Rossignol Elite Lt Ti

chiopetta

New member
ciao a tutti devo acquistare un nuovo sci e sono orientato sul Rossignol Elite Lt Ti, ma sono indeciso se acquistare il vecchio modello che molti mi dicono essere un gran gigantista o il nuovo che pero' non ho molti riscontri, premetto che sono un livello argento/oro.grazie
 
Compra il nuovo. Nuove tecnologie a bordo ben evidenziate nel sito Rossignol. Io li ho provati in misura 177 cm sci bellissimi e non stancanti per essere un gigante negozio
Se sei alle porte dell'oro valutarei addirittura il fratello muscoloso ossia Hero Master.
 
Rossignol elite

Grazie anche io avevo pensato al Master 21 però un.maestro mi ha detto che si sfrutta meglio nelle curve strette che nelle larghe comunque vedo penso prenderò l'Élite 2019,😊😊volevo appunto sapere se era migliore del vecchio
 
Non ho capito il maestro ti ha detto che M21 si sfrutta meglio nelle curve strette?? Guarda che M21 ha raggio curva di 21 m ed è uno sci molto simile ad un vero sci da gigante pur essendo un master...
 
rossignol elite

Ecco, questo e' il motivo per cui ho chiesto qui un parere anche io avevo visto dalle caratteristiche che il M21 era un gigantista , pero' questo maestro mi ha detto che era uno sci che preferiva le curve strette e non avendo mai usato Rossignol non l'ho contraddetto, vedro' c'e' anche una bella differenza di prezzo ma se riesco a provarli prima di fare l'acquisto decidero' grazie:D
 

.

La linea master è il top della linea commerciale da gigante della Rossignol. Sono tra gli sci migliori del mercato nel loro segmento. Vi sono varie misure dove il numero è il raggio.
M18 lunghezza 175 cm raggio 18 m
M21 lunghezza 180 cm raggio 21 m
M23 lunghezza 185 cm raggio 23 m
...unico neo il costo molto elevato.
Affermare che M21 è per curve strette è comunque una inesattezza. Che un bravo sciatore possa poi farci tranquillamente il corto raggio è vero ma cmq non è quello il loro campo di applicazione. Lo è invece la velocità con curve ampie e sportive.
Sicuramente gli LT che sono una categoria sotto i master sono più semplici per farci anche curve strette, pur essendo anche loro da gigante
Tieni conto che hanno raggi di curva inferiori e struttura meno esigente tecnicamente e fisicamente.
Se sei quasi livello oro e ami nevi dure e compatte allora vai di Master se vuoi uno sci più permissivo che vada anche bene su neve non compatta e stanchi poco, allora compra gli Lt
 
hero elite o master

Certo il Master sarebbe meglio considerando che non sono proprio un fuscello e il mio peso( circa 100kg) puo' sicuramente influire,prendere l'LT potrebbe essere un azzardo , essendo sicuramente uno sci piu' morbido, non mi resta che vedere sull'usato se trovo un master a buon prezzo e tenuto discretamente
 
Certo il Master sarebbe meglio considerando che non sono proprio un fuscello e il mio peso( circa 100kg) puo' sicuramente influire,prendere l'LT potrebbe essere un azzardo , essendo sicuramente uno sci piu' morbido, non mi resta che vedere sull'usato se trovo un master a buon prezzo e tenuto discretamente

nn credo che riusciarai a portare allo stremo anche solo l'LT, credimi che il peso influisce ma non così tanto, sono sicuro che la tecnica influisca di più. Cioè se tiro una curva a 70km/h carvando con una curva media da GS, credimi che i G che arrivano sullo sci sono molto maggiori del tuo peso sommato alla forza centrifuga fatta da un argento/oro come ti definisci.

Lascia perdere i Master, finiresti nel migliore dell'ipotesi a curvare con il raggio dello sci , nelle peggiori a scarrociare perdendo quota dalla montagna!

PS trovare un master usato in buone condizioni è veramente dura, chi c'è l'ha se lo tiene bello stretto, e se lo vendi è perchè è alla frutta!! Ne stavo cercando uno da giugno e mi sono arrivati in mano solo ciofeche
 
Interessante ragionamento scientifico applicato allo sci.
Ragioniamo un attimo.
Se approssimiamo la traiettoria di una ottima carvata assumendo che sia perfettamente equidistante da un teorico fulcro della circonferenza (in modo da non avere picchi di forze opponenti) otteniamo che quanto più pesi tanto, in maniera lineare moltiplicato per quanti G si riescono a "tenere", si va a riflettere sulla forza centrifuga che spinge sul centro degli sci.
A tale forza centrifuga deve, per riuscire a mantenere una ottima conduzione, controbilanciarsi una forza centripeta che consiste nel mantenere un giusto assetto tale da permettere agli sci di scaricare con i propri spigoli tale forza sulla neve.

Ebbene, se il ragionamento è giusto, in una ipotetica curva fatta a 2G (valore casuale) e a medesima velocità angolare da uno sciatore di 60 kg e uno di 100 kg avremo che le forze, sempre premettendo di saper gestire tecnicamente la situazione, scaricate a terra tramite gli sci saranno 120 Kg e 200 kg.

