Salomon X-MAX mi serve un consiglio !

Aldo.

Member
Ciao tutti, vorrei chiedere a chi è esperto un consiglio riguardo agli sci in oggetto: Salomon X-MAX 2016 (prima serie) misura 175 R17 perchè li possiedo e non ne sono del tutto soddisfatto...
Premesso che sono alto 180, peso 90 kg, ed il mio livello "in sospeso" tra argento base ed avanzato, nel senso che sono arenato nell'argento base, forse un filino in più, ma non riesco davvero a fare significativi miglioramenti nonostante "investa" in molte lezioni, avendo iniziato a sciare tardi in etÃ* adulta, ma va bene cosi...mi voglio solo divertire e sciare in sicurezza.

Fatte queste premesse, vengo al punto per l'attrezzatura, vi prego di prendere le MIE impressioni che vi riporto, come un mio punto di vista da persona poco esperta ed assolutamente personali.
In passato ho iniziato con degli "easy carve", soliti schiumoni economici della Fischer, in seguito sono passato a dei Fischer progressor 900 TI (usati), ci ho sciato varie stagioni in cui sono progredito un pò di tecnica. Con i Fischer fra alti e bassi dovuti più che altro alla mia (scarsa) capacitÃ*, mi sono sempre trovato bene su nevi smosse/morbide, ma il mio grande limite è sempre stato sui fondi ghiacciati/duri, senz'altro per scarsa tecnica, ma comunque gli sci anche piuttosto vissuti probabilmente non aiutavano.

Sono dunque passato ai Salomon acquistati nuovi, spinto anche dalle recensioni entusiastiche che ho letto e qui veniamo al punto del topic.
Con questi Salomon X-max inaugurati la scorsa stagione mi sono a tratti trovato benissimo, ho avuto modo di sciare delle giornate in comprensori con piste ampie dove ho trovato condizioni di pista anche piuttosto dura e mi ci sono trovato davvero bene: Li ho senti molto più "ancorati" alla pista e sicuri sul fondo duro, segno che a parte le mie capacitÃ* qualcosa anche gli fanno e sotto questo profilo mi sono trovato decisamente tanto meglio rispetto ai vecchi Fischer, sulle piste ampie dove potevo fare curvoni tutto bene, riesco a fasi alterne a fare della conduzione dovendomi però impegnare, a volte viene a volte no, ma questo ci sta ed è un incoraggiamento a cercare di sciare bene.

Tutto bene direte voi, invece no perchè arriva la nota dolente: con questi nuovi sci mi trovo male nello stretto, ma davvero malissimo...diciamo che sono parecchio in difficoltÃ*, sempre la scorsa stagione sono stato dei giorni per una breve vacanza in Valle D'Aosta, nel comprensorio c'erano piste in generale strette a tratti molto strette e non mi sono divertito per niente, infatti non ho nemmeno sfruttato tutto il tempo a disposizione per sciare...cosa molto grave. Problema che non avevo con i miei sci precedenti.

Quindi non so che fare, mi domando se ho sbagliato sci, se ho sbagliato sport (la seconda è probabile), scherzi a parte, non so se provare a rivenderli...mi spiace un pò perchè ci ho sciato poche giornate e sono praticamente nuovi di sicuro perderei molto, per prendere d'altro, mi domando se non sto sbagliando qualcosa io, cosa probabile, ma non saprei cosa, se mi conviene tenere questi sci per i posti dove mi sono trovato bene e se ricapita che scio in piste strette noleggio...

Avete consigli?
 
Ciao.

Io avevo gli XMAX X12 (modello successivo al tuo); mi trovavo bene ma erroneamente li avevo presi troppo corti e era tutto ok nello stretto/basse velocità ma non aumentando le andature. (Sono alto 1,75 e avevo preso la misura 165).

