Sciare con lo zaino

Samu238

New member
Ciao a tutti,
Ho letto qualche topic riguardo all'oggetto di discussione e ho notato che c'è chi è contrario, chi favorevole e chi, ovviamente, risponde "dipende"
Partiamo dal fatto che attualmente sono sciatore 100% pista e spero che con l' aumentare delle uscite e dei corsi che ho in programma questa stagione riesca anche a iniziare a capire cosa vuol dire sciare bordopista e in neve non battuta. Sono un livello di un buon argento regredito dato che 15 anni fa avevo il tesserino con la stella d'oro dell'epoca ma essendomi fermato e di conseguenza non mi sono più aggiornato mi rendo conto che non scio più come prima.
Dopo questa introduzione arrivo all'argomento:
Visto la mia sciata, quello che dovrei fare in questa stagione e il fatto che vorrei portare dietro action CAM acqua barrette e magari i ricambi della lente della maschera e qualcos'altro che c'entri mi consigliereste l'ausilio dello zaino oppure è meglio lasciare il "di troppo" in albergo ed evitare di "appesantirsi"? Tendenzialmente ho una sciata turistica e non cerco velocità eccessive e normalmente (quando non mi si intasa la vena e ho pista libera) sono abbastanza prudente.
Per chi è favorevole allo zaino in pista e chi lo usa oltre ad avere gli allacci del caso sterno vita consigliereste o sconsigliereste lo zaino col supporto rigido/semirigido su spalle e lombari? La domani la pongo perché avrei già lo zaino in casa che uso per le uscite di trekking leggere ed è da 20 l così da non dover rifare la spesa.
Lo zaino è questo:
https://www.giuntialpunto.it/produc...egorie-mckinley-falcon-zaino-da-escursionismo
E come ultima domanda prendere le seggiovie è parecchio scomodo con lo zaino in spalla o è solo questione di abitudine?
 
due mie opinioni personali:
questione di abitudine prendere la seggiovia, ovviamente devi stare un po' piu attento che quello seduto al tuo fianco non decida di arpionarti o ch elo zaino non ti resti incastrato sulla seggioviaHIHIHI

invece, lo zaino che la retina rigida per ventilare la schiena, è un po' scomodo per sciare, perchè lo zaino balla sempre un po' e poi ti fa fresco
 
due mie opinioni personali:
questione di abitudine prendere la seggiovia, ovviamente devi stare un po' piu attento che quello seduto al tuo fianco non decida di arpionarti o ch elo zaino non ti resti incastrato sulla seggioviaHIHIHI

invece, lo zaino che la retina rigida per ventilare la schiena, è un po' scomodo per sciare, perchè lo zaino balla sempre un po' e poi ti fa fresco

Il discorso che balla è per la turbolenza che si può creare sciando? Per il discorso "fresco" può essere relativo (non sono un tipo freddoloso) od è provato che può creare problemi?
Io ero preoccupato, più che al vento, al discorso sicurezza in caso di caduta per quanto riguarda lo schienale semirigido
 
avere uno zainetto è comodo per portarsi dietro un po' di materiale senza riempirsi le tasche.
ma, per quanto piccolo sia, ti porta ad arretrare e far male i movimenti. almeno questo è quello che mi disse l'insegnante jam e me lo fece scaricare subito al punto ritrovo.

ok che io sono un caprone ma penso che qualchecosa di vero ci sia. Finì il corso senza più usarlo, tuttavia lo zainetto da 10lt me lo porto appresso in diverse uscite perchè mi lascia le tasche libere da oggetti che servono a poco con lo sci (qualche cioccolata kinder, il portafogli, chiavi, un succhetto, etc...)
 

.

avere uno zainetto è comodo per portarsi dietro un po' di materiale senza riempirsi le tasche.
ma, per quanto piccolo sia, ti porta ad arretrare e far male i movimenti. almeno questo è quello che mi disse l'insegnante jam e me lo fece scaricare subito al punto ritrovo.

ok che io sono un caprone ma penso che qualchecosa di vero ci sia. Finì il corso senza più usarlo, tuttavia lo zainetto da 10lt me lo porto appresso in diverse uscite perchè mi lascia le tasche libere da oggetti che servono a poco con lo sci (qualche cioccolata kinder, il portafogli, chiavi, un succhetto, etc...)
Per curiosità esistono zaini da 10 l con allacci sterno vita? Perché mi sembra di non averli mai visti
 
Il discorso che balla è per la turbolenza che si può creare sciando? Per il discorso "fresco" può essere relativo (non sono un tipo freddoloso) od è provato che può creare problemi?
Io ero preoccupato, più che al vento, al discorso sicurezza in caso di caduta per quanto riguarda lo schienale semirigido

ah nono niente di così complicato, semplicemente ci sono piu leve che in uno zaino che ti sta attaccato alla schiena e quindi balla di piu

in caso da decathlon trovi zainetti piccoli che vanno benissimo

ovviamente per sciare dovrai farci un po' di abitudine
 
è no zainetto da 10 lt del piffero, cosa vuoi che abbia quel tipo di chiusura?

