Dente del Gigante 4014mt in giornata dal Trentino!

4 Dolomiti

Well-known member
In alcuni topic mi pare di aver già scritto qualcosa a riguardo del suddetto titolo.

Scrivo solo due righe postando anche un breve video della salita a questo satellite del Bianco.

Lo scorso giugno con il mio amico e compagno di cordata (abbiamo fatto veramente tanta bella roba insieme) abbiamo realizzato un nostro progetto.
Salire il Dente del Gigante, uno dei 4000 delle alpi che offre uno sguardo incredibile su tutto quello che è il massiccio del Monte Bianco.

Il nostro piano era quello di salirlo in giornata partendo direttamente la notte da casa, raggiungendo Courmayeur in tempo per la prima corsa della Skyway, scaricare il materiale "superfluo" al Rifugio Torino e poi partire per il Dente.
E così abbiamo fatto! Una giornata incredibile e una soddisfazione immensa! Siamo tornati al Torino nel pomeriggio stracotti come le pere ma felici.
Ci siamo fatti oltre 5h di macchina, l'avvicinamento al Dente e la scalata. Comprese le doppie aeree in discesa con vento forte.. :PAAU HIHIHI

La normale del Dente non è affatto banale e anche se nella parte centrale (le Placche Burgener) ci sono dei canaponi da tenersi è comunque molto impegnativo.. sia fisicamente che per l'estrema esposizione!

 
grazie a voi!

si come dicevo, la normale del Dente non è banale.. mi pare che dalle relazioni la danno di IV max V (vado a memoria) con la possibilità di azzerare sulle placche dove ci sono i canaponi.. canaponi grossi penso 6/7cm di diametro, non esagero! Io con i guanti avevo difficoltà a tenerli bene e arrampicare con gli scarponi sui IV di granito del Bianco non è proprio na passeggiata di salute.. HIHIHI

ma del resto lo sapevamo e tra congelarsi i piedi con le scarpette o salire con gli scarponi (ovviamente cambia parecchio il discorso sensibilità sulla roccia) abbiamo scelto gli scarponi!


Mi rendo conto che per molti può sembrare una "follia" (mio padre in primis non capisce) farsi oltre 1000km di auto con le notevoli spese annesse, ma credo che (lungi da me voler fare il filosofo della situazione) curare le proprie passioni ti tiene motivato e sopratutto ti gratifica. A costo di grandi sacrifici.. nel mio caso..
 
che bello, pernottando al torino riuscirei anche io a salirciHIHIHI

non capisco le difficoltà di arrampicata, se arrivano al III o al V
 
io lo capisco benissimo, il dente del gigante è una di quelle montagne che se ti piace arrampicare su roccia la vedi e te ne innamori!

si infatti per me è stato così.. poi parlando con Roberto abbiamo iniziato ad imbastire il discorso e il progetto.. che in origine prevedeva anche l'Aiguille de Rochefort. Una delle creste più estetiche ed aeree delle Alpi. Insieme alla traversata dei Liskamm nel Rosa!

che bello, pernottando al torino riuscirei anche io a salirciHIHIHI

non capisco le difficoltà di arrampicata, se arrivano al III o al V

ma no più che altro le difficoltà sono da valutare nel globale della scalata ad un 4000.
da valutare oltre al semplice dato numerico del grado intendo..

per la roccia levigata dai passaggi, per le scarsissime protezioni presenti e comunque non sempre facile da integrare, per l'arrampicata fatta con gli scarponi (una cordata davanti a noi aveva le scarpette ad esempio), per l'ambiente e la forte esposizione di alcuni tiri, per l'esposizione al vento, la fatica ecc..! Per carità, nulla di trascendentale, non voglio far sembrare la roba più dura di quanto è, ma se mi dici fatti un III o un IV sul calcare in Dolomiti passeggio.. fatto su un 4000 di granito a tratti levigato a 4000mt non è la stessa cosa!

tanto per farti un esempio, ieri sera con Roberto abbiamo fatto un allenamento "mirato" in falesia, arrampicando in notturna con gli scarponi su tiri fino al 6a/6b.. con solo la luce del frontalino e con gli scarponi! ma eravamo nella falesia a 12min da casa mia..
 
Bellissimo, complimenti. Ti ammiro x la sfacchinata automobilistica e la botta economica, fatta una volta in 2 giorni x skialp vallee, mai piu...6h andare, 6 tornare, albergo l, autostrada (follia), benza, cibo...cit "se mi drogavo spendevo meno"...

Gran roccia, fa venir voglia di fessura...

saluti
 
Bellissimo, complimenti. Ti ammiro x la sfacchinata automobilistica e la botta economica, fatta una volta in 2 giorni x skialp vallee, mai piu...6h andare, 6 tornare, albergo l, autostrada (follia), benza, cibo...cit "se mi drogavo spendevo meno"...

