sci all-mountain

Frenky64

New member
saluti a tutti, sono nuovo del forum, ho bisogno di un consiglio..... ma prima mi presento, ho 54 anni, 1.70x67Kg, non sono allenatissimo ma cerco di tenermi in forma..... ho iniziato a sciare a 25 anni, poi ho smesso per una decina d'anni, dall'anno scorso ho ripreso a frequentare le piste.... non sono un gran chè ma scendo dappertutto (scomposto, ma scendo)... non chiedetemi il livello, non ho idea....Quest'anno vorrei acquistare un paio di sci nuovi visto che i miei sono dell'anteguerra..... pensavo ad un modello all-mountain in quanto cerco uno sci che mi permetta di stare in pista ma anche di affrontare il fuori pista....Cercando su internet vari modelli e relative caratteristiche mi è caduto l'occhio su un Head Rev 90 (modello del 2014/2015), per quello che ho letto risponde alle mie esigenze (modello facile sia in pista che fuori e non troppo impegnativo)........Mi date qualche consiglio anche eventualmente su altri modelli più recenti....Grazie mille.....
P.s. dimenticavo.....che altezza di sci dovrei prendere per uno sci di questo genere.....su vari forum ho letto di tutto e il contrario di tutto......
 
Non ho capito, ma cerchi roba nuova od usata, sarebbe il tuo unico sci? Fuori pista quanto? Nel senso 1 uscita saltuaria, oppure 10 discese in pista e 10 fuori?
 
Non ho capito, ma cerchi roba nuova od usata, sarebbe il tuo unico sci? Fuori pista quanto? Nel senso 1 uscita saltuaria, oppure 10 discese in pista e 10 fuori?

Cerco uno sci che mi faccia divertire.....nuovo o usato (in buone condizioni) per me è indifferente.....sarebbe il mio unico sci, pertanto qualcosa che mi permetta di divertirmi in pista e saltuariamente fuori pista, diciamo un 70/30 o anche 50/50 (non ho mai fatto fuori pista ma quest'anno vorrei cimentarmi).....e poi c'è questa cosa dell'altezza sci che veramente sugli allmountain per me rimane un mistero visti i pareri contrastanti che ho letto in vari forum.....grazie
 
Se parliamo di un 70/30 od addirittura 50/50 Secondo me devi cercare uno sci con una buona ottima struttura, ponte tradizionale, rocker progressivo in punta, coda piatta, circa 175/180 di lunghezza sui 90 al centro. Ne trovi tantissimi modelli. Da head Kore 93, k2 Pinnacle 88, Atomic Vantage 90, Blizzard Bramha. ecc.
 
Se parliamo di un 70/30 od addirittura 50/50 Secondo me devi cercare uno sci con una buona ottima struttura, ponte tradizionale, rocker progressivo in punta, coda piatta, circa 175/180 di lunghezza sui 90 al centro. Ne trovi tantissimi modelli. Da head Kore 93, k2 Pinnacle 88, Atomic Vantage 90, Blizzard Bramha. ecc.


Io sono alto 1.70....secondo te per questo genere di sci dovrei prenderlo più alto di me.....? ma in fuori pista lo sci più alto non è di impaccio..? (scusa l'ignoranza).....
 

.

Senza offesa, ma se come dici tu stesso nn sei un granché e più o meno sceendi ovunque, magari prima di lanciarsi in fuori pista investi di n qualche lezione e affina la tecnica.
In ogni caso, per ora lascia stare i K2 Pinnacle che sono strutturati e con camber e balle varie x sciatori esperti. Nn sono sci che perdonano
 
.....
In ogni caso, per ora lascia stare i K2 Pinnacle che sono strutturati e con camber e balle varie x sciatori esperti. Nn sono sci che perdonano


Azz... ho scoperto di essere uno sciatore esperto HIHIHIHIHIHI


Consiglio (un po' più) serio: affitta qualche cosa, magari facendoti consigliare dal negoziante. Così ti rendi conto.
 
Senza offesa, ma se come dici tu stesso nn sei un granché e più o meno sceendi ovunque, magari prima di lanciarsi in fuori pista investi di n qualche lezione e affina la tecnica.
In ogni caso, per ora lascia stare i K2 Pinnacle che sono strutturati e con camber e balle varie x sciatori esperti. Nn sono sci che perdonano

Beh a me I pinnacle non sembrano così rigidi, e poi se uno vuole uno sci anche per la pista, mica puoi dargli uno sci morbidissimo, appena prende un pò di velocità o trova un terreno leggermente più duro è nel dolore nero.
 
