Riscaldamento pre-stagione: correggete Nitrato!

Nitrato

Well-known member
Ecco un bellissimo campionario di errori in formato fecale (go-pro cinesata di mio figlio che riprendeva a scatti: non c'è un filmato, solo fotogrammi sparsi ripresi da 200 metri). Pista nera di Splügen, che sarebbe rossa da qualsiasi altra parte. Sfogatevi pure:

Cominciamo con un classico:
222811-curva-1.jpg


Per continuare, una sequenza di inversione che è tutto un programma, ci tengo comunque a farvi notare la conclusione composta da consumato marpione delle nevi...
222812-curva-2-1.jpg

222813-curva-2-2.jpg

222814-curva-2-3.jpg

222815-curva-2-4.jpg


Vola vola vola l'ape maia...
 
Vuo dire che hai gia avviato la stagione? Ti odio!

Mi siedo e aspetto il plotone di esecuzione hihihihi







Con immutata simpatia!
 
Io posso testimoniare che Nitrato scia molto meglio di così. Questo non toglie che in questa sequenza c'è un compendio di errori di base sui quali , e questo credo sia l'intento , potremmo fare un'analisi costruttiva richiamando alla memoria quali sono i fondamentali dello sci che il nostro "omette" anche se poi recupera grazie al fatto che ad un certo punto la traiettoria del suo corpo
incrocia quello dello sci e probabilmente standoci sopra riesce a deformarlo e a recuperare un minimo di equilibrio . La chiave secondo me sta nella seconda foto partendo dal'alto.....osserviamo
la posizione del busto e delle spalle rispetto ai piedi.........
 
Boh, difficile fare analisi da queste foto....nella penultima lo sciatore è sull'interno e l'esterno è totalmente scarico, questo mi pare l'unico punto fermo della sequenza. Le cause di ciò possono essere varie. Secondo me la foto citata da Fausto ci presenta un gesto corretto, sci sulla vecchia traiettoria e parte alta che parte verso la nuova curva....probabilmente poi perde tempo con un'estensione inutile e non c'è ricerca immediatamente l'appoggio con il nuovo esterno.

Oh, ma io sono in piena scimmia da mtb, che ci faccio qui ?! :CICCIO
 

.

Fausto è sulla strada giusta. Perché sono esploso? (Ragioniamo in termini di pressione)

aggiungo: come ha acutamente notato apo, prima di cazzare l’inversione sto facendo un dignitosissimo avanti-interno. Cosa ho sbagliato, allora?
 
Cade di spalla interna e finisce a fare le curve con l'esterno scarico, appena becchi un po' di ghiaccio voli.

Basterebbe spezzarsi di busto verso l'esterno, vedo un po' di centralità....


infatti buono l'avanti interno, ma poi vanifichi tutto buttandoti dentro, vai invece a coprire bene con la spalla esterna il tuo esterno!!! vedrai che deformi bene e anche il ghiaccio ti fa una pippa!!!
 
Da quel poco che riesco a vedere (dal cellulare) mi sembra che spinga in estensione con il vecchio interno, per cui al momento che lo sci si avvicina alla massima pendenza manca il terreno sotto i piedi, anziché essere già sullo spigolo ed iniziare la deformazione dell'attrezzo.
 
No , volevo solo dire che se la grande massa va verso l'interno della nuova curva bisogna che anche gli sci siano
messi sugli spigoli nel momento giusto, possibilmente prima della traslazione del baricentro. Sennò facciamo un pivotaggio e non una curva condotta
 
Top