La grande sfida delle piccole del Dolomiti Superski

Chi vince tra le "mini" skiarea del Dolomiti Superski?

  • Misurina

    Voti: 3 33.3%
  • Monte Agudo - Auronzo

    Voti: 3 33.3%
  • San Vito di Cadore

    Voti: 3 33.3%
  • Passo Oclini

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    9

Fabio

Member
Staff Forum
DS non è solo grandi comprensori e grandi caroselli. Ci sono alcune località piccole nelle dimensioni geografiche ma grandi per fascino, piste, panorami. Etc.

Chi vince secondo te tra:
  • - Misurina: una seggiovia, uno skilift, panorama da urlo
  • - Monte Agudo - Auronzo: seggiovia potente e pistona
  • - San Vito di Cadore: ideale per le scuole sci, siamo sotto al Re (Antelao)
  • - Passo Oclini: due versanti, 2 belle piste molto tecniche


Non metto Padola, non metto Ciampedie, etc. perchè collegate a località grosse.
Non metto nemmeno Passo Rolle perchè a breve sarà collegata a SMDC.
Non metto Baranci perchè piuttosto collegate alle 3 Cime, idem per la zona Rienza (molto bella per chi vuole allenarsi, mai provata ma penso sia il massimo).
 
A breve... mi pare un eufemismo HIHIHI

La mia classifica

1) vince Passo Rolle... anche se non ce lo vuoi mettere :TTTT Ha impianti vecchi, ma ambiente spaziale... e da li ti sposti facilissimamente verso SMDC o verso Bellamonte. Mica pifferi.

2) ad un incollatura, San Vito di Cadore: sia per ragioni sentimentali (li mi si mi vedeva zampettare in salita, senza impianti, per risalire la collinetta alle spalle dell'albergo, alla tenerà età di 10 anni.. quando i miei si stancavano di attendermi sotto gli skilift) sia perchè è in una posizione invidiabile, bella di suo e vicina a tutto.

3) a pari merito, Misurina e Auronzo... che magari sono più isolate ed hanno poche piste... ma sono bellissime entrambe per i motivi che hai già elencato.
 
sono un po' di parte, ma voto san vito... come hai detto tu, è ideale per la scuola sci grazie a un campo scuola attrezzatissimo e ad un esposizione favorevole per cui si sta quasi sempre al sole... in più l'ambiente è eccezionale, così incastonato tra antelao, croda marcora e pelmo... e, last but not least, le piste alte sono un piccolo carving paradise...

misurina è più fascinoso, monte agudo più moderno... ma san vito mi pare la miglior via di mezzo...
 
Mai stato in nessuna di queste.

Ma... su Oclini quando i bimbi eran piccoli mi ero informato, l'accoppiata albergo-piste poteva far comodo ed era piu' raggiungibile partendo da Treviglio (3 h abbondanti)

Potessi arrivarci da solo e col teletrasporto preferirei Misurina tra quelle nominate. Maggiore quota quindi neve piu' bella e panorama stupendo.

Per fare "una, due o tre piste" mi accontentero' invece di un mattiniero a Piazzatorre.
 
Oclini non conosco.
Misurina è un po povera e Col de Varda non è il piú panoramico dei comprensori citati.

Secondo me Baranci, che non hai citato
Metto San Vito e Auronzo a pari al secondo posto, uno piú rilassante, l altro piú tecnico.
Poi metterei bidonvia Fedaia.

Ma se inserivi Ciampedie avrei detto quello al primo posto.

Purtroppo non ho testato comprensori scomparsi:
Castelrotto e Mietres
 

.

Sono indeciso per chi inserire al 1° posto tra Misurina e Auronzo.
Forse Misurina.

Comunque non capisco come ti sia dimenticato il Re dei piccoli comprensori: Plan de Corones.

Ciao
 
Si possono mettere più voti? Io conosco le stazioni cadorine e posso confermare che sono tutte meravigliose!!

Contribuisco alla discussione con alcune foto:

Le Tre Cime di Lavaredo viste dalle piste di Auronzo:
DSC_6312.jpg

e qui viste dal lago di Misurina, alla base delle piste:
DSC_6328.jpg

panorama dal Col de Varda:
DSC_6422.jpg
 
Comunque non capisco come ti sia dimenticato il Re dei piccoli comprensori: Plan de Corones.
Ero indeciso se mettere infatti lo skilift della Val Casies ma poi non l'ho messo perchè troppo dedicato a solo bambini e famiglie. Idem per lo skilift di Misurina, quello di Monte San Pietro (o nome simile) vicino Obereggen ed altri skilift per bambini isolati qua e là.
 
Se non contempli solo l’area del DSS allora anche Riva di Tures, Val Passiria, Val d’Ultimo, Monte San Vigilio ecc ecc
 
Ero indeciso se mettere infatti lo skilift della Val Casies ma poi non l'ho messo perchè troppo dedicato a solo bambini e famiglie. Idem per lo skilift di Misurina, quello di Monte San Pietro (o nome simile) vicino Obereggen ed altri skilift per bambini isolati qua e là.

Non era un rimprovero, eran a battuta. :DDD
Un eufemismo sulle ridotte dimensioni di Plan de Corones.

Ciao

- - - Updated - - -

Se non contempli solo l’area del DSS allora anche Riva di Tures, Val Passiria, Val d’Ultimo, Monte San Vigilio ecc ecc

In tal caso metto al 1º posto la Val d’Ultimo.

Ciao
 
Strano che Passo Oclini "soffra" lo scontro. La pista sulla destra (arrivando) seppur breve è davvero molto tecnica e bella. L'ambiente anche se non dolomitico è affascinante.
 
Top