Pagina 8 di 17 PrimoPrimo 1234567891011121314151617 UltimoUltimo
Mostra risultati da 106 a 120 di 241

Discussione: Allenamenti (gente per fare un gruppo di lezioni)

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da FabioS75 Vedi messaggio
    Sarebbe una gran cosa potersi allenare con voi, non parliamo poi di fare qualche giornata con Baldax.
    Visto che anche voi (seppur capaci mentre io sono scarso) siete così appassionati di sci, mi potreste dare un'opinione su questo video didadittico e su come viene impostato il peso sull'esterno. A me non convice perchè tenere la gamba esterna così rigida per me blocca il ginocchio. Forse in fase di evoluzione può essere un movimento didattico finalizzato a migliorare il peso sull'esterno ma poi va modificato.
    Cosa mi dite?
    Grazie e complimenti per l'iniziativa.

https://youtu.be/QAMo-nYJMNM
    Questo è un esercizio pragmatico di una scuola pragmatica di un mondo anglossassone che nella didattica dello sci non si avvicina neanche lontanamente al nostro modo di concepire l'evoluzione di uno sciatore da zero a curva condotta. Rimane il fatto che nel momento in cui togli la gamba interna dalla posizione di sicurezza , a spazzaneve diciamo , e visto che hai imparato ad appoggiarti e caricare e pilotare l'esterno , la tieni parallela all'altro sci , stai scendendo solidamente a sci paralleli in conduzione.....che è quello che loro vogliono il più presto possibile.
    Non è un esercizio facile , ma ti spara dritto dentro un altro livello.....

2. Skife per fausto1961:

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Se lo fai nel modo sbagliato però finisci appoggiato sul l’interno e con le ginocchia ad X.
    Difetto difficile da correggere in futuro.

Per quello dicevo che secondo me è un esercizio tendenzialmente pericoloso.

5. Skife per Petrus:

Predefinito

Difficile finire sull'interno... Perché se lo fai ti cappotti in avanti... Non può diventare un abitudine sbagliata.

- - - Updated - - -

Si tengono le gambe a X proprio per quel motivo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gianpa79 Vedi messaggio
    infatti tendo a dare subito senza aspettare che cadano gli sci.
    Guardandoti, la prima cosa che ho pensato è che "tendi a dare subito". Tradotto: devi spalmare il movimento lungo la curva.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da il peru Vedi messaggio
    M18, quindi? Secondo voi sono la scelta migliore per gli archi?
    Secondo me no. Io punterei su qualcosa di meno strutturato, qualcosa con cui riesci ad esprimerti ad alti livelli, ma anche che perdoni eventuali errori.

9. Skife per WellnessGourmet:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da WellnessGourmet Vedi messaggio
    Guardandoti, la prima cosa che ho pensato è che "tendi a dare subito". Tradotto: devi spalmare il movimento lungo la curva.
    Assolutamente si , ci sto lavorando anche con l’istruttore, spero di sistemarmi in un paio di mesi !

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gianpa79 Vedi messaggio
    Assolutamente si , ci sto lavorando anche con l’istruttore, spero di sistemarmi in un paio di mesi !
    Andrea, Gianpa, potreste tradurre ancora più terra-terra? Facendo magari riferimento ad alcuni istanti del video?

Predefinito

Ma sinceramente io non vedo problemi a dare tutto subito...il problema di Giampa è che è in ritardo semmai ed è poi costretto a muoversi in modo puntale e con una direzione che non è proficua!!

Che poi va contestualizzata questa cosa!
    A che movimenti stiamo facendo riferimento? Movimenti laterali? Alto basso?

13. Skife per baldaxski:

apo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da baldaxski Vedi messaggio
    Ma sinceramente io non vedo problemi a dare tutto subito...il problema di Giampa è che è in ritardo semmai ed è poi costretto a muoversi in modo puntale e con una direzione che non è proficua!!

Che poi va contestualizzata questa cosa!
    A che movimenti stiamo facendo riferimento? Movimenti laterali? Alto basso?

Il tuo "costretto a muoversi in modo puntale" è il "dare tutto subito" di Giampa e quindi siamo d'accordo, il tuo "è in ritardo" non lo inquadro così su due piedi, ma sarà sicuramente vero. Sono forse due modi di vedere in modo "macroscopico", così su due piedi, cosa c'è che non va.

Poi i problemi sono diversi ed è ovvio che sia così, ogni livello di sciata presenta n carenze tutte legate tra loro, spesso con un rapporto di causa-effetto, se facciamo fermi immagine vediamo diverse cosette da mettere a posto.

15. Skife per WellnessGourmet:

Predefinito

Il tuo "costretto a muoversi in modo puntale" è il "dare tutto subito" di Giampa e quindi siamo d'accordo, il tuo "è in ritardo" non lo inquadro così su due piedi, ma sarà sicuramente vero. Sono forse due modi di vedere in modo "macroscopico", così su due piedi, cosa c'è che non va.

