Consiglio scelta sci 2019

Nilus

New member
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica]Ciao a tutti e grazie per l'ospitalità sul forum. Vorrei il vostro consiglio per cambiare gli sci. Da troppi anni uso Head iSL worldcup 165 cm, mai sostituiti perchè mi ci trovo benissimo ma ora non ne possono davvero più. Non seguendo il mercato sono disorientato dall'ampia scelta e nemmeno capisco bene la differenza tra SC e SL. Vorrei uno sci molto rapido nel cambio di spigolo, da curve strette ma con cui si possa sciare tutto il giorno (tipo Sellaronda avanti ed indietro) e che soprattutto abbia rispetto per i miei 57 anni. Stavo pensando al Fischer RC4 WC SC Yellow Base RT oppure al Head WC Rebels iSL (che però mi dicono non sia più così interessante) oppure Volkl Race Tiger SL. Avete suggerimenti? Grazie davvero![/FONT]
 
Ciao. Se sei un amante degli i.sl perché cambiare? Io andrei sulla nuova versione dello stesso sci, che ha lo stesso dna del tuo. Se però vuoi provare un altro bel SL, però magari provalo prima se riesci perché ha caratteristiche diverse dall'i.sl (più cattivo il tedesco, ma amche più impegnativo), vai su un Voelkl racetiger sl pro oppure se vuoi fare un'esperienza nuova, sempre provandolo prima di comprarlo, prendi in considerazione l'Head i.race, un'allround top slalomeggiante che non fa rimpiangere un sl, ma garantisce maggior tenuta sul lungo ed in velocità. 170 se sei meno di 175 di altezza e normopeso, 175 se sei più alto e/o pesante.
 
Ti ha già detto tutto Renn. Io proverei il Volkl SL sempre nella misura 165. Abbastanza facile da trovare a nolo sulle Alpi.

Ciao

Ps. Ci sarebbe anche lo Stoekli SL ma li saliamo in modo folle con il prezzo :D e comunque sempre prima da provare.
 
Visto che ami sci da slalom ma come hai detto cerchi qualcosa da poter coniugare con i tuoi 57 anni...io seguire i consigli di Renn su una tipologia sci slalomeggiante come head i race o atomic X9 che ti consentono di allungare l'arco di curva dandoti la stabilità in velocità di un gs e l'ingresso curva fulmineo degli sl. Credo sia un ottimo compromesso. Se vuoi curvare stretto lo puoi fare ma se sei stanco e vuoi allungare le curve per rifiatare questi sci rimangono stabili e non sono bruschi come degli sl puri. Sono una sorta di ibridi multiraggio.
La tipologia di sci giusta per le sciate domenicali...curvi stretto in mezzo alla gente e poi appena hai un tratto di pista libera apri il gas in sicurezza poiché rimangono incollati al suolo grazie alla loro struttura che è comunque molto solida.
 
io, anche alla luce dei tuoi 57 anni, opterei per uno sci meno aggressivo, ma sempre rapido, tipo il rossignol gero elite short turn.
 

.

Visto che ami sci da slalom ma come hai detto cerchi qualcosa da poter coniugare con i tuoi 57 anni...


io, anche alla luce dei tuoi 57 anni, opterei per uno sci meno aggressivo, ma sempre rapido, tipo il rossignol gero elite short turn.

uno e uno due, a 57 anni si è dei ragazzini... :baby:

quando volete fare un Ventina partendo dall'alto fino in paese in serpentina senza fermarvi, fatemi un fischio... :fumato:

ma prima allenatevi però, mi raccomando, perché non ho tempo da perdere per aspettarvi... :marameo:

:xaaa:xaaa:xaaa:xaaa:xaaa:xaaa
 
Nooo tutta la pista ventina da p. Rosa fino giù al parcheggio di Cervinia in serpentina non posso farcela...tutta di un fiato a mach2 si (in settimana con piste vuote)... ma serpentina no...rotule di riserva in auto non me ho...HIHIHI...anche se ho 45 anni
 
uno e uno due, a 57 anni si è dei ragazzini... :baby:

quando volete fare un Ventina partendo dall'alto fino in paese in serpentina senza fermarvi, fatemi un fischio... :fumato:

ma prima allenatevi però, mi raccomando, perché non ho tempo da perdere per aspettarvi... :marameo:

:xaaa:xaaa:xaaa:xaaa:xaaa:xaaa

GRANDE RENN Visto che per questi dopo i 50 si è con un piede nella fossa, a questo punto consiglio VIVAMENTE un SL FIS, così rosicano un po! :D:D:D

Ciao
 
In Valmalenco dove scio conosco più di un 60enne che mi da la la paga sugli sci non solo dal punto di vista tecnico ma anche come resistenza. Idem nella camminata, nella corsa in montagna etc. Fidatevi che pur non essendo uno sciatore pro, scio mediamente 40/45 giorni all'anno e per minimo 6 ore a sciata e mi alleno da una vita in altri sport... e nonostante questo con gente del genere sono battaglie perse. Il che mi fa ben sperare sull'importanza di allenarsi costantemente x durare nel tempo.
Sono persone incredibili forgiate nelle Alpi retiche...sara' la presenza dell'uranio boh! Con gente così meglio volare bassi specie se competi nel loro ambiente
L'unica sfida che potrei vincere è guidare in tangenziale est a Milano in mezzo al traffico a alle polveri sottili
 
Nooo tutta la pista ventina da p. Rosa fino giù al parcheggio di Cervinia in serpentina non posso farcela...tutta di un fiato a mach2 si (in settimana con piste vuote)... ma serpentina no...rotule di riserva in auto non me ho...HIHIHI...anche se ho 45 anni

Battute a parte, io di anni fra qualche giorno ne faccio 63. ma considera che di solito la faccio, in settimana naturalmente altrimenti è impossibile, alternando archi diversi insieme al mio socio di sciate che di anni ne ha 72 e non perde un colpo... :D

considera però che sono molto leggero (sono dimagrito una decina di kg in un anno e adesso sono 67 kg per 180 di altezza), corro regolarmente dai 5 ai 15 km al giorno e nuoto due volte la settimana da almeno trent'anni. Il mio amico va in mtb e va a ballare il boogie ;)
 
Battute a parte, io di anni fra qualche giorno ne faccio 63. ma considera che di solito la faccio, in settimana naturalmente altrimenti è impossibile, alternando archi diversi insieme al mio socio di sciate che di anni ne ha 72 e non perde un colpo... :D

considera però che sono molto leggero (sono dimagrito una decina di kg in un anno e adesso sono 67 kg per 180 di altezza), corro regolarmente dai 5 ai 15 km al giorno e nuoto due volte la settimana da almeno trent'anni. Il mio amico va in mtb e va a ballare il boogie ;)
Caspita 63 anni complimenti. Sei la prova che la costanza nel tenersi allenato negli anni paga sicuramente. Poi associ il nuoto alla corsa e fai benissimo così scarisci la schiena dagli impatti derivanti dalla corsa quotidiana.
Complimenti qualke volta mi piacerebbe fare una sciata in settimana insieme. Porta il tuo socio di acciaio io recluti i soliti 4/5 amici con i quali sciamo in settimana e si organizza. Se ti sta bene chiesa valmalenco o madesimo. Noi grazie aDio andiamo quasi tutte le settimane. Siamo di monza e Milano dai 40 ai 55 anni.
Ciao
 
Caspita 63 anni complimenti. Sei la prova che la costanza nel tenersi allenato negli anni paga sicuramente. Poi associ il nuoto alla corsa e fai benissimo così scarisci la schiena dagli impatti derivanti dalla corsa quotidiana.
Complimenti qualke volta mi piacerebbe fare una sciata in settimana insieme. Porta il tuo socio di acciaio io recluti i soliti 4/5 amici con i quali sciamo in settimana e si organizza. Se ti sta bene chiesa valmalenco o madesimo. Noi grazie aDio andiamo quasi tutte le settimane. Siamo di monza e Milano dai 40 ai 55 anni.
Ciao

Per me meglio Madesimo, sono più comodo. Ci vengo più che volentieri. Ci sentiamo in MP più avanti in stagione, magari intorno a febbraio - inizio marzo che è il periodo migliore per Madesimo. ;)

fine OT e mi scuso con Nilus per aver deviato dal tema del post, ma proprio non ho potuto resistere. :D
 
Ok tieni presente che a chiesa valmalenco - diversamente a quanto accade a madesimo - in settimana giornaliero a 28 euro. Di solito mercoledì o martedì
Scusate ot
 
il mio non era un discorso di prestazione fisica, ho un padre che ne ha quasi 80 e sta in fiume a pescare in corrente per 6 ore di fila... ma un racecarve da slalom, a diferenza di un racecarve gs, puó dare le stesse soddisfazioni di un fis senza necesseariamente essere sciato tutto il gg in modo tosto...
 
il mio non era un discorso di prestazione fisica, ho un padre che ne ha quasi 80 e sta in fiume a pescare in corrente per 6 ore di fila... ma un racecarve da slalom, a diferenza di un racecarve gs, puó dare le stesse soddisfazioni di un fis senza necesseariamente essere sciato tutto il gg in modo tosto...

Teo, naturalmente stavo scherzando, credo che fosse chiaro :D
 
Top