Noleggio Attrezzatura Decathlon + Suggerimento Piste Dilettanti [Abruzzo]

Bacchinif

New member
Salve a tutti, direi che si ricomincia no? Dopo la normale assenza estiva, torno a scrivere su questo forum per chiedere consiglio ai più esperti su come affrontare la prossima stagione sciistica.
Sono un relativamente nuovo iscritto al forum e la mia discussione iniziale si trova qui:

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=90411

Dal thread si evince che - dato il mio livello ancora dilettantistico - ho deciso di non acquistare in maniera azzardata l'attrezzatura, essendomi rimesso sulle piste dopo una lunga pausa molti anni. Bene, il consiglio che vi chiedo, quindi, è come affrontare la stagione sciistica cercando di ammortizzare i costi. Ho la possibilità di alloggiare in Abruzzo nei weekend (o anche infrasettimanalmente nei periodi di festa), quindi il mio punto di riferimento è imprescindibilmente quello. Non ho ancora idea di quante volte andrò a sciare, ma ipotizzando che lì si scia da metà dicembre fino a fine marzo... (diciamo quindi anche 3 mesi) prevedo un 5-6 "weekend" massimo sulle piste.

Località: Abruzzo
Comprensori a 30 Minuti: Passo Godi, Pescasseroli
Comprensori a 1 Ora: Scanno, Roccaraso
N° Uscite Previste: 8-10
Tempo Sulle Piste: Mezza Giornata (4-5 Ore)
Livello Bravura: Dilettante
Piste: Blu/Rosse

Fatte queste premesse, vi chiedo sostanzialmente se c'è un modo per rispettare i requisiti di sopra senza "svenarsi". Non ho ancora controllato i prezzi stagionali dei vari comprensori (anche perché temo che non siano stati ancora pubblicati), ma ad occhio è croce è possibile fare una sorta di abbonamento per ammortizzare i costi?
Ancora, c'è un modo per risparmiare sul nolo dell'attrezzatura?

Vi ringrazio in anticipo e spero di aver impostato il thread in maniera corretta e chiara per una buona lettura.
 
Non hai ricevuto risposte perchè la domanda è molto generica ed anche un pochino off topic considerando che le discussioni devono trattare di strumentazione.

10/15 giornate di sci sono poche per uno stagionale ( i prezzi 18/19 comunque sono già stati pubblicati da roccaraso e se non erro parliamo di 540 euro) senza considerare che lo stagionale ti obbliga ad andare in una località e basta.

Stesso discorso per l'affitto, esistono anche affitti stagionali il calcolo da fare è molto semplice, costo del nolo per una giornata x numero di giornate. Dopo lo si confronta con il nolo stagionale.
Non si capisce che tipo di livello tu abbia anche se definendoti dilettante (lo siamo tutti) immagino tu intenda che sci da pochissimo e fatichi a mettere in parallelo gli sci. Se il tuo livello è questo ma stai migliorando e vuoi assolutamente continuare devi ragionare sul fatto che potrebbe aver senso acquistare uno sci di categoria leggermente superiore anche usato (costo sui 200 euro) che ti ammortizzi in 2 anni e forse meno e che alla fine ti porti avanti per circa 3 anni. Anche perchè, per quanto puoi essere novizio comunque un paio di sci 15 euro al giorno te li fanno pagare.
Devi tuttavia renderti conto che quando uno sta iniziando i margini di miglioramento, se uno vuole ed è portato, sono ampi e quindi la strumentazione che va bene ad inizio stagione potrebbe starti stretta alla fine.
Insomma di carne al fuoco ce ne sta per scrivere un papiro. Io più che darti qualche dritta non posso fare.

Per ciò che concerne la questione delle piste, invece, non ti risponderò...Bisogna smettere di guardare ai colori. Sciate e divertitevi senza stare ad angustiarvi... Attenzione ad non finire in "vicoli ciechi" che portano solo a piste veramente fuori dalla vostra portata ma per il resto...attaccate il pendio e divertitevi.

P.s. spero tu abbia comprato gli scarponi 90 flex che sono gli unici che cominciano ad avere un senso, le altre sono pantofole.
 
Non hai ricevuto risposte perchè la domanda è molto generica ed anche un pochino off topic considerando che le discussioni devono trattare di strumentazione.

10/15 giornate di sci sono poche per uno stagionale ( i prezzi 18/19 comunque sono già stati pubblicati da roccaraso e se non erro parliamo di 540 euro) senza considerare che lo stagionale ti obbliga ad andare in una località e basta.

Stesso discorso per l'affitto, esistono anche affitti stagionali il calcolo da fare è molto semplice, costo del nolo per una giornata x numero di giornate. Dopo lo si confronta con il nolo stagionale.
Non si capisce che tipo di livello tu abbia anche se definendoti dilettante (lo siamo tutti) immagino tu intenda che sci da pochissimo e fatichi a mettere in parallelo gli sci. Se il tuo livello è questo ma stai migliorando e vuoi assolutamente continuare devi ragionare sul fatto che potrebbe aver senso acquistare uno sci di categoria leggermente superiore anche usato (costo sui 200 euro) che ti ammortizzi in 2 anni e forse meno e che alla fine ti porti avanti per circa 3 anni. Anche perchè, per quanto puoi essere novizio comunque un paio di sci 15 euro al giorno te li fanno pagare.
Devi tuttavia renderti conto che quando uno sta iniziando i margini di miglioramento, se uno vuole ed è portato, sono ampi e quindi la strumentazione che va bene ad inizio stagione potrebbe starti stretta alla fine.
Insomma di carne al fuoco ce ne sta per scrivere un papiro. Io più che darti qualche dritta non posso fare.

Per ciò che concerne la questione delle piste, invece, non ti risponderò...Bisogna smettere di guardare ai colori. Sciate e divertitevi senza stare ad angustiarvi... Attenzione ad non finire in "vicoli ciechi" che portano solo a piste veramente fuori dalla vostra portata ma per il resto...attaccate il pendio e divertitevi.

P.s. spero tu abbia comprato gli scarponi 90 flex che sono gli unici che cominciano ad avere un senso, le altre sono pantofole.

Ciao @Pool187, innanzitutto molte grazie per la gentilissima risposta.
In effetti ho pubblicato in questa sezione (se ho sbagliato, chiedo scusa ai moderatori) perché la mia domanda trattava contemporaneamente sia una richiesta sull'attrezzatura (il nolo) che sulle località.

Provo a rispondere con ordine a tutto quello che mi hai detto:

Questione N° Uscite.
Mi rendo conto che in un forum di sciatori appassionati (e non occasionali, come lo sono io) fare 8-10 uscite (come ho dichiarato) non sia tanto; ed in effetti è così... anche se ti assicuro che per me è già tantissimo. Sono il classico sciatore occasionale della domenica (anche se odio la domenica ed i posti affollati...) che a malapena, in passato, faceva quelle 3-4 uscite annue; pur avendo casa in una località montanara.

Questione "Livello".
Detto ciò: per vari anni non ho messo gli sci al piede (motivazioni personali e familiari), ma lo scorso anno - dopo circa 6 anni di stop (o forse più) - mi sono rimesso in pista. Sono tornato sia a Pescasseroli (dove ho fatto la seggiovia che comprende, teoricamente, una pista rossa ed un leggero tratto di "muro") che a Passo Godi (impianto fatiscente, ahimé).

Questione "Acquisto" vs "Noleggio".
Dopo lo scorso inverno mi è tornata la voglia di rimettermi a sciare, tant'è che mi sono iscritto al forum e iniziai anche un thread sull'acquisto dello scarpone. Da quel thread maturai la scelta che era ancora presto per acquistarlo e che forse sarebbe convenuto farmi un'altra stagione di noleggio; anche perché - con la mia poca esperienza - non sarei stato in grado di trovare uno scarpone ideale per me, pur consapevole che questo avrebbe ammortizzato di molto i costi del nolo sul lungo termine.

Tornando, quindi, alle mie richieste:

- Non ricordo il costo esatto del nolo attrezzatura completa nelle località in cui vado (effettivamente dovrei o potrei trovare su internet), ma diciamo che meno di 18€-22€ al giorno non andrei a pagare. Ergo, facendo una stima di 8-10 uscite già sarebbero 175€-220€ di noleggio "stagionale". Non conoscendo, appunto, chi effettua noleggio stagionale in Abruzzo (o in Campania, dove abito), mi domandavo quali potessero essere i prezzi e se fosse possibile fare un noleggio a lungo termine, riportando l'attrezzatura ogni qualvolta che uno non la usa. Esempio: ti garantisco che la fitto per 10 volte, ma non me la tengo 3 mesi, per intenderci.