A prima vista, quindi sembrerebbe che una persona più pesante sia "agevolata" nel far flettere gli sci sotto il maggior peso che sviluppa grazie all'aumentare della forza che effettivamente deve scaricare a terra per mantenere la propria traiettoria.

Quello che, tuttavia, a prima vista può sembrare positivo non è completamente tale... reggere tecnicamente una forza centrifuga di 120 kg è sempre più facile di tenere un assetto idoneo con 200 kg di spinta centrifuga che spingono per farti perdere la "corda" della curva. Senza considerare che se si pesa 100 kg si è probabilmente un pochino in sovrappeso e quindi con un indice di massa grassa un pò troppo alto, cosa che da contraltare da per sicuro una efficienza muscolare non di primo livello.

Tutto questo ragionamento per dire che se è vero che con maggior peso (e quindi forza centrifuga) hai maggiore "facilità" di piegare in curva gli sci per quanto duri possano essere, è altrettanto vero che dovrai avere una tecnica ancora più sopraffina tale da riuscire a "domare" tali forze. Ed ecco che si ritorna nuovamente a parlare solamente di "durezza" dello sci. Di conseguenza, il risultato del ragionamento porta sempre alla solita questione: <Si è in grado di gestire la durezza dello sci che si ha sotto agli scarponi?>... in fin dei conti per far curvare uno sci bisogna applicargli una determinata forza...ma questa forza non è applicabile in maniera statica come potrebbe essere per un peso da palestra; è invece applicabile solo tramite un accurata entrata e tenuta tecnica delle forze che sovvengono durante la carvata con particolare attenzione alla capacità di scaricare a terra questa medesime forze.

Perdonate se mi sono dilungato e spero di aver spiegato in maniera chiara quale era il punto che volevo cogliere.
 
cit."ma questa forza non è applicabile in maniera statica come potrebbe essere per un peso da palestra; è invece applicabile solo tramite un accurata entrata e tenuta tecnica delle forze che sovvengono durante la carvata con particolare attenzione alla capacità di scaricare a terra questa medesime forze."

infatti la cosa più importante che dico sempre è:

ad inizio curva trovare il vincolo con lo spigolo appena si inizia ad avvanzare, quando ancora lo sci è interno, si cambia e si taglia la neve, creando l'appoggio giusto per iniziare a scaricare le forze, ma prima la gamba che ormai durante l'avvanzamento è diventata esterna, deve essere estesa per aiutare a sorreggere il maggior peso possibile, per poi andare a spezzarsi di busto e coprire con la spalla esterna !
Questo porta ad aumentare ilk nostro peso, e più aumenta e più deforma, e più deforma e più stringe la curva , creando un circolo esponenziale che viene smorzato solo dalla nostra decisione di "rialzarci" (perdonatemi il termine ) e ripartire a costruire la curva successiva.
Tutto il resto che c'è intorno sono solo fronzoli!!!
 
Grazie anche io avevo pensato al Master 21 però un.maestro mi ha detto che si sfrutta meglio nelle curve strette che nelle larghe comunque vedo penso prenderò l'Élite 2019,😊😊volevo appunto sapere se era migliore del vecchio

Se il maestro ti ha suggerito il 21 avrà i suoi motivi, visto il tuo livello e peso, non dovresti aver problemi a far girare un 21, complessivamente il 21 ti affaticherà di piu' usandolo tutto il giorno o con piste piene di persone.
Sullo stretto va bene? si è vero quello con la piastra vecchia sul corto raggio era eccezionale. Sinceramente resterei sul parere del maestro.
 
Se il maestro ti ha suggerito il 21 avrà i suoi motivi, visto il tuo livello e peso, non dovresti aver problemi a far girare un 21, complessivamente il 21 ti affaticherà di piu' usandolo tutto il giorno o con piste piene di persone.
Sullo stretto va bene? si è vero quello con la piastra vecchia sul corto raggio era eccezionale. Sinceramente resterei sul parere del maestro.

Io proporrei di vedere un video del soggetto in questione ! (altrimenti come si può valutarne il livello ?)
 
Si ma questo l’ha già fatto il suo maestro di sci se ho capito bene

E allora che ci chiede a fare sul forum se il grande maestro ha già parlato ?
E poi non è che mi fidi molto dei maestri ......

Ne ho un bel po' di amici che lo sono ... e vanno bene a distruggersi di shottini all'ombrello!
 
ciao a tutti devo acquistare un nuovo sci e sono orientato sul Rossignol Elite Lt Ti, ma sono indeciso se acquistare il vecchio modello che molti mi dicono essere un gran gigantista o il nuovo che pero' non ho molti riscontri, premetto che sono un livello argento/oro.grazie

Io prenderei il vecchio: lo trovi a prezzi ottimi proprio perché è uscito il modello 2019 e la differenza di costo a mio parere non si giustifica.
 
Top