Corto raggio

Mi sembra che il fondo sia ottimo. Non mi piace troppo a dirvi la verità. Sta sciando molto sulle code facendole derapare. Magari lo fa perché sta usando sci lunghi ma è una sciata piuttosto noiosa da vedere da come la vedo io.
 
Un paio di curve le fa un po’ “saltate”. Secondo me lo sa far meglio

Scusa Nitrato non voglio fare l’avvocato del diavolo (dall’alto della mia ignoranza), ma magari il fatto che ne fa due un po’ saltate è dovuto al fatto che c’è un bel salto tra le tracce del gatto (si vede bene alla fine del video) con fondo duro. Non so eh cerco di giustificare quello che ho detto prima
 
Ottima sciata come tecnica in campo libero, ben controllato e ritmo fluido, non amo le braccia così aperte ma sono gusti personali, in ottica agonistica invece si scia diversamente!
 
Ottima sciata come tecnica in campo libero, ben controllato e ritmo fluido, non amo le braccia così aperte ma sono gusti personali, in ottica agonistica invece si scia diversamente!

Premettendo che sono questioni secondarie , però devo dire che questa cosa delle braccia un po' larghe, specialmente nel corto raggio, l'avevo notata pure io.
Considerate che ho avuto uno stop dal mondo dello sci di circa 15 anni e quindi il mio occhio alla tecnica si era fermato all'inizio del nuovo millennio.
Alla mia ripresa ho notato, tra i tanti cambiamenti, questa postura di braccia leggermente e mediamente più larga di quando aveva lasciato.

Direi più larga e un po' più rigida, sia nei video degli istruttori, sia sul campo osservando i maestri.

Per spiegarmi meglio, confronto austriaci (i miei preferiti) e italiani in questo video dell'interski 2015. Imho si vede bene:


I due austriaci dal minuto 2,41 circa (due dimostratori, una donna prima, poi un uomo)
I due italiani, dal minuto 17:40 circa in poi (sempre due dimostratori)

Ripeto che sono dettagli, ma lo notai già l'anno scorso (anno in cui ho ricominciato).

PS Coreani e Giapponesi a parte ovviamente :D
 
Mi sembra che il fondo sia ottimo. Non mi piace troppo a dirvi la verità. Sta sciando molto sulle code facendole derapare. Magari lo fa perché sta usando sci lunghi ma è una sciata piuttosto noiosa da vedere da come la vedo io.

E' un corto da manuale, che poi risulti noioso è un fatto personale. Quello che proprio non si può sostenere è che derapi, ha un taglio di spigolo da paura, altrochè, si vedano le ultime curve.
 

Sono troppo di parte per commentare questo video (sono stato tesserato FISI enjoy per una stagione), e con Stefano mi sono allenato, posso dire che oltre ad essere una persona veramente squisita e disponibile, (soprattutto con i ragazzi), scia davvero magnificamente.
Anche In GS è veramente forte, il salto secondo me è più dovuto alla pendenza, penso sia il punto più pendente di tutto lo Stelvio (il piattume più piattume non si può)

Comunque è uno dei più bravi istrttori nazionali, avete mai visto quando toglie lo sci in corsa e se lo rimette?? (aveva lanciato lui la moda)

 
Resto della mia opinione. Non mi convince la tua analisi. Guarda a partire da dove lo sci alza la neve e capirai dov’è la pressione sullo sci e come lo fa girare.
 
Sono troppo di parte per commentare questo video (sono stato tesserato FISI enjoy per una stagione), e con Stefano mi sono allenato, posso dire che oltre ad essere una persona veramente squisita e disponibile, (soprattutto con i ragazzi), scia davvero magnificamente.
Anche In GS è veramente forte, il salto secondo me è più dovuto alla pendenza, penso sia il punto più pendente di tutto lo Stelvio (il piattume più piattume non si può)

Comunque è uno dei più bravi istrttori nazionali, avete mai visto quando toglie lo sci in corsa e se lo rimette?? (aveva lanciato lui la moda)

https://www.youtube.com/watch?v=i6elQE6d2ik

Questa volta sono d'accordo con te al 110% mi possono piacere altri stili non lo nascondo ma questo sa sciare veramente bene, (questo sa sciare così bene che è inutile guardare i suoi video pechè è impossibile sciare così bene), poi è ripido a bestia e il fondo non è perfetto c'è un dente lo ha eseguito come il suo solito molto bene, a me piace che abbia usato anche un filo le code perchè lo ha reso in condizioni veramente difficili pure dinamico perchè li dove lo ha eseguito lui è veramente ripido con fondo difficile. Ha spinto sempre al massimo dando ritmo incurante delle difficoltà del terreno è un corto grandioso.
 
Resto della mia opinione. Non mi convince la tua analisi. Guarda a partire da dove lo sci alza la neve e capirai dov’è la pressione sullo sci e come lo fa girare.

Guarda che il corto raggio in campo libero non deve essere per forza tutto di spigolo, non hai ai piedi un SL, spesso in gergo si dice dargli un po' di piede, cioè pilotare (e qui il termine condurre, che non è sinonimo di binari) per aiutare lo sci ad entrare in curva.

poi che non ti piaccia è un altro discorso, infatti vedo sicuramente più centralità qui che nel forsennatto di MCg

Xgapak: le braccia nel corto devono stare sciolte leggermente flesse e nella posizione più naturale che il tuo corpo può avere dettata dalla larghezza delle tue spalle, la cosa più importante è che l'appoggio del bastone oltre che non essere fatto in ritardo quindi facendo la preparazione, sia eseguito con un movimento di polso, e non come spesso vediamo baionettando sulla neve
 
Top