Adesso ho degli HEAD Super Shape Speed che sono equiparabili come prezzo e tipologia di livello agli XMAX, hanno però un raggio meno ampio ad esempio infatti i 177 (che sarebbero la misura per te) hanno 14,9 m a differenza dei 17 m dei tuoi Salomon 175.

Non so se questo potrebbe aiutarti a risolvere il tuo problema o se si tratta semplicemente di migliorare un po' la sciata.
Magari utenti più esperti ti sapranno consigliare meglio.
 
Ciao. Come probabilmente sai io non sono un maestro, per cui non mi permetto mai di dare pareri tecnici su eventuali errori di impostazione, c'è la sezione Scuola sci dove scrivono maestri veri – ed altri che si ritengono tali ;) - che se posti un tuo video e chiedi un consiglio esponendo i tuoi problemi sicuramente possono capire dove sbagli e darti qualche buona dritta. Da parte mia, posso solo darti un parere sul tuo attuale sci, che ho avuto modo di provare in qualche occasione sia agli skitest sia perché li ho scambiati alcune volte con qualche amico che voleva provare i miei sci. Ti posso assicurare che gli XMax non hanno il minimo problema sullo stretto, che sia una serpentina o un cortoraggio, anzi sono sempre rapidi nei cambi ed infondono sempre un gran senso di sicurezza allo sciatore. Se i tuoi problemi non sono quindi di carattere tecnico come temo, l’unico problema che mi viene in mente possano avere è una preparazione sbagliata o fatta male. Sono ancora “preparazione casa” o sono stati preparati da un laboratorio? Hai riscontrato fin dall’inizio i problemi che hai illustrato oppure dopo un po’ di uscite? In ogni caso, magari prima di prendere la decisione di venderli potrebbe valere la pena di portarli in un laboratorio per farli controllare ed eventualmente farli sistemare.
 
Ringrazio entrambi per l'intervento ed i consigli. Renntiger sicuramente ci sono delle mie lacune tecniche, posso provare quando inizia la stagione a fare un video e chiedere consiglio nella sezione "scuola" o ancora meglio mi hai dato un'idea: potrei provare a prendere una lezione con un maestro ed evidenziare proprio questo specifico problema per le curve strette, magari fare una lezione mirata solo a quello potrebbe essere utile.
Non ho mai pensato in effetti sia un difetto da imputare agli sci, ma mi domandavo se sci differenti potessero essere più semplici nelle curve strette, da quel che mi dici però non è cosi, quindi direi che sono fuoristrada. Magari non avvertivo questo problema con gli sci precedenti perchè un pò più "vissuti" erano meno incisivi sulle lamine, quindi derapavano di più, è possibile?
Gli sci hanno la "preparazione casa", non li ho fatti toccare perchè li ho usati poche volte, ahime l'anno scorso per impegni non ho potuto sciare molto, credo di averli usati solo 4 o 5 giornate in tutto. Li ho solo sciolinati, quello la faccio personalmente, pensi sia comunque il caso di farli controllare? Può capitare che sci nuovi non siano preparati benissimo?
 
Di solito gli sci escono dalla casa con una preparazione accurata che non richiede alcun intervento. Tutti gli sci, e in modo particolare di livello alto, sono controllati uno ad uno, ma anche i controlli qualità, di qualsiasi cosa si tratti, non sempre garantiscono un 100% di affidabilità assoluta, per cui una "pecora nera" ci può sempre stare, per cui un'occhiata da un laboratorio serio, se ne conosci qualcuno, non fa mai male.

Un'altra cosa che ti consiglierei di fare è prendere uno sci simile, ad esempio un SSS 177, che è sempre un classico. a noleggio e vedere come ti trovi nello stretto rispetto al tuo XMax. Se ti viene tutto facile, va beh, vendi il Salomon e comprati l'Head, se invece il problema continua ad esserci, vai di maestro (e anche quello non fa mai male comunque :D).
 

.

