Lezione individuale o di gruppo

Pool187

Member
Salve a tutti,
la mia ragazza ha iniziato a sciare 2 anni fa e dopo circa 15 giornate di sci con annesso maestro ( quest'anno in settimana bianca lezioni di gruppo per 3 h al giorno in gruppo di 3 persone) riesce a sciare a sci paralleli senza tendenze allo spazzaneve su tutte le blu con qualche problemino sulle rosse.

Quest'anno abbiamo in progetto di farci qualche giornata in più sulle piste (anche rimanendo al centro italia per i mordi e fuggi) con annessa settimana bianca intorno a gennaio 2019. Ebbene, premesso che ogni giornata di sci lei prenderà il maestro per almeno una due ore, mi chiedevo se avesse senso farle fare il corso di gruppo per la settimana bianca.

Mi spiego, so che la curva di apprendimento è migliore con le individuali ma in settimana bianca, andando con un gruppo di amici tutti abbastanza "avanzati" ci ritroveremmo in una situazione abbastanza scomoda. Lei è ancora molto lenta nello scendere e sebbene ormai in grado di fare più o meno tutte le piste c'è pericolo di rimanere sempre da soli.

Considerando che andiamo nel dolomiti super ski :)PPINK) mi chiedevo se poteva aver senso, per lei ma anche per me, che lei prendesse la lezione collettiva ( che dura 3 ore e non un ora) in modo da rivederci sempre alla fine della lezione per sciare insieme ... tranne quel paio di volte che uno si fa i passi.

Fare lezioni individuale per 1-2 h al giorno per tutta la settimana è impraticabile dal punto di vista economico, se qualcuno se lo chiedesse.

fatemi sapere





soprattutto dopo la settimana bianca
 
Ultima modifica:
A Sestola una maestra fa lezione giornaliera così impostata: siamo gruppi da 9-10 persone, poco meno o poco più, la maestra rimane a bordo pista e ci fa scendere uno alla volta: partenza ad apertura impianti e dopo la prima mezzora praticamente non ti fermi più, sali e scendi a nastro ininterrottamente fino a chiusura impianti, fatta salva l'ora per il pranzo. Si fanno una quindicina di discese, corrispondenti a 15 pareri diversi e a 15 esercizi diversi, che ovviamente potrai replicare le altre giornate. Costo totale più basso di due ore singole, resa (per me...ndr) infinitamente superiore.

L'altro vantaggio è che la lezione non necessita dello stesso livello, puoi partecipare in mezzo ad atleti, iniziandi, diversamente abili, tavolari, riders o chicchessia, la maestra ha sempre il consiglio specifico.

Se ho capito bene potrebbe essere per te una forma interessante, magari la fanno anche altri maestri e altri comprensori
 
Se lo fai per lei falle fare lezione individuale. Dopo tante giornate di maestro dovrebbe gia' essere piu' disinvolta di come descrivi la sua tecnica.
Se lo fai anche per te allora vai di lezione di gruppi e ti godi le super piste dolomitiche con gli amici
 
a me pare che la risposta sia nella domanda ;)
se impara più in fretta, più in fretta potrà unirsi a voi, se non quest'anno il prossimo.
se scia varie ore in gruppo, vuol dire che comunque non sciereste insieme.

in tutto ciò c'è una domanda a cui ovviamente non devi rispondere su queste pagine, ma devi decidere tu: preferisci sciare con lei, magari un po' più piano ma con la tua fidanzata, e vedere gli amici prima e dopo, o sciare con gli amici e vedere lei prima e dopo ?
è una questione soggettiva, io ho la mia risposta (credo evidente), ma la tua potrebbe essere diversa.
edit: rileggendo, non vorrei essere sembrato impiccione o per così dire "moralista" (non so trovare un'espressione giusta): con quanto sopra, non intendo in alcun modo esprimere o insinuare alcun "giudizio" in alcun caso. davvero considero la risposta del tutto sogettiva senza che ci sia qualcosa di "giusto" e qualcosa di "sbagliato". spero di non essere risultato in qualche modo offensivo, davvero senza averne la benché minima intenzione. nel caso, ovviamente mi scuso.
 
Ultima modifica:
Avete tutti ragione, soprattutto l'utente che afferma che la mia fidanzata non ha 4 anni e quindi può scegliere da sola.

Il punto è che lei vorrebbe fare la lezione di gruppo soprattutto per non "rallentare" noi e nello specifico me...

Ora valuteremo un pochino il da farsi...magari mi sto solo facendo un sacco di ..... mentali. Vorrei che lei si sentisse sicura e migliorasse la sua tecnica in meno tempo di quello che invece pare necessario per potersi divertire sulle piste insieme. Intanto ci facciamo 3-4 uscite pre settimana bianca dove si fa le individuali qui in centro italia...poi si vedrà

Grazie per i vostri interventi.
 
Ora valuteremo un pochino il da farsi...magari mi sto solo facendo un sacco di ..... mentali. Vorrei che lei si sentisse sicura e migliorasse la sua tecnica in meno tempo di quello che invece pare necessario per potersi divertire sulle piste insieme. Intanto ci facciamo 3-4 uscite pre settimana bianca dove si fa le individuali qui in centro italia...poi si vedrà

Piccolo consiglio: se puoi, programma le uscite singole in weekend a ridosso della settimana bianca e, se puoi, fatto il "calendario" prendi accordi con un maestro e prenota in anticipo le lezioni affinchè sia sempre lui a seguire la tua compagna ... Perderai meno tempo e meno danaro nel farla progredire.

In settimana bianca poi, se preferisce fare la collettiva, fagliela fare: si stancherà di meno durante le lezioni e avrà più energie per sciare con te nel resto della giornata.
Che poi nello sci le lezioni sono importantissime, fondamentali, ma non sono tutto: è importante anche sciare, sciare e sciare... (cit. non ci resta che piangere HIHIHI) e scendere nelle condizioni più diverse per accumulare esperienza.

Altrimenti accade che vedi gente che sa scendere bene, ed elegantemente,, ma solo col maestro, e solo in buone condizioni di pista quali quelle delle prime due ore di lezione.
Ma poi, fuori dalle lezioni e dalla propria confort zone... non riesce a scendere neanche una rossa con le gobbette pomeridiane.
 
Falle fare solo lezioni di gruppo, possibilmente con persone di pari livello e con maestro anziano. :shock: È molto meglio che farle fare lezioni singole con maestro giovane....fidatiHIHIHIHIHIHI
 
piu ore di lezione fa lei, piu libero sei tu...lascia che decida lei che tipo di lezioni fare, se poi ti chiede consiglio, dille che da sola è piu efficace, ma in gruppo vede anche altri e gli errori che fanno
 
Falle fare solo lezioni di gruppo, possibilmente con persone di pari livello e con maestro anziano. :shock: È molto meglio che farle fare lezioni singole con maestro giovane....fidatiHIHIHIHIHIHI

ahahah quello senza dubbio!

Come mai mi consigliate di fare le uscite a ridosso della settimana bianca? considerate che vado a Corvara la terza settimana di gennaio... e non è detto che riesca a trovare neve a dicembre qui al centro

Interessante il discorso della confort zone....parlando con il maestro della mia ragazza mi diceva come avesse fatto con facilità la pista spinale diretta di Madonna di Campiglio la mattina. Ebbene, quando l'abbiamo fatta il pomeriggio sarà per la stanchezza, per qualche duna o per la luce che andava diminuendo...è stato un dramma venire giù!
 
ahahah quello senza dubbio!

Come mai mi consigliate di fare le uscite a ridosso della settimana bianca? considerate che vado a Corvara la terza settimana di gennaio... e non è detto che riesca a trovare neve a dicembre qui al centro

Interessante il discorso della confort zone....parlando con il maestro della mia ragazza mi diceva come avesse fatto con facilità la pista spinale diretta di Madonna di Campiglio la mattina. Ebbene, quando l'abbiamo fatta il pomeriggio sarà per la stanchezza, per qualche duna o per la luce che andava diminuendo...è stato un dramma venire giù!

Innanzitutto la sicurezza di seguire un maestro è importante, seconda cosa la confidenza che ha con te non può darla al maestro, infatti un po' per dignità personale un po' perchè non può ribattere molto, se gli viene impartito l'ordine di seguire e scendere, sicuramente frignerà molto meno con l'istruttore.

la cosa più sbagliata che ho fatto nella mia vita è insegnare a sciare alla mia ex (fortuna quella di ora lo faceva già), le urla si sentivano fino a valle !!!!
 
Giusta riflessione.
Effettivamente io ho capito che era giusto far fare a chi lo fa di mestiere dopo la prima giornata dove non aveva preso la benché minima sicurezza con la velocità.
Nelle successive 2 uscite ha invece preso lo stesso maestro (anziano) a ovindoli e devo dire che l'idea di far saltare a piè pari la fase dello spazzaneve è geniale, infatti i progressi sono stati enormi.

Quello che non capisco, ma forse è perché sono uomo e scio da quando ho 4 anni, è il perché non si butti a capofitto nelle discese...va sempre piano e non azzarda mai nonostante abbia ormai un controllo della velocità molto buono...
 
Ho capito bene? ha fatto più di 50 ore di lezione e a stento va sulle blu?
C'è evidentemente qualcosa che non va, o lei è davvero poco portata, o il maestro la portava a spasso invece di insegnarle a sciare...
Io cercherei di farle fare almeno un paio d'ore con un maestro in lezione singola, per capire più che altro se hai buttato soldi prima o se lei ha effettivamente qualche problema di equilibrio o di confidenza...
Con 50 ore di collettive a tre persone dovrebbe essere in grado di scendere come un missile senza problemi...
 
Ho capito bene? ha fatto più di 50 ore di lezione e a stento va sulle blu?
C'è evidentemente qualcosa che non va, o lei è davvero poco portata, o il maestro la portava a spasso invece di insegnarle a sciare...
Io cercherei di farle fare almeno un paio d'ore con un maestro in lezione singola, per capire più che altro se hai buttato soldi prima o se lei ha effettivamente qualche problema di equilibrio o di confidenza...
Con 50 ore di collettive a tre persone dovrebbe essere in grado di scendere come un missile senza problemi...

Se ha paura della velocità e della pendenza, puoi fargnene fare anche 100 .... ci vuole qualità, non quantità!

Poi non voglio aprire una parentesi sulla qualità dei maestri di sci over 50 ...... ancora in giro con gli sci uniti...
 
No no ... forse mi sono espresso male... Lei ha fatto

4 h di lezione individuale in 3 giornate di sci

15 h di gruppo in settimana bianca

ha fatto in tutto circa 10-11 uscite sugli sci di cui la prima ...drammatica.

Il maestro l'ho visto sciare e vi posso assicurare che era tutto fuorchè non aggiornato.
 
Top