Prima Settimana bianca con bambino di 5 anni

Arianna E

New member
Buongiorno a tutti,
Ho visto altre discussioni riguardanti settimane bianche con bambini, eppure per zona o esperienza vorrei comunque chiedere la vostra opinione :D
Per la prima volta dopo vari anni vogliamo ritornare in settimana bianca. L'unico periodo disponibile è gennaio (spero dopo l'Epifania).
Abbiamo un bimbo di 5 anni che ha messo gli sci solo due volte nella vita, vorremmo facesse un paio d'ore di scuola sci al giorno, ma desideriamo anche stare con lui e divertirci sulle piste (per forza assolutamente elementari) insieme. Preferiamo che il grande ritorno sulla neve sia una vacanza in famiglia e non solo per noi due, per cui siamo disposti a sacrificarci un pochino.
La nostra idea era di provare ad andare verso il Trentino, perchè Lombardia e Valle d'Aosta sono state le nostre mete per anni, così cogliamo l'occasione per cambiare.
La mia localitÃ* di riferimento da bambina era Avoriaz, piste baby in paese, campi scuola vari e semplici, rari gli skilift "solleva e lancia bambini sotto i 20Kg", Ecole de Ski divertente.
Noi siamo della provincia di Lecco e la Francia è a 350Km, esiste qualcosa di simile, o anche migliore da noi?
Vi ringrazio!!
 
Se togli Lombardia e Valle d’Aosta rimane tutto il resto dell’Arco AlpinoHIHIHI . Su Piemonte e sul Friuli non so darti suggerimenti perché non li conosco così approfonditamente.Bisogna capire che cosa volete esattamente perché veramente esiste un mondo; tipologia di hotel? Albergo extra lusso oppure all’apposto un agriturismo? Come sciate? Siete persone che odiano fare magari tre volte in una giornata la stessa pista oppure amate più una sciata lenta per divertirsi ma anche per ammirare il paesaggio? Fareste solo sci oppure anche altre attività? Volete solo una località tipo Avoriaz ( bruttissima, una delle peggiori che abbia visto.....scusami ma veramente per me è l’anti-vacanza sugli sci ) dove uscire con gli sci e rientrare con gli sci oppure potreste anche prendere in considerazione di fare 5/10 minuti con macchina o skibus?
 
Piste baby in paese.
Trentino

La prima cosa che mi viene in mente è Pra De Nasse a San martino di Castrozza:
https://www.google.com/maps/place/3...7d7f35b4ff4ca5b!8m2!3d46.2617642!4d11.8002183


Oppure ci dovrebbe (ma non ci son mai stato ) essere qualcosa del enere anche a Colfosco

So che sicuramente c'è una buona scuola a Vigo/Pera/Pozza di fassa

A Moena non c'è la pista baby in paese (salvo vi spostiate direttamente a Bellamonte) ma ci sono le piste e le strutture adatte a voi (proprio a bellamonte)


Se invece volete total ski e zero paese
- Potreste soggiornare in quota ed andare sull'alpe di siusi.
- Potreste soggiornare su al Passo San Pellegrino


Dimenticavo: guardate anche alla zona del Carezza ski .. anche quella mi pare ottima per le vs. esigenze.


Fuori dal Trentino?? C'è un mondo. Ma tu chiedevi Trentino.
 
Se togli Lombardia e Valle d’Aosta rimane tutto il resto dell’Arco AlpinoHIHIHI . Su Piemonte e sul Friuli non so darti suggerimenti perché non li conosco così approfonditamente.Bisogna capire che cosa volete esattamente perché veramente esiste un mondo; tipologia di hotel? Albergo extra lusso oppure all’apposto un agriturismo? Come sciate? Siete persone che odiano fare magari tre volte in una giornata la stessa pista oppure amate più una sciata lenta per divertirsi ma anche per ammirare il paesaggio? Fareste solo sci oppure anche altre attività? Volete solo una località tipo Avoriaz ( bruttissima, una delle peggiori che abbia visto.....scusami ma veramente per me è l’anti-vacanza sugli sci ) dove uscire con gli sci e rientrare con gli sci oppure potreste anche prendere in considerazione di fare 5/10 minuti con macchina o skibus?


Un mondo intero, per questo ho chiesto a voi :D:D:D siamo assenti da troppo tempo e finora abbiamo pensato solo a sciare sciare sciare, senza mai nemmeno notare utilità per famiglie e bambini ... Ops
Niente extra lusso, un posto comodo (in assoluto detesto pensare di andare in giro con gli sci in spalla trascinandomi dietro il bambino con gli scarponi ai piedi), modesto, pulito, possibilmente senza dover usare la macchina.
Siamo (eravamo?!) sciatori intermedi, scendiamo da tutte le piste, e si', ci piace anche il panorama, la cosa davvero fondamentale è avere una piccola varietà di piste semplicissime per il piccolo da fare insieme.
Abbi pazienza per Avoriaz, è il mio paradiso di bambina, esci con gli sci, ritorni con gli sci, quando sono cresciuta mi hanno portata a fare tutto il giro de Le Portes du Soleil, gruppone di amici di famiglia con figli... Cose di altri tempi ;)