era solo per far presente che ti farà sciare in modo meno corretto ed i maestri te lo sconsigliano, tutto lì
 
Ho dovuto sciare con lo zainetto i primi due anni con la figlia piccola ma appena ho potuto l’ho mollato prima alla scuola sci e poi definitivamente in auto. Non mi porto nulla che non mi stia nelle tasche : 1 barretta, fazzoletti di carta, 1 crema con burro e cacao nel tappo, 1 sotto casco ( in inverno in caso di freddo intenso o forte vento ), chiavi, portafoglio e telefono sono tutto quello che ho dietro ogni cosa in una tasca. Se mai sciassi con lo zaino prenderei uno con il paraschiena incorporato. Altri zainetti o peggio zaini trekking seppur piccoli per me sono deleteri. Ovviamente non ho action cam appresso perché non le uso ( non ne capisco il senso se uno poi non fa una seria post produzione).
Ciaooo
 
avere uno zainetto è comodo per portarsi dietro un po' di materiale senza riempirsi le tasche.
ma, per quanto piccolo sia, ti porta ad arretrare e far male i movimenti. almeno questo è quello che mi disse l'insegnante jam e me lo fece scaricare subito al punto ritrovo.

ok che io sono un caprone ma penso che qualchecosa di vero ci sia. Finì il corso senza più usarlo, tuttavia lo zainetto da 10lt me lo porto appresso in diverse uscite perchè mi lascia le tasche libere da oggetti che servono a poco con lo sci (qualche cioccolata kinder, il portafogli, chiavi, un succhetto, etc...)
Tuttu gli skialper e tutti i freerider usano zaini sempre grandini,a volte enormi,nessuno scia arretrato a meno che non stia sbagliando qualcosa....ma allora non è un problema dello zaino.
Diciamoci la verità,i mazzinga italiani ne fanno un problema estetico e basta altrimenti lo userebberoHIHIHIHIHIHIHIHIHI
 
Tuttu gli skialper e tutti i freerider usano zaini sempre grandini,a volte enormi,nessuno scia arretrato a meno che non stia sbagliando qualcosa....ma allora non è un problema dello zaino.
Diciamoci la verità,i mazzinga italiani ne fanno un problema estetico e basta altrimenti lo userebberoHIHIHIHIHIHIHIHIHI

infatti ho precisato che sono un caprone :TTTT
 
Io ne uso uno della decathlon per portare lo stretto indispensabile (maschera con lente diversa, cappellino, un minipile, una torcia frontale, una barretta). Si tratta di questo zaino qui dela decathlon (vedo che lo hanno aggiornato nei colori ma la sostanza è sempre quella).....ha un sistema di sgancio "parziale" fatto apposta per girarselo davanti quando prendi la seggiovia. Comunque è così piccolo che tante volte lo lascio dietro la schiena....per sciare sono brocco sia con che senza quindi non vedo la differenza :TTTT!
 
Non avevo mai messo lo zaino in spalla fino a quando non mi è toccato cominciare a sciare con i miei figli in gite a/r in giornata (e senza l'ausilio di quella santa donna di mia moglie... che detesta alzarsi all'alba).

Da allora sono ufficialmente diventato uno sherpa... perchè quelli non si vogliono mai fermare e preferiscono rifornirsi in seggiovia/funivia.
Ergo, tra acqua, panini, barrette di cioccolata, il mio 20l si riempie di ogni cosa e non vedo l'ora che venga loro appetito (sono magri ma mangiano come delle cavallette). Aggiungi il vestiario di ricambio (togli il pile, che fa caldo, rimetti il pile che fa freddo, ecc.) :PAAU

Sperò crescano .. poi sarò io ad imporgli lo zaino con acqua e vivande per me :TTTT.

In ogni caso lo zaino:
- fa figo, perchè ti puoi dare arie di freerider anche se non esci mai di un metro dalle piste HIHIHI
- se i carramba ti sorprendono al rientro da un fuoripista, danno per scontato che hai l'A.P.S. HIHIHI salvo che non annusino troppo da vicino... l'odorino delle vivande non ancora consumate HIHIHI
- è ottimo anche come scusa con gli amici di sciata: "scio arretrato perchè ho lo zaino" (Briga's cit.) HIHIHI.
 
Ultima modifica:
sono contrario al 100%, e non sopporto chi entra in funivia con lo zaino perchè non fa altro che dare fastidio....Immaginate se tutti usassimo lo zaino a spalla....
 
Top