Consiglio acquisto primo set sci alpinismo

Darioski

New member
Ciao a tutti,
Per prima cosa mi presento: mi chiamo Dario, 35 anni di Treviso e mi sto affacciando per la prima volta al mondo dello sci alpinismo. Sono alto 184 cm x 73 kg, scio da molti anni (discesa) e sono un argento avanzato. Come attrezzatura avevo pensato al classico 88 e mi ero focalizzato su 2 sci: k2 wayback 88 174 cm 2019 oppure salomon mtn88 177 2019 (mi han detto che i 2018 sono identici e cambia solo il colore, è vero?)
Sugli attacchi sono ancora abbastanza indeciso invece lato scarponi ho provato l’altro giorno i maestrale rs ma forse visto il mio peso e gli sci che mi interessano conviene rivolgersi ai maestrale arancioni?
Cosa ne pensate? Avete consigli o idee?? Ovviamente appena esce la buyers skialper me la accaparro!
 
Ciao e benvenuto.
Sugli sci, sento da anni lodare i K2 quindi penso che su quelli vai sul sicuro.
Per gli sci, sei uno che in discesa "pesta" o sei più orientato alla salita?

Per gli attacchi sei indeciso tra modelli diversi di uno stesso tipo (tra attacchini) oppure tra attacchino e quello "normale" ma con la barra e talloniera libera?
Ciao
 
Domanda:
Quali sono i motivi ed i criteri che ti hanno portato a focalizzarti su quei due modelli di sci?

Per gli scarponi:
Provane almeno 3 o 4 e ognuno almeno una decina di minuti camminando con lo scarpobe aperto e chiuso.
Provane due modelli contemporaneamente sui due piedi e cerca di percepirne le differenze.
Attento anche alla misura, che non sia troppo grande.
 
Ciao a tutti,
Per prima cosa mi presento: mi chiamo Dario, 35 anni di Treviso e mi sto affacciando per la prima volta al mondo dello sci alpinismo. Sono alto 184 cm x 73 kg, scio da molti anni (discesa) e sono un argento avanzato. Come attrezzatura avevo pensato al classico 88 e mi ero focalizzato su 2 sci: k2 wayback 88 174 cm 2019 oppure salomon mtn88 177 2019 (mi han detto che i 2018 sono identici e cambia solo il colore, è vero?)
Sugli attacchi sono ancora abbastanza indeciso invece lato scarponi ho provato l’altro giorno i maestrale rs ma forse visto il mio peso e gli sci che mi interessano conviene rivolgersi ai maestrale arancioni?
Cosa ne pensate? Avete consigli o idee?? Ovviamente appena esce la buyers skialper me la accaparro!

Ottimi sci e misura corretta per iniziare...
Scarponi, con gli arancio ne hai da vendere con quegli sci, l'rs merita se vai dal 95 in su e/o con roba più potente
Attacchi... Dipende dal budget e da cosa cerchi... Sicurezza sgancio perfetta? leggerezza? skistopper? Se non interessa lo stopper (che per altro fuoripista serve a poco) e non scii come un toro il classico Radical speed dynafit costa meno e va più che bene. Se vuoi qualcosa di più sofisticato e leggero atk rt/raider 12 ma il prezzo raddoppia, se vuoi sicurezza di sgancio certificata radical 2 o simili ma raddoppia anche il peso.

Ho avuto dynafit e ATK, ora come ora per me che peso 70 e non scio forte per skialp con sci da 88/90/95 credo andrei su un normalissimo Radical speed nudo e crudo.
Certo se hai budget elevati non c'è motivo per non scegliere atk...
 
184cm con sci da 174 e qualcuno dice anche "ottima misura"?

Boh...
 

.

prendi il maestrale arancione, vedi tu se nuovo o uno di quelli presi di misura sbagliata, per lo sci prendi un'usato a caso con attacchino che stia sui 90 al centro e sia sull'180 di lunghezza
se vuoi uno sci nuovo, attendi la guida skialper che esce tra pochi giorni e ti fai velocemente un'idea su cosa ti può piacere
 