- - - Updated - - -

Piste baby in paese.
Trentino
La prima cosa che mi viene in mente è Pra De Nasse a San martino di Castrozza:
https://www.google.com/maps/place/3...7d7f35b4ff4ca5b!8m2!3d46.2617642!4d11.8002183
Oppure ci dovrebbe (ma non ci son mai stato ) essere qualcosa del enere anche a Colfosco
So che sicuramente c'è una buona scuola a Vigo/Pera/Pozza di fassa
A Moena non c'è la pista baby in paese (salvo vi spostiate direttamente a Bellamonte) ma ci sono le piste e le strutture adatte a voi (proprio a bellamonte)
Se invece volete total ski e zero paese
- Potreste soggiornare in quota ed andare sull'alpe di siusi.
- Potreste soggiornare su al Passo San Pellegrino
Dimenticavo: guardate anche alla zona del Carezza ski .. anche quella mi pare ottima per le vs. esigenze.
Fuori dal Trentino?? C'è un mondo. Ma tu chiedevi Trentino.






Grazie mille, inizio subito a prendere informazioni!
 
Abbi pazienza per Avoriaz, è il mio paradiso di bambina, esci con gli sci, ritorni con gli sci, quando sono cresciuta mi hanno portata a fare tutto il giro de Le Portes du Soleil, gruppone di amici di famiglia con figli... Cose di altri tempi
Grande nostalgia ...sia di quel tipo di vacanze sia di Avoriaz

Tornando alla tua richiesta dipende, ovviamente, dal Budget e se scegli appartamento/albergo.
 

.

Grande nostalgia ...sia di quel tipo di vacanze sia di Avoriaz

Tornando alla tua richiesta dipende, ovviamente, dal Budget e se scegli appartamento/albergo.


Grazie...

Andando in gennaio mi aspetto prezzi da bassa stagione, inoltre non essendo esattamente una vacanza "olimpica" vorrei trovare il massimo rapporto qualità/prezzo, in assoluto una cosa mi è chiara: NON VOGLIO CUCINARE!
L'appartamento sarebbe comodissimo solo nel caso in cui si possa approfittare di una mezza pensione genere residence o almeno di un asporto in zona :D, va bene quallo che c'è insomma.
 
In tutti i comprensori alla base degli impianti hai depositi sci con armadietti dove riporre tutta l'attrezzatura "pesante" ( scarponi, sci, bastoncini ma anche guanti e caschi che vengono asciugati di notte così da poter recarsi a sciare a piedi. Se vuoi Trentino i nomi principali te li hanno già dati, altrimenti se vuoi qualcosa di diverso potresti optare per la zona del Passo Resia( Schoneben - Malga San Valentino ) della Val Aurina ( Klausberg e Speidboken ) oppure venire in Veneto ( Alleghe-Zoldo-Selva di Cadore ) .
 
In tutti i comprensori alla base degli impianti hai depositi sci con armadietti dove riporre tutta l'attrezzatura "pesante" ( scarponi, sci, bastoncini ma anche guanti e caschi che vengono asciugati di notte così da poter recarsi a sciare a piedi. Se vuoi Trentino i nomi principali te li hanno già dati, altrimenti se vuoi qualcosa di diverso potresti optare per la zona del Passo Resia( Schoneben - Malga San Valentino ) della Val Aurina ( Klausberg e Speidboken ) oppure venire in Veneto ( Alleghe-Zoldo-Selva di Cadore ) .


Prezzi (a grandi linee) deposito sci per una settimana?
Grazie mille per il resto, mi metto all'opera!
 
Anche racines è interessante. Tra i meno cari sci ai piedi Folgarida, Tonale.
Io tra i tanti che ho girato do sempre la preferenza ad Alpe di Siusi (carissimo) e Carezza (caro .... L hotel Savoy un Po meno)
Vigo è un' ottima opzione con anche un Po di paese e tanti begli alberghi.
 
Prezzi (a grandi linee) deposito sci per una settimana?
Grazie mille per il resto, mi metto all'opera!

In Val Zoldana l’armadietto per due persone sono circa 40 € mentre quello da quattro persone circa 70€, in Val Aurina circa 10/15 € in più; secondo me ne vale la pena . Per voi ci vuole quello da 4, così al mattino ti metti i guanti e gli scarponi belli caldi ( più facili da mettere e mantengono il piede più caldo oltre che essere asciutti :D ). Guarda dove più ti aggrada e se vuoi informazioni più dettagliate sono qui.
Ciaoooo
 
In Val Zoldana l’armadietto per due persone sono circa 40 € mentre quello da quattro persone circa 70€, in Val Aurina circa 10/15 € in più; secondo me ne vale la pena . Per voi ci vuole quello da 4, così al mattino ti metti i guanti e gli scarponi belli caldi ( più facili da mettere e mantengono il piede più caldo oltre che essere asciutti :D ). Guarda dove più ti aggrada e se vuoi informazioni più dettagliate sono qui.
Ciaoooo

Quoto sperem

Magari risparmia su qualche ninnolo, ma evita di fare avanti e dietro con sci e scarponi tuoi e della prole.
Se non scegli un albergo direttamente su o di fronte agli impianti, visto che vai col marmocchio, l'armadietto ti risparmierà parecchio stress e parecchia fatica.