Io ho provato i pinnacle 88 in una giornata primaverile con neve da molla a marcia a acqua e mi sono sembrati molto buoni per quello che cerchi te. Durante il giorno ho noleggiato dei salomon crossmax (avevo i miei sci fuori uso) che sono gli sci con cui ho imparato a sciare, e il comportamento in pista mi è sembrato simile a parte un più meno agilità per la larghezza, forse troppo simili, tanto che per essere un 88 fuori pista c'è di meglio anche tra sci più leggeri. Nello stesso giorno ho provato i pinnacle 95, quelli in confronto volavano sulla neve marcia e fuori, però sono un po' più impegnativi, meno immediati e perdonano meno gli errori dell'88. Per la mia impressione l'88 potrebbe essere un ottimo sci per migliorare a sciare e fare qualche fuoripista, poi se vuoi passare a qualcosa di più largo ti rimane un ottimo all-mountain. Unico punto debole per me sono poco giocosi e un po' pesanti.
 
Concordo con chi ti suggerisce di accantonare per il momento il fuoripista. Soprattutto se scendi scomposto come scrivi: il miglior modo per girarsi un ginocchio[emoji6]
Prenditi comunque uno sci di larghezza intorno ai 90 che vanno splendidamente anche in pista e scia, scia, scia. Soprattutto con il tempo brutto, nei cumuli, nelle gobbe. Ottimo in primavera nella marciotta (importante che non sia proprio acqua), al limite qualche bordopista da dove venir via facilmente con un diagonale: quando ti sarai sgrezzato, tolto un po’ di ruggine e, soprattutto, imparato ad essere più composto, potrai vedere di fare qualche fuoripista semplice accompagnato da qualcuno.
In fuoripista, prima di preoccuparti degli sci, preoccupati di fare un corso per l’uso dei sistemi di sicurezza. Almeno vai con chi è “esperto” e prega.
Prima di comprare noleggia. Per capire le misure più congeniali: è vero che più lungo è lo sci e più galleggi, ma è anche vero che nel bosco (e ti consiglio di andare lì almeno agli inizi) nello stretto rimpiangerai di non aver risparmiato qualche cm.
Visto che non sei pesante ti direi di stare sui 170/172.
 
prenditi dei salomon x-drive 80 al centro.. sono twin-tip (doppie punte).. hanno lo strato in titanio quindi sono rigidi ma non troppo.. per te 172 o 174 non ricordo quale misura ci sia.. io li ho provati e sono facili ma allo stesso tempo dei buoni sci.. veramente polivalenti..

quoto terios..
non andare fuori dalle piste se non scii almeno decentemente.. ma neanche tanto per il pericolo e/o gli infortuni.. è che non ti divertiresti neanche..
 
Concordo con chi ti suggerisce di accantonare per il momento il fuoripista. Soprattutto se scendi scomposto come scrivi: il miglior modo per girarsi un ginocchio[emoji6]
Prenditi comunque uno sci di larghezza intorno ai 90 che vanno splendidamente anche in pista e scia, scia, scia. Soprattutto con il tempo brutto, nei cumuli, nelle gobbe. Ottimo in primavera nella marciotta (importante che non sia proprio acqua), al limite qualche bordopista da dove venir via facilmente con un diagonale: quando ti sarai sgrezzato, tolto un po’ di ruggine e, soprattutto, imparato ad essere più composto, potrai vedere di fare qualche fuoripista semplice accompagnato da qualcuno.
In fuoripista, prima di preoccuparti degli sci, preoccupati di fare un corso per l’uso dei sistemi di sicurezza. Almeno vai con chi è “esperto” e prega.
Prima di comprare noleggia. Per capire le misure più congeniali: è vero che più lungo è lo sci e più galleggi, ma è anche vero che nel bosco (e ti consiglio di andare lì almeno agli inizi) nello stretto rimpiangerai di non aver risparmiato qualche cm.
Visto che non sei pesante ti direi di stare sui 170/172.

Non sono daccordo, ho amici che sciano divinamente in pista, ma li porti in 5 cm di fresca diventano principianti, ed al contrario gente che mi da mezza discesa in fuoripista ed in pista sembrano marionette. Lo sciatore deve fare esperienze motorie su ogni terreno dalla neve tirata a biliardo alle gobbe e neve fresca. Concordo con la sicurezza, quella non è mai troppa.
 
prenditi dei salomon x-drive 80 al centro.. sono twin-tip (doppie punte).. hanno lo strato in titanio quindi sono rigidi ma non troppo.. per te 172 o 174 non ricordo quale misura ci sia.. io li ho provati e sono facili ma allo stesso tempo dei buoni sci.. veramente polivalenti..

quoto terios..
non andare fuori dalle piste se non scii almeno decentemente.. ma neanche tanto per il pericolo e/o gli infortuni.. è che non ti divertiresti neanche..

Intanto ringrazio tutti per i consigli.......cercando su internet ho trovato degli Head Rev 90 (del 2014)..... che ne pensate.....? da alcune recensioni che ho letto non sembrano male..... qualcuno di voi ha avuto modo di provarli......?
Se non ho capito male la giusta misura per me (visto l'attuale mio livello) è intorno alla mia altezza 1.70......giusto?

Avrei anche adocchiato un Salomon x drive 8.8 Fs (2015)......che dite........?
 
Top