Addovai,a Dubai?

Geco

Sauropode
Prima pista indoor italiana ad Arese?
Mah,boh,chissà!
Io cmq sto a una mezz'oretta per cui comincio a comprarmi un turbante da sci! :tuttook:


Ciao :PPINK
 
Prima pista indoor italiana ad Arese?
Mah,boh,chissÃ*!
Io cmq sto a una mezz'oretta per cui comincio a comprarmi un turbante da sci! :tuttook:


Ciao :PPINK

Sarebbe un ottima cosa per avvicinare la gente allo sci a bassi costi (specialmente chi abita in citta' e non proviene da famiglie con la cultura delle sci)

Io vivo in Inghilterra nato a Torino (ma i miei genitori non sanno neache cos'e' una lamina quindi non ho mai sfruttato il vantaggio di avere la via lattea/Bardonecchia vicine) dopo anni di tentativi falliti con lo snowboard (1 settimana o 3/4 giorni al anno non sono abbastanza e cmq e' una leggenda che e' piu facile dello sci da imparare) ho deciso di provare lo sci a 42 anni. Ho fatto una settimana bianca a Bardonecchia ma scendevo ancora a spazzaneve.
Torno su scopro gli indoor (io vado allo SnowCenter ad Hemel Hempstead a 45 minuti da Londra) e viaaaaaaa Tutta la primavera,estate,autunno ad esercitarmi e risultati si sono visti pure in montagna Riesco a scendere in assoluta sicurezza in parallelo su tutte le piste blue, rosse e qualche nera non troppo ripida
L' anno scorso ho fatto Kronplatz e ALtaBadia (SellaRonda incluso) e me le sono godute come non mai

.......Hanno delle offerte fantastiche. SKipass estivi sulle 55 sterline al mese e puoi andare quando vuoi. (da Aprile fino ad Ottobre)
Ora e' vero che se uno col l'idea per divertirsi resisti 3/4 curve e poi te ne vai.....ma se vai per migliorare la tecnica (e non mi riferisco agli agonisti ma quei sciatori che vanno qualche weekend/settimana bianca) gli skidome sono eccezzionali

La qualita delle neve al mattino fino al primo pomeriggio e' fantastica.

anche per i principianti. 5 ore per insegnare da zero sulle 220 sterline con skipass, abbigliamento e sci incluso. Tempi di risalita sullo skilift 4 minuti quindi non sprechi tempo

Se uno pensa un principiante adulto che spende le prime giornate sul baby, deve pagarsi benzina, autostrade albergo in piu rischi neve, vento e nebbia che possono compromettere l'esito della lezione direi che forse e' la soluzione migliore .

Ci sono anche dei club esterni che fanno lezioni piu avanzate (carving etc..) con ripresa video cosi hai subito feedback immediato e ripeti l'esercizio immediatamente

Poi ripeto parlo della mia esperiena personale

Tral'altro 2 olimpionici delle squadra freestyle di snowboard inglese hanno cominiciato li e pure David Ryding che si piazza abitualmente tra i top 10 in Slalom Special in coppa del mondo le ha usate da giovane

salutoni
 
Eccola, come tutti gli anni in questo periodo, esce fuori il progetto skidome... avessero versato 10 euro per ogni progetto paventato sui giornali, adesso avrebbero i soldi per costruirlo... ma i soldi non ci sono, i palazzetti sono tutti in rosso, e una struttura del genere, in italia, andrebbe fallita nel giro di un paio di anni... a milano non hai il turismo di dubai, magari tra 20 anni, quando i ghiacciai non esisteranno più e le stagioni di sci dureranno un mese scarso anche sulle alpi, sarà il periodo giusto per fare uno skidome...
Oggi quelli europei che funzionano, vanno avanti grazie ai soldi delle squadre... dubai a parte, che è l'unico frequentato esclusivamente da turisti e costa 120 euro di pass giornaliero o 50 per due ore... qua abbiamo gente che si lamenta per 35 euro di skipass in comprensori da 100 e passa km di piste...
 
Sarebbe un ottima cosa per avvicinare la gente allo sci a bassi costi (specialmente chi abita in citta' e non proviene da famiglie con la cultura delle sci)

Io vivo in Inghilterra nato a Torino .....

salutoni

Beh,è una bella testimonianza e sono contento per te e per le possibilità che ti sono state offerte di coltivare e perfezionare la pratica. :D

Per quel che mi riguarda mi affascinerebbe la cosa in quanto sarei comodissimo e vicinissimo,ed ovviamente a chi non farebbe piacere poter esercitare un po' anche durante i mesi "morti"?

Oltre all'approccio "italico" e quindi ad una eventuale ennesima millanteria,mi dava da pensare giusto l'aspetto prezzi ed effettiva "godibilità" di un impianto del genere. Se non ho letto male parli nel tuo caso "addirittura" di una sessantina di euro al mese? :shock:

Beh,fosse una cosa del genere passerei senz'altro sopra al grado di divertimento offerto dalla/e piste e credo che ne usufruirei ben volentieri,dedicando qualche giornata in più allo sci e trascurando magari qualche pedalata,camminata o nuotata al fiume.
Diciamo pure che sono abbastanza scettico,però,alla fine,perchè essere sempre pessimisti?
Pensa che quando cominciai neppure avrei mai sperato che inventassero gli ski-stopper o
il "millerighe" per dirne un paio.:rotlf:

Ciao :PPINK

- - - Updated - - -

Se ne costruissero uno a Roma mi fionderei

Eh,effettivamente "solletica",la cosa. :D

Ciao:PPINK

- - - Updated - - -

Eccola, come tutti gli anni in questo periodo, esce fuori il progetto skidome... avessero versato 10 euro per ogni progetto paventato sui giornali, adesso avrebbero i soldi per costruirlo... ma i soldi non ci sono, i palazzetti sono tutti in rosso, e una struttura del genere, in italia, andrebbe fallita nel giro di un paio di anni... a milano non hai il turismo di dubai, magari tra 20 anni, quando i ghiacciai non esisteranno più e le stagioni di sci dureranno un mese scarso anche sulle alpi, sarà il periodo giusto per fare uno skidome...
Oggi quelli europei che funzionano, vanno avanti grazie ai soldi delle squadre... dubai a parte, che è l'unico frequentato esclusivamente da turisti e costa 120 euro di pass giornaliero o 50 per due ore... qua abbiamo gente che si lamenta per 35 euro di skipass in comprensori da 100 e passa km di piste...

Ciao Teo.:D

Diciamo che generalmente mi trovo in linea con le tue considerazioni ed il tuo pragmatismo.
Aoh,speriamo che per una volta ti sbagli,no?
Fai conto che mi resteranno una ventina d'anni se mi va di c ulo....eddai,che ti costa? Irradiami di ottimismo!
Oltre tutto intorno agli 80 probabilmente scierei pure gratis! :old:


Ciao :PPINK
 

.

Concordo con Teo.

Per il nostro paese, uno skidome va aperto ALL'ESTERO, in luoghi turistici con interesse crescente verso lo sci!
Apri là sponsorizzando turismo incoming in Italia, con main sponsor quei 2-3 consorzi sciistici che hanno un'ottica business abbastanza avanzata, Kronplatz, ViaLattea, 3 Vallèe... li accalappi nello skidome perché in quei paesi non ci sono impianti/neve/tradizione, li porti in Italia a provare the real thing.


Invece no, il paese con più montagne d'Europa vuole costruire skidome a 50km dalle montagne. Siamo un popolo di dissociati mentali.


Non
abbiamo
speranza

Ma sono sicuro che Darwin trionferà anche qui, prima o poi.
 
Beh,confesso che affronto la notizia con uno sfacciatissimo quanto sano egoismo e l'eventuale "appetito" od entusiasmo riguarderebbe il mio personale godimento nell'eventualità di un impianto "sottocasa".
Quindi non consideravo e non considero la cosa sotto l'aspetto macroeconomico o legato all'amor patrio ed
al suo futuro.:D
Detto ciò ribadisco a mia volta di essere scettico,tantopiù che ignoravo anche il ricorrere di questa specie di "sparate".

Tanto per parlare,però,quest'anno l'ho trascorso quasi interamente sul Monterosa Ski e in una quindicina di volte ben raramente sono riuscito a chiaccherare con qualche italiano in seggiovia o nelle cabine. A detta di molti abituee,
addirittura,il comprensorio sta in piedi proprio grazie al turismo dall'estero. Presumo che la cosa riguardi almeno in egual misura le Dolomiti e l'est del paese. Solo per dire che, dal passa parola ad internet,mi pare che all'estero siano già piuttosto "consci" delle nostre opportunità.
Ovviamente una cosa non esclude l'altra,eppercui,peroro il bene economico della Nazione insieme al mio eventuale ed egoistico godimento. :tuttook:

Dissento invece sul trionfo finale,che assegno senza dubbio al meteorite,quasi tifandone la venuta...


ciao :PPINK
 
Concordo con Teo.

Per il nostro paese, uno skidome va aperto ALL'ESTERO, in luoghi turistici con interesse crescente verso lo sci!
Apri là sponsorizzando turismo incoming in Italia, con main sponsor quei 2-3 consorzi sciistici che hanno un'ottica business abbastanza avanzata, Kronplatz, ViaLattea, 3 Vallèe... li accalappi nello skidome perché in quei paesi non ci sono impianti/neve/tradizione, li porti in Italia a provare the real thing.


Invece no, il paese con più montagne d'Europa vuole costruire skidome a 50km dalle montagne. Siamo un popolo di dissociati mentali.


Non
abbiamo
speranza

Ma sono sicuro che Darwin trionferà anche qui, prima o poi.
3 vallèe in Italia? da quando? .........
 
Non tutti sono in grado di partire dalla Piana Padana col furgoncino 70 hp a GPL ed essere all'apertura impianti in Austria, per poi farsi un secondo comprensorio in Carnia nello stesso pomeriggio...... Alcuni hanno meno velocità di 'pensiero'
 
Eh,appunto!
Skidome diffusi sul suolo patrio per il proletariato (vetusto e non) a reddito minimo,please! :tuttook:

Ciao Lukki,ben ritrovato! :PPINK
 
3 vallèe in Italia? da quando? .........

ahah lapsus

chiedo venia! HIHIHI

concettualmente può sponsorizzare altra roba tipo Monterosa Ski... qualcuno che ha realmente bisogno di incoming, una roba del genere non te lo sponsorizzerà mai il consorzio DSS, perché tanto sono SEMPRE pieni, piuttosto qualche singola area...
 
Ho letto anche io la notizia sui giornali e il primo pensiero è stato "spenderò lì tutti i miei soldi" HIHIHI

L'idea di avere una struttura del genere vicino a casa, come già sottolineato da altri, è più che allettante.
Il vero nodo, se mai si farà, sarà ovviamente il costo. Quanto si è disposti a spendere per una esperienza del genere, considerata la distanza dai veri comprensori?
Se le cifre sono quelle inglesi è più che interessante come idea, ma se si avvicinano anche solo alla lontana a quelle dello ski-dome di Dubai siamo senza speranza. Chi me lo fa fare di spendere 40/50 euro per uno skipass giornaliero in un posto del genere (dove peraltro la noia sopraggiungerà presto), quando con gli stessi soldi vado a sciare in veri comprensori, seppur non di prima fascia, compreso il viaggio in auto? (mi riferisco ai vari San Domenico, Piani di Bobbio e via dicendo)

Ovvio il problema si pone solo in inverno da questo punto di vista, perché negli altri mesi concorrenza non ce n'è (Cervinia a parte, ma con costi diversi).
Domanda un po' fuori tema, come sarebbe l'impatto ambientale (e non tanto urbanistico) di una struttura del genere? Perché per mantenere tutto quel freddo sicuramente di energia ce ne vorrà parecchia. Sicuramente un eventuale progetto sarà in un'ottica ecosostenibile, ma non vorrei mai andare a sciare in un posto a metà luglio che per farmi fare 4 discese in croce inquina come non so cosa. A questo punto, meglio tenersi la scimmia qualche mese (che poi è il bello dello sci) e andare a farsi un giro in bici, all'aria aperta.
 
Un noto principio di fisica recita che il freddo vola basso quindi 'mantenere tutto quel freddo' è facile e poco dispendioso perché il cuscinetto di freddo ....guarda caso....resta proprio intorno alla lamina di neve del fondo del pistone
 
Ho letto anche io la notizia sui giornali e il primo pensiero è stato "spenderò lì tutti i miei soldi" HIHIHI

L'idea di avere una struttura del genere vicino a casa, come già sottolineato da altri, è più che allettante.
Il vero nodo, se mai si farà, sarà ovviamente il costo. Quanto si è disposti a spendere per una esperienza del genere, considerata la distanza dai veri comprensori?
Se le cifre sono quelle inglesi .....

A dire il vero aspettavo conferma,perchè 60 euro al mese mi pare veramente incredibile a dire poco.
Sottolineo che anch'io adoro assolutamente muovemi all'aperto,ma per due euro al giorno sarei pronto a convertirmi con convinzione. Sempre che poi non si riveli noioso/stucchevole a breve. Cmq anche solo per il puro esercizio fisico non nego che probabilmente sarei un fruitore affezionato.
MA....2 euro al giorno,mi sembra davvero una cosa fuori dalla (mia/nostra) logica,purtroppo. :CUCU


Ciao :PPINK
 
Concordo con Teo.

Per il nostro paese, uno skidome va aperto ALL'ESTERO, in luoghi turistici con interesse crescente verso lo sci!
Apri là sponsorizzando turismo incoming in Italia, con main sponsor quei 2-3 consorzi sciistici che hanno un'ottica business abbastanza avanzata, Kronplatz, ViaLattea, 3 Vallèe... li accalappi nello skidome perché in quei paesi non ci sono impianti/neve/tradizione, li porti in Italia a provare the real thing.


Invece no, il paese con più montagne d'Europa vuole costruire skidome a 50km dalle montagne. Siamo un popolo di dissociati mentali.


Non
abbiamo
speranza

Ma sono sicuro che Darwin trionferà anche qui, prima o poi.

Non lo faranno mai con la sponsorizzazione di Plan de Corones.
Il motivo è semplice: uno Ski dome con la cabinovia è scomodo.

:DDD

Ciao
 
Top