Se il clima si deve riscaldare che almeno lo faccia per bene

Ema93

Well-known member
Buongiorno a tutti.
Ho aperto questa discussione per chiedere a chi vorrà aiutarmi, di collezionare articoli scientifici sull'ipotesi del blocco della Corrente del Golfo.
Dato che il pianeta continua a scaldarsi, sarebbe interessante leggere di questa ipotesi (quanto è probabile, secondo i calcoli entro quando potrebbe avvenire, conseguenze dirette sulla vita degli europei, etc), che comunque potrebbe riguardarci in prima persona.
Dato che il sul web si trova di tutto dalle scie kimike alle sigle no Vax, chiedo a chi è appassionato e un po' competente, di aiutarmi a distinguere tra gli articoli scientifici e la fuffa.

Buona domenica!
 
Per quanto mi ricordo dovrebbe essere una conseguenza dell'abbassamento del livello di salinità negli oceani a causa dello scioglimento delle calotte polari.

Posto che lo scioglimento provoca una diminuzione della salinità, bisogna capire la relazione matematica tra quantità di ghiaccio sciolto, riduzione del tasso di salinità e riduzione delle correnti oceaniche.

Un eventuale studio quantitativo sul fenomeno sarebbe molto interessante.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 
Certo, di quello avevamo già parlato, ed è già successo con il dryas in passato.
Però, quello su cui ora vorrei focalizzarmi sono studi su una sua possibile ripetizione oggi, diciamo in questo secolo, quanta probabilità calcolano che ciò avvenga, e le sue possibili conseguenze.
 
Intendo che se la tendenza al riscaldamento è diventata ormai inarrestabile (ormai molti scienziati dubitano che si riesca a stare sotto la soglia dei 2 gradi), disastro planetario per disastro, preferisco vedere un'Europa più fredda (a causa del blocco della famosa corrente del golfo), piuttosto che un'Europa sempre più calda, tropicale e siccitosa.

Non sto osannando a questo evento, ma se il futuro è catastrofico, tra le due catastrofi sono più curioso di assistere ad una piuttosto che all'altra.

Se poi si riuscisse a contenere il riscaldamento, meglio per tutti.

Anche per questo chiedevo aiuto a trovare articoli seri su queste ipotesi, e sulla loro probabilità nel breve/medio termine.
 

.

Sarebbe interessante capire le correlazioni tra variazioni nella Corrente del Golfo ed i due episodi più recenti che conosciamo, ovvero la Piccola Era Glaciale ( tra XIV e XVIII secolo) e l'optimum climatico (tra X e XIV secolo) medievale. C'è stata una relazione causa effetto ed in quale senso?
Erano anni in cui conoscenze scientifiche ed osservazioni c'erano già, ma anche su questo le tesi scientifiche divergono
 
Ok, ho capito...
Tra gli effetti “positivi” potrebbe esserci anche il VP che si spappola e così viene a farci visità più spesso. Però è una magra consolazione che esalta l’alternanza gelo/forno, che comunque alla montagna innevata non è che faccia gran bene...
Vedi nevicate epiche che vanno prese al volo prima di trasformarsi in cascate del Vittoria, cosa che accade sempre con maggiore frequenza, per ora per fortuna solo alle nostre basse latitudini.
 
Dato che il sul web si trova di tutto dalle scie kimike alle sigle no Vax, chiedo a chi è appassionato e un po' competente, di aiutarmi a distinguere tra gli articoli scientifici e la fuffa.

Per trovare gli articoli scientifici, a prescindere dall'argomento, non bisogna cercare "nel web" ma su Google scholar, che è il canale più accessibile.

Lì, cercando per parole chiave in inglese, puoi avere accesso agli abstract.

In genere però gli articoli di riviste scientifiche sono poi a pagamento, a meno che si disponga di un account universitario/accademico.

Al di fuori di quei canali, come dici tu, si trova solo fuffa.
 
eccolo.. il nemico da abbattere.. :TTTT

226976-olgaatlantichigh.jpg


226977-global-currents.png


226978-800px-thermohalinecirculation2.png


226979-ocp07fig-6.jpg
 
In genere però gli articoli di riviste scientifiche sono poi a pagamento, a meno che si disponga di un account universitario/accademico.

Se avete articoli di interesse provate a mandarmi i link, vedo se dal mio istituto ho accesso.
Nel caso provo a chiedere a colleghi in altre universita`.


Detto cio` avevo anche letto che un possibile scenario del blocco/rallentamento della corrente del golfo potesse causarne una modificazione di percorso, diciamo mandandola a sbattere contro il Marocco, con conseguenze di irrigidimento del clima in Europa. All'epoca mi era parsa piu` una provocazione che una teoria basata su dati concreti, ma mi attivo per ritrovare la fonte.
 
Top