Dal basso del mio livello che è più o meno il tuo, ho i tuoi sci versione 2017 e li ho utilizzati tutta la scorsa stagione e non mi trovo con le tue sensazioni. Su neve battuta sia nel medio, sia nel corto vanno che è un piacere mentre sul lungo raggio mostrano qualche sbavatura così come quando aumenta la velocità tendono a sbattere un pochino in punta. Su neve smollata primaverile fanno il loro lavoro egregiamente mentre in neve fresca tendono ovviamente ad affondare un pochino ma se si sa sciare “ da fresca” ci si leva qualche soddisfazione. Personalmente avendoli presi a fine gennaio subito dopo la prima uscita li ho portati in negozio e devo dire che sono andati molto meglio, presumo per un fattore di sciolinatura più adeguata.
 
Ogni tanto una passata in laboratorio ci vuole, ma se non ti danno problemi sulle curve larghe, difficilmente è problema di preparazione dello sci.
Detto questo, l’Xmax è un bel rasoio nello stretto, risponde molto bene MA non ama essere messo di traverso. È uno sci da condurre il più possibile. Probabilmente nel largo riesci a stare più in assetto sugli spigoli, nello stretto ove le reazioni devono velocizzarsi e le forze in gioco aumentano probabile che arretri e derapi maggiormente, cosa che allo sci in questione non piace, è leggero, diventa nervoso.
Non mi stupirebbe nella tua sciata vedere scarsi angoli e scarso avanzamento.

Se prendessi sci ancora più rigidi e nervosi la cosa si estremizzerebbe: su un blizzard rc ti (per stare in categoria) o un SL qualsiasi probabilmente sentiresti grandi vibrazioni e saltellamenti.
Non sempre uno sci migliore ci fa sciare meglio.
 
Può anche darsi - ipotizzo - che tu debba semplicemente scontare l'adattamento fisiologico dagli "schiumoni da noleggio", magari anche corti e che paion girare da soli, a sci più strutturati, dove per fare la curva devi starci bene sopra.

Verifica se ci siano problemi di tuning come ti ha detto Renn..

Ma, se non ce ne sono, darei un altra chance ai tuoi sci e proverei ad impostare un lavoro specifico con un maestro (possibilmente sempre lo stesso).
 
@cleon si quello che dici mi sembra verosimile, sulle "stradine" infatti io punto alla scodata di derapata, non saprei definire il termine tecnico esatto, sinceramente vedo tante persone sciare cosi nella realtà concreta delle piste, la situazione di cui parlo sono soprattutto le piste di collegamento molto strette, so che il "cortoraggio" corretto è tutta un altra cosa, ma io non lo so fare, quindi potrebbe essere che questo sci non è tanto adatto a sciare a quel modo? I Fischer che usavo prima in effetti erano sensibilmente più pesanti.


@
MAXINMARE ok sono d'accordo su quel che dici, ma i Fischer progressor 900 che usavo prima non erano propriamente degli "schiumoni da noleggio", erano sci allround ma di alta gamma, anima in legno ed inserti in titanio.

@
renntiger mi è capito di dover noleggiare degli sci e visto dov'ero non c'era molto da scegliere, mi hanno dato dei Dynastar Speed 72 Carbon, sinceramente sono gli sci che ho usato ad essermi piaciuti di più in assoluto! Mi ero trovato benissimo, quel giorno era stra-finestagione (1 maggio!) c'erano condizioni un pò particolari, in basso neve mollissima praticamente non sciabile soprattutto con quegli sci che affondavano, sulle piste in quota vento forte che aveva spazzato le piste: molto ghiacciate e con effetto direi "eroso", tipo cartavetrata...eppure malgrado fossero sci da noleggio un pò vissutelli, forse ero in una giornata di grazia io, ma mi ci sono trovato benissimo, ho sciato divertendomi molto sulle piste alte.
Infatti ho poi provato a cercarli volendo cambiare i miei vecchi Fischer, ma essendo degli sci del 2013 non sono riuscito a trovarli...cosi avendo trovato questi Salomon in saldo a finestagione ho preso quelli tra l'altro sperando che il centro di 72 fosse significativo, ma evidentemente invece sono sci molto diversi...forse dovrei cercare qualcuno che voglia scambiare un paio di X-Max praticamente nuovi con dei vecchi Dynastar :shock:
 
