Compatta da tasca ma che faccia foto di alta qualità (2018/19)

Fabio

Member
Staff Forum
Adesso che gli smartphone fanno foto spesso meglio, a volte per l'uso web, anche molto meglio delle macchinette digitali il tema "compattina da tasca" è meno di trend.

Però la mia cara, vecchia e fidata Panasonic LUMIX DMC-LX7 sta tirando gli ultimi e devo sostituirla.
Restando sotto i 300€ sono usciti in questi anni modelli che possono essere degni eredi della panasonic? Qualità quasi da reflex ma che stiano comodamente in tasca.

Molte grazie
 
A cosa punti come:

- qualità?
- focali?
- diaframmi?

Come dici tu stesso, al giorno d'oggi gli smartphone tirano fuori foto per cui le compattine sono praticamente inutili poiché di qualità simile. Quindi prima di comprare un oggetto destinato a fare solo foto, secondo me è meglio se ci si fa queste domande e si decide se andare di macchina fotografica (con le conseguenze negative di ingombro/peso) o si rimane con il cellulare e si hanno più o meno gli stessi risultati della compatta
 
in effetti.. considerando che bene o male uno il cellulare ce l'ha sempre dietro.. ( o davanti.. lì dipende dai gusti e sono scelte private.. :D)
 
  • Like
Reactions: pat
Secondo me va considerato che il telefono dipende comunque dallo schermo, quindi cavati i guanti, guarda l'obiettivo, fatti riconoscere, pila scarica, ti chiamano mentre scatti... Du maron...

Io uso una casio exilim da anni e mi trovo bene, soprattutto è velocissima a fare foto, per me che fotografo i bimbi mente passano in gara è fondamentale

Sicuramente ci sarà un modello cazzutissimo ma sicuramente sotto i 300 euro. Se no iPhone xs max e batteria da trattore nello zaino
 
da profano ritengo che non è vero che i cel fanno foto come le macchine fotografiche.
van bene finchè le guardi sul cel, ma se si guardano a monitor o addirittura si stampano la differenza è abissale.
per lo sci, poi, il grandissimo limite dei cel è lo zoom: lo zoom digitale dei cel sgrana tantissimo.
la mia personalissima opinione è che i cel van bene giusto per fare la foto di gruppo panoramica, se voglio far foto a sciatori o macchina fotografica o non ci provo neanche
 

.

A cosa punti come:

- qualità?
- focali?
- diaframmi?

Come dici tu stesso, al giorno d'oggi gli smartphone tirano fuori foto per cui le compattine sono praticamente inutili poiché di qualità simile. Quindi prima di comprare un oggetto destinato a fare solo foto, secondo me è meglio se ci si fa queste domande e si decide se andare di macchina fotografica (con le conseguenze negative di ingombro/peso) o si rimane con il cellulare e si hanno più o meno gli stessi risultati della compatta
Hai centrato il punto.
Le esigenze sono purtroppo opposte ovvero:
- bei panorami (pensa al Sasslungo visto visto da Alpe di Siusi appena dopo una nevicata)
- in action (uno che fa un salto da una radice in fuoripista)

L'idea che mi sta balenando è quelladi prendere un cell serio (desso ho iphone 5c quello di plastica per capirci) e quando c'è il "dopo nevicate" girare con zaino e reflex. Ma avere una compatta veloce in tasca è troppo comodo.

- Sony wx500
- Canon powershot sx740 hs
Grazie. Sto anche osservando la sorella della precedente rotta e la Sony RX100 (modelli abbordabili).

Per i cellulari, leggendo qua e la penso che si debba iniziare a considerare i modelli dall'iphone 6 in su :PAAU E chi tiene in tasca robe così grandi.
 
Sony RX100 mk1 quindi 1 modello, ancora oggi un best buy.
Migliore della lx-7 tranne per il fatto di avere un'escursione focale minore, 28mm contro 24. Probabilmente lo sai ma cambia non poco.
Il 28 è ormai considerato un normale (per me è una focale fantastica perché non espande e quindi falsa troppo né distorce i panorami)
mentre il 24 è un già un buon grandangolo che amplia i paesaggi.

I cellulari nonostante ormai scattino ottime foto hanno il limiti già citati e i dettagli nei piani più lontani rimangono granulosi.
Anche se fosse "solo" x uso social web, quando apri un file cell non hai la stessa soddisfazione che hai quando apri una foto di una parete dolomitica scattata con una buona macchina.
Le foto escono tutte con lo stesso angolo di campo quindi a lungo andare diventano monotone.
Però non sono da scartare.

Se trovi rx100 o simili come la canon g7x 1, rimani fedele alla compatta
 
Sulle compatte, prima di cambiare marchio, darei uno sguardo alla gamma attuale di Panasonic...

Qui una rassegna
https://www.ridble.com/fotocamere-compatte-panasonic/

C'è anche qualcosina di rugged... il che magari potrebbe non dispiacerti.

Anche Sony, comunque, fa ottime compatte.


