Pagina 15 di 17 PrimoPrimo ... 567891011121314151617 UltimoUltimo
Mostra risultati da 211 a 225 di 247

Discussione: L'ineffabile (cit.) Confoederatio

Predefinito

Ormai questa discussione è meglio del sito di Svizzera Turismo

2. Skife per ste1258:

pat

Predefinito

Ci ho pensato molto se postare qui i miei report sporcando un po' il senso del thread cosí come impostati dall'ottimo Ste. La verità é che qui a partecipare siamo tutta gente che apprezza il paese, mentre fuori da questo thread c'é spesso molta antipatia, ho letto anche cose aberranti sulla Svizzera. Preferisco parlare di Svizzera tra amanti della Svizzera.

Ora una chicca dal mio giro di sabato. Il vero passo del Bernina:

Il lago Bianco, che come noto è creato con due dighe sui due versanti, era così asciutto che era diviso in tre pozze. Il vero passo Bernina, qui sulla sinistra in secondo piano, separa la fetta di lago più a sud dalla fetta mediana, a sua volta separata dalla parte più a nord da una mini diga solitamente sommersa.

Visto dal lato Poschiavino, il minilago sul versante geograficamente italiano, con opposto a me lo spartiacque naturale:

Avevo voglia di pranzare fuori all'aperto dopo tre mesi, i rifugi e ristoranti all'aperto sono ancora quasi tutti chiusi ma ho trovato una meta adatta che era già aperta. Tragitto verso la meta:

La ferrovia del Bernina a picco sotto di me in una delle sue curve più spettacolari. Più sotto la bella frazione di Cavaglia, da cui poi tornerò su in treno. In fondo la Val Poschiavo:

Giunto quasi a destinazione. Piz Palù, ghiacciaio del Palù, lago del Palù, e stazione e ristorante Alp Grum:

Pranzo "discretamente" panoramico all'Alp Grum:

Infine due note logistiche. Traccia del mio giro:

Il giro completo che consiglio agli amanti della discesa e con relativa poca fatica:

Dalla zona di St.Moritz o Celerina, si sale tra i boschi al lago di Staz per poi scendere a Pontresina. Da qui con "mangia e bevi" (più mangia che bevi) si sale all'imboccatura della val Morteratsch, dove si monta in treno per evitare il pezzo più tosto della salita e salire fino alla stazione più alta della linea ferroviaria, che è "Ospizio Bernina". Si smonta, si costeggia il lago Bianco fino alla diga poschiavina del lago, e da qui si scende verso le stazioni di Alp Grum, poi Cavaglia, e poi (più tecnica, e stavolta non l'ho fatta) Poschiavo. Si rimonta sul treno, si ritorna in cima alla stazione Ospizio Bernina, e si torna indietro alla partenza in Engadina con un'altra lunghissima discesa con dei tratti anche molto divertenti. Io purtroppo ridisceso a Morteratsch ho beccato pioggia forte in arrivo e sono tornato mestamente con un terzo tratto di treno. Ovviamente il punto di partenza può essere benissimo anche Poschiavo per chi viene dalla Valtellina quando finirà sta stramaledettissima epidemia e riapriranno i confini
    Ultima modifica di pierr; 25-05-2020 alle 11:50 PM.

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

@Pierr: bellissime anche le gite in bici, ma qualche bella pellata sulla neve primaverile ancora abbondante in alto, no? Ho proprio voglia di vedermi un reportage del genere ... o aspetti l'apertura del Diavolezza?

Predefinito

Ne ho fatte diverse a marzo e inizio aprile ma visto il lockdown totale in Italia non ho voluto postare niente, poi il caldo anticipato, la poca neve e la fatica che faccio con le pelli (600-700 metri e stop) ha fatto uscire la voglia di bici. Quest'anno per fortuna le condizioni meteo-nivologiche sono state molto peggiori dello scorso anno.

L'anno scorso a metà Febbraio mi sono fratturato il polso, poi ho tolto il gesso e ripreso a sciare il primo Aprile con grandissima soddisfazione e tante nevicate, l'ultima discesa l'ho fatta dal Diavolezza il primo giugno fino a valle, salendo unico con gli sci con 80 turisti asiatici che mi guardavano come un folle. A maggio aveva fatto tempo schifoso costante, i passi non aprivano, poi d'improvviso a giugno col caldo si sono sciolte di colpo le intere montagne, i fiumi erano indemoniati.

