ciao SPerem!
Sicuramente hai ragione, una visita approfondita su quelle zxone è sicuramente molto più suggestiva. Ma per quanto posso aver capito io non credo sia malaccio o inutile farlo concentrandosi su paesaggi e sci. Che non è poco :D

Detto ciò, volevo solo capire come organizzare il mio giro e avere info utili (orario o antiorario, dove fermrsi per la notte ecc ecc)

:D
 
Ciao SPerem!
Sicuramente hai ragione, una visita approfondita su quelle zxone è sicuramente molto più suggestiva. Ma per quanto posso aver capito io non credo sia malaccio o inutile farlo concentrandosi su paesaggi e sci. Che non è poco :D

Detto ciò, volevo solo capire come organizzare il mio giro e avere info utili (orario o antiorario, dove fermrsi per la notte ecc ecc)

:D

Se ti interessano i panorami evisto che non si possono fare i Serra allora lascia stare il Giro della Grande Guerra che tanto li vedresti solo in parte ed in velocità.
Sabato : Civetta
Domenica : 5 Torri + discesa dell'Armentarola
Lunedì : Arabba e Marmolada.
Alloggio a tua scelta se stare ad Alleghe carina, hai il Palaghiaccio, qualche locale...comoda per Arabba 20 min - Civetta immediato- Passo Giau 30/35 min oppure stare a Selva di Cadore, meno turistica e senza grandi fronzoli che è comoda per Arabba 20 min - Ski Civetta immediato - 5 Torri 15/20 min.
 
Riguardo i Serrai, anche l'anno scorso erano ufficialmente sempre chiusi. Ma nessuno ti vieta di passarci se c'è neve.
L'anno scorso ho fatto il giro ed era pieno di gente che arrampicava e che passava con gli sci.
Vale sempre la pena farli.
Giro consiglio l'antiorario.
Sicuramente visitando i musei e le trincee si fa pacchetto completo, ma fidati che anche solo sciare a ammirare il panorama è stupendo.

Unica precauzione: la settimana prima di partire controlla bene che tutti gli impianti per fare il giro siano aperti, altrimenti rimani fregato.
 
Riguardo i Serrai, anche l'anno scorso erano ufficialmente sempre chiusi. Ma nessuno ti vieta di passarci se c'è neve.
L'anno scorso ho fatto il giro ed era pieno di gente che arrampicava e che passava con gli sci.
Vale sempre la pena farli.
Giro consiglio l'antiorario.
Sicuramente visitando i musei e le trincee si fa pacchetto completo, ma fidati che anche solo sciare a ammirare il panorama è stupendo.

Unica precauzione: la settimana prima di partire controlla bene che tutti gli impianti per fare il giro siano aperti, altrimenti rimani fregato.

:shock::shock::shock::shock: Ma dove c***o vivi?... Non dire minc*******te !!!! Ma come si fa ?? I Serrai di Sottoguda non esistono più come li hai visti gli scorsi anni, la strada dove sciavi e dove camminava la gente non esiste più purtroppo. E non penso che riescano a fare un miracolo, anche se ci spero
Caro Fedi_m guarda qui : https://m.youtube.com/watch?v=01pqds598x0
 
:shock::shock::shock::shock: Ma dove c***o vivi?... Non dire minc*******te !!!! Ma come si fa ?? I Serrai di Sottoguda non esistono più come li hai visti gli scorsi anni, la strada dove sciavi e dove camminava la gente non esiste più purtroppo. E non penso che riescano a fare un miracolo, anche se ci spero
Caro Fedi_m guarda qui : https://m.youtube.com/watch?v=01pqds598x0


Scusami se non ero informato su ogni centimetro quadrato colpito dai danni delle scorse settimane. Vivendo a Milano mi ero fermato a quanto distrutto in Alto Adige e già mi basta. E riconosco essere davvero un peccato oltre che una tragedia tutto quello che è successo.
Leggendo il commento sopra l'avevo collegato di fretta al fatto che la strada risulta sempre chiusa.
In questo caso quoto quanto sopra.
 
Ragazzi non litigate !! :)

Nell'organizzazione del giro purtroppo ho appurato che il Rifugio Lagazuoi è pieno nel WE del 12-13 Gennaio. Avete un altro rifugio da consigliarmi ? Sempre in quella zona

Grazie !!
 
Top