indecisione attacchi per Blizzard Zero G 95

antzec

New member
Ho prenotato un paio di nuovi sci Blizzard Zero G 95 (lunghezza 1,78) e sono assai indeciso sugli attacchi da montare.
Sono alto 1,78 per circa 69 kg, prediligo la discesa e gli scarponi che utilizzo sono dei Tecnica zero g tour pro (a quattro ganci).
Avevo pensato inizialmente a degli attacchini ATK rider 12 2.0 (con l'accessorio "freeride spacer" per il tallone), ma non escluderei i Salomom MTN (identici agli Atomic backland tour) o i Marker alpinist 12 oppure, in ultima ipotesi, i Marker king pin 13...
Vi sarei grato per cortesi suggerimenti e/o indicazioni al fine di superare l'attuale confusione e procedere all'agognato acquisto.
 
Ultima modifica:
Dipende che utilizzo devi farci; io sui blizzard kabookie ho montato i raider 12 con lo spacer e mi trovo da dio, però li uso solo a pellare, con gli impianti uso tutt' altra attrezzatura.
Degli MTN posso solo dirti che hanno uno skistopper serio, mentre quelli ATK sono ridicoli
I kingpin fanno parte di un' altra categoria, pesano il doppio ma sono omologati din...e se ne sono rotti a bizzeffe
 
Ho prenotato un paio di nuovi sci Blizzard Zero G 95 (lunghezza 1,78) e sono assai indeciso sugli attacchi da montare.
Sono alto 1,78 per circa 69 kg, prediligo la discesa e gli scarponi che utilizzo sono dei Tecnica zero g tour pro (a quattro ganci).
Avevo pensato inizialmente a degli attacchini ATK rider 12 2.0 (con l'accessorio "freeride spacer" per il tallone), ma non escluderei i Salomom MTN (identici agli Atomic backland tour) o i Marker alpinist 12 oppure, in ultima ipotesi, i Marker king pin 13...
Vi sarei grato per cortesi suggerimenti e/o indicazioni al fine di superare l'attuale confusione e procedere all'agognato acquisto.

Ogni soluzione avrà luci e ombre, temo.
Premesso di non avere mai usato nessuno degli attacchi menzionati.
Il Raider si abbinerebbe bene allo sci come tipologia.
Lo stopper serve più che altro a tenere insieme gli sci.

Il Salomon MTN non ha una regolazione della resistenza allo sgancio, ma solo una molla ad U intercambiabile.
Sui valori di sgancio relativi alle 3 molle disponibili circolano le speculazioni più selvagge.
L'affidabilità pare molto buona, per quelche si legge nei soliti forums.

L'Alpinist é troppo nuovo, secondo me.
O aspetti un annetto o ti fai reclutare come beta-tester volontario pagante.
Fai tu.

Il Kingpin pesa sugli 800g.
Col il Blizzard secondo me si abbina come i provverbiali cavoli a merenda.
A qual punto (e con questo so di dire "Jehova") prenderei un Tour F10 che pesa 200g in più, costa la metà e dà meno problemi.
 
Ho prenotato un paio di nuovi sci Blizzard Zero G 95 (lunghezza 1,78) e sono assai indeciso sugli attacchi da montare.
Sono alto 1,78 per circa 69 kg, prediligo la discesa e gli scarponi che utilizzo sono dei Tecnica zero g tour pro (a quattro ganci).
Avevo pensato inizialmente a degli attacchini ATK rider 12 2.0 (con l'accessorio "freeride spacer" per il tallone), ma non escluderei i Salomom MTN (identici agli Atomic backland tour) o i Marker alpinist 12 oppure, in ultima ipotesi, i Marker king pin 13...
Vi sarei grato per cortesi suggerimenti e/o indicazioni al fine di superare l'attuale confusione e procedere all'agognato acquisto.