@Aldo più sali di gamma e fascia meno lo sci è versatile.
Mi spiego. Lo schiumone da noleggio fa tutto e si adatta facilmente. Fa tutto male, ma difficilmente ti mette in crisi. Lo sci più rigido lavora bene nel suo raggio di curva. Quando esci da quella comfort zone in cui lo sci lavora bene da solo, allora entra in gioco la capacità dello sciatore.
Ho in cantina una decina di paia di sci [da Blossom FIS da gigante (molto complessi) a schiumoni black diamond che uso a tele per fare sci alpinismo a sci con varie larghezze per fuori pista], ma tra quelli che ho avuto in passato ricordo con maggior piacere dei salomon crossmax con cui mi sono sempre divertito molto per la loro versatilità e facilità di utilizzo.
Temo quindi che sia una questione più di tecnica che di sci. Consiglio quindi di investire in maestro...il divertimento arriverà da sé.
Detto questo se vuoi liberartene io potrei essere interessato a prenderli.
 
La cosa strana è trovarsi bene nel corto raggio con i Fischer Progressor 900 e male con i Salomon XMAX.. in teoria non dovresti sentire particolari differenze. Comunque concordo con chi ti consiglia di provare uno sci simile (tipo Head SSS) e vedere come va.

Il motivo più probabile per cui hai difficoltà rimane qualche lacuna tecnica. Quindi: maestro, maestro, maestro! :MONKEY
 
Ho anch'io lo stesso problema su stradine di raccordo o piste strettine, ma il problema è mio ne sono certo e non dello sci,
fatico di più su piste strette e relativamente piatte che su piste ripide ma larghe,
succede sia ora con i Fischer dtx 171 raggio 16 che prima con head ssMagnum 163 raggio 12,5.
quindi opto per il maestro anche se è un sacrificio economico non indifferente.
 
@Aldo più sali di gamma e fascia meno lo sci è versatile.
Mi spiego. Lo schiumone da noleggio fa tutto e si adatta facilmente. Fa tutto male, ma difficilmente ti mette in crisi. Lo sci più rigido lavora bene nel suo raggio di curva. Quando esci da quella comfort zone in cui lo sci lavora bene da solo, allora entra in gioco la capacità dello sciatore.
Ho in cantina una decina di paia di sci [da Blossom FIS da gigante (molto complessi) a schiumoni black diamond che uso a tele per fare sci alpinismo a sci con varie larghezze per fuori pista], ma tra quelli che ho avuto in passato ricordo con maggior piacere dei salomon crossmax con cui mi sono sempre divertito molto per la loro versatilità e facilità di utilizzo.
Temo quindi che sia una questione più di tecnica che di sci. Consiglio quindi di investire in maestro...il divertimento arriverà da sé.
Detto questo se vuoi liberartene io potrei essere interessato a prenderli.

Obiettivamente però il Fischer progressor 900 era tutt'altro che uno schiumone, era il modello allround top di Fischer fino all'uscita del The curv. Uno sci fatto di sano legno, con una struttura seria, sicuramente a livello dell'XMax se non meglio. L'unico problema che avevano, a mio giudizio naturalmente, era una certa lentezza dei cambi dovuta alle dimensioni piuttosto generose di spatoa e centro. Per questo forse non è solo un problema di tecnica individuale.
 
Il problema è che se non ci stai sopra lo sci non gira, ovvio che sull'ampio fai meno fatica... ti appoggi sulla sciancratura e fai fare tutto allo sci.

X Reen , io di solito uno sci nuovo lo uso 2 o 3 volte, si assesta e poi lo faccio preparare da zero (spianata,tunning e impronta), così mi hanno insegnato, magari è solo perchè ognugno di noi si fa la preparazione con il tunning e le lamine personalizzate. Boh
 
Ciao tutti, vorrei chiedere a chi è esperto un consiglio riguardo agli sci in oggetto: Salomon X-MAX 2016 (prima serie) misura 175 R17 perchè li possiedo e non ne sono del tutto soddisfatto...
Premesso che sono alto 180, peso 90 kg, ed il mio livello "in sospeso" tra argento base ed avanzato, nel senso che sono arenato nell'argento base, forse un filino in più, ma non riesco davvero a fare significativi miglioramenti nonostante "investa" in molte lezioni, avendo iniziato a sciare tardi in etÃ* adulta, ma va bene cosi...mi voglio solo divertire e sciare in sicurezza.

Fatte queste premesse, vengo al punto per l'attrezzatura, vi prego di prendere le MIE impressioni che vi riporto, come un mio punto di vista da persona poco esperta ed assolutamente personali.
In passato ho iniziato con degli "easy carve", soliti schiumoni economici della Fischer, in seguito sono passato a dei Fischer progressor 900 TI (usati), ci ho sciato varie stagioni in cui sono progredito un pò di tecnica. Con i Fischer fra alti e bassi dovuti più che altro alla mia (scarsa) capacitÃ*, mi sono sempre trovato bene su nevi smosse/morbide, ma il mio grande limite è sempre stato sui fondi ghiacciati/duri, senz'altro per scarsa tecnica, ma comunque gli sci anche piuttosto vissuti probabilmente non aiutavano.

Sono dunque passato ai Salomon acquistati nuovi, spinto anche dalle recensioni entusiastiche che ho letto e qui veniamo al punto del topic.
Con questi Salomon X-max inaugurati la scorsa stagione mi sono a tratti trovato benissimo, ho avuto modo di sciare delle giornate in comprensori con piste ampie dove ho trovato condizioni di pista anche piuttosto dura e mi ci sono trovato davvero bene: Li ho senti molto più "ancorati" alla pista e sicuri sul fondo duro, segno che a parte le mie capacitÃ* qualcosa anche gli fanno e sotto questo profilo mi sono trovato decisamente tanto meglio rispetto ai vecchi Fischer, sulle piste ampie dove potevo fare curvoni tutto bene, riesco a fasi alterne a fare della conduzione dovendomi però impegnare, a volte viene a volte no, ma questo ci sta ed è un incoraggiamento a cercare di sciare bene.

Tutto bene direte voi, invece no perchè arriva la nota dolente: con questi nuovi sci mi trovo male nello stretto, ma davvero malissimo...diciamo che sono parecchio in difficoltÃ*, sempre la scorsa stagione sono stato dei giorni per una breve vacanza in Valle D'Aosta, nel comprensorio c'erano piste in generale strette a tratti molto strette e non mi sono divertito per niente, infatti non ho nemmeno sfruttato tutto il tempo a disposizione per sciare...cosa molto grave. Problema che non avevo con i miei sci precedenti.

Quindi non so che fare, mi domando se ho sbagliato sci, se ho sbagliato sport (la seconda è probabile), scherzi a parte, non so se provare a rivenderli...mi spiace un pò perchè ci ho sciato poche giornate e sono praticamente nuovi di sicuro perderei molto, per prendere d'altro, mi domando se non sto sbagliando qualcosa io, cosa probabile, ma non saprei cosa, se mi conviene tenere questi sci per i posti dove mi sono trovato bene e se ricapita che scio in piste strette noleggio...

Avete consigli?


Portali in un laboratorio e fatti fare un tuning meno agressivo. Magari riduci pure un po il filo in punta e in coda..Poi vai ancora di maestro . Non è colpa dello sci di sicuro
 
Top