9 lunghi anni

Villo68

Well-known member
per avere giustizia! in Italia, per come la penso io, se si ha bisogno della giustizia è meglio accendere un cero! Io personalmente ho scarsa scarsissima fiducia nei giudici e magistrati.
E pensare che sono intoccabili, se sbagliano non gli succede niente...grande casta!!
quello che gli è stato fatto è da ergastolo per come la vedo io!
Che schifo!!!!!

Stefano Cucchi
 
Io ho fiducia, è la misura del tempo troppo lunga per arrivare alla verità, il difetto, la disonestà delle persone e l'assurdità di alcune leggi di stato


articolo di oggi del quotidiano locale

VIADANA. Un milione e 250mila euro: è l’ammontare dell’Iva non versata in tre anni di attività. Per questo I.V., 65 anni, legale rappresentante della ditta Anversa srl di Cicognara, è finita a processo. Un processo che, stamattina, 16 ottobrem, si è concluso con la sua assoluzione.

Nel corso delle varie udienze è emerso infatti che l’Iva non versata dall’imprenditrice era quella delle fatture che i clienti non le avevano mai pagato. Per saldare il debito con l’Agenzia delle Entrate ha dovuto vendere la casa e alcuni terreni di proprietà e ora sta pagando Equitalia a rate. I controlli effettuati dall’Agenzia avevano evidenziato tre mancati versamenti: 167mila euro nel 2011, 534mila euro nel 2013 e 554mila euro nel 2014. Tre posizioni che sono state unificate in un unico procedimento penale presieduto, ieri mattina, dal giudice Alessia Perolio. Per l' omesso o insufficiente versamento di Iva la sanzione e' pari al 30% dell'importo non versato (art. 13, D.lgs
 
Ultima modifica:
la pensiamo diversamente ma stranamente non dici niente sul perché se un giudice/magistrato quando sbaglia non paga!
Un chirurgo e/o anestesista (categoria nemmeno paragonabile a quella roba, e per roba intendo giudici e magistrati) rispondono fino a 10 anni per un intervento!!!
Loro sono intoccabili ... il potere giudiziario in italia è il potere più potente:PAAU:PAAU:PAAU
 
Mamma mia che guazzabuglio che hai scritto...

La giustizia è lenta... va bene, è sotto gli occhi di tutti, nulla da eccepire.

A questo punto dici di non avere fiducia nella giustizia e nei giudici, va bene, parere tuo, ma che c'entra con la lungaggine burocratica?!

A questo punto tiri in ballo la "casta" dei magistrati che non è responsabile (fino ad un certo punto) degli errori, questione dibattuta a livello mondiale tra libertà di giudizio e responsabilità del giudizio con i suoi pro e contro. Ma di nuovo non capisco cosa possa c'entrare con le lungaggini burocratiche di cui fai titolo, anzi, in parte sono dovute alla carenza di personale, anche tra i magistrati.

E quindi te la prendi per ciò che è stato fatto a Cucchi, fai bene, è inaccettabile. Ma cosa c'entra con le lungaggini burocratiche? E soprattutto cosa c'entra con i magistrati? Mica l'hanno pestato loro. La questione è andata per le lunghe, ma la testimonianza chiave è saltata fuori solo recentemente. Se c'è stato del marcio, questo è stato nell'Arma dei Carabinieri.
E perdonami, ma la giustizia non si fa "per come la vedo io", ma interpretando la Legge, funzione alla quale sono preposti dei professionisti. Non credo che il giudizio "di pancia" del popolo sia ammesso in alcuna società civile.

Mi è sembrato un voler sparare a zero su tutto e tutti giusto per farlo. Scrivere dovrebbe anche aiutare a mettere in fila le idee, così non è stato...
 
Mamma mia che guazzabuglio che hai scritto...

La giustizia è lenta... va bene, è sotto gli occhi di tutti, nulla da eccepire.

