Wlf 55 - skiarea lungo il percorso

Edo

???
Bene E., prima di proseguire e portare a termine la gitarella lo risolviamo questo semplice indovinello?

226897-wlf-55.jpg


Teşekkürler mükemmellik*!

*: non sarebbe stata mia intenzione copiare il primo risultato del traduttore automatico che si, c'è buona probabilità che sia piuttosto ridicolo ma io ho scritto Eccellenza e lui ha risposto con un aggettivo che le si addice ancor più!:D
 
In turco moderno "Teşekkürler ekselansları" sarebbe stato più appropriato, giacché mükemmellik significa sì "eccellenza", ma nel senso di "perfezione" ("mükemmel" = "eccellente"). Nell'ineffabile turco ottomano, probabilmente la lingua più bella mai esistita, m'immagino che avrebbero detto qualcosa come "sağolun zat-ı aliniz" ("صاغ اولون زات عاكز"). Questo solo per mettere i puntini sugl'i (e il turco, si sa, ne ha proprio un gran bisogno). Riguardo al Suo WLF, per ora passo. Ma solo per ora :D
 
Ma Lei sapeva che nel 2015 i Curdi del PKK avevano dato fuoco a una seggiovia di Sarıkamış?

Tornando alla foto, e ammesso e non concesso che "lungo il percorso" si riferisca al Suo più recente viaggio, è plausibile ipotizzare che la foto riguardi la prima o l'ultima parte del non breve tragitto?
 
Ma Lei sapeva che nel 2015 i Curdi del PKK avevano dato fuoco a una seggiovia di Sarıkamış?
Certamente che non lo sapevo, Eccellenza. Non si smette mai d'imparare con lei!:D

- - - Updated - - -

la prima o l'ultima parte del non breve tragitto?
Beh, in caso che si riferisca all'ultimo mi pare evidente che si tratti dell'ultima, altrimenti ne avrebbe già avuto notizia no?

- - - Updated - - -

Nell'ineffabile turco ottomano, probabilmente la lingua più bella mai esistita, m'immagino che avrebbero detto qualcosa come "sağolun zat-ı aliniz"
Sono molto curioso a riguardo ma mi piacerebbe sapere:

- lei come fa a saperle queste cose?

- come fa a sapere come suonava il turco ottomano? Perché lo considera più bello di quello attuale? Io ne ho sentiti piccoli frammenti recitati su youtube e francamente mi sembra... una lingua turca e se me lo spacciassero per usbeco probabilmente ci crederei!:roll:
 
Ultima modifica:
in caso che si riferisca all'ultimo

Ach so, quindi non è dato sapere di quale "percorso" si tratti!

lei come fa a saperle queste cose?

Libri

come fa a sapere come suonava il turco ottomano?

Suonava esattamente come il turco attuale.


Perché lo considera più bello di quello attuale?

Non si tratta del suono, che, in quanto parlato da Turchi, ripeto, è esattamente identico al turco moderno. Si tratta della ricchezza della lingua. Il turco ottomano era la lingua ufficiale di un grande impero multietnico (e multiconfessionale) le cui anime linguistiche principali erano la turca (lingua del popolo), l'araba (lingua del Corano) e la persiana (antica lingua di corte e lingua della poesia). Non solo il vocabolario era ricchissimo in quanto qualsiasi parola araba o persiana vi aveva diritto di cittadinanza e poteva, quindi, essere utilizzata, ma con le parole e le locuzioni arabe e persiane entravano altresì nella lingua turca ottomana caratteristiche grammaticali delle due lingue in questione che ne aumentavano esponenzialmente i registri e, pertanto, le possibilità di espressione. Se le classi colte e le classi dirigenziali usavano l'ottomano come lingua scritta e, in una certa misura, anche come lingua parlata, il popolino parlava una lingua sostanzialmente simile al turco odierno (cioè con caratteristiche grammaticali esclusivamente turche), ma priva dei numerosi neologismi contemporanei, la maggior parte dei quali creata artificialmente (e molto discutibilmente) in sostituzione di vocaboli arabi e persiani dal Türk Dil Kurumu istituito nel 1932 dopo che, nel 1928, si era avuto il passaggio dall'alfabeto arabo-persiano all'alfabeto latino.

