Pagina 2 di 8 PrimoPrimo 12345678 UltimoUltimo
Mostra risultati da 16 a 30 di 107

Discussione: Manutenzione sci

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Nordica GS WC Fis [177 r23; 182 r23 & 188 DEPT. r30] - SL WC Fis - Nordica WC Fis EDT 130

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da mamba87 Vedi messaggio
    Sei un mazzingone anche tu insomma
    Lo faccio sia per passione che per necessità . Ma sono ben più giovane della maggior parte di chi scrive qui nel forum, e solo da poco ho iniziato a occuparmi personalmente di alcuni aspetti della manutenzione degli sci.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Samu238 Vedi messaggio
    Una domanda da ignorante: può andare bene un banchetto del genere per fare la manutenzione base e cioè ravvivare le lamine e stendere la sciolina liquida?Allegato 65912
    Io uso proprio quello, ma uno non basta, è troppo corto. Ne devi prendere due.

3. Skife per blizzy:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Cmq con 70 eurozzi, che sono l'equivalente di 2 manutenzioni in un buon laboratorio, ti prendi una diface da 600 e un ferro per sciolinare. Rifai il filo ad ogni uscita ed ogni 3 o 4 sciolini, hai gli sci sempre perfetti e il rischio di sbagliare è quasi nullo. Devi solo fare attenzione a non lasciare il ferro sulla soletta... ci si arriva pure senza essere dei tecnici...

6. Skife per Flyer76:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Flyer76 Vedi messaggio
    Cmq con 70 eurozzi, che sono l'equivalente di 2 manutenzioni in un buon laboratorio, ti prendi una diface da 600 e un ferro per sciolinare. Rifai il filo ad ogni uscita ed ogni 3 o 4 sciolini, hai gli sci sempre perfetti e il rischio di sbagliare è quasi nullo. Devi solo fare attenzione a non lasciare il ferro sulla soletta... ci si arriva pure senza essere dei tecnici...
    Mmmm... devo guardarmi qualche video su come si passa questo diaface e come si sciolina. Visto che dovrei anche fare gli sci dei miei due figli mi conviene essere autonomo sulla manutenzione base.

Predefinito

Una domanda da ignorante: può andare bene un banchetto del genere per fare la manutenzione base e cioè ravvivare le lamine e stendere la sciolina liquida?Allegato 65912
    Dipende dal amno che hai, io ribalterei tutto !!!! ma non puoi prendere due morse da tavolo??

Predefinito

Il toglifenolo non viene utilizzato sempre?

10. Skife per Samu238:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gianpa79 Vedi messaggio
    Dipende dal amno che hai, io ribalterei tutto !!!! ma non puoi prendere due morse da tavolo??
    Il problema è che non ho il tavolo in garage e queste occupano meno spazio

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Il tavolo e senz’altro la soluzione migliore. Io però non avendo spazio in casa, e con garage piccolo, ho preso quei due tavolini su cui ho montato le morse della Vola https://www.decathlon.it/morsa-per-s...d_8112128.html
    Pratici perché li ripieghi e appoggi a parete.

Predefinito

Io non lo uso... per iniziare secondo me non serve

15. Skife per Flyer76:

Predefinito

No ma quando ti serve se non c'è l'hai sono problemi, se no devi cominciare a toglierlo con la punta della lima e diventa un disastro

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da MatAlleghe Vedi messaggio
    Lo faccio sia per passione che per necessità . Ma sono ben più giovane della maggior parte di chi scrive qui nel forum, e solo da poco ho iniziato a occuparmi personalmente di alcuni aspetti della manutenzione degli sci.
    Ma in che circuito gareggi?

Predefinito

No ma quando ti serve se non c'è l'hai sono problemi, se no devi cominciare a toglierlo con la punta della lima e diventa un disastro
    Ma quando è che serve?

- - - Updated - - -

[con] una diface da 600 [...] rifai il filo ad ogni uscita
    Ma a mano libera, come si vede in questo video?
    https://youtu.be/qNjMQeBzMWI?t=46

- - - Updated - - -

ogni 3 o 4 [uscite] sciolini
    E' questa la procedura che usate voi per sciolinare?
    https://youtu.be/1Xt1gZfZ2Rw?t=33

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da solitone Vedi messaggio
    Ma quando è che serve?

- - - Updated - - -

Ma a mano libera, come si vede in questo video?
    https://youtu.be/qNjMQeBzMWI?t=46

- - - Updated - - -

E' questa la procedura che usate voi per sciolinare?
    https://youtu.be/1Xt1gZfZ2Rw?t=33
    Sì, lo puoi fare a mano libera, o se ce l'hai con una squadretta. Faccio però prima il fianco dello sci e solo dopo do una passata leggera lato soggetta per togliere l'eventuale bavetta. Per sciolinare faccio come nel video, devi solo impostare la temperatura in base alla sciolina che usi, la temperatura la trovi scritta alla scatola. É una cosa facilissima. Poi, dopo raffreddato lo sci, togli l'eccesso di sciolina con la spatola in plexiglass.

19. Skife per Flyer76:

Predefinito

- - - Updated - - -

Se vedo che mi serve togliere il fenolo porto lo sci da qualcuno che me lo fa... cmq ogni tanto ci vado a farmi fare gli sci, ma con una diaface e un ferro elimino il 90% delle manutenzioni...

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic Bent Chetler+Salomon sth14 driver; Volkl Nunataq+Dynafit Radical FT; Volkl ChopsticK+Marker Jester

Predefinito

Ragazzi ma usare una delle decine di discussioni uguali identiche a questa no????

Tipo questa......che trovate 10 discussioni sotto a questa ennesima discussione fotocopia?????? e dove trovate tutte le risposte (e molte altre) ai vostri dubbi.......
    https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=81899

22. Lo skifoso francis1 ha 3 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Nordica GS WC Fis [177 r23; 182 r23 & 188 DEPT. r30] - SL WC Fis - Nordica WC Fis EDT 130

Predefinito

- - - Updated - - -

Purtroppo causa scuola e altri motivi al momento sono in “pausa”, comunque sono nella fascia d’età categoria aspiranti/giovani.
    Non andiamo O.T. però, se vuoi ne parliamo in PM.

24. Skife per MatAlleghe:

Pagina 2 di 8 PrimoPrimo 12345678 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri