3 Cime: info piste

Zioriky

Member
Buongiorno,
non ho mai sciato nel complesso delle 3 cime.
Ho letto che Sesto ha 49 km di piste e S. Candindo 9km.
Vorrei cortesemente sapere se sono collegate sci ai piedi o se sono collegati ad altri comprensori.
Vi ringrazio come sempre e scusate la banalità della domanda.
Zioriky
 
Ciao, no non sono collegati sci ai piedi.
San Candido ha gli impainti direttamente dal paese con una comodossima seggiovia e vari skilift, perfetto per i principianti o per passarci una mezza mattinata. Bellissima invece per lo sci notturno, una delle piste più interessanti.

Sesto invece ha una skiarea molto più grande, vai da Versciaco fino a Moso, non è collegato sci ai piedi con altre comprensori, ma puoi arrivare a Padola con un tratto di skibus.
Da ricordare che la skiarea è servita da treno (Versciaco) e puoi arrivare fino a Plan de Corones (Perca).
 
A San Candido - Baranci (questo: https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=72821) c'è essenzialmente 1 sola pista lunga circa 2 km che però ha talmente tanti varanti ed è talmente bella che ne vale 9. Ci sono anche alcuni skilift per bambini e principianti. Lo terrei in considerazione per lo sci notturno: https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=87037

4726-fabio-san-candido.jpg



Non sono un appassionato dei km di piste. Ci sono comprensori che ne segnato 150 km e ci vado una volta all'anno e quasi mi annoio. Ci sono comprensorio che ne segnato 15 e ci farei tutta la stagione. Sesto è collegato sci ai piedi con Padola in un verso mentre per il ritorno c'è uno skibus. Il tour si chiama Giro dele Cime:
https://www.skiforum.it/skifocus/41-giro-delle-cime-val-pusteria.html
https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=80135
Comprensorio bellissimo, senza timori di smentita. Per chi guarda i soli km di pista il Tre Cime potrebbe avere diciamo 900 e passa per dargli ragione :D

Non sono collegati sci ai piedi ma ci sono gli skibus.

Esiste anche un mini comprenorio adatti a 2 categorie di sciatori all'opposto: principianti e professionisti. A Rienza infatti una seggiovia serve un grande campo scuola ed uno skilift è a servizio di una scuola di, diciamo, perfezionamento spinto.
 
In aggiunta ai commenti precedenti, se vuoi veramente sciare al cospetto delle Tre Cime di Lavaredo, ti segnalo che con circa mezz'ora di auto da Dobbiaco/San Candido potrai andare a sciare a Misurina, uno dei posti più incantevoli delle Dolomiti. La gita vale veramente la pena.

Ti consiglio anche la gita fino a Padola, sempre per vivere quel contesto dolomitico, che in Val Pusteria non si respira per la differenza di paesaggio (panettoni anziché Cime rocciose).
 
Buon pomeriggio e grazie.
A me interessa, per ora, un comprensorio sci ai piedi perchè scio con mia figlia.
Sesto ora è collegata con Croda Rosa: sciando in questo comprensorio quante piste possso trovare?
Grazie.
Zioriky
 

.

Prima domanda: se la cava bene tua figlia? Sesto se non lo conosci in anticipo ha delle piste un po' ripide. Se scia bene un po' dappertutto va bene, se è principiante guardati bene dove andare prima di salire.
 
Buonasera,
mia figlia riesce a fare tutto escluse le nere.....(forse per mia paura)!
Come è la neve in febbraio?Di solito vado l'ultima di febbraio! Cerco un comprensiorio un pochino più grande: lo scorso anno sono andato ad Andalo, ma è un pochino limititato!!!
Grazie
Zioriky
 
Segnalo che da quest'anno si possono praticamente evitare tutte le nere del comprensorio, sono state fatte almeno 3 varianti. Bel comprensorio, accoglienza perfetta
 
Buonasera,
mia figlia riesce a fare tutto escluse le nere.....(forse per mia paura)!
Come è la neve in febbraio?Di solito vado l'ultima di febbraio! Cerco un comprensiorio un pochino più grande: lo scorso anno sono andato ad Andalo, ma è un pochino limititato!!!
Grazie
Zioriky

il fatto è che devi calmierare le risposte che trovi su questo forum in merito al fatto che un comprensorio sia o meno da considerarsi adeguato per un periodo.

questo perchè passi da gente che passa\passerebbe intere giornate a fare anche solo una determinata pista (es Fabio con la trametsch) a gente che se non si fa bastare un comprensorio (vedi report di missouri).

nel mezzo c'è di tutto, non conosco il comprensorio ma ad occhio è abbastanza vasto per passarci una settimana. inoltre considera che puoi sempre portarla al gardaland dello sci che è kronplatz
 
mia figlia riesce a fare tutto escluse le nere.....(forse per mia paura)!
Come è la neve in febbraio? Di solito vado l'ultima di febbraio! Cerco un comprensiorio un pochino più grande: lo scorso anno sono andato ad Andalo, ma è un pochino limititato!!!
Come upgrade per Andalo direi che va bene rinnovando il consiglio di guardare bene la skimap prima.
La domanda sulla neve diciamo che non ha molto senso: se sai sciare a livello intermedio da dicembre a marzo la trovi perfetta :D per la pista gli ultimi 20 anni di R&S nel mondo cannoni a ventola ha fatto miracoli.

Preparala a fare lo skiweg UNESCO come una passeggiata tra i boschi, le fate, gli animali, etc. e da "stradina" si trasformerà in una avventura.
Per te, se ti piace mangiare bene, tornerai a casa con 5 kg in più :D ogni rifugio è una meraviglia (guarda però il listino prima).
 
Top