L'ineffabile (cit.) Confoederatio

ste1258

Well-known member
Lungi dal volermi mettere in competizione con i massimi viaggiatori del Forum, ma anzi, a voler in qualche modo rendere loro omaggio per l'opera di divulgazione che portano avanti (anche per mezzo di wlf alquanto ardui), metto qualche foto di un paio di weekend fa quando ho fatto visita a un posto lontanissimo (mentalmente s'intende) da noi, la capitale federale svizzera.

Erano 21 anni che non mettevo piede nella Svizzera centrale. Un veloce sguardo dal treno sul lago di Thun e le casette di Heidi bastano a farmi ripristinare la memoria del viaggio in Oberland del lontano '97:
224072-berna-immagine-016.jpg


Uscito dalla stazione della capitale mi sorprende il poco traffico privato a motore, in compenso è tutto un pullulare di bus, filobus e tram con frequenze da metropolitana.
NB: chi pernotta a Berna riceve un biglietto valido per tutto il periodo di soggiorno con il quale può prendere gratis tutti i trasporti urbani, treni e funicolari comprese.
224073-berna-immagine-019.jpg


Le massime vette delle Alpi Bernesi: Finsteraarhorn, Eiger, Mönch, Jungfrau, dominano la città da sud:
224074-berna-immagine-022.jpg


Il Palazzo Federale e dietro il campanile di 101 metri del Münster:
224075-berna-immagine-024.jpg


La città vecchia è bagnata dal fiume Aare che compie un giro di 180° circondandola su 3 lati:
224076-berna-immagine-032.jpg


Il centro storico:
224077-berna-immagine-035.jpg


Vedere una città dall'alto è un'occasione che non mi faccio mai mancare. A Berna il miglior punto panoramico è il campanile del duomo, e la vista val bene i 5 CHF e gli oltre 300 gradini da salire:
224078-berna-immagine-045.jpg


Visione vertiginosa:
224079-berna-immagine-046.jpg


L'abside della cattedrale:
224080-berna-immagine-054.jpg


La Nydeggkirche all'estremità orientale della città:
224081-berna-immagine-057.jpg


L'Untertorbrücke con la vecchia torre di guardia, alle spalle il panoramico Rosengarten (che non è il Catinaccio, beninteso):
224082-berna-immagine-058.jpg


Il lungo Aare nei pressi del parco degli orsi, che però si sono visti di sfuggita e non si sono meritati neanche una foto:
224083-berna-immagine-064.jpg


La via centrale, che cambia nome 4 volte, ricca di negozi, portici e cantine con l'accesso dalla strada oggi convertite in locali o botteghe.
Il grigio domina, tutto il centro è praticamente monocromatico, molto caratteristico ma forse qualche pennellata di colore ogni tanto non stonerebbe...
224084-berna-immagine-079.jpg


La famosa Zytglogge, la torre dell'orologio:
224085-berna-immagine-092.jpg


Il Palazzo Federale by night:
224086-berna-immagine-095.jpg


Il campanile neogotico della cattedrale, completato 400 anni dopo la chiesa:
224087-berna-immagine-099.jpg


La bandiera nazionale al centro, e ai lati le bandiere cittadina e cantonale (che sembrano uguali ma non lo sono!):
224088-berna-immagine-109.jpg


La Bundeshaus alcuni giorni l'anno è aperta a tutti senza prenotazione, è quindi il caso di dare un occhio. All'interno il personale di palazzo, parlante anche italiano, è a disposizione per domande e curiosità dei visitatori.
Questa la grandiosa sala della cupola, con gli stemmi dei 22 cantoni (all'epoca della costruzione del palazzo, poi diventati 23, poi 26) sul soffitto:
224071-berna-immagine-112.jpg


La sala del Consiglio Nazionale, la camera bassa:
224092-berna-immagine-117.jpg


Il Consiglio degli Stati, camera alta:
224093-berna-immagine-121.jpg


Il vecchio Kornhausbrücke, anno 1898 quindi coevo del nostro ponte San Michele sull'Adda, ma sicuramente in stato di conservazione migliore:
224094-berna-immagine-147.jpg


Il quartiere di Matte a filo d'acqua, anzi, forse addirittura "sotto" il livello dell'acqua...
224095-berna-immagine-155.jpg


Il Palazzo Federale visto da Marzili, da cui si risale in città alta con la funicolare.
224096-berna-immagine-162.jpg


E visto che il trasporto pubblico è offerto dalla casa, niente di meglio che farsi 20 minuti di tram e prendere la funicolare del Gurten, che sale sul colle omonimo a 850 mslm da cui c'è una vista notevole.
Questa l'Altstadt...
224097-berna-immagine-171.jpg


