Commenti sul "Canalone della Lavina Rossa"? Skialp in zona Braies e Croda del Becco

Fabio

Member
Staff Forum
Commenti sul "Canalone della Lavina Rossa"? Skialp in zona Braies e Croda del Becco

Come è questa discesa? Su una delle tante guide succhia soldi di Sportler :D ho visto questo itinerario "Canalone della Lavina Rossa".
Pensando all'ambiente in cui si svolge ed al Lago di Braies vicino sembra una gita da "grande classica".
L'ingresso del canale però mi sembra molto "da cornice" ed il nome Lavina non promette nulla di buono.

Qualcuno l'ha mai fatto?


226700-canalone-lavina-rossa-scialpinismo.jpg


226701-relazione-canale-lavina-rossa.jpg



Ecco la mappa 3d con quell'ingresso canalone un po' troppo rosso... Capisco che con la neve si copre e livella tutto ma visto così non mi sembra una gita da prima uscita skialp.

226702-mappa3d-canalone-lavina-rossa.jpg
 
la classica è salire/scendere sulla croda del beco dall'altra parte, guardando la prima foto salire nel canalone a sx, di piu non so
 
Bel canale, classico, niente di ripido. La foto non rende. Più che altro è meglio che sia ben innevato altrimenti è una ravanata
 
in realtà sarebbe la Senneser Karspitze o Punta Quaira di Senes.

Ciao. anche se post datato rispondo con un po' di precisazioni. Mi sono anch'io interrogato un po' su quella relazione del libretto di Sportler.
I toponimi delle carte e di altre relazioni sono un po' diversi

La forcella mi risulta essere la Forcella de Riciogogn e la vetta la Senneser Karspitze o Punta Quaira di Senes.

Su Sentres trovi relazione e traccia con discesa dall'itinerario di salita https://www.sentres.com/it/sci-alpinismo/senneser-karspitze-riciogogn-2659-m
quindi credo si possa andare a guardare il canale come è messo e casomai ripiegare sulla via di salita.

Tu l'hai poi fatta?



Come è questa discesa? Su una delle tante guide succhia soldi di Sportler :D ho visto questo itinerario "Canalone della Lavina Rossa".
Pensando all'ambiente in cui si svolge ed al Lago di Braies vicino sembra una gita da "grande classica".
L'ingresso del canale però mi sembra molto "da cornice" ed il nome Lavina non promette nulla di buono.

Qualcuno l'ha mai fatto?


226700-canalone-lavina-rossa-scialpinismo.jpg


226701-relazione-canale-lavina-rossa.jpg



Ecco la mappa 3d con quell'ingresso canalone un po' troppo rosso... Capisco che con la neve si copre e livella tutto ma visto così non mi sembra una gita da prima uscita skialp.

226702-mappa3d-canalone-lavina-rossa.jpg
 

.

Top