È sufficiente quello che faccio?

Samu238

New member
Ciao a tutti, questa stagione ho intenzione di ritornare a sciare seriamente facendo le cose per bene e questo comporta anche avere una condizione fisica decente.

Ho iniziato a sciare tardi ma grazie al fatto di essere stato un atleta agonista (rugby ma con un po' di palestra a completare la parte fisica) grazie a corsi di sci collettivi e qualche lezione e 20 gg di sci/anno sono riuscito in 2/3 stagioni ad avere una discreta evoluzione.
Dopo l'abbandono dell'attività sciistica sono riuscito a rimettere gli sci ai piedi a distanza di oltre 10 anni e la voglia di riprendere con continuità si è fatta avanti quindi devo riprendere in mano un po'di cose anche dal lato della preparazione atletica. Negli anni in cui ho imparato non ne avevo un gran bisogno visto che primo ero più giovane e secondo l'attività sportiva che facevo era più che sufficiente (anche troppo) per passare ore e ore e giorni sugli sci senza accusare eccessivamente la stanchezza a livello muscolare.

Dopo queste premesse passo a descrivere la situazione attuale e cosa sto facendo per migliorare:
Da circa 3 mesi ho ripreso la palestra con continuità con esercizi di pesistica olimpica lavorando su carichi per me allenanti (per atleti seri non lo sarebbero) ma come prevede la disciplina con carichi importanti con cui si fanno 1/2 ripetizioni; di contorno ovviamente squat dietro, front squat con carichi discreti e squat over-head (con poco carico), panca piana (allenamento con tecnica da gara) trazioni estensioni lombari e chiusure scapolari. Sto seguendo una scheda che in palestra è stata fatta per chi fa competizioni di panca piana (cosa che potrei fare in futuro a livello locale). Oltre alla parte di palestra gioco a tennis almeno un' ora a settimana e vado in bicicletta (non bici da corsa ma bici da passeggio sportiva) passo sostenuto per circa 40 min 2/3 volte a settimana. Tutto questo per perdere almeno 3/4 kg (sto controllando anche l'alimentazione) per tornare in una condizione decorosa ed essere "performante" sugli sci.

Penso che quello che sto facendo mi potrà essere d'aiuto ma se avete qualche consiglio a riguardo che potrebbe migliorare quello che giài sto facendo è ben accetto. Tutto queato perché ho passione per questo sport e voglio che le uscite siano sempre di più e che siano un piacere e non una "sofferenza".
Ultima cosa ho 40 anni sono alto 171 attualmente 86-87 kg e pesavo 77 kg quando ero in attività agonistica.
Grazie a chi avrà la pazienza di leggere e rispondere
 
:shock::shock::shock: Sei serio? Boh ! A me sembra troppo, ma veramente troppo. Ti devi preparare per fare gare di CDM? Non capisco sinceramente chi ti abbia fatto fare una preparazione così.
 
Ci aggiungerei solo dei salti a piedi pari sul box da crossfit , arrivo in accosciata e squat successivo. Così alleni anche l esplosività delle gambe.
Il box che intendo è questo
342011f40735fea5b6e8f12b0c357383.jpg
 
:shock::shock::shock: Sei serio? Boh ! A me sembra troppo, ma veramente troppo. Ti devi preparare per fare gare di CDM? Non capisco sinceramente chi ti abbia fatto fare una preparazione così.
Lo faccio prima di tutto per me stesso e perché qualcosa devo fare a livello di attività fisica sennò lievito per come sono fatto io. Considera che in palestra gli esercizi sono divisi a seconda del giorno e si parla di un'oretta scarsa di attività. Tutto quello che ho scritto è diviso in 4/5 giorni la settimana di allenamento
 
:shock::shock::shock: Sei serio? Boh ! A me sembra troppo, ma veramente troppo. Ti devi preparare per fare gare di CDM? Non capisco sinceramente chi ti abbia fatto fare una preparazione così.
Va beh... alla fine uno lo fa anche per sentirsi bene... Non finalizzato ad una qualche prestazione sciistica, anche se poi la giornata sugli sci se ne giova
 

.

Quei box li hanno in palestra essendo una palestra che ha la squadra di ragazzi si pesistica olimpica e vengono usati per fare esercizi dalle sospensioni si strappo e slancio
Ci aggiungerei solo dei salti a piedi pari sul box da crossfit , arrivo in accosciata e squat successivo. Così alleni anche l esplosività delle gambe.
Il box che intendo è questo
342011f40735fea5b6e8f12b0c357383.jpg
 
Quei box li hanno in palestra essendo una palestra che ha la squadra di ragazzi si pesistica olimpica e vengono usati per fare esercizi dalle sospensioni si strappo e slancio
Venendo anche io da una palestra di pesistica lo immaginavo... faccio spesso quell'esercizio e lo trovo utile... per altro lavoro un bel po' gli addominali senza le rotture dei soliti esercizi...
 
Venendo anche io da una palestra di pesistica lo immaginavo... faccio spesso quell'esercizio e lo trovo utile... per altro lavoro un bel po' gli addominali senza le rotture dei soliti esercizi...
Addominali una cosa che non ho mai sopportato.... più volentieri mi finisco con gli stacchi da terra; capisco che sono cose diverse ma a parte un po'di plank tutto il resto non lo sopporto
 
Addominali una cosa che non ho mai sopportato.... più volentieri mi finisco con gli stacchi da terra; capisco che sono cose diverse ma a parte un po'di plank tutto il resto non lo sopporto
Gli. Addominali non li ho mai sopportati nemmeno io... ormai li lavoro solo nel modo che ti ho detto.o con gli anelli... cmq già l'overhead è un ottimo esercizio...
 
Penso che quello che sto facendo mi potrà essere d'aiuto ma se avete qualche consiglio a riguardo che potrebbe migliorare quello che giài sto facendo è ben accetto. Tutto queato perché ho passione per questo sport e voglio che le uscite siano sempre di più e che siano un piacere e non una "sofferenza".
Ultima cosa ho 40 anni sono alto 171 attualmente 86-87 kg e pesavo 77 kg quando ero in attività agonistica.
Grazie a chi avrà la pazienza di leggere e rispondere

Fai certamente più preparazione fisica tu rispetto allla maggioranza dei frequentatori del forum (del sottoscritto, quantomeno quest'anno, di sicuro) HIHIHI

Una cosa sola: "alto 171 attualmente 86-87 kg"...
Così, ad occhio, ti direi: fa meno pesi e un po più di attività aerobica (anche in palestra più ripetizioni e meno peso).
Insomma: prova a scendere qualche chilo (dovrei farlo anch'io che peso poco più di te ma ho 10 cm di differenza). Le tue articolazioni ti ringrazieranno e scierai certamente meglio.
 
Fai certamente più preparazione fisica tu rispetto allla maggioranza dei frequentatori del forum (del sottoscritto, quantomeno quest'anno, di sicuro) HIHIHI

Una cosa sola: "alto 171 attualmente 86-87 kg"...
Così, ad occhio, ti direi: fa meno pesi e un po più di attività aerobica (anche in palestra più ripetizioni e meno peso).
Insomma: prova a scendere qualche chilo (dovrei farlo anch'io che peso poco più di te ma ho 10 cm di differenza).
Infatti sto provando a fare ciò col tennis e la bici.... Poi forse lascerò la bici e riprenderò a correre dato che a parità di tempo si tende bruciare più calorie. Per quanto riguarda i pesi difficilmente faccio serie con più 3-5 ripetizioni se non in riscaldamento perché lavoro sempre con carichi che sono dall' 80% in su del massimale e questo tipo di allenamento in sovraccarico non ti permette di fare serie lunghe e per quel che mi riguarda e per come rispondono le mie articolazioni è meglio che faccia così.
Per quanto riguarda il peso c'è da dire che quando sono salito sulla bilancia il mio medico curante non gli tornava molto.... Non lo dimostro e forse ho un peso specifico particolare [emoji16]
 
Lo faccio prima di tutto per me stesso e perché qualcosa devo fare a livello di attività fisica sennò lievito per come sono fatto io. Considera che in palestra gli esercizi sono divisi a seconda del giorno e si parla di un'oretta scarsa di attività. Tutto quello che ho scritto è diviso in 4/5 giorni la settimana di allenamento

Se vuoi perdere peso sappi che stai facendo l’esatto opposto . Stai facendo solo attività anaerobica, stai mettendo su, aumentando la massa muscolare e non stai facendo nulla per togliere l’eventuale massa grassa. Tu devi diminuire le sedute in palestra ed aumentare le sedute aerobiche oppure prevedere almeno 30/45 minuti di tapis roulant/cyclette/ ellittica per ogni seduta di pesistica. Oppure fai 3 sedute di cross fit a settimana, cura l’alimentazione e vedrai che scendi. Comunque sì basta ed avanza quello che fai. Con il tennis non bruci granché a meno che tu non faccia allenamento mirato all’attivitá agonistica o abbia una capacità di gioco da buon terza categoria, meglio un ora di corsa ben strutturata (che poi il tennis sia più piacevole è altra cosa ).
 
Mi sembra che come allenamento sei ad ottimo livello, aggiungerei esercizi per addominali e core, in oltre farei un allenamento di propriocettiva, con fittball, pedane mobili è roba simile, ed esercizi di coordinazione.

- - - Updated - - -

Se vuoi perdere peso sappi che stai facendo l’esatto opposto . Stai facendo solo attività anaerobica, stai mettendo su, aumentando la massa muscolare e non stai facendo nulla per togliere l’eventuale massa grassa. Tu devi diminuire le sedute in palestra ed aumentare le sedute aerobiche oppure prevedere almeno 30/45 minuti di tapis roulant/cyclette/ ellittica per ogni seduta di pesistica. Oppure fai 3 sedute di cross fit a settimana, cura l’alimentazione e vedrai che scendi. Comunque sì basta ed avanza quello che fai. Con il tennis non bruci granché a meno che tu non faccia allenamento mirato all’attivitá agonistica o abbia una capacità di gioco da buon terza categoria, meglio un ora di corsa ben strutturata (che poi il tennis sia più piacevole è altra cosa ).

Non sono minimamente d'accordo, quello che conta è il deficit calorico. Conta poco quanto spendi nella seduta allenante bensì quanto l'allenamento è anabolico. Se guardi i bodybuilder hanno una massa grassa bassissima eppure di attività cardio fanno praticamente zero.

PS Samu 86kg ma quanto sei di massa grassa? È quello che conta, non quello che dice la bilancia.
 
Insomma... che io sappia chi fa body building fa due tipi di allenamento.

Uno mirato ad aumentare la massa...

Poi, arrivati sotto le gare fanno solo definizione... quindi, quando prendono i pesi, li prendono leggeri e fanno tante ripetute veloci.... lasciando pochissimo spazio tra un esercizio e l'altro.

Per quanto riguarda il ns. amico: è ovvio che io sono andato a spanne, ma è verissimo che il rapporto altezza/peso potrebbe non voler dire nulla.

Mike Tyson è 1.78 e quando era al top pesava 110 kg... ma erano solo muscoli e ossatura.... aveva l'elasticità di una molla e la potenza di una locomotiva, senza un etto di grasso.
 
Max, era così negli anni 90... [emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Conta in effetti il deficit calorico... rispetto al core, invece, facendo pesistica olimpica, ha il core molto molto molto ben allenato... non credo esista un altro sport con core altrettanto forte
 
Top