...e questo il "transatlantico federale":
224098-berna-immagine-172.jpg


Panorama sulla Bundesstadt, città di quasi 150 mila abitanti che vista dall'alto pare più che altro un insieme di paesi e sobborghi:
224099-berna-immagine-179.jpg


Il Gurtenkulm è una sorta di parco divertimenti cittadino: golf, campi sportivi, pista da bob, e soprattutto, visto che siamo in Svizzera, trenini in miniatura:
224110-immagine-186.jpg


Stazione centrale di Berna: 2 treni sono in ritardo, uno è addirittura cancellato... incredibile!
224101-berna-immagine-198.jpg


Dal treno, ultimo saluto alla città con le Alpi Bernesi che fanno da sfondo:
224102-berna-immagine-202.jpg


Sulla via del ritorno, una sosta a Thun col suo bellissimo castello e una piazza principale assai scenografica:
224103-berna-immagine-226.jpg


Le vecchie chiuse sull'Aare...
224104-berna-immagine-227.jpg


...che qualcuno usa per scopi poco comuni:
224106-berna-immagine-229.jpg


Il lungofiume della cittadina lacustre:
224105-berna-immagine-228.jpg


Ultime luci autunnali verso il Blümlisalphorn...
224107-berna-immagine-232.jpg


... e il mitico terzetto... Anzi, no, quartetto! A sinistra spunta il timido Re dell'Oberland:
(notare l'osservatorio Sphinx tra il Monaco e la Ragazza)
224108-berna-immagine-234.jpg


L'Eurocity per Milano ci accoglie alle ultime luci del giorno:
224091-berna-immagine-236.jpg


È tutto, grazie per l'attenzione.
 
Città meravigliosa e sottovalutatissima. Merita un paio di giorni di visita (non di più onestamente).

Il treno è comodo, ma il viaggio merita già di suo se si opta per farlo in auto prendendo la navetta da Goppenstein, scendendo a Kandersteg e farsi l'Oberland (1H30 in totale di strada, pure meno) perchè i panorami sono da favola.

Io ci vado almeno una volta all'anno, grazie del bel report!
 
Il Gurtenkulm è una sorta di parco divertimenti cittadino: golf, campi sportivi, pista da bob, e soprattutto, visto che siamo in Svizzera, trenini in miniatura:

E aggiungerei che in inverno c'é anche la possibilità di far sciare i bimbi grazie ad un paio di manovie. Comunque, avendo avuto una compagna che abitava li e quindi avendola vista in lungo e in largo, concordo, bellissima città.
 

.

Bel report per una bellissima città (secondo me la più bella della Svizzera). In particolare mi resta nei ricordi di Berna giocare a scacchi con mio figlio piccolo praticamente sotto Palazzo Federale (ecco, pensate di farlo in qualunque altra sede del parlamento di qualunque paese).
 
Se non fosse protestante
Se proprio c'è questa necessità impellente, a Berna esiste anche la cattedrale cattolica.

Il treno è comodo, ma il viaggio merita già di suo se si opta per farlo in auto prendendo la navetta da Goppenstein, scendendo a Kandersteg e farsi l'Oberland (1H30 in totale di strada, pure meno) perchè i panorami sono da favola.

A Kandersteg ci sono stato a settembre, salito all'Öschinensee e credo di aver visto uno dei laghi più belli delle Alpi.

In particolare mi resta nei ricordi di Berna giocare a scacchi con mio figlio piccolo praticamente sotto Palazzo Federale (ecco, pensate di farlo in qualunque altra sede del parlamento di qualunque paese).

Ho visto! C'erano dei ragazzi che giocavano sulla scacchiera della Bundesterrasse. In effetti mi è sembrata una cosa abbastanza curiosa vedere che lo spazio sottostante il Palazzo Federale è uno dei principali luoghi di aggregazione della città...
 
per un giro nelle città svizzere a me risulta che tra le più belle oltre a Berna ci siano anche Thun, Friburgo e Solothurn, qualcuno le conosce?


Anche Basilea mi attira parecchio.


Personalmente ho visitato Ginevra e Zurigo e non mi hanno particolarmente colpito, tra le due meglio Zurigo, a parte la vicinanza di Ginevra a molte località sciistiche top.
 
per un giro nelle città svizzere a me risulta che tra le più belle oltre a Berna ci siano anche Thun, Friburgo e Solothurn, qualcuno le conosce?


Anche Basilea mi attira parecchio.