Sui telefoni: l'unico telefono che prenderei se davvero volessi esser sicuro di portare a casa foto in ogni condizione, anche con luce difficile, è lo Huawei P20 PRO...
Da che so, sia su foto che su video, demolisce qualunque altro telefono
Ovviamente col triplo limite che:
- è un telefono, meno pratico se devi fare tante tante foto... e poi devi portarti una power bank appresso nello zaino se temi di scaricarlo.
- è un 6 pollici
- non lo trovi a meno di 600-550 euro (molto meno degli iPhone nuovi comunque, che a mio avviso han prezzi folli senza avere davvero features che li ripaghino).
 
Sony RX100 mk1 quindi 1 modello, ancora oggi un best buy.
Migliore della lx-7 tranne per il fatto di avere un'escursione focale minore, 28mm contro 24. Probabilmente lo sai ma cambia non poco.
Il 28 è ormai considerato un normale (per me è una focale fantastica perché non espande e quindi falsa troppo né distorce i panorami)
mentre il 24 è un già un buon grandangolo che amplia i paesaggi.

I cellulari nonostante ormai scattino ottime foto hanno il limiti già citati e i dettagli nei piani più lontani rimangono granulosi.
Anche se fosse "solo" x uso social web, quando apri un file cell non hai la stessa soddisfazione che hai quando apri una foto di una parete dolomitica scattata con una buona macchina.
Le foto escono tutte con lo stesso angolo di campo quindi a lungo andare diventano monotone.
Però non sono da scartare.

Se trovi rx100 o simili come la canon g7x 1, rimani fedele alla compatta

con la vecchia discussione ho fatto questo ragionamento e ho preso l'rx100 II, e le foto sono quelle che vedete nei report
ai tempi un amico ha preso la canon, e fa belle foto anche quella

le pecche sono due per queste fotocamere con sensore sul pollice, il costo e il poco zoom che ci mettono...

anche se effettivamente la rx100 I sta circa nel budget

https://www.amazon.it/dp/B0089BUVG0/ref=psdc_473536031_t2_B00II1KXL4

come lumix prenderei da 1" e 10x di zoom https://www.dpreview.com/products/panasonic/compacts/panasonic_dmczs100

qui hai una lista di modelli https://www.dpreview.com/products/s...ramSpecsCoreParamsBodyType=LargeSensorCompact
 
... Huawei P20 PRO...
Da che so, sia su foto che su video, demolisce qualunque altro telefono
Ovviamente col triplo limite che:
- è un telefono, meno pratico se devi fare tante tante foto... e poi devi portarti una power bank appresso nello zaino se temi di scaricarlo.
- è un 6 pollici
- non lo trovi a meno di 600-550 euro (molto meno degli iPhone nuovi comunque, che a mio avviso han prezzi folli senza avere davvero features che li ripaghino).

Appena comprato.
E usato ad un battesimo: a sensazione, le foto fatte in chiesa sono ottime a confronto con quelle fatte con altri cellulari, ma continuano a fare pena a confronto con quelle fatte con la mia vecchia Canon G11 che mi ero portato dietro per un confronto.
E peggiorano di molto appena si passa ad un blando tele.
Probabilmente andrà bene in piena luce e grandangolare (ma non ho ancora avuto modo di usarlo e confrontarlo) ... alla fine andrà bene per una giornata in cui lascio a casa la macchina fotografica.
Ho apprezzato molto la batteria, che dura molto di più del mio vecchi cellulare.

Alla fine, concordo con Fabio per la sua idea di compatta tascabile ... solo che non ho seguito più il mercato e non saprei cosa consigliargli.
Un mio amico con cui usciamo spesso insieme ha appena comprato una Leica (che modello? boh), ma non ho ancora visto le sue foto fatte assieme alla Biennale di Venezia la settimana scorsa.
Suggerirei comunque di pensare prima a cosa va bene per le esigenze di Fabio e poi di vedere costo vs. budget (altrimenti - per me - rimarrebbe sempre il dubbio di aver fatto una taccagnata).
:D
 
Concordo:

- anch'io penso che per le esigenze di Fabio (che scatta milionate di foto durante i suoi report nevosi e non) sia meglio una buona compatta. Il cellulare va bene per fare meno foto....e non è molto pratico da usare con i guanti.

- anch'io ho minori conoscenze di una volta sul mercato attuale delle compatte (confesso che per le uscite leggere, ormai, vado solo di cellulare, altrimenti porto la reflex... le compatte non le uso più da molti anni). Mi sono limitato a consigliargli di restare in casa Panasonic perchè mi pare che sia quella che sia rimasta meglio sul campo delle compatte... anche se le cose miglioridi Panasonic, a mio avviso, le troviamo sulle micro 4/3 (che però hano ingombri e costi diversi).

- - - Updated - - -

Appena comprato.
E usato ad un battesimo: a sensazione, le foto fatte in chiesa sono ottime a confronto con quelle fatte con altri cellulari, ma continuano a fare pena a confronto con quelle fatte con la mia vecchia Canon G11 che mi ero portato dietro per un confronto.

Il vantaggio maggiore dello Huawei rispetto agli altri portatili è quello di riuscire a fare foto anche in notturna a mano libera senza micro mosso.

Ma, oggettivamente, siamo e saremo sempre lontani, ancor aper un po, dalle macchine fotografica vere e proprie, che - qualora siano minimamente decenti - hanno sensore più grosso e OIS migliori.
 
Ultima modifica:
Top