Salomon Shift, tutta la vita. calzata veloce, puntale e talloniera da discesa certificati TUV, pin per salire. tutto in meno di 900grammi, ski-stopper compresi
se non sei un tutina e tieni di più alle tue articolazioni che a fare 10 metri/ora in più non c'è storia:D:D
 
Grazie davvero per le Vs. indicazioni e considerazioni.
In effetti, l’Atk rider 12 era la prima idea e forse potrebbe essere la soluzione più equilibrata (oltre che collaudata), ma anche il nuovo Marker alpinist (modello long rider, con piastra e ski stopper) è assai interessante.
Una soluzione all’insegna della sicurezza poi di certo sarebbe il salomon shift, ma bisognerebbe fare i conti con il maggior peso (a fronte dei circa 350 g degli atk).
Insomma, la scelta finale non è facile!
 

.

Grazie davvero per le Vs. indicazioni e considerazioni.
In effetti, l’Atk rider 12 era la prima idea e forse potrebbe essere la soluzione più equilibrata (oltre che collaudata), ma anche il nuovo Marker alpinist (modello long rider, con piastra e ski stopper) è assai interessante.
Una soluzione all’insegna della sicurezza poi di certo sarebbe il salomon shift, ma bisognerebbe fare i conti con il maggior peso (a fronte dei circa 350 g degli atk).
Insomma, la scelta finale non è facile!

Ciao,
anche io avevo questo "problema", ma dalla scorsa stagione ho montato questi (tecton 12)
https://fritschi.swiss/en/products-2/tecton-12/

Non ne ho visto molto in giro, anzi pochissimi ma io sono molto soddisfatto. pesa leggermete di piu' rispetto ad un attacchino classico ma meno dei Marker KingPin e del nuovo Salomon/Atomic Shift. Usato sia come scialpinismo che come uscite di fuoripista, il puntale sgancia in laterlae cosi' come la talloniera simile a quella di un attacco di sci alpino.

Ciao
Carlo
 
Salomon Shift, tutta la vita. calzata veloce, puntale e talloniera da discesa certificati TUV, pin per salire. tutto in meno di 900grammi, ski-stopper compresi
se non sei un tutina e tieni di più alle tue articolazioni che a fare 10 metri/ora in più non c'è storia:D:D
Presi,devo solo montarli!!!!!!
 
Ciao,
anche io avevo questo "problema", ma dalla scorsa stagione ho montato questi (tecton 12)
https://fritschi.swiss/en/products-2/tecton-12/

Non ne ho visto molto in giro, anzi pochissimi ma io sono molto soddisfatto. pesa leggermete di piu' rispetto ad un attacchino classico ma meno dei Marker KingPin e del nuovo Salomon/Atomic Shift. Usato sia come scialpinismo che come uscite di fuoripista, il puntale sgancia in laterlae cosi' come la talloniera simile a quella di un attacco di sci alpino.

Ciao
Carlo

Ci avevo fatto un serio pensierino anche io, per montarli sui Line Sick Day 104, anche se mi era chiaro che montare un attacco appena uscito é da masochisti.
Poi ho letto su Wildsnow e nel TGR forum i bollettini di guerra relativi al supporto degli stopper che si rompe e sono rinsavito.
Alla fine ho optato per il Tour F12.
Non sarà il più leggero e neache "cool" o "trendy", ma per le mie esigenze va bene e dormo tranquillo.
Fermo restando che il SD pesa quasi il doppio dello ZeroG e il peso dell'attacco si relativizza.
 
Io peso parecchio più di te ed uso lo stesso sci 178 con degli ATK RT e posso tranquillamente dirti che al di là di ogni paranoia questo set-up è il migliore che abbia mai avuto per sci da pellare, l'rt viene dato come max 10 DIN ma posso garantirti che "vale" moooooolto di più, anche dal punto di vista dei materiali usati.
Poi ....diciamocela tutta...anche dal punto di vista estetico è un bel vedere
PS ho usato un intera stagione dei Kingpin su dei bodacious e pur avendo anche questi una molla da 10 e pesando io 90kg si sono sempre comportati in modo eccellente, riscontranto anche una enorme facilità di utilizzo...
 
Top