come vanno gli scarponi nel misto ?![]()
Il forum degli sciatori |
Benvenuti nello Skiforum Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it Buono skiforuming! |
Ecco i video in campo libero della settimana !!!
Inizio io :
C'è ancora da lavorare!
metti il video che t'ha fatto Fabio, in quello rendi molto di più che in questo
Edit
@Apo questo video (il secondo di giornata) non è stato commentato moltissimo, comunque a detta dell'allenatore era meglio rispetto al primo, perchè eravamo stretti con i tempi ed agli altri maestri serviva la tv per l'analisi con i loro allievi.
a breve carico i miei di sabato
tendenzialmente cambierei un po' l'outfit
Inizio curva aspetto troppo ad entrrare in vincolo, inoltre il busto deve abbassarsi molto di più per andare a coprire sull'esterno, ma tutto arriva anche da un avvanzamento sbagliato ad inizio curva che mi allontana troppo dallo sci esterno
una serie di errori che si concatenano e quindi rendono la sciata non efficace al punto giusto, perdendo molto sul taglio ad inizio curva
Il busto dovrebbe venire più avanti chiudersi e coprire subito l'esterno, invece il mio avvanzamento non è efficace ad inizio curva ... è difficile da spiegare .... ma comunque ho capito adesso dove devo lavorare e spero tra un mesetto di essere migliorato.
Infatti lo sci esterno è poco deformato,
dovrebbe quasi essere più chiuso dell'interno, invece è uguale.
braccio interno troppo basso, poi in alcune curve ho seguito troppo di busto, cioè non lo ho tenuto verso la massima , entrando in rotazione ...
Ah vedi...io avrei detto che sei un po' arretrato.... Bravo ovviamente, sciassi come te sarei un uomo felice....
Anche quello è un problema, ma è tutto concatenato! Dovrei infatti abbassare il busto
non puoi fare una curva giusta se la inizi male!
Ci sta arretrare un pelo , l'importante è riportarsi sopra in tempo zero
PS bisogna anche dire che quando fai video durante gli allenamenti, si tende ad essere meno sciolti del solito e un po' ingessati! Inoltre non si cerca la piega, ma il gesto giusto
Farei una considerazione.
I consigli del mitico Andrea (se andate in scuola sci Cermis chiedete di lui, se andate al bar anche) vanno contestualizzati in 2 strade:
- consigli per abbassare il cronometro
- consigli che farsi dare un 10 ad una ipotetica selezione
Alle volte, da quel poco che ho visto, una sciata efficace tra i pali riceve una marea di insulti in campo libero. Una ottima sciata in campo libero prende una svangata di secondi su un tracciato.
I video vanno inseriti nel contesto "sciata da manuale" quindi, ad esempio, uno spettacolare cambio aggressivo, una piega feroce etc, se non c'è il parallelismo delle gambe anche se superba e burbante viene giudicata male.
Può essere che non fai un piegamento sufficiente ? Se ti piegassi di più poi automaticamente verresti avanti perchè saresti costretto....
non capisco dal video, in che direzione guardi durante la curva?
Ecco i miei 2 video delle seconde 2 ore.
Allora al primo giro ci ha detto di fare curve ad arco medio. Nella mia testa, con il mio linguaggio, sono le curve quelle pilotate, spazzolate, quelle in cui tu devi cercare di lasciare sulla neve un semicerchio deciso da te e non dalla sciancratura. Sono le curve non divertenti, sono però le curve che ti aiutano maggiormente ad imparare a sciare ed a riuscire a cavartela in fuoripista con neve non perfetta.
Ecco il video "curve spazzolate". Sostanzialmente e sorprendentemente in questo tipo di sciata, più scio "skazzato" e più piace all'allenatore. Più tenti di cercare la piega, l'effetot "wow" e più prendi parole. Ovviamente io parlo per sensazioni personali però è divertente osservare che quando fai curve che tu reputi "wow zupppper" arrivi giù e prendi parole, quando fai curve "skazzo" invece fai le cose "buone e giuste". Questo per il contesto "curve da manuale"... se ci fosse un cronometro in mezzo scommetto sarebbe l'opposto.
Qui invece ha detto sciate con un arco non so cosa e come. E' partito ed ho visto che ha fatto delle curve che io nella mia testa definisco "curve divertenti" ed ho fatto lo stesso. Curve condotte cercando di stare con il baricentro dentro gli sci.
Ecco il video "curve divertenti".
Minkia, qui tra un po' il Gom diventa un Interski del nord-est....![]()
Segnalibri