Anzi, ti dirò... se dove vai ci sono funivie di arroccamento (dal paese fino su agli impianti), e le piste baby sono in quota, controlla persino se è possibile noleggiarne uno in quota. Chiedi comunque alla scuola sci... tante volte ti danno loro stessi la chance di tenere l'attrezzatura (almeno quella del bimbo)
 
Avendo un bambino piccolo, che presumo andrà in una scuola sci, immagino che non avrete bisogno di grandi comprensori, per poterlo raggiungere velocemente. Di conseguenza, andare in grandi comprensori comporterebbe solo prezzi più cari, senza poter sfruttare appieno il numero delle piste.

Vi consiglio di fare base ad Auronzo di Cadore nelle Dolomiti bellunesi. La scuola sci locale è ottima e copre sia le piste di Auronzo che quelle di Misurina (con il maestro privato potrete addirittura mettervi d'accordo per alternare i comprensori). Essendo comprensori più piccoli, i prezzi di alloggio, skipass e scuola sci sono più economici rispetto ai grandi comprensori. Inoltre, essendo meno battuti dalla massa di turisti (che si concentra sui grandi comprensori), le località più piccole sono maggiormente vivibili e gradevoli per affollamento e qualità. Le piste, nonostante stiamo parlando di comprensori medio piccoli, sono varie e divertenti, offrendo tracciati con diversi gradi di difficoltà e adatti a tutte le tipologie di sciatore.

Io credo che in comprensori come questi si trovino le migliori condizioni per far imparare un bambino, ma anche per divertirsi e godersi una vacanza più rilassante, connotata da panorami tra i migliori delle Dolomiti e da un'ottima cucina. Inoltre, se volete farvi un giro, avrete Cortina d'Ampezzo a breve distanza.
 
Quoto sperem

Magari risparmia su qualche ninnolo, ma evita di fare avanti e dietro con sci e scarponi tuoi e della prole.
Se non scegli un albergo direttamente su o di fronte agli impianti, visto che vai col marmocchio, l'armadietto ti risparmierà parecchio stress e parecchia fatica.

Anzi, ti dirò... se dove vai ci sono funivie di arroccamento (dal paese fino su agli impianti), e le piste baby sono in quota, controlla persino se è possibile noleggiarne uno in quota. Chiedi comunque alla scuola sci... tante volte ti danno loro stessi la chance di tenere l'attrezzatura (almeno quella del bimbo)

Grazie mille, hai assolutamente ragione!

- - - Updated - - -

Avendo un bambino piccolo, che presumo andrà in una scuola sci, immagino che non avrete bisogno di grandi comprensori, per poterlo raggiungere velocemente. Di conseguenza, andare in grandi comprensori comporterebbe solo prezzi più cari, senza poter sfruttare appieno il numero delle piste.

Vi consiglio di fare base ad Auronzo di Cadore nelle Dolomiti bellunesi. La scuola sci locale è ottima e copre sia le piste di Auronzo che quelle di Misurina (con il maestro privato potrete addirittura mettervi d'accordo per alternare i comprensori). Essendo comprensori più piccoli, i prezzi di alloggio, skipass e scuola sci sono più economici rispetto ai grandi comprensori. Inoltre, essendo meno battuti dalla massa di turisti (che si concentra sui grandi comprensori), le località più piccole sono maggiormente vivibili e gradevoli per affollamento e qualità. Le piste, nonostante stiamo parlando di comprensori medio piccoli, sono varie e divertenti, offrendo tracciati con diversi gradi di difficoltà e adatti a tutte le tipologie di sciatore.

Io credo che in comprensori come questi si trovino le migliori condizioni per far imparare un bambino, ma anche per divertirsi e godersi una vacanza più rilassante, connotata da panorami tra i migliori delle Dolomiti e da un'ottima cucina. Inoltre, se volete farvi un giro, avrete Cortina d'Ampezzo a breve distanza.

Ti ringrazio, hai centrato il punto perfettamente. Per il momento vorrei cercare di restare entro 3, max 4 ore di viaggio, questa zona è un po' lontana. Per ora ;)
 
Andalo è perfetta per famiglia con bambini piccoli, quasi tutta autostrada, piste di vari livelli, ottime scuole sci e soprattutto hotel con mini a baby club,
oltre ad un centro pubblico con piscine e giochi vari, quando mia figlia era piccola andavo sempre li e mi sono sempre trovato bene anche a livello di costi.
Soggiornavo all'hotel Abete Bianco se può interessare.
 
Top