primi spunti di riflessione per la prossima settimana bianca gennaio 2019

marco85

Member
Stavo iniziando a riordinare le idee per la prossima settimana bianca, ipoteticamente prevista per la seconda o terza settimana di gennaio.
Avendo escluso a priori Cervinia e Livigno (non adatte al periodo per questioni climatiche), stavo ipotizzando varie possibilità (considerando che la mia metà ha ripreso da un paio d'anni a sciare, vuole non troppa folla e vuole piste rosse e massimo nere facili):

1) tornare ad Ortisei per dirigermi stavolta più verso la Valgardena piuttosto che l'Alpe di Siusi o spostarmi direttamente verso Santa Cristina e dedicarmi al Seceda e Monte Pana;
2) Plan de corones (ma affollamento iper di solito)
3) Alta Badia
4) Madonna di Campiglio (che potrebbe essere il massimo per le mie necessità)
5) Bormio (per una settimana molto tranquilla su bei pistoni lunghi e tecnici).

Inoltre stavo vedendo per due posti che mi incuriosivano ma in cui non sono mai stato:
1) La thuile
2) tre cime

Consigli? Suggerimenti?
 
Posso dirti per esperienza che Bormio a gennaio è molto poco affollata, nettamente meno che qualsiasi località dolomitica (positivo quando scii e hai la pista tutta per te, negativo nel lungo termine per lo sviluppo dell'area, ma questo è un altro discorso). Per tutto gennaio ci sono le snow week con uno sconto del 15% sullo skipass. Se non ti scoccia muoverti in macchina hai 3 comprensori in 15 minuti di tempo, e se un giorno non fa freddo e c'è il sole un giro/sciata a livigno è a un'ora di macchina (livigno è fredda di notte per conformazione geografica della valle, ma di giorno non è diversa da altre località di pari quota). Se invece consideri il freddo un problema vero, forse le dolomiti sono migliori, in quanto gli impianti sono mediamente più bassi.

Concordo che la thuile è una località piuttosto fredda per sciare nonostante le quote siano normali: le seggiovie sono senza cupola ed è una zona spesso ventosa
 
Io ho in programma la terza di Gennaio e sceglierò poco prima in base ad innevamento e previsioni meteo, non dovresti avere problemi a trovare posto un po’ ovunque.

Livigno ci sono stato in tutti i mesi invernali e secondo me il freddo è più una leggenda che altro. Fa freddo quando cala il sole se il cielo è sereno per via della forte inversione termica che però ha il vantaggio di mantenere la neve sulle piste che scendono il paese in condizioni spettacolari. Se ti piace uscire la sera a passeggio il freddo è da valutare, altrimenti di giorno è come altre località in cui scii tra i 1800 e i 2800.

Tra l’altro puoi sciare sempre al sole cosa non proprio scontava altrove.

Io ho nel mirino Ortisei o la Val di Fassa ma solo se trovo neve naturale a livelli soddisfacenti secondo i miei personalissimi parametri :)
 

.

Come sempre(o quasi )nessuno che consiglia la via Lattea,e questo la dice lunga di come viene considerata Sestriere e company.La mia è solo una constatazione,non un suggerimento o una critica
 
Come sempre(o quasi )nessuno che consiglia la via Lattea,e questo la dice lunga di come viene considerata Sestriere e company.La mia è solo una constatazione,non un suggerimento o una critica

Perché, indubbiamente, è un comprensorio in corso di disfacimento (ancorché tuttora sciabile in modo godurioso). Poi consigliarlo per essere assaliti dai soliti haters e ricominciare il triste teatrino, non essendo a libro paga di nessuno, non ne vale la pena.

Se è per fare un WE, anche lungo, non esiterei a consigliarlo (se non altro per fare qualcosa di diverso) ma per periodi più lunghi e più onerosi, andrei in zone più collaudate turisticamente parlando.

A meno che non si voglia fare una settimana bianca insolita, accostando allo sci anche l’arte, la storia e lo shopping e allora, forse, diventa imbattibile con il centro di Torino ad un’ora di treno.

Oppure, se si è disposti ad approfittare delle vicine stazioni invernali francesi e fare una settimana di sci itinerante - usando l’auto - facendo logistica su un paese di VL
 
beh, la domanda era chiusa su alcuni comprensori. se ognuno si mette a proporre il proprio comprensorio del cuore, l'autore del thread non ne viene più a capo

peraltro, a parte una piccola precisazione sulle piste facili e sul freddo, non ci sono molte informazioni su cui elaborare

Marco: cosa cerchi in questa settimana?
 
Visto che vai con la fanciulla, direi che ti serve un bel comprensorio, ma anche un bel paese dove svariare.

Quindi.

Stando in Dolomiti

San Martino di Castrozza.
Moena (baricentrica rispetto a tutto)
San Cassiano
O, potendo, perchè no, Cortina D'ampezzo... anche se qui pare quasi non esista HIHIHI


Diversamente:
Madonna di Campiglio non è certo una scelta povera, anzi ...anche se un po' di gente la trovi sempre.
Livigno (ci ho sciato da adolescente proprio a gennaio e non mi sono affatto ibernato)
Pila (anche stando ad Aosta) magari curando di arrivare di domenica ed andar via di venerdì, magari fai venerdì e sabato a chamois HIHIHI
 
Ciao, io sono ovviamente di parte, ma per il periodo preso in considerazione posso veramente consigliare la Ski Arena Andermatt Sedrun.
Con i lavori di costruzione dell'ultima ovovia che si stanno completando in questi giorni, la stazione sciistica diventerà il più grande comprensorio sciistico della Svizzera centrale collegando appunto Andermatt a Sedrun.
I punti di forza rispetto ad altre stazioni sciistiche sono sicuramente la modernità degli impianti, la varietà di piste e il panorama e l'innevamento unico delle Alpi svizzere.
Inoltre compreso nel giornaliero c'è la possibilità di usare il trenino rosso che collega Andermatt e Sedrun fino a Fiesch nel Vallese ( Bettmeralp Aletsch Arena) e di sciare a Disentis (la funivia che collega Sedrun a Disentis sarà pronta pù tardi) e l'accesso alle piscine di Sedrun.
Per la Svizzera gennaio è un periodo di bassissima stagione e i prezzi ovviamente si adeguano
Io e la mia compagna abbiamo qui un piccolo albergo , quindi se hai curiosità o vuoi più informazioni non esitare a contattarmi.
 
Ciao, io sono ovviamente di parte, ma per il periodo preso in considerazione posso veramente consigliare la Ski Arena Andermatt Sedrun.
Con i lavori di costruzione dell'ultima ovovia che si stanno completando in questi giorni, la stazione sciistica diventerà il più grande comprensorio sciistico della Svizzera centrale collegando appunto Andermatt a Sedrun.
I punti di forza rispetto ad altre stazioni sciistiche sono sicuramente la modernità degli impianti, la varietà di piste e il panorama e l'innevamento unico delle Alpi svizzere.
Inoltre compreso nel giornaliero c'è la possibilità di usare il trenino rosso che collega Andermatt e Sedrun fino a Fiesch nel Vallese ( Bettmeralp Aletsch Arena) e di sciare a Disentis (la funivia che collega Sedrun a Disentis sarà pronta pù tardi) e l'accesso alle piscine di Sedrun.
Per la Svizzera gennaio è un periodo di bassissima stagione e i prezzi ovviamente si adeguano
Io e la mia compagna abbiamo qui un piccolo albergo , quindi se hai curiosità o vuoi più informazioni non esitare a contattarmi.
No ma lo dici così!! Albergo? Dai racconta
 
No ma lo dici così!! Albergo? Dai racconta
Ehhh si si... l'anno scorso mi è girato lo schizzo e via... ho venduto la mia attività, due soldi li avevo in giro, la mia compagna mi ha dato l'ok e siamo partiti alla ricerca di un alberghetto o una casa da trasformare in qualcosa di carino e dopo aver girato mezze Alpi (estere) abbiamo scelto qui... e che dire...: ottima scelta!!!! www.mt-lodge.com
 
Ciao, io sono ovviamente di parte, ma per il periodo preso in considerazione posso veramente consigliare la Ski Arena Andermatt Sedrun.
Con i lavori di costruzione dell'ultima ovovia che si stanno completando in questi giorni, la stazione sciistica diventerà il più grande comprensorio sciistico della Svizzera centrale collegando appunto Andermatt a Sedrun.
I punti di forza rispetto ad altre stazioni sciistiche sono sicuramente la modernità degli impianti, la varietà di piste e il panorama e l'innevamento unico delle Alpi svizzere.
Inoltre compreso nel giornaliero c'è la possibilità di usare il trenino rosso che collega Andermatt e Sedrun fino a Fiesch nel Vallese ( Bettmeralp Aletsch Arena) e di sciare a Disentis (la funivia che collega Sedrun a Disentis sarà pronta pù tardi) e l'accesso alle piscine di Sedrun.
Per la Svizzera gennaio è un periodo di bassissima stagione e i prezzi ovviamente si adeguano
Io e la mia compagna abbiamo qui un piccolo albergo , quindi se hai curiosità o vuoi più informazioni non esitare a contattarmi.


Non posso che darti ragione..con il nuovo comprensorio ci sono piste per le esigenze di tutti a seconda dei versanti..panorami bellissimi..sciare ad Andermatt-Sedrun è una bellissima esperienza.

- - - Updated - - -

Ehhh si si... l'anno scorso mi è girato lo schizzo e via... ho venduto la mia attività, due soldi li avevo in giro, la mia compagna mi ha dato l'ok e siamo partiti alla ricerca di un alberghetto o una casa da trasformare in qualcosa di carino e dopo aver girato mezze Alpi (estere) abbiamo scelto qui... e che dire...: ottima scelta!!!!
www.mt-lodge.com

Vendul ma i lavori per la pista di collegamento a Disentis sono già partiti? hai delle foto? o stanno facendo solo l'impianto di risalita?
 
Non posso che darti ragione..con il nuovo comprensorio ci sono piste per le esigenze di tutti a seconda dei versanti..panorami bellissimi..sciare ad Andermatt-Sedrun è una bellissima esperienza.

- - - Updated - - -



Vendul ma i lavori per la pista di collegamento a Disentis sono già partiti? hai delle foto? o stanno facendo solo l'impianto di risalita?

Devo ammettere che sulla funivia Cuolm Da Vi ci sono mille notizie e nessuno capisce bene quello che succede... ci sono diverse versioni, tutte di gente che dovrebbe sapere di cosa parla... comunque per ora no.
 
Top