Grosso incendio sul monte San Lucano - Taibon Agordino

Speriamo non accada nulla agli escursionisti. Ma sbaglio o mi pare che in Pale di San Lucano non sia raro avere incendi? Se non sbaglio ce n'è stato uno mi sa meno di 10 anni fa.
 
Spero nulla di grave per gli escursionisti e spero non sia un incendio che possa devastare una zona così poco conosciuta e così bella.
 
Un collega che lavora nella produzione di energia elettrica mi ha scritto poco fa che l'incendio dovrebbe essersi generato da una linea di alta tensione a causa del forte vento.
Vediamo se la cosa sarà confermata.
Di sicuro non è il giorno giusto per bruciare...
59dee00a68671e8e9a60f353f278dfe5.jpg
 
Ricordo anni fa sempre in autunno l’incendio sul monte Zelo (Celo?) quello che domina La Val, ma l’incendio si sviluppò sul lato sud, quello a picco sulla SR poco dopo La Muda

Sul San Lucano non ricordo nulla, a parte frane
 

.

Por** p**********! No! Mi spiace immensamente, mi vien da piangere! Non si sanno ancora le cause esattamente ma se è stata una pianta caduta su una linea di alta tensione mi domando come mai? Prego per quei due escursionisti che non accada nulla di grave a parte lo spavento ; prego anche che si riesca anche a domare l’incendio il più presto possibile.
 
Mi pare che l’ incendio di Monte Zelo del 2011: fosse stato dovuto alla stessa causa: un albero abbattuto (non ricordo se da cento o fulmine) che si tira giù le linee AT: ancora non si impara la lezione :evil:
 
ho visto ieri sera le foto
alla radio hanno detto che i due escursionisti hanno dormito in un canalone innevato, e questa mattina sono stati recuperati:PPINK
 
Ieri sera chiamato a Taibon le persone che ci ospitano d'estate da ormai più di 30 anni, c'è abbastanza preoccupazione non tanto per le case che rimangono lontane, quanto per il bosco e la montagna in sè, una roba impressionante, come si vede dalle foto!

Se non altro è prevista acqua a dirotto a partire da domani
 
dal satellite non mi pare si veda più la scia di fumo oggi, ma se qualcuno ha altre immagini le posti
 
ultimi aggiornamenti da Corriere delle Alpi

Il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha firmato poco fa lo stato di crisi in relazione all’esteso incendio che sta interessando la zona dell’Agordino, in provincia di Belluno.

Oggi alle 16.30, in Comune a Taibon Agordino, si terrà un vertice di tutte le forze impegnate nelle operazioni di spegnimento, convocato dall’Assessore alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin, di concerto con la Prefettura di Belluno.

Intanto continuano i voli dal lago di Santa Croce fino all'incendio dei Canadair, mentre gli elicotteri della Regione si riforniscono nelle vasche che sono state allestite vicino al paese di Taibon.

Dopo la conclusione delle operazioni di salvataggio dei due escursionisti e dopo il rientrato allarme per un terzo escursionista, tutto il lavoro è ora concentrato nello spegnimento dell'incendio.

Il comune di Taibon sta provvedendo allo sgombero di alcune abitazioni nella frazione di Col di Pra, in valle di San Lucano, la più vicina al fronte dell'incendio che si estende attualmente su otto chilometri, tra Cencenighe e la Valle di San Lucano.

Sul posto anche i tecnici dell'Arpav che stanno monitorando l'inquinamento atmosferico. Le analisi effettuate a Belluno hanno dimostrato una concentrazioni di polveri

sottili pari a quella del giorno precedente, prima dell'incendio, a Feltre invece c'è stato un aumento da 23 a 39 microgrammi per metrocubo, comunque al di sotto della soglia dei 50 microgrammi. I tecnici dell'Arpav stanno compiendo monitoraggi delle polveri ad Agordo e Taibon
 
Sulla pagina facebook Dersut Taibon ci sono dei video delle passate dei Canadair da fare accapponare la pelle, hanno le palle di titanio quei piloti

[fb]191114931781778[/fb]
 
I piloti dei Canadair se lo stanno sudando forte lo stipendio sti giorni

Ieri era tosta. tanto fumo, poca visibilità, valli strette e acqua lontana.
[...]
Eh si, ieri ci ho fatto 6 ore, ed eravamo 4 piú due elicotteri
 
Top