- Stesso discorso sullo SkiPass. Ho visto i prezzi stagionali di Roccaraso, ma mi sembra che siano più cari rispetto all'acquistare singolarmente per 8-10 uscite.
 
Questione N° Uscite.
Mi rendo conto che in un forum di sciatori appassionati (e non occasionali, come lo sono io) fare 8-10 uscite (come ho dichiarato) non sia tanto; ed in effetti è così... anche se ti assicuro che per me è già tantissimo. Sono il classico sciatore occasionale della domenica (anche se odio la domenica ed i posti affollati...) che a malapena, in passato, faceva quelle 3-4 uscite annue; pur avendo casa in una località montanara.

Questione "Livello".
Detto ciò: per vari anni non ho messo gli sci al piede (motivazioni personali e familiari), ma lo scorso anno - dopo circa 6 anni di stop (o forse più) - mi sono rimesso in pista. Sono tornato sia a Pescasseroli (dove ho fatto la seggiovia che comprende, teoricamente, una pista rossa ed un leggero tratto di "muro") che a Passo Godi (impianto fatiscente, ahimé).

Questione "Acquisto" vs "Noleggio".
Dopo lo scorso inverno mi è tornata la voglia di rimettermi a sciare, tant'è che mi sono iscritto al forum e iniziai anche un thread sull'acquisto dello scarpone. Da quel thread maturai la scelta che era ancora presto per acquistarlo e che forse sarebbe convenuto farmi un'altra stagione di noleggio; anche perché - con la mia poca esperienza - non sarei stato in grado di trovare uno scarpone ideale per me, pur consapevole che questo avrebbe ammortizzato di molto i costi del nolo sul lungo termine.


Skipass :Se fai 8/10 uscite conviene comunque acquistare i singoli skipass giornalieri oppure vedere se esiste una formula anche nella località dove andrai che fanno tanti comprensori di acquistare un pacchetto di X giorni non consecutivi. Non è possibile che 8/10 skipass singoli costino di più di uno stagionale, hai sicuramente sbagliato conti o loro sono pazzi.
Livello : vuol dire e vuol dire tutto, diciamo che al momento sei un principiante ( senza offesa) che ha un certo back ground HIHIHI. Dovresti se vuoi fare delle lezioni sempre con lo stesso maestro

Noleggio: il noleggio a lungo termine lo fanno anche tutti i noleggi che hai nelle località sciistiche ed anche i negozi specializzati della tua zona o delle località montane. Basta che tu li contatti per tempo .Il noleggio stagionale esiste con formule differenti : 1) noleggio di materiale usato 2) noleggio di materiale nuovo 3) noleggio di materiale nuovo con riscatto per un eventuale acquisto. Ovviamente hanno costi differenti ma prevedono anche 1/2 lavorazioni a lamine e soletta a stagione e spesso la possibilità di cambiare sci o scarponi se non congrui con il tuo modo di sciare magari dovuto a richieste specifiche del maestro. Tieni conto che tante scuole hanno un noleggio o sono collegate a noleggi terzi.
 
Skipass :Se fai 8/10 uscite conviene comunque acquistare i singoli skipass giornalieri oppure vedere se esiste una formula anche nella località dove andrai che fanno tanti comprensori di acquistare un pacchetto di X giorni non consecutivi. Non è possibile che 8/10 skipass singoli costino di più di uno stagionale, hai sicuramente sbagliato conti o loro sono pazzi.
Livello : vuol dire e vuol dire tutto, diciamo che al momento sei un principiante ( senza offesa) che ha un certo back ground HIHIHI. Dovresti se vuoi fare delle lezioni sempre con lo stesso maestro

Noleggio: il noleggio a lungo termine lo fanno anche tutti i noleggi che hai nelle località sciistiche ed anche i negozi specializzati della tua zona o delle località montane. Basta che tu li contatti per tempo .Il noleggio stagionale esiste con formule differenti : 1) noleggio di materiale usato 2) noleggio di materiale nuovo 3) noleggio di materiale nuovo con riscatto per un eventuale acquisto. Ovviamente hanno costi differenti ma prevedono anche 1/2 lavorazioni a lamine e soletta a stagione e spesso la possibilità di cambiare sci o scarponi se non congrui con il tuo modo di sciare magari dovuto a richieste specifiche del maestro. Tieni conto che tante scuole hanno un noleggio o sono collegate a noleggi terzi.

