Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Un pò di Baviera: Bamberga

Predefinito Un pò di Baviera: Bamberga

Di ritorno dalla Baviera e visto che in questa sezione si può postare di tutto :) (c'è addirittura Brema),
    condivido qualche foto di Bamberga e, forse, Ratisbona.

Non avevo in programma di visitarle e le foto le ho scattate un pò ingnoranti spesso non nel modo migliore possibile, ma speso rendano l'idea.

Bamberga è una cittadina dell'Alta Franconia che come Roma è situata su 7 colli.

Vecchio Municipio

Passeggiando

La Piccola Venezia di Bamberga

Il Birrificio storico di Schlenkerla famoso per la sua birra affumicata

Pasticceria portoghese dove si possono gustare degli ottimi pasteis de nata

Il Duomo Imperiale

Duomo e Vecchia Residenza

Vecchia Residenza dei Vescovi

Vecchia Residenza

Roseto con la Nuova Residenza dei Principi-Vescovi

Viste dal Roseto

Salendo verso il colle San Michele (Michaelsberg)

Abbazia di S. Michele

Vista sui vigneti dell'Abazia, sul Duomo e la Nuova Residenza

Blocchi di Pietra Arenaria col la quale è costruito il centro storico (Duomo etc)

Predefinito

Bellissima città, mi pare una delle poche che non ha subito bombardamenti durante la seconda guerra mondiale.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Carina!
    Vedo spesso nella Mitteleuropa le case tradizionali con quella specie di reticolato di legno sulle pareti, non so se ha un nome specifico, ma è molto caratteristico. Si vede bene nella foto 7 e nella 9 sulla destra.
    Quello che invece odio (e che qui per fortuna non si vede) è l'architettura degli edifici nuovi, orribili e freddi come pochi, che i nostri in confronto sono dei monumenti. Iniziano già a vedersi a Bolzano, ma è andando in su che danno il peggio di sè.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da big-powder Vedi messaggio
    Bellissima città, mi pare una delle poche che non ha subito bombardamenti durante la seconda guerra mondiale.
    Sì, esatto il centro storico è conservato benone.
    Citazione Originariamente scritto da ste1258 Vedi messaggio
    Carina!
    Vedo spesso nella Mitteleuropa le case tradizionali con quella specie di reticolato di legno sulle pareti, non so se ha un nome specifico, ma è molto caratteristico. Si vede bene nella foto 7 e nella 9 sulla destra.
    Quello che invece odio (e che qui per fortuna non si vede) è l'architettura degli edifici nuovi, orribili e freddi come pochi, che i nostri in confronto sono dei monumenti. Iniziano già a vedersi a Bolzano, ma è andando in su che danno il peggio di sè.
    Si chiamano case a graticcio o traliccio. Fachwerkhaus in tedesco germ. e Riegelhaus in elvetico.
    Infatti anch'io ci sono andata soprattutto per questo tipo di "panorama".
    Spero un giorno di vedere anche Colmar (Alsazia).

Per i palazzi brutti di Bolzano intendi quelli in stile fascista??

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ste1258 Vedi messaggio
    Carina!
    .

Non sono tipiche della Mitteleuropa ma anche di tutta la Francia, dal Mediterraneo all'Atlantico.

Predefinito

Ritengo Bamberga la più bella cittadina che ho visitato in Germania

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Crespeina Vedi messaggio
    Si chiamano case a graticcio o traliccio. Fachwerkhaus in tedesco germ. e Riegelhaus in elvetico.
    Infatti anch'io ci sono andata soprattutto per questo tipo di "panorama".
    Spero un giorno di vedere anche Colmar (Alsazia).
    E io che pensavo fossero assi di legno inchiodati sui muri a scopo esclusivamente decorativo
    Invece sono la struttura portante: https://it.wikipedia.org/wiki/Casa_a_graticcio

Citazione Originariamente scritto da Crespeina Vedi messaggio
    Per i palazzi brutti di Bolzano intendi quelli in stile fascista??
    No, quelli sono anche passabili, ad esempio la stazione non è così disastrosa.
    Intendo 'sta roba (fotografata in Svizzera, ma il concetto è estendibile anche al resto dell'Europa centrale):

"Architettura" contemporanea teutonica, non so che stile è (se di stile si può parlare) ma a me fa rabbrividire. In quel modo ci costruiscono i condomini, le scuole, gli ospedali, gli uffici, le stazioni, tutto. Da noi se ne vedono molte meno.

9. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

A me invece piacciono (non mi riferisco proprio all'esemplare in questione) e trovo invece agghiacciante parte dell'edilizia contemporanea italiana. Per non parlare degli edifici pubblici, da terzo mondo (la nuova stazione di Imperia ne è un buon esempio).

11. Skife per Edo:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pierr Vedi messaggio
    Ritengo Bamberga la più bella cittadina che ho visitato in Germania
    Negli anni universitari visitai Marburgo, che mi lasciò un bel ricordo.
    Conosci?

In pausa Skifoso
    Attrezzatura
    Stockli Laser SL, Dynastar Cham 97 HM, Tecnica Mach1 110, 120, Scarpa Maestrale RS

Predefinito Do not sbavate on Bamberg

Non sbavate troppo per 'ste cittadine mitteleuropee... monotone e con cibo pessimo.

.... Con tutto il ben di Dio che abbiamo nel Belpaese... Vuoi mettere Bamberg con , che so, la butto lí.... Catanzaro?

Predefinito

Il fatto che siano pulite e ordinate agli occhi dell'italiano medio la rende già affascinanti e degne di visita.

Ma il problema è il nostro, mica il loro.

15. Skife per bisfra65:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da big-powder Vedi messaggio
    mi pare una delle poche che non ha subito bombardamenti durante la seconda guerra mondiale.
    Forse anche Tubinga. Poi ce ne sono per fortuna anche altre (Heidelberg ad esempio?) ma non sono sicuro che non abbiano subito alcuna distruzione.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Edo Vedi messaggio
    A me invece piacciono (non mi riferisco proprio all'esemplare in questione) e trovo invece agghiacciante parte dell'edilizia contemporanea italiana. Per non parlare degli edifici pubblici, da terzo mondo (la nuova stazione di Imperia ne è un buon esempio).
    L'ho cercata in rete adesso, la nuova stazione ligure, e non la vedo tanto diversa da certe costruzioni nuove d'oltralpe: un cubo bianco con dei finestroni rettangolari. L'unica differenza è che magari "di là" i finestroni sarebbero stati ad altezza differente, uno magari più largo, uno più stretto, e in mezzo c'avrebbero piazzato una riga di vernice blu e in alto una gialla, giusto per dare chissà quale emotività alla struttura. Ma alla fine sempre cubo bianco sarebbe stato.
    Preferisco di molto, ad esempio, il "tubo-dello-scottex-schiacciato" della stazione di Porta Susa.
    Ecco, pur stimando il c.d. "rigore teutonico" sotto altri aspetti, il grosso delle loro costruzioni attuali, a me, mette una depressione totale.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da GioRad Vedi messaggio
    Non sbavate troppo per 'ste cittadine mitteleuropee... monotone e con cibo pessimo.

.... Con tutto il ben di Dio che abbiamo nel Belpaese... Vuoi mettere Bamberg con , che so, la butto lí.... Catanzaro?
    Sono opinioni personali, a me il paragone tra Bamberg e Catanzaro (se è serio) fa rabbrividire ma tant'è... Ognuno vada dove ritiene che sia più adatto alle proprie necessità.

Mi trovo solo in disappunto con la solita storia del cibo: non ovunque all'estero il cibo è pessimo. Magari è poco vario ma pessimo no, anche una cosa semplice e con ingredienti poveri può essere gradevole. Per non dire che se si vuole mangiare male in Italia c'è l'imbarazzo della scelta, volendo.

In pausa Skifoso
    Attrezzatura
    Stockli Laser SL, Dynastar Cham 97 HM, Tecnica Mach1 110, 120, Scarpa Maestrale RS

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Edo Vedi messaggio
    Sono opinioni personali, a me il paragone tra Bamberg e Catanzaro (se è serio) fa rabbrividire ma tant'è...
    Guarda che a Catanzaro mangi il pesce migliore della Calabria... altro che rabbrividire...

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri