Sciare in SVIZZERA: treni/bus e skipass scontati

enricobok

Active member
HELP a tutti gli Skiforumisti!!
Complice una figlia che si trasferisce a Berna, pensavo di organizzare qualche puntata sciistica da Milano (2-4 gg) via treno/bus in zone intermedie.
Mi sembra che gli 'assi' di avvicinamento da Milano siano sostanzialmente 2: tunnel Sempione-Brig (per le ski aree del Vallese, Zermatt e per l'Oberland Bernese) e tunnel Gottardo-Coira (per le skiaree del Reno, Zermatt, Grigioni).
Qui cominciano le sarabande di offerte, 'riffe' , pacchetti inclusive ski-hotel nei quali raccappezzarsi e in cui gli svizzeri sembrano maestri (e che ad es la nostra community a Zurigo ben sa ho notato e si tiene (forse?, ben stretta...:)
..... In questo thread vorrei dare spazio a segnalazioni ed esperienze sul tema.
Comincio io:
-Con il flixbus MILANO-Coira si raqggiungerebbero le aree Reno/Grigioni (Andermatt/Sedrun, Brigels, Obersaxen, Laax, Lenzerheide, Davos etc). qualcuno l'ha utilizzato?
-Con pacchetto treno+skipass si avrebbe riduzione di viaggio dal 'confine alla località sciistica'. Provato da qualcuno?
-La 'riffa' di Saas Fee (stagionale a 250 chf mi sembra) è offerta anche in altre zone (mi sembrava analogo in Vallese)?
Grazie a tutti (in primis gli ADM per il sito!) per scambiare le nostre esperienze!
 
Stai facendo un po' di confusione...
Tunnel del Sempione per Vallese e Oberland bernese (da Milano): Ok
Tunnel del Gottardo-Coira: No. Per andare a Coira passi dal S. Bernardino, ma da Coira passi per andare solo in poche località sciistiche (Bad Ragaz, Flumserberg, ...). Per la Surselva (località da Disentis a Laax) hai anche l'asse del Lucamagno. Per l'Engadina solitamente passi dall'Italia (passo del Maloja), se arrivi da sud di Lugano.
Tunnel del Gottardo: per la Svizzera centrale (due su tutte: Andermatt ed Engelberg, ma ce ne sono tante altre).
L'offerta di Saas Fee a tutt'oggi mi risulta unica nel suo genere. Invece pacchetti albergo-abbonamento plurigiornaliero ce ne sono tanti, un po' ovunque.
 
Come tappe intermedie tra Berna e Milano io consiglio unicamente il vallese che da Berna è ben servito. Le località sono una marea, consiglio di provarle quasi tutte
 
oltre a quello di saas fee che è eccezionale, c'è anche questo molto interessante

https://www.magicpass.ch/en/

tra l'altro l'offerta di saas fee scade tra 4 giorni ma ad oggi hanno totalizzato 44000 stagionali dei 66666 necessari

lo scorso anno arrivati verso i 55-60 mila lo avevano validato in anticipo, e poi estesa la possibilità di acquistarlo ben oltre il 31/10 ( addirittura gli hotel ne avevano acquistati parecchi e li vendevano ai clienti che facevano le settimane bianche)

quest'anno invece sono tanto indietro e sono curioso di capire come si comporteranno
 
Stai facendo un po' di confusione...

Tunnel del Gottardo-Coira: No. Per andare a Coira passi dal S. Bernardino, ma da Coira passi per andare solo in poche località sciistiche (Bad Ragaz, Flumserberg, ...). Per la Surselva (località da Disentis a Laax) hai anche l'asse del Lucamagno. Per l'Engadina solitamente passi dall'Italia (passo del Maloja), se arrivi da sud di Lugano.
L'offerta di Saas Fee a tutt'oggi mi risulta unica nel suo genere. Invece pacchetti albergo-abbonamento plurigiornaliero ce ne sono tanti, un po' ovunque.
..veramente cercavo SOLO passaggi treno/bus, maloja e san bernardino sono tipicamente stradali......
E Coira, (sono stato l'altr'anno) è BASE PERFETTA imho via bus/treno per Laax, Arosa, Davos, Klosters, Obersaxen (80 km di piste e off con 44 chf !), Brigels, Disentis/Sedrun e Andermatt con i nuovi collegamenti che pubblicizzavano dall'egiziano...etc). L'ho notato perchè parcheggiare (ero in auto) a Klosters è da pazzi (e caro) mentre il treno arriva DIRETTAMENTE all'ingresso della funivia. Bad ragaz invece è carina ma piccolina in confronto alle ski aree che dicevo, tutte raggiungibile facilmente via treno/bus da Coira.
 

.

Spesso le CFF/SBB fanno i pacchetti Snow’n’Rail (quest’anno non li ho trovati ancora nell’offerta). Comunque in molte stazioni di sci arrivi praticamente coi mezzi pubblici agli impianti. Visto che pensi a Berna, Grindelwald è d’obbligo, specie a gennaio-febbraio.
 
Allora: i pacchetti snow n' rail esistono per tutte le principali località svizzere e anche per molte località minori. Offrono in genere il 20% di sconto sia sullo skipass che sul viaggio coi mezzi pubblici. Ci sono offerte snow n' rail sia per un giorno che per più giorni. Si acquistano alle biglietterie ferroviarie (SBB) dove ti danno il biglietto per il viaggio a/r per la località scelta + un tagliando da farsi cambiare con lo skipass vero e proprio alle casse degli impianti (ma per alcune località ci pensa direttamente il controllore in treno!).

Lo sconto sul viaggio può essere ancora maggiore se si acquista l'abbonamento "Metà prezzo", che dà diritto a viaggiare in tutta la Svizzera, per un anno, pagando metà del prezzo del biglietto sui treni, navi e funivie (quelle con cui si arriva ai centri abitati, non quelle "per sciarare") e a usufruire anche dei trasporti locali urbani a tariffe scontate (lo sconto varia da cantone a cantone, non sempre è la metà).

Questo abbonamento costa 185 chf all'anno se di durata annuale (165 se pluriennale) e ti consiglio di acquistarlo anche solo se pensi di utilizzarlo 5-6 volte, dato che si ripaga in fretta, visto il costo elevato dei biglietti ferroviari a prezzo intero.
https://www.sbb.ch/it/abbonamenti-e-biglietti/abbonamenti/meta-prezzo.html

È una riduzione che è valida a partire da Domodossola: quello che faccio io di solito è acquistare un biglietto trenitalia Milano-Domodossola e poi acquistare un biglietto svizzero da Domodossola in poi.

Ci sono anche delle offerte per l'intera tratta a 19 o 29 euro (nel mio caso Milano-Ginevra) ma sono quasi sempre esaurite e non ti consiglio di farci affidamento. Inoltre spezzando la tratta ci sono molte più possibilità e collegamenti.


Altro possibile sconto, cumulabile all'abbonamento metà-prezzo, ma non allo snow n' rail, è il "Biglietto risparmio", che vuol dire che negli orari meno affollati ci sono delle tariffe ancora più scontate. Per esempio, Domodossola-Berna te la cavi con 9 chf (con abbonamento metà prezzo + biglietto risparmio). si acquista on line e in genere trovi anche se guardi solo pcohe ore prima. Occhio però: con il biglietto risparmio sei vincolato all'ora e al treno selezionato, non puoi prendere quello che vuoi (invece con il solo abbomento metà prezzo non hai questo limite).

Poi ancora ci sono le carte giornaliere:
Con 75 CHF al giorno e l'abbonamento metà prezzo al giorno viaggi in modo illimitato dove vuoi. Non sono pochi, ma periodicamente credo ci sia ancora la promozione in cui con una carta giornaliera si viaggia in due, quindi il prezzo inizia a diventare interessante.

Esistono anche le carte giornaliere-risparmio (valide anche senza metà prezzo) che hanno prezzi diversi a seconda dell'anticipo con cui le compri e i giorni della settimana, ma non le ho mai usate.

Infine, ci sarebbero anche i "biglietti accompagnatore", che costano 47 CHF e viaggi tutto il giorno senza limiti se sei in compagnia di una persona con la'bbonamento generale o quello metà prezzo (ma si tratta, in questo caso, di un'offerta periodica e soggetta a limitazioni).

Per quanto riguarda Flixbus, invece, ti invito caldamente a lasciare perdere: fa spesso ritardi di parecchie ore sia perché fa tratte lunghissime e insensate (per Ginevra: Slovenia-Losanna passando per il Bianco) in cui è facile accumulare ritardo, sia perché essendo un mezzo "povero" ha spesso a bordo clandestini e quindi succede di dover rimanere fermi alle frontiere parecchie ore. Senza contare che ha fermate scomode (per Milano bisogna trascinarsi fino a Lampugnano).

Piuttosto, prova BlaBlacar.
 
Ultima modifica:
Sembra però che la carta giornaliera da 75 CHF sia acquistabile SOLO dai possessori di metà prezzo, o almeno così si capisce dal sito SBB.
 
..veramente cercavo SOLO passaggi treno/bus, maloja e san bernardino sono tipicamente stradali......
E Coira, (sono stato l'altr'anno) è BASE PERFETTA imho via bus/treno per Laax, Arosa, Davos, Klosters, Obersaxen (80 km di piste e off con 44 chf !), Brigels, Disentis/Sedrun e Andermatt con i nuovi collegamenti che pubblicizzavano dall'egiziano...etc).

Se fai Milano - Coira passi dal San Bernardino prendendo l'autopostale, o corriera come la chiamate voi (che sono tra le 4 e le 4 ore e mezza di viaggio in totale) a meno che non fai l'asse del Gottardo arrivi a Zurigo e torni su Coira per un totale di 6 ore di viaggio (unica possibilità di fare Milano-Coira solo con il treno...). Quindi sarà anche la tua base perfetta ma forse sei confuso come dice Gigio sull'uso del treno.
 