Ciao @Sperem. Ricordo di te. Se non sbaglio se intervenuto anche nei miei precedenti thread.
Grazie per le delucidazioni sugli SkiPass. Effettivamente ho fatto due calcoli ed ho visto che lo SkiPass stagionale in località Pescasseroli costa 250€, mentre le tariffa di "alta stagione" (che poi è quella che si applica nella maggior parte dei casi, purtroppo) viaggia sui 28€ per il giornaliero, quindi già 10 uscite (il mio limite) costerebbero poco più dello stagionale. Ovviamente se ne facessi di meno (come, comunque, è probabile che sarà) mi converrà pagare singolarmente, anche considerando che certe volte farò solo mezza giornata (22€) o 3 ore (18€).
In sostanza, rimanendo su una stima di 10 uscite (che comunque non riuscirò a fare) ed ipotizzando un 6 volte di giornata piena e 4 di mezza giornata arriverei a 256€, quindi praticamente il costo dello stagionale. A questo punto preferisco non vincolarmi e pagare singolarmente in base alle mie esigenze, invece lo stagionale mi costringerebbe, in un certo senso, ad andare almeno 10 volte.
Ho contattato il comprensorio di Pescasseroli chiedendo se fanno abbonamenti non continuativi solo per un numero prefissato di volte, ma non mi hanno ancora risposto.

In merito al nolo:

- Attrezzatura Completa: 16€ (bassa stagione)
- Attrezzatura Completa: 20€ (alta stagione)

Considerando che raramente beccherò una giornata di bassa stagione (diciamo 2/10), mi verrebbe a costare: circa 192€. Con quella cifra quasi quasi riesco a prendere Sci+Scarpone su Eskirent. Che ne pensate? Mi conviene aspettare il BlackFriday per qualche buona offerta?
 

.

Ciao @Sperem. Ricordo di te. Se non sbaglio se intervenuto anche nei miei precedenti thread.
Grazie per le delucidazioni sugli SkiPass. Effettivamente ho fatto due calcoli ed ho visto che lo SkiPass stagionale in località Pescasseroli costa 250€, mentre le tariffa di "alta stagione" (che poi è quella che si applica nella maggior parte dei casi, purtroppo) viaggia sui 28€ per il giornaliero, quindi già 10 uscite (il mio limite) costerebbero poco più dello stagionale. Ovviamente se ne facessi di meno (come, comunque, è probabile che sarà) mi converrà pagare singolarmente, anche considerando che certe volte farò solo mezza giornata (22€) o 3 ore (18€).
In sostanza, rimanendo su una stima di 10 uscite (che comunque non riuscirò a fare) ed ipotizzando un 6 volte di giornata piena e 4 di mezza giornata arriverei a 256€, quindi praticamente il costo dello stagionale. A questo punto preferisco non vincolarmi e pagare singolarmente in base alle mie esigenze, invece lo stagionale mi costringerebbe, in un certo senso, ad andare almeno 10 volte.
Ho contattato il comprensorio di Pescasseroli chiedendo se fanno abbonamenti non continuativi solo per un numero prefissato di volte, ma non mi hanno ancora risposto.

In merito al nolo:

- Attrezzatura Completa: 16€ (bassa stagione)
- Attrezzatura Completa: 20€ (alta stagione)

Considerando che raramente beccherò una giornata di bassa stagione (diciamo 2/10), mi verrebbe a costare: circa 192€. Con quella cifra quasi quasi riesco a prendere Sci+Scarpone su Eskirent. Che ne pensate? Mi conviene aspettare il BlackFriday per qualche buona offerta?

Il noleggio stagionale con materiale nuovo sei sui 190/200 in un noleggio . Non prendere nulla su internet che se poi non ti trovi, ti fanno male i piedi che fai?
 
Il noleggio stagionale con materiale nuovo sei sui 190/200 in un noleggio . Non prendere nulla su internet che se poi non ti trovi, ti fanno male i piedi che fai?

Non c'è possibilità di reso?
In ogni caso ricordo che su questo forum in molti consigliavano di acquistare sci usati da Eskirent. Dovrebbe esserci qualche buona offerta al momento, o almeno così mi era parso di vedere.
Io sono alto 186 cm e come sci starei sui 170-175 di lunghezza.
 
Prima di fare un acquisto in internet a scatola chiusa io proverei a vedere , informandomi per bene , il noleggio stagionale di sci d scarpone. Poi dopo vengono tutti i ragionamenti.
 
Prima di fare un acquisto in internet a scatola chiusa io proverei a vedere , informandomi per bene , il noleggio stagionale di sci d scarpone. Poi dopo vengono tutti i ragionamenti.

Ok.
Il problema, come dicevo all'inizio del thread, credo sia legato proprio al fatto che non conosco chi effettua noleggio stagionale nè in Campania nè in Abruzzo.
Precedentemente ho mandato una mail a Dada Sport vicino Napoli (dovrebbe essere un negozio convenzionato con il forum), ma mi hanno detto che non fanno noleggio. In Abruzzo, a Castel di Sangro, ci sono Mancini Store ed Intersport. Sono riuscito a mandare una mail solo ai primi, ma il secondo negozio sembra non avere dei recapiti validi.
L'altra soluzione sarebbe rivolgersi alle strutture che fanno nolo giornaliero presso le piste, ma anche lì è un po' come cercare nel vuoto: le piste non sono ancora aperte, in quanto in Abruzzo non c'è ancora neve!

Tempo fa su questo forum mi avevano parlato dell'ipotesi di Decathlon, ma ho capito che è un po' un bluff: il nolo viene effettuato solo da alcuni negozi convenzionati con Decathlon, quindi non dagli store Decathlon veri e propri.

Se avete altre soluzioni o altri consigli, sono chiaramente bene accetti.
 
Nell’era di internet tutti a mandare e mail nessuno che chiama:KEV Mancini sport fa noleggio, io chiamerei così come chiamerei i negozi sulle piste, magari qualcuno risponde perché dovranno pur preparare il negozio per la stagione. Se vuoi, ovviamente, dietro compenso faccio tutto io. Dovrai solo provare e ritirare l’attrezzatura.
 
Nell’era di internet tutti a mandare e mail nessuno che chiama:KEV Mancini sport fa noleggio, io chiamerei così come chiamerei i negozi sulle piste, magari qualcuno risponde perché dovranno pur preparare il negozio per la stagione. Se vuoi, ovviamente, dietro compenso faccio tutto io. Dovrai solo provare e ritirare l’attrezzatura.

Hai ragione.
Mi devo mettere e provare a chiamare.

Comunque facendo due conti il nolo per 10 uscite mi costa sui 190€, che grosso modo - da quel che dichiari - è simile al nolo stagionale che fanno in media.
Non converrebbe comprare qualcosa su Eskirent a sto punto? Mi sembra di aver trovato un buon paio di sci sui 160€ e scarponi usati sulla 80ina... Come prezzi siamo simili al nolo. Capisco la questione di "provare" lo scarpone, ma fino ad ora tutte le volte che ho noleggiato per la singola giornata nessun noleggiatore mi ha fatto provare più scarponi. Me ne ha sempre dato uno e basta che mi andava bene.
 
Dico la mia, da prendere con molto beneficio di inventario.
Quando valuti l'acquisto dello stagionale contro il biglietto giornaliero, considera pure che se fai lo stagionale NON devi fare la fila alla biglietteria ogni mattina che vai a sciare.
A meno che tu non stia alle casse alle 8 del mattino, questo vuol dire non fare fila e più tempo per sciare.
Stesso discorso per il noleggio stagionale contro il giornaliero.
Senza contare che, di solito, il noleggio stagionale è fatto con attrezzatura mediamente buona, mentre sulle "nostre" nevi, capita che il noleggio sulle piste dia veramente roba andata.
Per gli scarponi, io oserei qualche cosa di più e prenderei una cosa mia da portare avanti qualche stagione (a proposito, ho un paio di Tecnica Ten2 con 3 uscite in totale da vendere HIHIHI )
 
Scarpone che ti tenevi al massimo per un giorno e se faceva male smettevi prima....se lo compri poi lo devi tenere. :PAAU
Che last e che flex per il tuo scarpone indicativamente? Comprare a scatola chiusa uno scarpone è come giocare alla roulette russa: può andarti bene come può andarti malissimo. Perlomeno se vuoi comprare vai in negozio a Castel di Sangro.
 
Spero di non essermi spiegato male.
Per lo scarpone, mai a scatola chiusa e senza provarlo tanto.
Io, pur porvandoli, ho fatto un acquisto sbagliato e dopo 3 volte ho accantonato quel paio di scarponi per ricomprarne poi un paio nuovi.
 
Top