Non mi dica che lei sa leggere anche l'alfabeto arabo...:PAAU

Perché Lei no, scusi? Ma guarda che domande va a fare la nostra Santità ... dài Edo, si scherza ;)
 
Ultima modifica:
Buongiorno. Se posso permettermi, per ora direi soltanto: Bella inquadratura e posto affascinante
Buon pomeriggio glorioso 007!

Lei può permettersi di trovare la soluzione se la cosa lo aggrada!:D

- - - Updated - - -

Ach so, quindi non è dato sapere di quale "percorso" si tratti!
Non è dato sapere ma lei potrebbe benissimo evitare i miei depistaggi e continuare per la sua strada...

- - - Updated - - -

Quali Eccellenza?

La ringrazio per i consigli già dispensati nell'altra discussione ma la esorto ad integrare la lista sull'argomento in questione ché come già avrà capito è di mio interesse.

- - - Updated - - -

Ma guarda che domande va a fare la nostra Santità ... dài Edo, si scherza ;)
Ma non c'è nulla su cui scherzare con lei riguardo all'argomento, Eccellenza. Non c'è nulla di inverosimile.
Più che altro perché non inizia una discussione didattica sul Deutsch, come le era stato suggerito? Sì, siamo noi studenti che dobbiamo metterci d'impegno, lo so, ma curiosità e aneddoti come lei è magistralmente capace a narrare penso che possano essere d'interesse per un pubblico più ampio!
 
Quali Eccellenza?


9783447041546-de.jpg

^ Per usufruire di questo magnifico libro occorre conoscere il tedesco e un minimo di turco moderno. Però lo cito perché si tratta di un'opera magistrale.


71yYB-MMAbL.jpg

^ Libro meraviglioso, accessibilissimo, che si può leggere quasi come un romanzo a patto di avere un minimo d'interesse per l'argomento trattato.


2262595.jpg

^ Dello stesso autore, il metodo migliore per apprendere il turco moderno.
 
Dall'ambiente, è azzardato dire che siamo al massimo entro il primo terzo del percorso?

Se non quasi all'inizio, direi. Ma non mi azzardo oltre :D
 
Esimî*, mi pare chiaro che l'impianto sia invece nel finale del percorso, sia perché altrimenti già ne avreste avuta notizia nell'apposita discussione precedente a questa, sia perché mi pare di averlo già scritto in precedenza.HIHIHI


*: no, Lei non mi sgridi sicché non riesco a capire se questa forma è corretta, accettata o no. Anzi, potrebbe istruirmi a proposito.
 
Corretto: ma il percorso di che trattasi ha presumibilmente un'andata ed un ritorno, sicchè il finale del percorso in qualche modo è speculare alla sua parte iniziale...:TTTT
O no?:think:
 
^
Mi pare ovvio, anche se c'erano dei dubbi in proposito che a questo punto il percorso è quello del wlf54. Itinerario che se lei 007 non ha seguito necessita di un po' di tempo per essere ricostruito, motivo per il quale ho scritto che per la nostra Eccellenza suprema l'indovinello è una quisquilia...

Ciò detto una delle eccellenze potrebbe riassumerle l'itinerario ma in ogni caso credo che possa trovare queste informazioni da sé nelle prime pagine della discussione senza stare a diventare matto a leggere il resto...:D

- - - Updated - - -

il percorso di che trattasi ha presumibilmente un'andata ed un ritorno, sicchè il finale del percorso in qualche modo è speculare alla sua parte iniziale

Da ciò si può dedurre che se lei intende per speculare il fatto di aver percorso la stessa strada dell'andata ma in direzione contraria, il percorso di ritorno non è speculare.
 
Ultima modifica:
Top