Sci Grooves a Skipass 2018

Spleen1975

New member
Ciao a tutti!

sono nuovo qui (ciao a tutti :)) e lancio questo thread perche' ieri, a Skipass a Modena, ho visto gli sci Grooves esposti nello stand di Sciare Magazine.
C'era anche lo shaper, che mi ha raccontato un po' la sua filosofia e come fabbrica gli sci.
Prendendoli in mano in effetti sono degli sci veramente solidi e belli, materiali seri all'interno e mi ha fatto notare i vari punti di flessione, torsione, come e' stato pensato l'arco... insomma una cosa veramente tecnicamente fatta a dovere!!
Le prove di Sciare Magazine hanno commenti belli: chi ne ha un paio puo' confermare che sono veramente sci che durano e che vanno a manetta?

Sto pensando a farmi un regalo ed uno sci su misura, veramente su misura, in effetti non lo vedo in giro, a parte Grooves. Guardando i prezzi sul sito mi pare anche che, per il lavoro e la qualita' che propongono, il costo sia piu' che accettabile per uno sci veramente tuo.
Qualcuno sa aiutarmi? Opinioni?

Grazie!!
 
Ciao,

non conosco questi sci, e in generale quasi non conosco il mondo degli sci fatti su misura.

Posso chiederti in modo davvero sincero e non capzioso il motivo della tua inclinazione verso uno sci su misura? Va benissimo anche la risposta "voglio farci il figo" perchè davvero non è un giudizio, è giusto per capire cosa smuova uno sciatore verso un prodotto simile.

Tanto per capirci, io sono stato uno dei primi non solo nel forum ma credo in Italia a comprare un Fischer Vacuum, scarpone su misura....
 
Ciao Max!

grazie per la risposta e soprattutto per la domanda: pensandoci bene i motivi sono essenzialmente

tecnico:
ci sono una marea di sci tra i quali scegliere, vero, ma alla fne si finisce sempre per doversi "adattare" alla stecca, che magari ti stimola anche a migliorare alcuni aspetti della sciata ma il piu' delle volte va a finire che ti vincola allo strumento. Poter invece progettarti lo sci in base a cio' che vuoi sentire e provare con quell'attrezzo secondo me e' una cosa che innanzitutto ti fa riflettere sul tuo modo di sciare e poi te lo fa anche esprimere per bene. Un po' come i telai delle bici, o le scarpe su misura: ci stai bene, ti fa andare avanti meglio e magari senza arrivare a fine giornata distrutto.
Inoltre a quanto ho capito gli sci che hanno fatto testare sono degli sci che hanno svariati anni addosso, quindi che durano tanto senza perdere in prestazioni, cosa non banale!

Piacere personale:
il piacere di farsi fare uno strumento appositamente per te, come dicevo pensavo a farmi un regalo. Per fare il figo ti prendi uno Zai o Lacroix, che pero' e' come andare in giro con il marchio della giacca scritto gigante davanti. Invece avere uno strumento fatto su di me, per le mie esigenze e mie caratteristiche, e' una cosa che mi piace.

Ho visto cmq sul sito che propongono degli sci gia' definiti, come misure e shape, e ti lasciano la scelta del flex per caratterizzare lo sci.
Insomma l'idea e' di un prodotto fatto con tutti i crismi, senza troppe cose tipo carbonio etc che alla fine appena picchi duro un po' di piu' rischi che ti restino in mano (gia' avuta esperienza di trovarmi con sci spezzato scendendo a curvoni giu' dalla Marmolada...)

Quindi unendo queste due cose, l'idea mi piace, e se qualcuno ha un paio di questi sci e conferma che sono effettivamente validi, allora il pensiero si avvicina di piu' alla realta' :)

Thx!



Ciao,

non conosco questi sci, e in generale quasi non conosco il mondo degli sci fatti su misura.

Posso chiederti in modo davvero sincero e non capzioso il motivo della tua inclinazione verso uno sci su misura? Va benissimo anche la risposta "voglio farci il figo" perchè davvero non è un giudizio, è giusto per capire cosa smuova uno sciatore verso un prodotto simile.

Tanto per capirci, io sono stato uno dei primi non solo nel forum ma credo in Italia a comprare un Fischer Vacuum, scarpone su misura....
 
Grazie a te!
La domanda mi ha fatto riflettere e alla fine mi porta sempre di piu' verso la valutazione di uno sci su misura, proprio perche' crearlo ti porta a far riflettere su te stesso (e soprattutto a come tirare curvoni al meglio come mi piace hehehe).


Grazie per la risposta completa ed interessante.
 

.

ci sono una marea di sci tra i quali scegliere, vero, ma alla fne si finisce sempre per doversi "adattare" alla stecca, che magari ti stimola anche a migliorare alcuni aspetti della sciata ma il piu' delle volte va a finire che ti vincola allo strumento.
Guarda mi trovi d’accordo con te su quasi tutto il discorso eccetto questo punto.
Ovvio che si possono avere delle preferenze per uno sci piuttosto che per un altro, ma credo che se si prende uno sci adatto al proprio livello con cui si ha un buon feeling non si dovrebbe far dipendere la propria sciata dagli attrezzi che si hanno sotto i piedi.
Cerco di spiegarmi meglio: se ci sono delle imperfezioni o errori nella sciata si possono mascherare prendendo degli sci personalizzati o semplicemente sci con caratteristiche diverse, ma in questo modo non si elimina il problema, che sbuca fuori appena cambiano gli sci o le piste aumentano di difficoltà.
 
Guarda mi trovi d’accordo con te su quasi tutto il discorso eccetto questo punto.
Ovvio che si possono avere delle preferenze per uno sci piuttosto che per un altro, ma credo che se si prende uno sci adatto al proprio livello con cui si ha un buon feeling non si dovrebbe far dipendere la propria sciata dagli attrezzi che si hanno sotto i piedi.
Cerco di spiegarmi meglio: se ci sono delle imperfezioni o errori nella sciata si possono mascherare prendendo degli sci personalizzati o semplicemente sci con caratteristiche diverse, ma in questo modo non si elimina il problema, che sbuca fuori appena cambiano gli sci o le piste aumentano di difficoltà.

Vero, infatti la vera "sfida" è quella di mettersi in discussione, individuare i punti salienti della tua sciata e disegnarsi uno strumento in grado anche di portarti verso un miglioramento di ciò che ancora magari manca.

- - - Updated - - -

anche Carpani fa sci personalizzati e su misura.....

Si, vero! Sul sito Carpani vedo che puntano molto sullo sci Gara e per squadre agonistiche, per le personalizzazioni strutturali dovrò chiamarli per approfondire un po' il tema.

Sicuramente il fatto che a Skipass ci fosse lo shaper della Grooves mi ha dato un ottimo stimolo: ancora però non ho visto qualche suggerimento da chi ha un paio di Grooves, o anche un paio di Carpani, per capire se effettivamente sono soddisfatti.

Grazie
 
Quanti sci hai usato per giudicarli i migliori? In cosa consisterebbe un'assistenza per lo sci? Fai i tagliandi?

Ho Rc4, Atomic bc, volkl 98 ed ogni anno provo 5/6 altre paia.
Gli altri con cui mi trovo bene sono i volkl ma secondo me sono meno “user friendly”
A fine stagione mando i Carpani a Vidiciatico e per 40€ tornano nuovi.
 
Confermo quanto ha scritto Iacopone in merito agi sci di Carpani.
Li ho scelti dopo averli provati e dopo avere provato diversi sci di diverse marche. Poi non ho richiesto alcuna modifica in relazione alla rigidità o altri parametri perchè non ho le capacità per dare indicazioni così tecniche.
Confermo l'ottima assistenza post vendita.
 
Top