Salomon MTN sci e scarponi

Albertino66

New member
Ciao a tutti,

dopo un paio di anni di gite divertenti con Elan Karakorum + LS Sideral (quelli rossi), lo scorso anno ho preso i Salomon MTN 88. Dalle ultime uscite primaverili ho capito due cose: 1) che i nuovi sci erano davvero un'altra cosa (in meglio) e 2) che dovevo cambiare anche gli scarponi. Così ho deciso di fare l'accoppiata, ho preso i Salomon MTN S/Lab. Li ho calzati a secco oggi per la prima volta e l'impressione è stata... impressionante! Al loro cospetto i Sideral sono delle pantofole da camera; i Salomon sono sicuramente più pesanti ma, soprattutto, molto più rigidi. Tanto che spero di riuscire ad abituarmi.
Qualcuno di voi li ha (o li ha avuti), che ne pensate?

Ah, dico le mie caratteristiche:
52 anni (portati bene!)
173 altezza
68 peso
sciatore tranquillo

Un grazie preventivo a chi vorrà rispondere.

Alberto
 
Ciao a tutti,

dopo un paio di anni di gite divertenti con Elan Karakorum + LS Sideral (quelli rossi), lo scorso anno ho preso i Salomon MTN 88. Dalle ultime uscite primaverili ho capito due cose: 1) che i nuovi sci erano davvero un'altra cosa (in meglio) e 2) che dovevo cambiare anche gli scarponi. Così ho deciso di fare l'accoppiata, ho preso i Salomon MTN S/Lab. Li ho calzati a secco oggi per la prima volta e l'impressione è stata... impressionante! Al loro cospetto i Sideral sono delle pantofole da camera; i Salomon sono sicuramente più pesanti ma, soprattutto, molto più rigidi. Tanto che spero di riuscire ad abituarmi.
Qualcuno di voi li ha (o li ha avuti), che ne pensate?

Ah, dico le mie caratteristiche:
52 anni (portati bene!)
173 altezza
68 peso
sciatore tranquillo

Un grazie preventivo a chi vorrà rispondere.

Alberto

Li ho e li trovo ottimi, ma con le tue caratteristiche "eta,peso e sciatore tranquillo) forse avrei preso l'MTN Explorer (un filo più leggero e meno rigido (110 invece di 120).
Ma si tratta di poca roba in entrambe i casi...

PS: Però devo chiedertelo: chiedere opinioni DOPO aver acquistato che scopo ha? :D:D
 
Se è uno scarpone unico con cui ci fai tutto( non solo scialpinismo), secondo me va bene.
per fare solo scialpinismo con quello ski li, e con quello che hai scritto, allora ha ragione Manfri l'explorer poteva bastare (anzi meglio, x-Alp)
 
Li ho e li trovo ottimi, ma con le tue caratteristiche "eta,peso e sciatore tranquillo) forse avrei preso l'MTN Explorer (un filo più leggero e meno rigido (110 invece di 120).
Ma si tratta di poca roba in entrambe i casi...

PS: Però devo chiedertelo: chiedere opinioni DOPO aver acquistato che scopo ha? :D:D


Hai ragione, ma mi fido molto del negoziante che me li ha venduti. Sono cliente da anni, ormai, e non mi ha mai deluso. In un primo momento mi aveva proposto proprio l'Explore, ma poi ha verificato e non aveva il numero allora, informandomi correttamente della maggior rigidità, mi ha proposto gli S/Lab ad un prezzo molto buono. Il problema, forse, è che fuori pista ho provato solo i Sideral e i Maestrale GT di mio figlio entrambi molto morbidi (meno gli Scarpa). Ma vediamo, sono abbastanza adattabile e sicuramente in pista saranno più divertenti. Scusa l'impertinenza, tu fisicamente come sei? Sei molto più grande?

- - - Updated - - -

Se è uno scarpone unico con cui ci fai tutto( non solo scialpinismo), secondo me va bene.
per fare solo scialpinismo con quello ski li, e con quello che hai scritto, allora ha ragione Manfri l'explorer poteva bastare (anzi meglio, x-Alp)


Sì, è la stessa attrezzatura che uso anche in pista. Dicevo a Manfri che magari lì me li godo un po' di più. Il peso aggiuntivo poi non mi preoccupa perché non facciamo mai grossi dislivelli (max 7-800 mt) e comunque con calma.

Grazie delle vostre risposte. In questi anni gli Skifosi mi hanno aiutato a togliermi più di un dubbio.
 
se avere "poco" scarpone su uno sci "tanto" non è troppo raccomandabile, soprattutto perchè la volta che si mette al brutto sono assi amari....

avere "tanto" scarpone su poco sci, al netto della perdita di efficenza in salita, non è di per se ne sconsigliabile ne controindicato....
 

.

Hai ragione, ma mi fido molto del negoziante che me li ha venduti. Sono cliente da anni, ormai, e non mi ha mai deluso. In un primo momento mi aveva proposto proprio l'Explore, ma poi ha verificato e non aveva il numero allora, informandomi correttamente della maggior rigidità, mi ha proposto gli S/Lab ad un prezzo molto buono. Il problema, forse, è che fuori pista ho provato solo i Sideral e i Maestrale GT di mio figlio entrambi molto morbidi (meno gli Scarpa). Ma vediamo, sono abbastanza adattabile e sicuramente in pista saranno più divertenti. Scusa l'impertinenza, tu fisicamente come sei? Sei molto più grande?

- - - Updated - - -




Sì, è la stessa attrezzatura che uso anche in pista. Dicevo a Manfri che magari lì me li godo un po' di più. Il peso aggiuntivo poi non mi preoccupa perché non facciamo mai grossi dislivelli (max 7-800 mt) e comunque con calma.

Grazie delle vostre risposte. In questi anni gli Skifosi mi hanno aiutato a togliermi più di un dubbio.

Io ho quasi la tua stessa eta ma quando sono in forma (quasi mai) sono oltre i 90 kg e spesso passo i 100, quindi un qualcosa lo paga in termini di flex rispetto ad altri scarponi ma poco poco, e nel complesso mi trovo veramente bene.
Comunque se li usi anche in pista però un filo di flex in più ci può stare tutto, ma comunque alla fin fine stiamo parlando di finezze.
 
Li uso da 1 anno e sono molto soddisfatto.. ovviamente il giudizio cambia da persona a persona a seconda del piede.

Per la discesa sono belli tosti e mi danno fiducia, e i 2 soli ganci tirano da dio, meglio di altri scaponi con 4.

Unica pecca riguarda la limitata flessione in avanti in salita, dove la pendenza aumenta la tibia va subito in battuta.
 
Li uso da 1 anno e sono molto soddisfatto.. ovviamente il giudizio cambia da persona a persona a seconda del piede.

Per la discesa sono belli tosti e mi danno fiducia, e i 2 soli ganci tirano da dio, meglio di altri scaponi con 4.

Unica pecca riguarda la limitata flessione in avanti in salita, dove la pendenza aumenta la tibia va subito in battuta.

E sì, quello l'ho notato subito anche a secco: lo stop all'estensione in avanti è precoce e brusco.
 
Per caso riuscite a fare una comparazione tra lab e explore ?

Punterei l explore per usarli con ski da 95 per skialp classico, ma dalla mia sono alton e peso un quintaletto.
Arrivo da backland carbon, e cerco una cosa che cammini abbastanza bene e che dia un filo di sostegno e progressività in discesa in più rispetto agli atomic

Poi hai già i lupo 130c da usare con sci strutturati
 
Ho avuto per due stagioni l'MTN Lab. Occhio ai volumi. Ha TANTO spazio "sopra" l'avanpiede. Secondo me non cammina poi cosí bene e in discesa é inferiore ad un maestrale RS. Ma se ti calza...
 
grazie
ho letto anche sopra, per me il lab non ha molto senso, cerco qualcosa che cammini meglio, come l'mtn explore, dopo anche se scia un po' peggio amen, ma vorrei capire quanto peggio scia eheh

avevo il vecchio maestrale rs, e proprio non mi ci sono trovato a volumi, troppo spazio nel piede e a tirar le leve cmq non mi bloccava il piede, ma mi faceva male
 
L'Explorer lo ha avuto mia cognata. Felicemente venduto e sostituito con un Dalbello Lupo.

A parte le plastiche meno rigide, l'escursione di gambetto e caviglia é quella del Lab. Dei due, IMHO, mi sembra il meno riuscito.
 
:PAAU

io vorrei affiancarlo al lupo HIHIHI

primo non dovrei riforare per spostare l'attacco per usarci il lupo, poi 300g in meno a scarpone mi ingolosisce

ma poi scrivono che ha buon movimento del lab in camminata (63vs47), e sta cosa mi sembra strana, non capisco quale sarebbe il motivo di fare il lab con cosi poca escursione, quindi propendo anche io al fatto che camminino simile...a trovarli assieme in un negozio

cosa ci scia tua cognata?
 
É complicato.

Mio fratello ha una rastrelliera incasinata.
Fino a un mese fa lei sciava Fisher Watea 84, poi ha provato il mio vecchio MTN95 che ho regalato al fratellone (dopo 4 stagioni l'ho sostituito con un nuovo MTN95) ed é corsa a comprare un MTN88.

Quindi adesso scia quello ed é soddisfattissima.

Lei ha l'AX 120, quello giallo e nero.

Mi diceva che togliendo il linguettone in salita cammina moooolto meglio.
 
grazie ancora

i lupo in salita sono una "favola", sia come forma che come escursione, la pecca è il peso, poi io sono pro linguettone rimovibile

avrei anche puntato i nuovi lupo air, che ci stanno come peso e sicuramente mi vanno bene come calzata, ma il problema dello scafo troppo lungo resta

leggendo le varie recensioni di blister sull'explore, parrebbe un buon passo avanti rispetto al backland carbon per la discesa, tirerò una monetina:PAAU
 
Top