Quest'anno ultima nevicata seria a metà marzo, moooolta meno neve cumulata, caldo, sole e possibilità di mtb da metà aprile nonostante io odio il freddo quando sono in sella, sul muro finale del Diavolezza ora ci sono le margherite quando l'anno scorso arrivavo a valle senza toccare altro che neve.

Per trovare neve decente ora servono i 2600 almeno. E chi ci arriva attrezzato di tutto punto e senza impianti?

Se apre il Diavolezza mi presento con gli sci pellabili e valuto in loco.

Comunque qualche soldato giapponese rimasto a combattere l'ho trovato sabato, sul versante opposto al Lagalb:

Predefinito

Vero quest’anno molto peggio.

Anno scorso al 2 giugno abbiamo fatto accoppiata skialp & mtb

Al mattino non prestissimo siam saliti dal diavolezza sci ai piedi dalla stazione a valle fin dove siam arrivati....😂😂😂😂. Poi al pomeriggio cambio mezzo...
    Preso mtb ed abbiam fatto giro al lago e poi fin dentro al ghiacciaio del Morteratsh

Visto che le foto son spesso di archivio qui, ne metto alcune della giornata

8. Lo skifoso maxxxce ha 7 Skife:

Predefinito

Foto di ora del Piz Surlej, quasi 3200, esposizione pieno nord. Si vede anche il muro della Hanensee completamente verde:

10. Lo skifoso pierr ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pierr Vedi messaggio
    Ci ho pensato molto se postare qui i miei report sporcando un po' il senso del thread cosí come impostati dall'ottimo Ste. La verità é che qui a partecipare siamo tutta gente che apprezza il paese, mentre fuori da questo thread c'é spesso molta antipatia, ho letto anche cose aberranti sulla Svizzera. Preferisco parlare di Svizzera tra amanti della Svizzera.
    Non stai sporcando alcun thread. La discussione l'avevo iniziata quasi per caso dopo la gita a Berna, poi è proseguita alimentandosi con i contenuti caricati non più solo dal sottoscritto ma anche da altri, diventando una sorta di vetrina sul "bello della Svizzera" con scambio d'informazioni utili a chiunque sia interessato. Secondo me va benissimo così, ogni contributo in tal senso è ben accetto.
    Ultima modifica di ste1258; 26-05-2020 alle 07:31 PM.

12. Lo skifoso ste1258 ha 4 Skife:

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Ieri giretto in bici godendomi un po’ di giallo e poi serata con il Campionissimo!

15. Lo skifoso vendul ha 4 Skife:

Predefinito

Stasera sono a Zurigo per trasferta di lavoro (domattina). Scelgo accuratamente un ristorante cinese che morivo dalla voglia di cucina asiatica. Mi siedo tranquillo in un angolino e..... Mi si siedono al tavolo accanto poco diatanziati tre ragazzi che parlano uguale uguale al milanese imbruttito 😷

PS Vendul: quel viso mi ricorda qualcuno ma ho un vuoto cosmico nel cervello in questo momento (e in altri). Aiutino?

- - - Updated - - -

Siiiii ci ho preso al primo colpo. Il mitico Roland Collombin!

- - - Updated - - -

Quando vado a Val d'Isere penso sempre a lui sulla Oreiller Killy

Predefinito

Mi aspettavo delle condizioni migliori in Engadina, ho visto che in Valtellina hanno sciato delle belle robe, i soliti noti
    @Vendul tu potresti essere quello con la cammmicia, per il resto... boh? Illuminaci
    Ah, avevo pensato anche io a Collombin ma l'avevo escluso per la location

Predefinito

Uno che ha vinto 8 discese libere in due anni (tra cui Streif e Lauberhorn) e poi ha chiuso la carriera a 24 anni volando sul salto che ora porta il suo nome. Forse sta solo dietro Kaiser Franz Klammer

Predefinito

Si, è proprio Roland, conosciuto un anno fa a Martigny e da allora ogni volta che passa si ferma a trovarmi... un grande

20. Lo skifoso vendul ha 3 Skife:

22. Skife per vendul:

Predefinito

Grande Roland Colombin!
    Ma grande anche Bernard Russi!
    E' stato il Coppi-Bartali degli sfisseri.
    Io ero per Roland, ma non si poteva che ammirare la classe di Bernard.

24. Skife per Childerique:

26. Lo skifoso pierr ha 3 Skife:

Pagina 15 di 17 PrimoPrimo ... 567891011121314151617 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri