Consiglio attrezzatura scialpinismo - freeride

Ciao a tutti!
Per questa stagione sciistica vorrei iniziare con lo scialpinismo e avrei bisogno di consigli per il materiale
in quanto non ho conoscenze sufficienti per scegliere da solo in materia.

Dati fisici:
età 42
altezza 1.78
peso 75 kg
allenato
livello sciistico: prossimo pensionamento da gare master da sg e gs...
attrezzatura attuale: deposito pieno di sci r>27 e r>23 da 183 a 191 oltre 210 da sg
scarponi attuali atomic 160 da cambiare

Vorrei prendere uno sci che mi aiutasse ad avvicinarmi alle salite e che però mi dia sicurezza in discesa
anche per non sentire una eccessiva differenza con quelli che uso adesso (lo so è quasi impossibile)

Obiettivi: percorsi facili e divertirmi in fuori pista con neve fresca..il tutto orientato più alla discesa ed al freeride
in fresca con un discreto galleggiamento
Grazie...
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti!
Per questa stagione sciistica vorrei iniziare con lo scialpinismo e avrei bisogno di consigli per il materiale
in quanto non ho conoscenze sufficienti per scegliere da solo in materia.

Dati fisici:
età 42
altezza 1.78
peso 75 kg
allenato
livello sciistico: prossimo pensionamento da gare master da sg e gs...
attrezzatura attuale: deposito pieno di sci r>27 e r>23 da 183 a 191 oltre 210 da sg
scarponi attuali atomic 160 da cambiare

Vorrei uno sci prendere uno sci che mi aiutasse ad avvicinarmi alle salite e che però mi dia sicurezza in discesa
anche per non sentire una eccessiva differenza con quelli che uso adesso (lo so è quasi impossibile)

Obiettivi: percorsi facili e divertirmi in fuori pista con neve fresca..il tutto orientato più alla discesa ed al freeride
in fresca con un discreto galleggiamento
Grazie...

a breve esce la guida di skialper, dove avrai le info complete

prima di comprar qualcosa, fai un due giri di noleggio per vedere com'è salire con sci e scarponi che ti fanno sciare, e non prendere paura se vorrai piangere quando sentirai la differenza con quello che stai usando ora:TTTT
 
Ciao a tutti!
Per questa stagione sciistica vorrei iniziare con lo scialpinismo e avrei bisogno di consigli per il materiale
in quanto non ho conoscenze sufficienti per scegliere da solo in materia.

Dati fisici:
età 42
altezza 1.78
peso 75 kg
allenato
livello sciistico: prossimo pensionamento da gare master da sg e gs...
attrezzatura attuale: deposito pieno di sci r>27 e r>23 da 183 a 191 oltre 210 da sg
scarponi attuali atomic 160 da cambiare

Vorrei uno sci prendere uno sci che mi aiutasse ad avvicinarmi alle salite e che però mi dia sicurezza in discesa
anche per non sentire una eccessiva differenza con quelli che uso adesso (lo so è quasi impossibile)

Obiettivi: percorsi facili e divertirmi in fuori pista con neve fresca..il tutto orientato più alla discesa ed al freeride
in fresca con un discreto galleggiamento
Grazie...

Veramente difficile dare un cosiglio sensate ad uno come te, che non sia quello di fare delle prove per capire cosa cerchi veramente...

Ti direi di partire da scarponi tosti da free-tour, 4 ganci overlap, Atomix Hawx xtd 130, Tecnica OG, od eventualmpente Lupo Carbon(che è cabrio ma è tonico).

Poi affitta ski, prova ski, fatti imprestare ski e stabilisci da solo dove si posiziona per te la linea di trade off tra leggero per salire e tosto per scendere.
 
Veramente difficile dare un cosiglio sensate ad uno come te, che non sia quello di fare delle prove per capire cosa cerchi veramente...

Ti direi di partire da scarponi tosti da free-tour, 4 ganci overlap, Atomix Hawx xtd 130, Tecnica OG, od eventualmpente Lupo Carbon(che è cabrio ma è tonico).

Poi affitta ski, prova ski, fatti imprestare ski e stabilisci da solo dove si posiziona per te la linea di trade off tra leggero per salire e tosto per scendere.


Grazie per il consiglio!
Per lo scarpone sicuro un 4 ganci e penso che mi orienterò sull'atomic..sempre se i volumi e le forme interne siano simili a quelli da pista..
alla fine della scorsa stagione avevo provato dei lange 130 ma con i malleoli sporgenti che mi ritrovo, e la conformazione del mio piede,
non sono adatti a me..
Per gli sci devo provare e riprovare e trovare la giusta via di mezzo..ho paura di non "sentirli" sotto i piedi visti i materiali che utilizzo
attualmente...
Casomai riscriverò qualcosa dopo esseremi fatto un'idea sui materiali e sul campo..
 

.

Non è poi cosi difficile il passaggio dalla pista al fuori pista, devi solo cambiare la visione primaria, in fuori pista lo sci non derapa quasi quindi è piu facile tenere la direzione, la neve va accarezzata, quindi scarponi non troppo duri, anche se in camera ti sembrano di burro, quando salirai ne potrai apprezzare le virtu.
Ricordati ancora una cosa in fuori pista non avrai Mai un appoggio su quale spingere quindi cerca la sensibilita
 
Mi pare la tipica situazione da dalbello Lupo carbon e Blizzard Bonafide con kingpin o shift, anche se il set sci/attacco non è esattamente un peso piuma
 
Grazie ancora per i consigli..la scelta non è semplice e devo provare e riprovare scarponi e sci
per iniziare a capire..
Con i Dalbello ho avuto problemi con la calzata dello scarpone gara che mal si adatta al mio piede,
ma penso che le forme siano diverse per quello da scialpinismo/freeride..
Per i Blizzard Bonafide misura 187 o 180? per me lo sci lungo non è un problema, ma penso che il 180 possa andare bene..
 
Non è poi cosi difficile il passaggio dalla pista al fuori pista, devi solo cambiare la visione primaria, in fuori pista lo sci non derapa quasi quindi è piu facile tenere la direzione, la neve va accarezzata, quindi scarponi non troppo duri, anche se in camera ti sembrano di burro, quando salirai ne potrai apprezzare le virtu.
Ricordati ancora una cosa in fuori pista non avrai Mai un appoggio su quale spingere quindi cerca la sensibilita
che ridere con queste affermazioni mi è venuta in mente una discussione dove ci siamo sbizzarriti parecchio mi pare 2008 fosse......al "in fuori pista non si derapa" poi l'apoteosi......gli anni d'oro del forum:D
 
Grazie ancora per i consigli..la scelta non è semplice e devo provare e riprovare scarponi e sci
per iniziare a capire..
Con i Dalbello ho avuto problemi con la calzata dello scarpone gara che mal si adatta al mio piede,
ma penso che le forme siano diverse per quello da scialpinismo/freeride..
Per i Blizzard Bonafide misura 187 o 180? per me lo sci lungo non è un problema, ma penso che il 180 possa andare bene..
Giusto 180 o 187 la tua sarebbe la misura in mezzo...
 
Vorrei prendere uno sci che mi aiutasse ad avvicinarmi alle salite e che però mi dia sicurezza in discesa
anche per non sentire una eccessiva differenza con quelli che uso adesso (lo so è quasi impossibile)

Ma io ti auguro invece di sentirla eccome la differenza rispetto a quello che usi adesso!!!:D Con quella roba li "non si può sciare in fresca"....presumendo che non dovresti avrere grossi problemi di tecnica, gli attuali materiali da skialp/freeride non potranno che avvantaggiarti e di parecchio fuoripista!;)
 
Top