Serre Chevalier - Les 2 Alpes

teremar

Well-known member
Sono stato a sciare 2 giorni a Serre Che e due giorni a 2 Alpes

Serre Che
Neve poca, pietre abbastanza; a parte questo dettaglio
posso dire che le zone che mi sono piaciute di più sono
quelle del Prorel (appena sopra Briancon) e quella di Monetier
che è la più distante dall'Italia: piste belle si parte da 2800 e si
scende in paese (1500).
Bella anche la pista nera Luc Alphand, la rossa Cucumelle.
Mi sono piaciute molto le zone alte del comprensorio dove ci sono
piste belle larghe: non sono un amante delle stradine in mezzo ai boschi.
Comunque in generale se ci fosse neve la parte alta sarebbe uno spettacolo per chi vuole fare del fuoripista.

Les 2 Alpes
Ho sciato praticamente solo da 2600 a 3400, anche perchè sotto di
neve c'è ne abbastanza poca (pietre)
Panorama da in cima al ghiacciaio assolutamente spettacolare
(non ho la macchina digitale) piste bellissime e larghissime (facili)
Dai 2600 per salire a 3200 c'è la cabinovia Jandri express (il primo troncone fa il paese - 2600) e una seggiovia AA 8 posti Doppelmayer che sembra il divano di un salotto!!!
Per scendere dalle piste in paese sono andato fino a quota 2100
e poi ho preso l'ovetto Jandri 1. (in paese scendono solo due piste nere e una lunga strada verde e l'innevamento non sembrava dei migliori)
Sull'altro versante della montagna ci sono anche piste ed impianti
ma non ci sono andato.
 
anch'io ero su a 2alpes dal 2 a ieri. situazione imbarazzante, poca neve e molti sassi a parte nel meraviglioso vallone de sel che si prende dall'arrivo dell'ancora a 3600 scarpinando 20 minuti sulla traccia del gatto fino a lagrave. Da li 1300 metri di discesa esposta a sud su spettacolosa neve trasformata con solo qualche sassino (chiedere ai bandit di skyakerk) e poi vallone ventato fino in paese a saint christophe dopo 2100 metri di dislivello :D :D :D :D

sosta obbligata alla cordè l'osteria gestita da marie claude che c'ha uno dei prosciutti di montagna più buoni del mondo. Poi in autostop o con qualche amico fino all'impianto di venosc che riporta a 2alpes. Me la sono fatta per tre giorni di fila :D :D :D

a chi piaciono i salti consiglio un salto sul ghiacciaio dove hanno lasciato lo snowpark estivo che è in ottima condizione.

all'alpe d'huez la situazione è molto simile ma senza il vallone del selle

peace and powder

gotamart
 
ciao gota bentornato!!! io a verb ho trovato dei gran sassi, tutte le cose impegnative erano assolutamente impraticabili (mt fort CHIUSO!!!! per il primo natale-capodanno in un numero imprecisabile di anni!!!), quindi mi sono dedicato a un po di giri en souplesse con bambini e famiglie.... ho scoperto dei posti nuovi, belli e dove non va MAI NESSUNO, tipo il backcountry di bruson e tutte la innumerevoli varianti che scendono sotto il (la?) pierre avoi. Pics (ma niente di speciale, in realtà) to follow soon.
BTW, dopo aver esploso tre volte il fondo dei BROs e dei Karhu (entrambi ottimi acquisti, per la verità....) sono andato a rovistare nella pattumiera del principale ski rental di verb (n.1, sono tutti inglesi), ho trovato un paio di scott aztec senza 10 cm di lamina e ho sfidato rick a aggiustarmeli alla meglio per 150 franchi svizzeri (100 euri)... detto fatto.... sci ottimi, bravo rick :clap: basta ricordarsi di tenere quello esploso sempre a sinistra!
 
bella verb, quindi anche da te poca neve e molti sassi...tristezza :wall:

per fortuna che dal 26 al 30 me ne sono stato nel mio orticello di andalo in compagnia di due spettacolsi telemarkisti a tracciare i boschetti della felicità. 60 cm di polvere con fondo e come chicca una discesa al tramonto con due camosci, uno a destra e uno a sinistra a non più di 5 metri che mi hanno accompagnato nella discesa per qualche fantastico secondo. Mi sono commosso :D :D

ho fatto anche un giorno a cortina e uno a dobbiaco con guidinok e non siamo riusciti a fare granchè di fuoripista (al primo tentaivo a monte elmo mi sono trovato una simpatica cascata di 5 metri che ostruiva la valle :wall: :wall:)

speriamo che arrivi!

gotamart

Ps anche a 2alpes ho visto sci esplosi...io ho avuto del granculo e non ho fatto danni strutturali
 
beh sono contento x te, molto meglio polvere a andalo che sassi a la grave!
... tra l'altro, a proposito di fondo, ho rischiato la buccia nella sera di mercoledì scorso tra cham e martigny... per evitare un furgone di australiani ubriachi ho fatto una megacarambola sul ghiaccio e mi sono fermato su un muro di neve che mi ha evitato di precipitare sul torrente sotostante... la spesa per i danni alla macchina sarà sicuramente inferiore a quella per l'eventuale funerale :roll:
a che santo devo portare il cero (di sciolina.... :wink: )?
 

.

minchia!!! immagino lo spavento...eri coi tuoi pargoli?
un mio amico sostiene che è molto più facile morire per strada mentre si va a sciare che finire sotto una slavina...secondo me ha perfettamente ragione :(
 
gotamart ha detto:
minchia!!! immagino lo spavento...eri coi tuoi pargoli?
un mio amico sostiene che è molto più facile morire per strada mentre si va a sciare che finire sotto una slavina...secondo me ha perfettamente ragione :(

per fortuna ero da solo !!
sto cercano di scaricare le foto ma biglines fa i capricci!!!
 
Allego una foto della zona alta fatta da un forumista
di skipass che comunque rende bene l'idea.
Sulla sinistra si possono notare i pilastri della telecabina
e le stazioni di arrivo della telecab e della seggiovia.
Un po'sulla destra si vede la stazione di partenza della
funicolare sotterranea che porta sul ghiacciaio.
Si possono vedere in alto le ancore che da 3200 portano
sul ghiacciaio a 3400 m. (e si vede anche un pezzo di snowpark)
 

Allegati

  • 2alpes07-01-05002.jpg
    2alpes07-01-05002.jpg
    53.2 KB · Visualizzazioni: 398
Teremar è la pista che arriva che dal ghiaccio arriva all cabinovi a 2600 mt.? Se è quella l'ho fatta a ottobre + o - innevata ed era molto divertente
 
Si è la pista che parte dalla base del ghiacciaio e scende fino a 2600 mt
alla partenza della telecab; sulla destra in basso si possono vedere
le altre diramazioni della pista che vanno poi sempre a finire a 2600.
Molto belle e molto larghe.
 
meno neve di così non ce n'e' neanche d agosto!

la suddetta pista era disseminata di tanti simpatici sassini!!!
teribbile :wall:
 
Dalla diga all'Alpe d'Huez sono si 27 km ma di strada terribile curve e controcurve !!
devi anche aggiungere i 16 tornanti per salire all'Alpe d'Huez!!
Le piste sono belle e sono quasi tutte rosse da non perdere assolutamente la nera Sarenne la pista piu' lunga d'Europa parte dal ghiacciaio ed arriva nel vallone!!
 
bike ha detto:
Dalla diga all'Alpe d'Huez sono si 27 km ma di strada terribile curve e controcurve !!
devi anche aggiungere i 16 tornanti per salire all'Alpe d'Huez!!
Le piste sono belle e sono quasi tutte rosse da non perdere assolutamente la nera Sarenne la pista piu' lunga d'Europa parte dal ghiacciaio ed arriva nel vallone!!

al momento infattibile :wall: :wall: :wall: :wall:
 
gotamart ha detto:
meno neve di così non ce n'e' neanche d agosto!

la suddetta pista era disseminata di tanti simpatici sassini!!!
teribbile :wall:

Guarda come era messo il rifugio sul ghiaccio a 2alpes il 20 di agosto
 

Allegati

  • a.jpg
    a.jpg
    29.6 KB · Visualizzazioni: 308
Top