A questo punto dici di non avere fiducia nella giustizia e nei giudici, va bene, parere tuo, ma che c'entra con la lungaggine burocratica?!

A questo punto tiri in ballo la "casta" dei magistrati che non è responsabile (fino ad un certo punto) degli errori, questione dibattuta a livello mondiale tra libertà di giudizio e responsabilità del giudizio con i suoi pro e contro. Ma di nuovo non capisco cosa possa c'entrare con le lungaggini burocratiche di cui fai titolo, anzi, in parte sono dovute alla carenza di personale, anche tra i magistrati.

E quindi te la prendi per ciò che è stato fatto a Cucchi, fai bene, è inaccettabile. Ma cosa c'entra con le lungaggini burocratiche? E soprattutto cosa c'entra con i magistrati? Mica l'hanno pestato loro. La questione è andata per le lunghe, ma la testimonianza chiave è saltata fuori solo recentemente. Se c'è stato del marcio, questo è stato nell'Arma dei Carabinieri.
E perdonami, ma la giustizia non si fa "per come la vedo io", ma interpretando la Legge, funzione alla quale sono preposti dei professionisti. Non credo che il giudizio "di pancia" del popolo sia ammesso in alcuna società civile.

Mi è sembrato un voler sparare a zero su tutto e tutti giusto per farlo. Scrivere dovrebbe anche aiutare a mettere in fila le idee, così non è stato...

Ho scritto poco e chiaro ma non sono laureato come te!!

ho scritto che i giudici non pagano se sbagliano e per me non è giusto
ho scritto che chi ha commesso quel reato va dato l'ergastolo
ho scritto che la giustizia è lenta
Ho scritto che il potere giudiziario è una casta

se per te è un guazzabuglio non so che farci. Io sparo a zero sulle cose non giuste e quelle 4 cose che ho scritto per me non sono giuste! Ciao Cleon altra grande mente di SF

il marcio c'è stato anche in chi ha condotto le indagini non solo nell'arma!!!! Ma si vede che la tua mente è troppo avanti per capire questo!!!
 

.

Chiedo scusa, stupido io ad aver cercato un filo logico nel pensiero espresso.
Grazie per i cortesi chiarimenti.

Saluti
 
ho scritto che i giudici non pagano se sbagliano e per me non è giusto

Non è sempre così, non generalizziamo. Con le ultime norme, poi, ormai si fanno l'assicurazione RC come tutti i professionisti.

ho scritto che chi ha commesso quel reato va dato l'ergastolo

E' un'opinione buona come un'altra. Bisogna vedere cosa prevede la legge per lo specifico reato che sarà contestato.
Preciserei anche che prima di condannare qualcuno va fatto un processo; e che le prove al momento sono date solo dalla testimonianza di uno dei tre.
Nulla toglie che gli altri due possano incolpare il terzo che ha confessato; il processo dovrebbe servire proprio per accertare i fatti realmente avvenuti.

ho scritto che la giustizia è lenta

Giusto, ma intanto cominciamo a distinguere tra penale e civile.
Immagino che ti riferisci alle cause in cui sono immischiate le aziende per pagamenti, contestazioni, ecc.
L'unica soluzione che vedo è istituire sezioni apposite dei tribunali dedicate solo a quel tipo di cause. Altrimenti vanno a finire insieme alle liti per i confini, alle cause contro le assicurazioni per incidenti stradali ecc.
E si mettono in fila per mesi o anni ....

Ho scritto che il potere giudiziario è una casta

Si sarà anche trasformato in casta, ma in teoria sarebbe uno dei tre poteri dello stato, a meno che non abbiano cambiato il concetto di stato di diritto e la costituzione stanotte.

https://it.wikipedia.org/wiki/Separazione_dei_poteri

il marcio c'è stato anche in chi ha condotto le indagini non solo nell'arma!!!! Ma si vede che la tua mente è troppo avanti per capire questo!!!

Una notizia per chi non fosse al dentro (non è diretta a te in particolare): le indagini "sul campo" non le fa mica il pubblico ministero direttamente. Si avvale della Polizia Giudiziaria che è quella che fa MATERIALMENTE le indagini.
E' utile specificare che la polizia giudiziaria può essere costituita da rappresentanti di tutte le forze dell'ordine senza particolari preferenze. Carabinieri, Polizia, Finanza, ex Forestale, ecc.
Le conclusioni tirale da solo ....
 
Il marcio in questo paese (ma un po in tutti) è assolutamente trasversale.

Sta nelle istituzioni
Sta nelle forze dell'ordine
Sta negli altri vari "poteri" dello stato (burocrazia in primis)
Sta dentro il sistema giustizia: tra gli avvocati (mia categoria) come tra i giudici.
Sta persino a livello stradale, dal fruttarolo all'odontotecnico....
Sta, in generale, in tutta la popolazione !!

Ovviamente non parlo di "tutti i vari componenti" o di "tutta la popolazione italiana".
Dico solo che nessuna categoria, associazione, gruppo politico, CIRCOLO DELLA BOCCIOFILA, ecc, ecc, potrà mai esserne completamente esente.
Però - e questa è l'altra certezza - TUTTI si sentono in dovere di puntare il dito e quasi nessuno guarda mai anche in casa sua.

La verità ??
In questo paese c'è un enorme vulnus culturale per il quale chi frega gli altri è visto come un dritto ... mentre chi ne subisce le conseguenze è un fesso.

Questo è quello che ci distingue dagli altri paesi dove non è che sia tutto immacolato, anzi... ma quando beccano chi sbaglia, chiunque esso sia, questo:
a) paga (civilmente o penalmente) i suoi torti
b) subisce il disvalore sociale della sua condotta
v) (spesso) si vergogna

In Italia??
DISTINGUIAMO:

NEL PENALE
a) il colpevole alza il polverone
b) poi da la colpa alla magistratura/avversario politico (se politico) e/o a chiunque altro... spesso qualcuno (vedi la stampa) gli va appresso.
c) passano n(alla centoduesima) anni
d) (spesso), il colpevole (specie se ben difeso) se la cava ...
e) oppure (talvolta), c'è persino un caso a parte: individuano un povero cristo (o più di uno) che fa da capo espiatorio e salvano tutti gli altri (tra i quali spessissimo ci sono quelli che puntano il dito contro il capo espiatorio).

NEL CIVILE
a) si nega tutto
b) si mira ad andare per le lunghe ed a sfiancare il contraente o la parte più debole economicamente
c) si resiste anche di fronte a sentenze esecutive
d) si costringe la parte più debole/sprovveduta ad accettare una transazione... Ultimamente il punto d) l'anno addirittura pretermesso... ti tocca fare pure una procedura obbligatoria di mediazione (e via con altri costi ed altri tempi lunghi) prima e fuori dal processo (quando chiunque sa che normalmente queste transazioni funzionano solo se fatte dentro al processo, e davanti al magistrato)
e) se trovi il giudice/i giudici svogliati (o peggio sin troppo attenti :evil:) nei primi due gradi di giudizio, ti tocca andare in Cassazione, ma attenzione solo per motivi di legittimità (nel merito non entreranno più)
f) la cassazione tenterà di dichiararti il ricorso inammissibile, non perchè lo sia davvero , ma per smagrire il contenzioso
g) se anche così non fosse la cassazione dirà che hai ragione MA... il più delle volte, rimetterà il giudizio ad altra sezione del medesimo Tribunale (e/o Corte di Appello) che ti aveva dato torto per farla giudicare secondo il principio di diritto che essa stessa avrà esperesso... e via, altro giro, altra ruota :shock:

NELL'AMMINISTRATIVO... adoro l'amministrativo (davvero)
a) uno fa ricorso contro un provvedimento della PA
b) la PA, pur sapendo di aver torto, preferisce spesso evitare l'autotutela e spende i ns. soldi per resistere ad membrum segugi :shock:
c) il Tar ti da ragione con un provvedimento cautelare (urgente) :D
d) la PA se ne fotte e fa ricorso :evil:
e) Il Consiglio di Stato ti da ragione :D
f) la PA se ne fotte e non ottempera :evil:
g) fai ricorso per ottemperanza
h) i Tribunali amministrativi concedono termine alla PA per ottemperare :D
i) vedi punto f) :shock: :evil: HIHIHI
l) procedi per la nomina di un commissario ad acta
m) Il Tribunale amministrativo te lo nomina :D
n) è trascorso talmente tanto tempo che ormai, o il provvedimento non serve più... o tu non ti ricordi neanche più perchè mai avevi fatto ricorso HIHIHIHIHIHIHIHIHI


NEL TRIBUTARIO
a) fai ricorso e, nel frattempo, la PA (e/ i suoi gentili concessionari per la riscossione) ti mettono il fermo amministrativo, o ti pignorano i tuoi beni.. anche se hai ragione. :evil:
b) accendi un cero alla Madonna dell'Incoronata HIHIHI
c) se vinci la PA se ne fotte tanto i Giudici Tributari COMPENSANO SEMPRE LE SPESE DI LITE (quindi l'avvocato resta a carico tuo)
d) a volte (a me è successo ben due volte) vinci in primo e secondo grado, annulli le cartelle perchè illegittime ... il tutto passa definitivamente in giudicato ... e ciononostante ti mettono lo stesso il fermo amministrativo :shock:... te lo tolgono solo se e quando vai a spiegargli che tempo 10 minuti e porti il carteggio in procura della repubblica per tentata estorsione :evil:.
___________________________________________________________________________________

Adesso pensatela come volete, ma l'esperienza degli ultimi 30 anni mi ha insegnato che, in questo sbrindellato paese, TUTTE le procedure dei vari giudizi sono state appositamente concepite dai ns. simpatici legislatori SOLO per rendere l'accertamento della verità il più complicato possibile ...
Ora io stesso sono convinto che certe procedure (sebbene tutte MOLTO MIGLIORABILI) siano comunque utili.
Perché l'accertamento della verità è cosa complicata ed è meglio non andare troppo per le vie spiccie.
Però la cosa noiosissima del ns. paese è che se poi la verità la si accerta non è affatto detto che si riesca a trarne le conseguenze.



Motivo per il quale, quando il Vs. vituperato legale riesce a portare a casa il risultato da voi sperato, non dico di pagarlo come si merita (cosa ormai desueta e del tutto fuori moda HIHIHI) ma almeno potreste (anzi dovreste) ricordarlo nelle preghierine della sera :TTTT.
 
Io son riuscito a vincere in tempi brevi una causa civile (mia proprieta' adibita ad uso ufficio, affittata ad uno che ha smesso di pagare senza alcun motivo imputabile a me...) che, visto che era di modico importo, era seguita da un "giudice" che neanche aveva la laurea in giurisprudenza, essendo li' per aiutare a rimpinguare l'organico ed avendo l'unico merito di essere stato un funzionario statale in pensione...

Insomma... alla fine questo genio, alla sua ultima causa (poi avrebbe definitivamente smesso di far danni) e a ridosso del Natale (!) ha sentito un immediato colpo di bonta' (?) al cuore e ha pensato bene di darmi ragione al 100% nel merito della sentenza ... e a ripartire a meta' le spese giudiziarie senza addurre spiegazioni.

Totale causa 7200 euro incassati di affitti arretrati non pagati (e restituzione delle mie chiavi) totale spese giudiziarie da ridare indietro al mio avvocato 3400 euro.

Poi sono arrivati da pagare i bolli o qualcosa di simile, circa 500 euro totali, anch'essi da dividere in due... e li ho dovuti pagare tutti io perche' l'altro non pagava ed essendo io la parte vittoriosa lo Stato ha pensato bene di avere piu' probabilita' di riscuoterli da me.

Avendo vinto la causa in modo totale, mi han consigliato di non andare in secondo grado SOLO per contestare la ripartizione delle spese, perche' quella e' una parte lasciata a insindacabile giudizio del giudice e si puo' contestare solo con moltissima difficolta'.
 
Avendo vinto la causa in modo totale, mi han consigliato di non andare in secondo grado SOLO per contestare la ripartizione delle spese, perche' quella e' una parte lasciata a insindacabile giudizio del giudice e si puo' contestare solo con moltissima difficolta'.

Quello della ripartizione delle spese è un grossissimo problema.
La discrezionalità concessa alle corti di primo e secondo grado è intollerabile (e viene protetta pure dalla consulta)

Se controparte è una PA non la condannano mai (giustificazione: non si vuole gravare sul bilancio dello stato; obiezione... e quindi la PA può continuare a sbagliare a iosa a spese dei singoli??)
Se la controparte che ha torto sta simpatica al giudice giungono persino a liquidare le spese a carico della parte "parzialmente vittoriosa" :shock: Esempio?? Chiedi 100, in primo grado te ne liquidano (ingiustamente) 30... e ti condannano pure ai 2/3 delle spese perchè avevi chiesto troppo... Al danno (ti tocca fare appello o ricorso per cassazione), la beffa (nel frattempo la sentenza di primo grado è esecutiva e ti tocca pure compensare quello che hai ottenuto con la condanna alle spese a tuo carico.
Parlo di casi che mi sono capitati... e non per sentito dire.

Ci sono poi casi, come il tuo, dove appellare non serve quasi a niente perchè il gioco non vale neanche la candela... e ti costringono a tenerti il torto. :evil:

QUESTO E' UN PAESE COSTRUITO SU MISURA PER CHI HA TORTO MARCIO.
Chiedetevi perchè.
 
Per fare arrabbiare Villo? Non vedo altra spiegazione... io ero cosi' contento di aver fatto del bene il giorno prima di Natale al mio inquilino che non pagava l'uso dell'ufficio ! Ed ero anche contento di aver contribuito a risanare la coscienza di quel cog... ops.. pseudo-giudice alla sua ultima fatica lavorativa prima della pensione.
P.s.: dalla conclusione del processo al momento della redazione della sentenza "in bella copia" e' passato un anno... e la "bella copia" era stata scritta a biro a mano perche' il cog...non amava ne' la macchina da scrivere ne' tantomeno il computer.
 
Per fare arrabbiare Villo? Non vedo altra spiegazione... io ero cosi' contento di aver fatto del bene il giorno prima di Natale al mio inquilino che non pagava l'uso dell'ufficio ! Ed ero anche contento di aver contribuito a risanare la coscienza di quel cog... ops.. pseudo-giudice alla sua ultima fatica lavorativa prima della pensione.
P.s.: dalla conclusione del processo al momento della redazione della sentenza "in bella copia" e' passato un anno... e la "bella copia" era stata scritta a biro a mano perche' il cog...non amava ne' la macchina da scrivere ne' tantomeno il computer.

Guarda, sfondi una porta aperta ... l'istituzione dei Giudici di Pace è stata fallimentare.
Già parliamo di gente che non ha fatto il concorso e non ha la preparazione di un giudice togato.
Aggiungiamoci assurdità normative, malcolntento per le paghe che lamentano esser scarse e disorganizzazione generale...

Io ormai, davanti ai GdP, ho una sola causa in piedi (e neanche a Roma) che son stato costretto a reggere per riconoscenza.
Le altre sono anni che le rifiuto... comprese quelle di amici e parenti.

Per non parlare delle impugnative delle multe, che sono (azi erano) una fetta rilevante del carico dei GdP....
PER IMPUGNARE UNA MULTA, magari da 30 EURO i ns. beneamati governi precedenti han pensato bene di farci comunque pagare quasi 50 euro di solo contributo unificato e marche (prima era gratis). I clienti non capiscono perchè devono pagare quella ... figuriamoci se comprendono di dover pagare anche il legale.
Risultato? Se anche uno ha ragione o prova ad impugnare da solo (e perde regolarmente) oppure è costretto a pagare spese legali non paragonabili alla sanzione amministrativa da impugnare. Oppure, e questa è la cosa cui si tende... paga la multa e sta zitto.

E' un enorme perdita di tempo e danaro, oltre che una grossa presa per i fondelli. Motivo per il quale personalmente son anni che evito di metter piede negli uffici dei GdP (salvo che per l'esaurimento di vecchie cause).
 
NEL PENALE
a) il colpevole alza il polverone
b) poi da la colpa alla magistratura/avversario politico (se politico) e/o a chiunque altro... spesso qualcuno (vedi la stampa) gli va appresso.
c) passano n(alla centoduesima) anni
d) (spesso), il colpevole (specie se ben difeso) se la cava ...
e) oppure (talvolta), c'è persino un caso a parte: individuano un povero cristo (o più di uno) che fa da capo espiatorio e salvano tutti gli altri (tra i quali spessissimo ci sono quelli che puntano il dito contro il capo espiatorio).

Tu non sei un avvocato penalista, vero?
Perchè forse questo tuo pensiero non va generalizzato e decontestualizzato, ma non mi pare che tu ragioni come i tanti avvocati penalisti che conosco che sono mediamente schifati dalla magistratura nel penale.

Perchè nel tuo pensiero un rinviato a giudizio sembra essere un presunto colpevole, mentre non dobbiamo dimenticare che il rinviato a giudizio è presunto innocente.

E con questo voglio lanciare la bombetta: credo che il blocco della prescrizione dopo il 1° grado di giudizio sia una delle norme più orribili, incostituzionali, populiste ed oppressive che si potessero concepire.

E' la declinazione del concetto di cui sopra: presunto colpevole vs presunto innocente.

Ci rendiamo conto che, a causa dell'incapacità dei tribunali di arrivare a sentenze in tempi brevi, un processo può diventare eterno? E che una persona - oltre a dissanguarsi economicamente - ci rimette la salute? (perchè ricordo che è presunto innocente)

Nei tribunali non ci sono solo i Berlusca od altri con avvocati bravi a fare allungare i processi.

Ci sono tanti altri, ci siamo noi (perchè un delitto colposo può sempre capitare anche a noi verginelle).

Ci rendiamo conto che da che un soggetto è condannato (o anche assolto) in 1° grado, da quel momento in poi potrebbe restare sotto processo tutta la vita (o meglio, tutta la morte, perchè di morte civile, lavorativa, umana e di salute si tratta)
 
Perchè nel tuo pensiero un rinviato a giudizio sembra essere un presunto colpevole, mentre non dobbiamo dimenticare che il rinviato a giudizio è presunto innocente.

È la declinazione del pensiero del Torquemada degli anni 2000, per fortuna che la pensione è vicina anche se continuerà a far danni pure da pensionato.

E quel che accade in questi giorni è l’esemplificazione del perché non è più possibile procrastinare la separazione delle carriere di PM e giudici.
Perché se qualche anima bella ancora volesse continuare a far finta di niente, i PM NON sono giudici.

Ieri (incredibile .... :shock:) c’era Gratteri che si lamentava su Twitter della poca visibilità data alle centinaia di arresti della sua inchiesta .... ari :shock:

A parte che dovrebbe chiudere il profilo Twitter, si dimentica delle altre quattro infornate di centinaia di arresti che ha richiesto. O almeno si dimentica delle centinaia di ASSOLUZIONI che non vanno in prima pagina.

La repubblica dei PM me la eviterei; casomai avvisate che espatrio in qualche paese civile.

E per quelli che la prescrizione c’è solo in Italia è in Grecia, ad esempio in Germania non c’è, ma c’è una cosa civile che da noi manca.
IL DIVIETO PER I PM DI RILASCIARE INTERVISTE.
 
Top