Info scarponi Dalbello DRS 130

claclacla

New member
Ciao a tutti, avrei una domanda per quanto riguarda gli scarponi da sci, so che se ne è parlato molto in questo forum ma mi rimane un dubbio, ho acquistato online un Dalbello drs 130 stagione 18/19, misura 28,5 in quanto misurando il mio piede in maniera casalinga la lunghezza risultava questa, infatti come calzature normali uso un 44, di recente mi è successo di misurare sempre un drs 130 ma misura 28 che corrisponderebbe a un 43 e come prima impressione non ho trovato molta differenza nella calzata, ho notato anche che in effeti lo scafo è lo stesso sia per il 28 che il 28,5, infatti sia con il 28 che il 28,5 stando normalmente in piedi sento la punta del piede toccare piu o meno allo stesso modo e se vado in flessione con entrambe le misure la punta non tocca, a questo punto mi chiedevo se realisticamente essendo lo scafo identico ci sia veramente una differenza tra le due misure e se forse avrei dovuto prendere il 28 anziche il 28,5 anche se normalmente porto un 44 come calzature, qualcuno puo darmi maggiori info?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno a dissipare i miei dubbi
 
Il punto è che non avresti dovuto comprarli online...
Non si comprano gli scarponi online se prima non li hai provati, tantomeno se sono scarponi derivati race o da gara.
Di norma gli scarponi si prendono di circa una misura in meno rispetto alle proprie scarpe, di sicuro non piu grandi.
Prendendo uno scarpone troppo grande si può avere una buona sensazione all’inizio, ma dopo alcune sciate, quando la scarpetta prende la forma del piede, iniziano ad esserci spazi vuoti. Prendendo uno scarpone più piccolo e soprattutto adatto al proprio piede dopo averlo provato si ottengono migliori prestazioni, comodità (se ci sono punti di pressione o di dolore si può intervenire, ma se lo scarpone è troppo grande o non adatto al piede non puoi farci praticamente niente se non cambiarlo) e durata nel tempo.
 
Da possessore , tra i molti scarponi, anche dei Dal bello 130 drs direi che hai preso uno scarpone troppo lungo .... è successo anche a me, pur avendoli provati in negozio per un paio d'ore.... la lunghezza dello scafo è di 328 mm.... Penso il più lungo 28 in commercio... Comunque ho risolto , dopo una stagione incerta , con una scarpetta iniettata e un plantare ortopedico per sci alpino... Certo il tutto mi è costato un botto
ma mi dispiaceva non usare il Dal bello che è uno scarpone meraviglioso nel suo comportamento generale in pista .
Il prossimo sarà un 27,5 da bombare un po'in punta.....
 
28 e 28,5 sono la stessa cosa.
Diciamo che il 28,5 può amichevolmente essere considerato una sorta di placebo: scafo e scarpetta sono esattamente identiche, a cambiare sono il sottopiede e/o la zeppa.
Dunque, si tratta di una situazione abbastanza facilmente reversibile, cioè tornare ad un 28 è possibile cambiando il sottopiede con altro più spesso (magari un bel plantare, che visto il livello dello scarpone è sempre una bella cosa, dona molta sensibilità). Ovvero cambiando la zeppa con quella più spessa (qui occorre la collaborazione del negozio o dell'assistenza) o altrimenti spessorando quella che si possiede (sughero, legno, linoleum o altro equivalente).
Tutto ciò premesso, se invece la tua misura giusta fosse il 27/27,5 allora ci sarebbe poco da fare...
 
incolla sulla zeppa interna un foglio di teflon da 3 mm con la sua forma, ti alzerai un pelo e diminuirai gli spazi interni
 

.

Ciao a tutti, avrei una domanda per quanto riguarda gli scarponi da sci, so che se ne è parlato molto in questo forum ma mi rimane un dubbio, ho acquistato online un Dalbello drs 130 stagione 18/19, misura 28,5 in quanto misurando il mio piede in maniera casalinga la lunghezza risultava questa, infatti come calzature normali uso un 44, di recente mi è successo di misurare sempre un drs 130 ma misura 28 che corrisponderebbe a un 43 e come prima impressione non ho trovato molta differenza nella calzata, ho notato anche che in effeti lo scafo è lo stesso sia per il 28 che il 28,5, infatti sia con il 28 che il 28,5 stando normalmente in piedi sento la punta del piede toccare piu o meno allo stesso modo e se vado in flessione con entrambe le misure la punta non tocca, a questo punto mi chiedevo se realisticamente essendo lo scafo identico ci sia veramente una differenza tra le due misure e se forse avrei dovuto prendere il 28 anziche il 28,5 anche se normalmente porto un 44 come calzature, qualcuno puo darmi maggiori info?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno a dissipare i miei dubbi

Se quando ti fletti non senti più la punta la scarpa è grande! Il piede in posizione-sciata deve essere ben avvolto. L'unica è alzare la zeppa..oppure come ti hanno consigliato è la scarpetta iniettata..ma costa almeno 150 €...valuta tu. A me è successo 3 anni fa...alla fine mano sul cuore e al portafoglio..ho deciso di cambiare scarpa prendendo una misura più piccola. Piede misura 27.5 preso un 26.5 poi lavorato a dovere ma ora perfetto.
 
Da possessore , tra i molti scarponi, anche dei Dal bello 130 drs direi che hai preso uno scarpone troppo lungo .... è successo anche a me, pur avendoli provati in negozio per un paio d'ore.... la lunghezza dello scafo è di 328 mm.... Penso il più lungo 28 in commercio... Comunque ho risolto , dopo una stagione incerta , con una scarpetta iniettata e un plantare ortopedico per sci alpino... Certo il tutto mi è costato un botto
ma mi dispiaceva non usare il Dal bello che è uno scarpone meraviglioso nel suo comportamento generale in pista .
Il prossimo sarà un 27,5 da bombare un po'in punta.....
Quanti mm è il tuo piede ? Per curiosità ? Io ho preso i drs 140
 
Top