Consiglio casco e maschera

mamosoft

Active member
Utilizzo da diversi anni un casco Dainese e una maschera Out Of con doppia lente intercambiabile.
Vorrei cambiare il tutto e vorrei avere dei consigli.
Il problema è soprattutto la maschera perché la montatura di quella che uso mi è sempre stata troppo giusta sugli occhi, lateralmente, cioè se fosse un pelo più larga non guasterebbe.
Per capirsi, ho provato una maschera Decathlon da pochi euro che mi calza davvero bene come montatura
https://www.decathlon.it/maschera-sci-g-switch-700-nero-id_8401893.html
Non l’ho presa perché vorrei qualcosa di diverso come qualità ovviamente.
L’obiettivo è di avere qualcosa che vada bene sia col sole che con poca luminosità o in notturna.
Restando in Decathlon, il commesso mi consigliava questa
https://www.decathlon.it/maschera-sci-bones-700-photo-id_8400248.html
 
io da deca avevo preso una maschera bellissima (era di un altro marchio). Comodissima ma ho dovuto cambiarla perchè si appannava nonostante fosse ventilata, doppio vetro, e bla bla bla... il commesso mi ha consigliato di prenderla altrove...

posso consigliarti di provare molto bene, per qualche minuto l'abbinamento casco+maschera. non fare come me che l'ho provato un po' frettolosamente e ora ho ma maschera che mi sgnacca il naso perchè non è troppo compatibile con il casco... ma finche non ne trovo una che mi piaccia esteticamente scierò in apnea
 
Ora credo di avere il modello che fu Street della Out Of.
Come faccio a sapere se i modelli attuali hanno una montatura un po’ più larga della street?
Mi piace ad esempio questa con lente the one
SHIFT BLACKBOARD THE ONE NERO
https://out-of.com/it/maschere-da-sci/shift/9g062411-shift-blackboard-the-one-nero

Come casco mi piace questo
https://www.kappastore.com/it/7155/briko/0090/Caschi/article/20000D0?size=62 SIZE

prova a scrivergli su Facebook, quando ho preso la mia (giusto una Shift tra l'altro), erano stati molto disponibili
 
No no, non ho gli occhiali :)

leggendo montatura la mia testa si è fatta il film che usi gli occhiali :skifrusta: andrò dallo psichiatra il pomeriggio

per la maschera devi cercare nei vari siti web delle varie marche, e sicuramente trovi il modello extralarge
io ho il testone e uso una poc retina big per non aver problemi di misura
 
Alla fine ho preso il casco Briko VULCANO FIS 6.8.
Non vedo il gancio posteriore per bloccare la maschera: è normale?
 

Se posso permettermi, cerca di capire cosa vuoi da un casco. L'estetica non può essere il primo criterio (se è questo quello che intendevi con "mi piace questo"). Personalmente metto al primo posto la sicurezza ed ho preso in considerazione la capacità di un casco di ridurre i rischi di perforazione e di concussione, quindi vai inevitabilmente su robe costose e deve necessariamente prendere in considerazione il sistema MIPS (ce l'hanno anche caschi di costo medio, medio-basso) che riduce i danni di concussione al cervello del 50%. Se non hai problemi di budget, vedrei gli Sweet Protection, fai attenzione alla calzata perché i MIPS sono un po' particolari e vale la pena provarli in negozio.
 
Ah ok, sfogliando i cartoncini del casco c’è scritto quello in effetti.
Potevano metterli dentro con quello che costa il casco!
 
Se posso permettermi, cerca di capire cosa vuoi da un casco. L'estetica non può essere il primo criterio (se è questo quello che intendevi con "mi piace questo"). Personalmente metto al primo posto la sicurezza ed ho preso in considerazione la capacità di un casco di ridurre i rischi di perforazione e di concussione, quindi vai inevitabilmente su robe costose e deve necessariamente prendere in considerazione il sistema MIPS (ce l'hanno anche caschi di costo medio, medio-basso) che riduce i danni di concussione al cervello del 50%. Se non hai problemi di budget, vedrei gli Sweet Protection, fai attenzione alla calzata perché i MIPS sono un po' particolari e vale la pena provarli in negozio.

Ci sono anche quelli che riparano dall'elettrocuzione, io li prenderei in considerazione, senza parlare di quelli che salvano dall'annegamento e dalle fiamme! Ma per favore finiscila
 
Top