Gran roccia, fa venir voglia di fessura...

saluti

si ha sempre voglia di fessura.. HIHIHI
 
si infatti per me è stato così.. poi parlando con Roberto abbiamo iniziato ad imbastire il discorso e il progetto.. che in origine prevedeva anche l'Aiguille de Rochefort. Una delle creste più estetiche ed aeree delle Alpi. Insieme alla traversata dei Liskamm nel Rosa!



ma no più che altro le difficoltà sono da valutare nel globale della scalata ad un 4000.
da valutare oltre al semplice dato numerico del grado intendo..

per la roccia levigata dai passaggi, per le scarsissime protezioni presenti e comunque non sempre facile da integrare, per l'arrampicata fatta con gli scarponi (una cordata davanti a noi aveva le scarpette ad esempio), per l'ambiente e la forte esposizione di alcuni tiri, per l'esposizione al vento, la fatica ecc..! Per carità, nulla di trascendentale, non voglio far sembrare la roba più dura di quanto è, ma se mi dici fatti un III o un IV sul calcare in Dolomiti passeggio.. fatto su un 4000 di granito a tratti levigato a 4000mt non è la stessa cosa!

tanto per farti un esempio, ieri sera con Roberto abbiamo fatto un allenamento "mirato" in falesia, arrampicando in notturna con gli scarponi su tiri fino al 6a/6b.. con solo la luce del frontalino e con gli scarponi! ma eravamo nella falesia a 12min da casa mia..

non volevo sminuire il resto, so benissimo che per ora dovrei allenarmi solo per arrivare allo zoccolo del denteHIHIHI
però era per capire le difficoltà di arrampicata, per sapere quanto eventualmente allenarmi anche in arrampicata:MONKEY
 
non volevo sminuire il resto, so benissimo che per ora dovrei allenarmi solo per arrivare allo zoccolo del dente HIHIHI
però era per capire le difficoltÃ* di arrampicata, per sapere quanto eventualmente allenarmi anche in arrampicata:MONKEY

si si bene o male avevo ben capito la tua richiesta..

diciamo che a mio parere, (bene o male discorso che ho affrontato anche con un paio di amici Guide Alpine e sono concordi con me) nel casi si affronti questo tipo di attività alpinistica è bene saper scalare (parlo in falesia o anche indoor) su gradi decisamente superiori a quello che è la via alpinistica che si affronta.

Tra l'altro hanno scale di difficoltà diverse..
- la scala Francese (5a/6a/7a ecc..) per le difficoltà "pure" dell'arrampicata
- la scala UIAA (F/AD/D ecc... ED classificato come estremamente difficile è roba da Nord del Eiger per capirci.. HIHIHI) - il Dente è classificato D mi pare.. o D+

Per farla breve.. devi sapere scalare con disinvoltura e quindi non impiccato su grandi più alti rispetto a quello che propone la via.
Per un discorso di ambiente generale che ti dicevo prima..

Poi comunque diciamo che le due cose non sono paragonabili o comparabili secondo me.. perchè nel caso di una via alpinistica ad un 4000 o comunque in alta quota, devi essere preparato a tutto tondo secondo me. Fisicamente, avere pratica e dimestichezza a camminare con ramponi su creste affilate, su tratti di misto ecc.. cioè bisogna essere abbastanza completi!
Se vuoi goderti la giornata e fare il tutto in relativa sicurezza e tranquillità!

Poi per carità, tutti possono fare quello e come vogliono.. quando ho fatto la Biancograt al Bernina ho visto alpinisti (o presunti tali) a cavalcioni sull'ultimo tratto di cresta affilata scendendo verso il Marco e Rosa perchè evidentemente erano in difficoltà con l'esposizione o altro.. boh.. però onestamente io quello non lo chiamo "godersi una giornata in montagna"..
 
Grande!!

Guarda sposo la tua idea che se è una passione, tempo e denaro a volte si sacrificano per cavarti qualche soddisfazione! Non mi avvicino minimamente a te, io 1 mese fa ho fatto Bologna - Croda Negra in giornata, con 4h di auto, 1h di avvicinamento, 1h40 di discesa, altre 4h di auto.
Per cosa? 3h di via

Mai stato così felice, lo rifarei ora!
(Dovevamo rifarlo sabato, ma siam finiti in Piccole, x via del rientro stretto coi tempi)

E per intenderci, sono morto appena toccato il letto, cotto dal sole e dal viaggio!


Non immagino te!


detto questo chapeau, per fare il V si granito con scarponi, devi padroneggiare almeno il 7a in falesia molto sciolto (pelo sullo stomaco)

Bravo, Grande!
 
Top