Piemonte e dintorni: consigli per una località piccola?

bontadino

Member
Vorrei provare qualche posto nuovo dalle mie parti.
Escludendo VL, Riserva bianca, Mondolè, Bardonecchia e Alagna che posto mi consigliate per una giornata? (massimo 2 ma non credo)
eventualmente anche sud VdA
 
Io ti consiglierei Macugnaga, assicurandosi di andarci in una giornata soleggiata e senza vento (specialmente se sali al Moro); meglio il periodo febbraio/marzo per avere maggiori possibilità di trovare tutto aperto.
Altrimenti ti direi Champorcher che sta proprio all'imbocco della VdA, ma lì non ci sono mai stato.
 
La battitura piste di Macu imho è un po' variabile, nel senso che è molto buona per la maggior parte delle piste ma in certi tratti mi è capitato di trovare buchette e scalini tra le passate del gatto (in zona Monte Moro dove ho sciato a inizio aprile). Comunque se vai in un periodo di buon innevamento non dovresti avere problemi :wink:
 

.

nel cuneese prova san giacomo di roburent, con buon innevamento vale la pena, specie la zona alpet, bella vista, piste ben tenute, prezzi modici! se fai due gg puoi farne uno li e uno a viola stgree, piú piccola ma carina.
 
A Macugnaga non vai per sciare nell'accezione 2018 dello sci. Vai per scivolare su piste vintage guardando montagne belle.
L'unico posto VCO dove si può tirare curve su piste battute come si deve in mezzo a gente che sa sciare è Domobianca in settimana (no weekend troppa ressa). Lì anzi c'è il rischio che l'autostima cali.
Però sono realtà piiiiccole tutte. Anche quelle di chi si racconta grande
 
A Macugnaga non vai per sciare nell'accezione 2018 dello sci. Vai per scivolare su piste vintage guardando montagne belle.
L'unico posto VCO dove si può tirare curve su piste battute come si deve in mezzo a gente che sa sciare è Domobianca in settimana (no weekend troppa ressa). Lì anzi c'è il rischio che l'autostima cali.
Però sono realtà piiiiccole tutte. Anche quelle di chi si racconta grande
Cosa intendi con "scivolare su piste fintage"?
purtroppo in settimana non posso, solo sabato (e domenica che di mio evito)

- - - Updated - - -

Ma intendi anche Francia?
immagino che per la francia la distanza sia importante quindi nel remoto caso punterei su località grandi... ci fosse un cavolo di bus modane-orelle...
 
Intendo che sono piste di una volta, strette, dissestate e tortuose, non ci tiri curvoni, cara grazia se riesci a concatenarne due, specie di week-end.
D'altra parte se scii al Moro in una bella giornata hai di fronte uno spettacolo di rispetto. Quindi vai più per goderti il posto che il gesto tecnico.

Con questo non sto criticando ma il piacere o meno dipende dalle aspettative per quel giorno ;) e di conseguenza vale la pena andare in una giornata con tempo molto bello
 
Lo sci è proprio quello che stai descrivendo.
Lo sci “nell’accezione 2018” è carvaminkiare[emoji12]
Poi per carità, vanno benissimo i millrighe biliardati ma solo con quelli alla fine lo sci diventa noioso e limitato. Almeno per me.
 
Fatti qualcosa nel alto piemonte se fai sabato e domenica ti consiglio il devero il primo giorno poi dopo la sciata vai in valle vigezzo (splendida) e il giorno dopo vai su alla piana vigezzo....

PIÙ DI COSÌ.....
 
Top