Sembra però che la carta giornaliera da 75 CHF sia acquistabile SOLO dai possessori di metà prezzo, o almeno così si capisce dal sito SBB.

Hai ragione, scusa, adesso correggo. A quanto pare solo le CARTE GIORNALIERE RISPARMIO sono disponibili anche senza METÀ PREZZO, più altre offerte temporanee, come per esempio questa appena scaduta:

https://www.coop.ch/content/sbb-spezial-tageskarte/it.html

Ne appaiono di nuove periodicamente, ma mi rendo conto che possa anche essere una perdita di tempo starci dietro.

In ogni caso anche le carte giornaliere danno diritto ad acquistare lo skipass a prezzo snow n' rail, cioè con il 20% di sconto.
 
Se fai Milano - Coira passi dal San Bernardino prendendo l'autopostale, o corriera come la chiamate voi (che sono tra le 4 e le 4 ore e mezza di viaggio in totale) a meno che non fai l'asse del Gottardo arrivi a Zurigo e torni su Coira per un totale di 6 ore di viaggio (unica possibilità di fare Milano-Coira solo con il treno...). Quindi sarà anche la tua base perfetta ma forse sei confuso come dice Gigio sull'uso del treno.

..ma perchè arrivare a Zurich? pensavo di scendere ad Andermatt (e magari sciare!) e poi linea pubblica (treno o postale) Andermatt Disentis Sedrun-Coira. mi sembra (assai) più breve.......in più sulla Andermatt-Disentis si può scendere sempre più via sci+treno m isembra........
 
Milano centrale - Andermatt sono piu di 4 ore . Andermatt - Coira sono ancora più di 2 ore e 30. Quindi stai in ballo intorno alle 7 ore di viaggio. Se arrivi il giorno prima ad Andermatt potrebbe avere un senso, altrimenti mi sembra difficile anche fare solo due piste.
 
È una riduzione che è valida a partire da Domodossola: quello che faccio io di solito è acquistare un biglietto trenitalia Milano-Domodossola e poi acquistare un biglietto svizzero da Domodossola in poi.

Altro possibile sconto, cumulabile all'abbonamento metà-prezzo, ma non allo snow n' rail, è il "Biglietto risparmio", che vuol dire che negli orari meno affollati ci sono delle tariffe ancora più scontate. Per esempio, Domodossola-Berna te la cavi con 9 chf (con abbonamento metà prezzo + biglietto risparmio). si acquista on line e in genere trovi anche se guardi solo pcohe ore prima. Occhio però: con il biglietto risparmio sei vincolato all'ora e al treno selezionato, non puoi prendere quello che vuoi (invece con il solo abbomento metà prezzo non hai questo limite).

Poi ancora ci sono le carte giornaliere:
Con 75 CHF al giorno e l'abbonamento metà prezzo al giorno viaggi in modo illimitato dove vuoi. Non sono pochi, ma periodicamente credo ci sia ancora la promozione in cui con una carta giornaliera si viaggia in due, quindi il prezzo inizia a diventare interessante.
MINIERA DI INFO .....GRAZIE KENDI! La storia di Domodossola mi ricorda il consiglio della bigliettaia a Trento (per sciare in AA/Suetirol): 'prenda il treno fino a Trento poi compri Mobil card Tirol per girare TUTTO l'AA.........e poi parliamo di EU...........

- - - Updated - - -

Se arrivi il giorno prima ad Andermatt potrebbe avere un senso, altrimenti mi sembra difficile anche fare solo due piste.

...mi hai letto nel pensiero!!!!
pensavo di arrivare a sera ad andermatt e poi sciare il giorno seguente...nel pomeriggio (a chiusura impianti) spostarsi a Ilanz ad es.....
 
L'èofferta di saasfee è dettata dal fatto che lo skipass è la spesa minore... 28 euro di parcheggio al gg, costi esorbitanti di alloggio, il vitto non parliamone...
Ti attirano a 250 franchi di stagionale, ma ha senso solo se abiti fuori dal paese, già se alloggi a saasgrund ha senso.
Il treno brig-iselle è comodo, ma bisogna centrare gli orari (ogni 90 minuti e ogni 60 la domenica), altrimenti per il tempo che aspetti e quel che paghi, conviene fare il sempione in auto
 
Il treno brig-iselle è comodo, ma bisogna centrare gli orari (ogni 90 minuti e ogni 60 la domenica), altrimenti per il tempo che aspetti e quel che paghi, conviene fare il sempione in auto
È quello che mi sono sempre detto le volte in cui sono passato di lì. Ok d'inverno con la tormenta sul passo, ma non ho mai capito la gente che d'estate con una bellissima giornata aspetta mezz'ora la navetta a Iselle (posto tra l'altro infame a meno di non essere appassionati di treni) quando può farsi il Sempione in macchina spendendo meno e pure su una bellissima strada.
Diverso è il discorso del Lötschberg ovviamente.
 
Top