Rispondendo un po' a tutti..
I due sci proposti li ho scelti perché nella guida dello scorso anno li davano tra i consigliati (e il salomon a occhio è lo stesso, sul wayback 88 dubito k2 sbagli) e rientrano nel mio budget...diciamo che non vorrei andare oltre i 500 per lo sci e ne vorrei uno abbastanza facile e che mi permetta quel paio di volte l'anno o se necessario anche una discesa in pista onesta. Proprio per questo e per l'abitudine agli scarponi da discesa, avevo pensato ai maestrale (a questo punto arancio visti i vostri consigli) di cui ne parlano un gran bene e che sono più "simili" agli scarponi a cui sono abituato, anche se proprio oggi mi han detto di provare anche gli F1 sempre Scarpa ma se avete altri consigli ditemi pure qualche modello/marca e se lo trovo lo provo volentieri.
Premetto che non sono uno che pesta tanto, e che mi piacerebbe avvicinarmi allo sci alpinismo per il piacere di fare salita e di allontanarmi dal caos delle piste e vivere al meglio la montagna. La misura 177 salomon e 174 k2 (che poi di solito questi ultimi sono sempre 2/3 cm più alti) mi sembrava la più indicata per iniziare visto anche il mio peso senza andare sul 184 che magari è più difficile da governare in salita...
Per quanto riguarda gli attacchi ho ancora un po' di nebbia: nei due negozi dove sono stato mi han parlato bene degli Atk raider 12 se non ricordo male o gli rt 2.0, ma se posso risparmiare qualcosa coi dynafit radical speed (stasera mi documento) e non perdo in sicurezza tanto meglio.
 
184cm con sci da 174 e qualcuno dice anche "ottima misura"?

Boh...

Per fare freeride direi di no.
Per INIZIARE a pellare con un 88/90 leggero quindi non uno sci da mac3 perché no?
Oltretutto è leggerino...
Le misure successive sono 184, forse tantino per iniziare a pellare...
Poi magari sbaglio eh... ;)
 
Uno che arriva dalla pista e che sa sciare non può usare sci 10cm più corti, sopratutto se rokerati.

Tra l'altro vuol sciarli in pista col Maestrale... Se trova neve dura si gira su se stesso...
 
Uno che arriva dalla pista e che sa sciare non può usare sci 10cm più corti, sopratutto se rokerati.

Tra l'altro vuol sciarli in pista col Maestrale... Se trova neve dura si gira su se stesso...

Diciamo che non sarebbero gli sci da usare in pista, quelli li ho già, ma se capita esempio all’inizio per prendere un po’ confidenza con scarponi e sci pensavo di farmi qualche salita non distante dalle piste e magari tornare giù su tracciati battuti ma forse sono solo pare inutili.
Ripeto che non sono uno che schiaccia forte sul pedale, e che cerco qualcosa per divertirmi in salita e discesa.
I maestrale da quello che leggo sembrano buoni in discesa per essere scarponi da sci alpinismo..
tu cosa mi consiglieresti?
 
Per gli scarponi la cosa importante è la vestibilità.

Come ti hanno consigliato, la tipologia del Maestrale "arancione" è quella più versatile per caratteristiche discesistiche e touring. Ma non è detto che calzi il tuo piede. Nella stessa categoria trovi lo SPECTRE della Sportiva e il Dynafit Radical. Se puoi provali tutti.

Per gli sci, ormai lo sci "unico" da consigliare è largo al centro tra 85 e 95, più verso gli 85 per un principiante, moderatamente rokerato e con un raggio tra 16 e 18m. Per la taglia non scenderei sotto i 177. Non scenderei sotto i 1.4kg ad asta, gli sci con più struttura son più facili.

Ad esempio:
Atomic backland 85, soprattutto il modello precedente più pesantino
K2 wayback 88
Salomon MTN 88
Kastle Tx90
Trab Maximo
BD route 85
...
 
Ultima modifica:
Sono ancora in attesa che arrivi la Buyer’s 2019 al mio edicolante. Nel frattempo mio cugino è andato a provare gli scarponi Scarpa F1 e me ne ha parlato molto bene come sensazioni.
Con un wayback o un mtn salomon 88 potrebbe essere un’alternativa al maestrale arancio? Premetto che non mi interessa fare le corse in salita...
 
Ma secondo a parte i 200 grammi circa di peso in meno a favore dell’F1, c’è tanta differenza tra quei 2 scarponi in salita/discesa?
 
In salita, sia a piedi coi ramponi che con gli sci, c'è differenza in termini di mobilità e confort.

In discesa con sci fino a 85-88 al centro anche l'F1 è efficace. Su nevi dure, sci larghi, sciatori pesanti la differenza aumenta.
 
Top