Personalmente ho visitato Ginevra e Zurigo e non mi hanno particolarmente colpito, tra le due meglio Zurigo, a parte la vicinanza di Ginevra a molte località sciistiche top.
I miei pareri:
Thun: carina, il centro...i dintorni sono spettacolari
Fribourg: bella (una piccola Berna, visto che storicamente il centro storico ha le stesse origini)
Solothurn: vale la pena, bell’ambiente sulle rive dell’Aar, chiesa barocca interessante, poi poca roba
Basel: a parte qualcosina nel centro, città brutta. Però se sei appassionato di arte contemporanea è un paradiso
 
Secondo me tra le "città" sono più belle Basilea e Lucerna.

Thun mi dà più l'idea di un paesino...

Non ho invece mai fatto un giro a Coira e San Gallo, nonostante sia transitato in periferia sull'autostrada decine di volte...:roll:

- - - Updated - - -

In realtà ho visto adesso che San Gallo è a 30 chilometri dall'autostrada A13...

- - - Updated - - -

Basel: a parte qualcosina nel centro, città brutta.
Perché? La ricordo molto più bella di ad esempio Ginevra.
 
A Kandersteg ci sono stato a settembre, salito all'Öschinensee e credo di aver visto uno dei laghi più belli delle Alpi.

Io pur essendoci passato un triliardo di volte non ci sono mai andato. L'ho scoperto grazie a Pierr nel thread "laghetti di montagna" nel quale ha dato tutti i riferimenti, mi sono salvato il tutto e appena potrò ci andrò senza dubbio.

per un giro nelle città svizzere a me risulta che tra le più belle oltre a Berna ci siano anche Thun, Friburgo e Solothurn, qualcuno le conosce?


Anche Basilea mi attira parecchio.


Personalmente ho visitato Ginevra e Zurigo e non mi hanno particolarmente colpito, tra le due meglio Zurigo, a parte la vicinanza di Ginevra a molte località sciistiche top.


Secondo me tra le "città" sono più belle Basilea e Lucerna.

Thun mi dà più l'idea di un paesino...

Non ho invece mai fatto un giro a Coira e San Gallo, nonostante sia transitato in periferia sull'autostrada decine di volte...:roll:

Secondo me, tra quelle che cita Pierr, quella che più vale la pena è Friburgo. Thun come città è carina ma la parte fondamentale è il lago, molto carino.

Ginevra, chi la ama e chi la odia. Forse la meno "svizzera" delle città, quindi per questo può suscitare sentimenti contrastanti. A me piace, ma non ci muoio, mia moglie la detesta, bah!

Coira di per sè non è che meriti una visita secondo me, mentre se Basilea è una bella città, Lucerna per me è un vero capolavoro. Il centro storico è una meraviglia ed p pieno di cose da visitare nei dintorni tipo il Pilatus o il Tellsplatte, o la località turistica di Brunnen

Aggiungo una città non citata, parecchio scomoda dall'Italia, ma davvero da non perdere: Einsideln, nel canton Svitto. Pur sembrando un paesino, è in realtà una piccola città. Fu la prima capitale della Svizzera (il cantone si chiama Svitto ma in realtà è Schwyz - e da qui il nome del paese, Schweiz) e ha un'abbazia strepitosa.

Si potrebbe "legare" Einsideln a una visita a Lucerna oppure Zurigo.
 
per quanto riguarda l'Engadina credo che il paese più bello sia Guarda.

Ci sono capitato per caso alla fine di un trekking di tre giorni (anello del Piz Buin) e ne sono rimasto molto affascinato. C'era anche una quantità impressionante di macchinoni e si palpava a ogni metro una ricchezza borghese tranquilla e di lungo corso (banchieri di Zurigo?)
 
per quanto riguarda l'Engadina credo che il paese più bello sia Guarda.

Ci sono capitato per caso alla fine di un trekking di tre giorni (anello del Piz Buin) e ne sono rimasto molto affascinato. C'era anche una quantità impressionante di macchinoni e si palpava a ogni metro una ricchezza borghese tranquilla e di lungo corso (banchieri di Zurigo?)

O mamma che meraviglia, mai stato, ma mi è bastato Google.... altro link di Pierr da mettere nella "to - visit!"
 
per quanto riguarda l'Engadina credo che il paese più bello sia Guarda.

Ci sono capitato per caso alla fine di un trekking di tre giorni (anello del Piz Buin) e ne sono rimasto molto affascinato. C'era anche una quantità impressionante di macchinoni e si palpava a ogni metro una ricchezza borghese tranquilla e di lungo corso (banchieri di Zurigo?)

alias “gli gnomi”... sì, sono senz’altro loro

224438-b7b016b7-18ab-4146-8407-356fc4122b6d.jpeg
 
Top