Poi i problemi sono diversi ed è ovvio che sia così, ogni livello di sciata presenta n carenze tutte legate tra loro, spesso con un rapporto di causa-effetto, se facciamo fermi immagine vediamo diverse cosette da mettere a posto.
    a parte la gradualità di movimento è più la direzione dello stesso che rende la sciata poco fluida e questo è il nodo su cui lavorare...

con il concetto di aspettare si rischia di innescare, di riflesso, una fase ancor più statica a cui seguirà per forza una fase più puntuale.

ora la dico semplice... è chiaro che il minestrone si fa con tanti ingredienti e tutto fa brodo..la difficoltà è selezionare poi le giuste quantità nei vari ingredienti..
    questo per dire che ogni allenatore usa il suo linguaggio e per questo sul forum possono nascere incomprensioni...

detto questo rimane il fatto che bisogna fare attenzione quando si usano termini quali aspettare, se non sono ben chiari i movimenti a cui si riferiscono, altrimenti si rischia di visualizzare ed alimentare false credenze.

17. Lo skifoso baldaxski ha 3 Skife:

Predefinito

Ocio che nel video in cui è filmato dal maestro gianpa è molto più ingessato di quando fa lo stupidello nel video dopo. Se ti ordinano di caricare il più possibile l’esterno hai la tendenza a cementare il tronco sopra l’anca esterna

19. Skife per Nitrato:

Predefinito

a parte la gradualità di movimento è più la direzione dello stesso che rende la sciata poco fluida e questo è il nodo su cui lavorare...

con il concetto di aspettare si rischia di innescare, di riflesso, una fase ancor più statica a cui seguirà per forza una fase più puntuale.

ora la dico semplice... è chiaro che il minestrone si fa con tanti ingredienti e tutto fa brodo..la difficoltà è selezionare poi le giuste quantità nei vari ingredienti..
    questo per dire che ogni allenatore usa il suo linguaggio e per questo sul forum possono nascere incomprensioni...

detto questo rimane il fatto che bisogna fare attenzione quando si usano termini quali aspettare, se non sono ben chiari i movimenti a cui si riferiscono, altrimenti si rischia di visualizzare ed alimentare false credenze.
    Oggi, in qualche modo, si e parlato di aspettare, senza buttarsi dentro la curva troppo presto. È un errore che oggi abbiamo fatto tutti, con tutte le conseguenze del caso ad inizio curva, conseguenze che finiscono per inficiare tutta la curva. Diciamo che è stato il tema del giorno, e probabilmente anche dei prossimi...

21. Lo skifoso Flyer76 ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Flyer76 Vedi messaggio
    Oggi, in qualche modo, si e parlato di aspettare, senza buttarsi dentro la curva troppo presto. È un errore che oggi abbiamo fatto tutti, con tutte le conseguenze del caso ad inizio curva, conseguenze che finiscono per inficiare tutta la curva. Diciamo che è stato il tema del giorno, e probabilmente anche dei prossimi...
    Anche io oggi ho lavorato su questo con i miei master!!
    La tattica è alla base del miglioramento tecnico!

Però l'aspettare va contestualizzato perché se no rischiamo di creare mostri dalla lettura del forum!!

La difficoltà è quella di sapersi muovere, cadendo in curva, senza pensare minimamente a far girare gli sci...
    Questo si realizza quando il cdm incrocia la traiettoria degli sci entrando nel nuovo interno curva mentre gli sci stanno ancora cercando nella vecchia direzione!!

La tendenza invece, e si vede nei video qui postati, è quella di alzarsi spingendosi sullo sci a monte rovinando tutta la fase di caduta del cdm in direzione avanti interno!! Ma io dico più interno che avanti 😛

23. Lo skifoso baldaxski ha 5 Skife:

Predefinito

Anche io oggi ho lavorato su questo con i miei master!!
    La tattica è alla base del miglioramento tecnico!

Però l'aspettare va contestualizzato perché se no rischiamo di creare mostri dalla lettura del forum!!

La difficoltà è quella di sapersi muovere, cadendo in curva, senza pensare minimamente a far girare gli sci...
    Questo si realizza quando il cdm incrocia la traiettoria degli sci entrando nel nuovo interno curva mentre gli sci stanno ancora cercando nella vecchia direzione!!

La tendenza invece, e si vede nei video qui postati, è quella di alzarsi spingendosi sullo sci a monte rovinando tutta la fase di caduta del cdm in direzione avanti interno!! Ma io dico più interno che avanti
    Il rischio di creare mostri sul forum è alto qualunque cosa si dica... per come ci è stato presentato oggi mi è sembrato un tema chiave per sciare veramente. I fermo immagine di oggi ad inizio curva sono stati impietosi... per quanto mi riguarda il concetto mi è molto chiaro in termini teorici, ma il mio corpo ancora non ha ben capito che deve fare

25. Skife per Flyer76:

Predefinito

Allenamenti sospesi per le festività Natalizie, le mie giornate le ho dovute passare a portar giù la mia compagna dai muri dell'Olimpia .... perchè così si sentiva più sicura .....

l'amore è anche questo !

27. Lo skifoso Gianpa79 ha 4 Skife:

Pagina 8 di 17 PrimoPrimo 1234567891011121314151617 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri