Plasticità parola d'ordine

Manawa

Well-known member
Un video ben realizzato dove a mio modesto avviso si applicano tencniche differenti rispetto alle ns direi pmts. La fluidità non manca, puo' piacere non piacere ma è innegabile che la scorrevolezza è notevole e si raggiunge con minimo sforzo. Balza all'occhio anche il lavoro degli addominali e il puntamento delle spalle. C'è sicuramente meno distensione del nuovo esterno (c'è ma appena visibile molto progressiva), nelle pieghe c'è un differente movimento della testa e dello sguardo. E' un tipo di sciata che asseconda molto o meglio si adatta bene bene al tipo di sci di oggi mediamente corto con raggi corti. A volte mi chiedo abbiamo spesso sci con raggi che curvano solo col pensiero, perchè cercare movimenti race estremi come allungamenti forti ed infiniti verso l'avanti, anche molto dispendiosi in termini di energia. Mi chidedo ma ha veramente senso usare tecniche molto race su raggi 12-15-18 con sciancrature generose e code che spingono, o forse sarebbe meglio abbassare un po' la presunzione della verità assoluta e provare a mixare le due conoscenze i due metodi e cercare di capire cosa si puo' assorbire di nuovo?

https://www.youtube.com/watch?v=VVy3A0OzApU
 
Tutte le volte che vedo questo qui, penso che non esista anella realtà, che sia un cartone animato disegnato da Disney...:TRUZZ:
 
Tutte le volte che vedo questo qui, penso che non esista anella realtà, che sia un cartone animato disegnato da Disney...:TRUZZ:

Secondo me hai ragione a mio avviso visto dal vivo deve essere impressionante sarà la tecnica o saranno le sue doti naturali di atleta?
 
Ne abbiamo parlato solo per....3 anni ? Tempo fa mi piaceva, adesso mi annoia. Fermo restando che fa parte dell'Olimpo.
 
Secondo me lavora tanto di addominale per mantenere centralità dinamica, fa anche un gran lavoro con le code degli sci fa partire l’azione da lì poi flette e rilassa in un battito di ciglia
 
E' talmente perfetto e privo di sostanziose sbavature che lo trovo quasi noioso: lo immagino mentre scia con gli occhi freddi e una espressione immutabilmente seria mentre tiene tutto sotto controllo.
E' ovvio che si copre per non fare vedere che è un cyborg o un alieno.
 
La sequenza dove ti piace di più è proprio quella dove la sciata si avvicina molto alla tecnica italiana, vedi come deve alzarsi molto di più.... Comunque io senza il commento di Giampa79 non dico più nulla....
 
La sequenza dove ti piace di più è proprio quella dove la sciata si avvicina molto alla tecnica italiana, vedi come deve alzarsi molto di più.... Comunque io senza il commento di Giampa79 non dico più nulla....

Lo so l’ho messo volutamente è leggermente più stilosa anche se il movimento in più è inutile però come dicevo sopra trovare un mix mi sembra l’idea migliore
 
Embè? Siamo come i bambini, continuiamo a rivedere lo stesso cartone animato senza stancarci mai. È che siamo giovani dentro...

Colore a parte è da circa 8 anni che discutiamo di PMTS sì, PMTS no....siccome ho letto "...a mio modesto avviso si applicano tencniche differenti rispetto alle n..." mi son chiesto se ho partecipato a un forum diverso da questo, in tutti questi anni....HIHIHI

La sequenza dove ti piace di più è proprio quella dove la sciata si avvicina molto alla tecnica italiana, vedi come deve alzarsi molto di più.... Comunque io senza il commento di Giampa79 non dico più nulla....

adesso arriva e ti fa il mazzo....HIHIHI
 
Lo so l’ho messo volutamente è leggermente più stilosa anche se il movimento in più è inutile però come dicevo sopra trovare un mix mi sembra l’idea migliore
Secondo me la scuola italiana, che in linea di massima preferisco, ha il vantaggio di essere "semplice": mi porto avanti e spezzo di busto... se faccio questo, lo sci, in modo magari non perfettamente efficiente, ce l'ho sotto. L'alternativa, a mio avviso, sono una serie di movimenti decisamente più "complicati", anche solo da visualizzare, con traslazioni e piedi tirati sotto. Spesso leggendo le vostre spiegazioni mi perdo, e credo di non essere il solo. Allora mi chiedo e vi chiedo, se le varie estensioni, gamba esterna tesa etc sono superate, siamo sicuri che la nuova via sia questa? Perché se non ci capiamo bene qui dentro non posso immaginare sulle piste, dove già è pieno di gente che crede che per sciare basti inclinarsi... poi è possibile che questa che proponete sia la nuova strada, ma non la vedrei come un'alternativa, quanto come un'evoluzione. Imparo ad avere gli sci sotto, so che sensazioni comporta controllare gli sci e gli archi di curva e poi cerco una via più efficiente... proprio come sta facendo manawa...
 
Forse sono un po' contro corrente....

Ma è inguardabile, scia solo di ginocchia, ogni curva è un'insaccata, sembra che gli danno una martellata sulla testa ogni volta che spinge sugli sci....

l'altra volta con i fis perdeva l'esterno ad ogni curva .....

Sciatore mediocre ( stiamo parlando a livello didattico, prima che venga assalito)

Non si scia così, può farlo solo con un race carve .... ma poi quando punta il bastone ??? sta cercando il petrolio????

Buone gambe però

x flyer77 inclinarsi con la spalla dentro la curva è la cosa peggiore che tu possa fare

ma poi deve allargare quegli sci, sembra uscito da un film di Vanzina!!
 
Ultima modifica:
Top